Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Abituale Maggio 2019 Varese

Delusione

Jessica, il 17 Maggio 2019 alle 14:22 Pubblicato in Prima delle nozze 0 40
Ciao ragazze oggi proprio ho bisogno del vostro supporto..ci sposiamo fra una settimana è invece di essere felice sono delusa perché la mia amica nonché testimone di nozze è poi di un mese che non è più quella di prima mi risponde hai messaggi freddamente riflettendo un po' ho capito che il problema è perché sua sorella gli ha detto che non gli faremo chissà che gran regalo lei con suo compagno(nonché testimone del mio fidanzato)ci hanno voluto regalare le fedi ..noi purtroppo hai testimoni abbiamo fatto dei regali che sono costati 70 euro di più non potevamo però fatti con il cuore ma ha quanto capito lei si aspettava che spendevamo la stessa cifra o quasi delle fedi io non so quanto sono state le fedi perché lei ci ha accompagnato nella gioielleria dove lavora sua sorella ci ha fatto vedere qualcuna è poi abbiamo scelto..io capisco tutto però non ho chiesto io di farci le fedi soprattutto perché anche gli altri testimoni volevano contribuire alle fedi invece loro volevano farle loro due ora perché comportarsi così?perche farmi pesare questa cosa?è da ieri che ci piango è il mio umore è pessimo..non faccio altro che pensarci è sentirmi in difetto io ci tenevo a lei...scusatemi per questo lungo post grazie ❤😔

40 Risposte

Ultime attività da 💕 Bi 💕, il 18 Maggio 2019 alle 11:30
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo. Noi il regalo ai testimoni neanche lo facciamo e neanche loro si aspettano tale gesto. Ci hanno regalato le fedi tutti e 4 insieme senza chiedere o dire nulla in cambio.
    Noi neanche chiediamo nulla agli invitati come regalo o gesto di nozze, chi vorrà per carità ma se non vorranno pace amen per noi conta che siano li a festeggiare insieme.
    I testimoni andrebbero scelti bene..con i matrimoni si vede veramente di che pasta sono le persone che abbiamo intorno..a me sinceramente con un'amica così sarebbe passata pure la voglia di farle fare da testimone, perché non ha capito nulla di tal ruolo..
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2019 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi parlarle sinceramente e chiederle che tipo di problema ha e come mai da qualche settimana a questa parte si é allontanata...se davvero il problema é il regalo allora questa non é amica ,perché non si può offendere per quanto una persona spende anzi dovrebbe dirti sapendo ttt le spese che si hanno per un matrimonio di non preoccuparti e che nemmeno dovevo spendere quei 70€ ...sarebbe davvero assurdo offendersi per delle cose materiali soprattutto in amicizia...ma le persone sono fuori di testa o cosa ? Stai serena chiedi direttamente alla diretta interessata per capire meglio magari il problema é un altro .😘dai che manca pochissimo devo stare serena e non pensare agli altri ma solo a te e al tuo lui e al vostro grande giorno!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2019 Lecce
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla tu hai fatto quello le potevi e se è una vera amica capisce ke il regalo è fatto cn il cuore davanti a queste cose secondo me nn ci sn valori di denaro..il regalo più grande ke le hai fatto è renderla partecipe al massimo del tuo matrimonio...parlane cn serenità e kiedile xk si comporta così falle notare ke appunto hai notato un comportamento strano..magarì ci ragiona e passa tutto...spero vada tutto bene e tanti auguri
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Settembre 2020 Palermo
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace molto per quello che stai passando... però credo (spero) che non sia questo il motivo... sarebbe assurdo... è normale che i regali che gli sposi fanno ai testimoni abbiano un prezzo più basso! Innanzitutto perché gli sposi quel giorno stanno già spendendo un patrimonio e poi perché si tratta di un pensiero ad invitati speciali, non protagonisti dell’evento... è come se fosse una bomboniera diversa da quella degli altri invitati proprio perché si tratta di persone importanti con un ruolo importante quel giorno.
    Non è scritto da nessuna parte che il costo debba eguagliare quello del regalo!
    Io ti consiglio di parlare con la tua amica e chiarirvi prima del matrimonio... altrimenti tu starai male fino ad allora!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2022 Frosinone
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo per come ti senti, però non riesco proprio a capire questa cosa che uno fa il regalo e spende tot. e tu devi rispendere la stessa cifra, uno spende ciò che può e secondo me il regalo fa fatto con il cuore senza aspettarsi niente in cambio
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Agosto 2019 Cosenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Jessica, mi dispiace molto.

Se il problema fosse davvero quello della differenza economica tra i regali fatti e quelli ricevuti, sarebbe una cosa davvero triste.

Non stiamo parlando di semplici invitati, ma di testimoni che dovrebbero essere contenti del ruolo assegnato, a prescindere dal regalo, che tra l'altro non tutti gli sposi fanno. Sinceramente non ho neanche idea di quando sia nata quest'usanza di fare il regalo ai testimoni, io ero rimasta alla bomboniera più "importante"!

Ad ogni modo, ognuno fa quel che può, e l'affetto reciproco si dovrebbe misurare in ben altra maniera.

Io suggerirei di parlarle, per capire se la causa del suo atteggiamento sia davvero questa. Spero veramente che possiate chiarire, sarebbe un peccato se un'amicizia dovesse rovinarsi per un motivo del genere.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2019 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che tristezza..leggo di tante storie così tristi, più quello che anche io sto subendo e mi rendo conto che la gente ha molti problemi. Mi dispiace, non so che dire veramente...

• Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Apparte che non si fa un regalo per ricevere in cambio uno della stessa cifra, lei dovrebbe capire che state affrontando molte spese e che se potevate avreste sicuramente fatto di piu. Il mio consiglio è parlale, non lasciare nulla in sospeso ne tantomeno restarci male. Se è una vera amica capirà e ti starà vicina
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per il sostegno...meno male che ci siete voi😔❤
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2021 Bari
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parole sagge...condivido Smiley smile
    • Rispondi
  • Jj1
    Sposa VIP Agosto 2021 Modena
    Jj1 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica io non riesco proprio a capire. Il regalo dei testimoni deve essere bello per carità, di solito regalano le fedi e hanno un ruolo importante, ma se devo spendere quanto costano le fedi, mi compro le fedi direttamente. Di solito poi si ricambia con un regalo importante quando saranno loro a sposarsi e ad avere dei momenti importanti della loro vita. Poi non capisco perché crearsi queste aspettative, fare il testimone dovrebbe essere motivo di lusinga e di piacere, mica lo fai per un ritorno economico 🙄
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Giugno 2019 Salerno
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questi post mi lasciano l'amaro in bocca... Punto primo la tua amica è una materialista! I regali vanno fatti con il cuore indipendentemente dal prezzo del cartellino! Che amica è una che ragiona così?!? È inconcepibile! Punto secondo il regalo è lei che deve farlo a te non tu a lei, ai testimoni generalmente si fa la bomboniera più grande oppure un pensiero ma non esiste spendere la stessa cifra che loro hanno speso per te. Io stessa ho speso per ognuno di loro 50€, budget che mi ero prefissata e considera che ne ho ben quattro. Se avessi voluto spendere di più, anche 100€ a testa, avrei speso in totale 400€!!! Ma non esiste!!! Rivaluterei l'amicizia a questo punto.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2020 Livorno
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiamala e dille come ti senti, vedrai risolverete ogni cosa❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non sono i regali le cose importanti, forse non è stata una buona scelta arrivati a questo punto. Per me la cosa importante è la stima, l’amicizia, il rispetto ecc.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un regalo si fa con il cuore.. A prescindere dalla cifra. Certo le fedi sono un regalo piuttosto importante e segno di affetto. Ma è anche vero che nessuno l'ha obbligata.. Pretendere un regalo della stessa cifra in cambio mi sembra un po' assurdo. Ognuno fa quello che può e si sente.. E se proprio vogliamo guardarla bene.. Comunque non è che il matrimonio per te è gratis.. Quindi non so.. Non capisco molto certi ragionamenti. Prova a parlarle.. Non è bello che stai così male... 🙄😔
    • Rispondi
  • Eugenia
    Sposa Abituale Agosto 2019 Palermo
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parla con lei, certe volte la scelta migliore è essere chiari con il prossimo ed esprimere le delusioni piuttosto che rimuginare.
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa VIP Settembre 2019 Viterbo
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione da vendere, Sara! La penso esattamente come te!!
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Saggia Giugno 2019 Prato
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Praticamente dovevi conservare i soldi sua e cambiare solo la busta e rendergleli... Mah 🤣🤣🤣🤣🤦🤦🤦
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Saggia Giugno 2019 Prato
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se mi permetto, ma primo perché gli avete detto che li farete un regalo di 70€ secondo di solito non si dovrebbe aspettarsi nulla in cambio se una cosa la fai con il cuore...terzo magari se è possibile risparmiate da qualche parte e caricate un po' più il regalo per loro dato che avranno sicuramente speso un bel po'...oppure se può essere utile noi proprio per problemi di soldi il regalo gle lo facciamo l'anno prossimo in modo da mettere via un po' di soldi, i testimoni (nonché mio fratello e mia cognata) sono d'accordo.. loro ci hanno fatto le bomboniere (fatte a mano e confezionate), le stampe dei tavoli, le stampe e la preparazione delle partecipazioni... In più vengano dalla Sardegna sicché si pagano anche viaggio e alloggio.. appunto per ciò vorremmo fargli qualcosa di particolare come un bellissimo e meritato viaggio
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa VIP Marzo 2019 Napoli
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava, ci hanno dimostrato davvero il loro amore nei nostri confronti e ogni giorno lo fanno sempre, non a casa li abbiamo scelti. Scegliere i testimoni è una molto importante tesoro, ti auguro che le cose si aggiustano, altrimenti risolvi prima che sia troppo tardi e ricordati che i testimoni hanno un ruolo importante nella vostra vita per sempre♥️
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai proprio ragione io do a te tu dai a me a sto punto me le compravo io ..bisogna fare le cose con amore senza aspettarsi nulla dagli altri....
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Viterbo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace ma certe pretese proprio non le capisco. Il dono delle fedi è un regalo, non obbligatorio, che si fa con il cuore ai futuri sposi, senza pretendere una contropartita dello stesso valore (contando comunque, se vogliamo fare i pignoli, che in "cambio" c'è il pranzo pagato, la bomboniera ed il ruolo di rilievo) E ti dirò di più: questa usanza di fare il "regalo" ai testimoni fino a qualche anno fa, almeno dalle mie parti, non era nemmeno contemplata. La festa è degli sposi, non degli invitati..è come se ti invitassi al mio compleanno e tu pretendessi, oltre alla cena, che io facessi a te, per ringraziarti, un regalo dello stesso valore di quello con cui ti presenti..per me è inconcepibile! Che poi è successa una cosa simile -ma non uguale- anche a me. Al mio matrimonio abbiamo ricevuto, con molto stupore e senza aspettarcela, una busta molto generosa da una coppia di amici che si sarebbero sposati l'anno dopo di noi. La sposa, quando è stato il suo momento, ha preteso (ce lo ha proprio chiesto senza mezzi termini!) che noi le rendessimo la stessa cifra come dono per le sue nozze pur sapendo che non abbiamo grandi possibilità economiche! Cioè, è stato uno scambio praticamente, un prestito...che regalo è? E comunque sembra che oggi a tutto vada dato un prezzo e che se io faccio qualcosa per te sia un obbligo che tu poi la rifaccia -uguale- a me...boh! Smiley atonished

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2020 Alessandria
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi auguro il problema non siano i soldi, sarebbe davvero meschino... Non abbatterti e cerca di parlare con lei...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2019 Cosenza
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusami ma se E' una tua amica, dovrebbe sapere meglio di chiunque altro, che se spendi 70,00 € sono il massimo che tu puoi fare. Cerca il dialogo a riguardo!

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stento a crederci anche io credimi..ci sto male perché mi sembra tutto assurdo
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belle persone che sono complimenti..l'amore vale di più delle cose materiali sei fortunata vuol dire che ti amano tanto
    • Rispondi
  • Z
    Sposa Abituale Giugno 2018 Palermo
    zisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stento a credere che possa essersi offesa per una cosa del genere! Altrimenti non sarebbe una vera amica! Per quanto il costo sostenuto per le fedi possa essere importante,bisogna tenere conto che voi sposi avete diversi testimoni e state sostenendo molte spese.Non ho mai sentito da nessuna parte che il regalo fatto ai testimoni debba essere di pari importo a quello fatto da loro! Il regalo è un ringraziamento e un ricordo di quel giorno che li ha visti protagonisti di un ruolo importante non un eguagliare il regalo ricevuto,inoltre dici che le fedi hanno voluto regalarvele loro di loro spontanea volontà!Io e mio marito avevamo 3 testimoni l'uno e 4 damigelle piccole ,abbiamo speso 50 euro a testa sono rimasti tutti contentissimi
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa VIP Marzo 2019 Napoli
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrebbe sentirsi onorata di questo ruolo. I miei cognati ci hanno regalato le fedi e in più 500 euro,erano 4 testimoni ma loro hanno voluto fare solo tutti e due le fedi e poi gli altri due testimoni uno ci ha regalato 600 euro e mio fratello(che non lavora perché piccolo 19 anni) ci ha regalato l'orologio della thun quindi sui 100 euro. Noi abbiamo fatto a tutti regali da 70/80 euro pefche questa era la nostra possibilità e loro sono stati felicissimi e ci hanno ringraziato e quasi manco il regalo volevano perché erano troppo felici e onorati del ruolo che gli abbiamo dato..
    Mi dispiace per te ma io parlerei chiaro perché la sua è una reazione da povera d'animo proprio!
    • Rispondi
  • Fedekikka85
    Sposa Precisa Giugno 2019 Roma
    Fedekikka85 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrebbe sentirsi onorata che l'hai scelta come testimone. Significa che di tutte le persone vicine a te lei merita la tua stima, che ti fidi ciecamente di lei.. Insomma ha un valore inestimabile l'affetto che le hai dimostrato. Lo sa che non è obbligatorio fare il regalo ai testimoni? Allo stesso modo nessuno la costringeva ad accettare. Però ti consiglio di trovare un modo per parlarne e capire quale sia realmente la cosa che l ha turbata.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutti😘😘
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2019 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca di parlarle... Una forte amicizia non si rovina in questo modo, non per i soldi! Ci sarà sicuramente un altro motivo! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova ad affrontarla nuovamente, chiedile un caffè e vedi come va!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa