Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Saggia Agosto 2017 Palermo

Documenti

Laura, il 28 Ottobre 2016 alle 19:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao a tutti io ho scrlto il rito religioso ma quanto tempo prima bisogna uscire i documenti al comune, come funziona?

11 Risposte

Ultime attività da Adriana, il 29 Ottobre 2016 alle 11:02
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, al comune non servono i documenti della chiesa mentre alla chiesa sì.. informati con comune e parroco

• Rispondi
  • Corallina
    Sposa VIP Febbraio 2017 Livorno
    Corallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quindi si fanno prima le cose per il comune e poi per la chiesa? Io ho questo dubbio atroce!! Mancano 4 mesi al nostro matrimonio!
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In pratica sì. Io mi sposo il 3 giugno, a metà febbraio mi attiverò per richiedere i documenti al comune (pubblicazioni, promessa e doc in generale) e poi il 3 marzo porterò tutto in chiesa. Poichè mi sposo nella chiesa in cui sono stata battezzata e cresimata hanno già tutto loro. Se ti sposi in una hciesa non di appartenenza li chiedi prima alla tua chiesa e poi li porti in quella in cui ti sposi. Idem per fm

• Rispondi
  • Corallina
    Corallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma allora questo significa che per le pratiche burocratiche bisogna per forza di cose attivarsi solo tre mesi prima se ci si sposa in chiesa! speriamo di non dimenticare nulla!!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Settembre 2017 Ancona
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hanno detto di farli 6 mesi prima
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo di sì, in ogni caso se nn ci sn impedimenti esterni al matrimonio o se voi non lo spostate fila tutto liscio...Io ho solo paura di dimenticare qualcs...
    • Rispondi
  • Corallina
    Corallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo stesso anche a me! Non vi nego di essere un po' in ansia... Ho paura che le cose vadano più per le lunghe del previsto!! Ma poi è vero che i documenti religiosi valgono tre mesi? Smiley atonished
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che ho capito io poichè il rito religioso è contemporaneamente valido anche civilmente si passa prima per la chiesa, si fa il corso, il processetto, le pubblicazioni religiose ed eventualmente il nullaosta per sposarsi in una parrocchia diversa dalla propria e poi si ricevono i documenti da portare in comune, dove, insieme all attodi nascita, ti permettono di fare le pubblicazioni civili. È un macello xD
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2017 Nuoro
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono andata prima a bloccare la chiesa e poi in comune e mi hanno detto di andare da loro con il mio fm verso fine gennaio, perchè dalla data delle pubblicazioni hai 6 mesi di tempo per sposarti perchè poi se no le devi rifare

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao devi recarti al comune di residenza ti faranno compilare un modulo e poi ti rifaranno tornare con il tuo fidanzato per fare le pubblicazioni, come tempi vanno fatte massimo 180 giorni prima della data scelta fatto questo poi porterai tutto alla Chiesa
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia Chiesa mi ha chiesto di avere tutti i documenti (religiosi come certificati di battesimo e cresima) e "legali" (cert di nascita ecc), nonchè corso prematrimoniale 3 mesi prima. In ogni caso non puoi far ei documenti al comune prima di 6 mesi perchè perderebbero validità

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione