Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Super Sposa Giugno 2018 Palermo

Documenti! Help sposine!

Valentina, il 5 Settembre 2017 alle 20:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Ragazze , spero di riuscirmi a spiegare il meglio possibile! Premesso questo il mio fm naviga e ritornerà a dicembre per poi ripartire a gennaio. Noi ci sposiamo a giugno dell anno prossimo. Ce la farò a preparare la promessa per gennaio? E poi se preparo i documenti a dicembre dovrebbero essere ancora validi per giugno? Ad esempio se conto di prendere i documenti il 20 di dicembre , fino al 20 di gennaio é un mese , al 20 febbraio saranno 2 mesi e così via .... quindi, potrò richiedere i vari certificati gia a dicembre ? Ragazze scusatemi se mi sono espressa male! Spero che mi abbiate capito e conto sulla vostra pazienza! Nel frattempo buona organizzazione a tutte Smiley smile

16 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 6 Settembre 2017 alle 16:40
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara Franci , se proprio tutto va male farò così, ci tengo molto...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non serve il tuo futuro sposo per la parte burocratica, basta una delega!

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2018 Pavia
    Cate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati ❤
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Viao Valentina Smiley smile purtroppo le tempistiche per questo cose dipendono moltissimo da comune a comune 😕Per esempio da me, per quanto riguarda la parte civile, funziona che allo stato civile ti danno un primo foglio da compilare nel quale date i vostri primi dati, alla consegna del quale l'ufficio di stato civile si attiva e comincia a ricercare i documenti necessari per la pratica. Sempre da me questa "ricerxa" dura almeno 20 giorni, che però per mia sfortuna sono stati più di 50! (Fm è di un altro comune e i suoi documenti hanno tardato ad arrivare). Quindi se da te funziona come da me intanto ti serve la sua firma su questo primo foglio, poi al comune puoi recarti tu per riportarlo e, passato il tempo necessario, a portare il foglio di richiesta di pubblicazioni da parte del parroco e a controllare che ci sia o i documenti pet poter fare la "promessa". Nel frattempo ovviamente dovete aver fatto il processetto in chiesa, avendo portato tutti i documenti relativi alla parte religiosa e che puoi prendere te con delega credo), e ricevuto la richiesta di pubblicazioni civili da parte del parroco. Alla promessa in comune poi puoi andare solo te con delega sua o mandare qualcun altro con delega di entrambi e dopo 8+3 (o 4???) giorni le pubblicazioni vengono ritirate. Ecco il punto importante, che penso sia quello che hai chiesto: le pubblicazioni valgono 180 giorni dalla data di AVVENUTE PUBBLICAZIONI! Quindi da quando le ritiri dovete sposarvi entro sei mesi, il che significa che la pratica puoi iniziarla anche prima se serve. Se non erro anche le pubblicazioni religiose valgono sei mesi, quindi state attenti di fare il processetto, cui appunto segue l'affissione delle pubblicazioni, non prima dei sei mesi. Comunque dato che molto si puo fare con delega (chiaramente non il processetto ad esempio) potresti anche pensare di fare tutto piu con calma quando lui è già per mare no? Cosi non devi star pensare con ansia che il tutto potrebbe scadere
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2018 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi dobbiamo fare la cresima. Ma il prete ha detto che si farà verso maggio. Speriamo di riuscire a fare tutto bei tempi senza fare le corse all'ultimo...
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao benedetta , si il corso prematrimoniale L abbiamo fatto Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che ce la dovresti fare ma appena finisce il prematrimoniale richiedili subito.cmq mi sa che anche tu come me dovresti andare a parlare col prete e vedere se ti consiglia meglio Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille cate! Sei stata esaustiva! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Sara , per i marittimi é tt complicato... Smiley sad noi abbiamo fatto sia la cresima insieme che il corso prematrimoniale... ci siamo anticipati .... e meno male!!! In bocca al lupo cara
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2018 Napoli
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze buongiorno.Ma per poter fare la promessa occorre il certificato di cresim? Mi sposo a luglio e il corso di cresima mi inizia a gennaio e finisce a marzo-aprile per poi iniziare quello prematrimoniale dopo marzo. Secondo voi con le tempistiche dovrei esserci? Grazie mille a chi mi risponderá
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2018 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio ragazzo naviga e io sono un po' preoccupata per le tempistiche burocratiche. Lui sbarca adesso a metà settembre ma riparte subito a dicembre per tornare verso aprile. Ci sposiamo anche noi a giugno e quindi ora che torna dobbiamo fare il corso prematrimoniale e poi anche io sarò costretta a fargli fare la delega... Smiley atonished
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il corso prematrimoniale lo avete già fatto? Perché nella modulistica deve esserci anche l'attestato di partecipazione... puoi richiedere i documenti, ma secondo me puoi fare con più calma e richiedere le pubblicazioni con una semplice delega del tuo fidanzato, visto che lui è fuori per lavoro. Almeno sei sicura che i certificati sono validi, basta solo un giorno e ti fanno rifare tutto
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Dicembre 2017 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La richiesta per le pubblicazioni sia civili che in chiese non può essere fatta prima di sei mesi dalle nozze quindi se fai tutto per dicembre/gennaio ci stai dentro tranquillamente. Lo so perché ho avutp le tue stesse perplessità dato che il mio fm fa il cuoco stagionale fuori regione
    • Rispondi
  • C
    Cate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dunque.. Considerando la validità dei documenti per sei mesi da quando vengono prodotti dovresti iniziare non prima del 15 dicembre per richiedere certificati di battesimo e cresima, se il parroco è velocissimo e dopo l' Epifania fate il processetto puoi andare in comune e chiedere subito le pubblicazioni! Magari andandoti ad assicurare di non dover prendere appuntamento in anticipo.. In ogni caso se anche il tuo fm dovesse partire prima basterà che firmi una delega a te o anche una terza persona che andrà per voi in comune a richiedere le pubblicazioni! I tempi in tutto di solito sono un po' lunghi e non so se in meno di un mese con in mezzo Natale riuscirai ad andare in comune a chiedere le pubblicazioni, però basterà questa delega e potrai farlo tu nei mesi successivi... vai comunque ad informarti dal parroco e in comune per stare tranquilla visto che fino a giugno non tornerà a terra 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Religioso cate Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Cate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una domanda innanzitutto... rito civile??
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa