Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gladys
Sposa Saggia Settembre 2015 Mantova

Domande sulla torta nuziale??

Gladys, il 21 Novembre 2014 alle 08:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 385

Ciao a tutte!!

sono Gladys e lavoro in una pasticceria..amo davvero il mio lavoro e mi piacerebbe poter dare qualche consiglio se avete dei dubbi.

non chiedete preventivi perchè i prezzi variano molto da nord a sud e da regione a regione!!

avete già qualche idea sulla vostra torta nuziale?

siete indecise sul gusto? o tra torta tradizionale o mousse?

sentiamo!! Smiley smile

385 Risposte

Ultime attività da Gladys, il 26 Febbraio 2018 alle 11:41
  • Gladys
    Gladys ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prova a dare un’occhiata su AliExpress...li ormai si trova di tutto!!
    altrimenti chiedi alla tua Pasticceria di procurartela! Smiley winking
    • Rispondi
  • P
    Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao scusami dove posso trovare questo tipo di alzata così belle alte ? Ti prego se sai mandami qualche link oppure non so se anche su Amazon perché ho cercato e così alte e separate non riesco a trovarle. Ti ringrazio
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Agosto 2016 Catania
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutta al cioccolato
    • Rispondi
  • Gladys
    Gladys ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, le torte a piani non sono fatte completamente di torta, o almeno, non quelle italiane.
    Le torte che si vedono in TV alte 20 cm sono con ricette americane, con una sorta di pan di Spagna farcito con creme al burro o ganaghe (creme anidre, senza acqua per capirci, quindi piuttosto asciutte e compatte) e impilate le une sulle altre.
    La pasticceria italiana è molto più umida, morbida, con consistenze più delicate. Se io faccio una torta alta 20 cm nell'arco di un'ora collassa, cede al suo stesso peso.
    Ecco perché l'escamotage del polistirolo. Si appoggia la torta sopra e si decora tutto, così hai la bellezza della wedding cake a piani, è il gusto della classica torta italiana!
    Per il prezzo...non mi sembra una cifra spropositata, a meno che non siate in 50!
    • Rispondi
  • Gladys
    Gladys ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente non amo la red velvet..però va molto a gusti!!
    Essendo un matrimonio invernale punterei di più sulla decorazione esterna..mi immagino una meravigliosa torta a piani con decorazioni in isomalto che ricordano il ghiaccio, la neve e piccoli decori rossi, bacche, fiori..
    Per il gusto..IO farei qualcosa di particolare ma stando sempre sulla pasticceria italiana...non so..una torta con shantilly alla vaniglia e pezzi di marron glacees, o pesche sciroppate caramellate..fichi. Boh, te le butto lì, su due piedi.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi volevamo fare la wedding cake, l'avremmo personalizzata con i colori del matrimonio ovviamente ok...però visto che te ne intendi vorrei chiederti una cosa. Ci hanno detto che dobbiamo dare circa 400 euro in piu perché la farebbero fare dalla loro pasticceria di fiducia e che la torta non sara tutta di pan di spagna, ma una parte in polistirolo...è normale? Smiley amazing Smiley amazing
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2016 Caserta
    Good ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoro la red velvet...anche se in effetti ha un gusto.molto particolare....anch io volevo far fare quella....non saprei...
    • Rispondi
  • Gladys
    Gladys ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo si!!! Smiley smile è una buona soluzione...e anche io avrei voluto shantilly e fragole..quindi...bravi!! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Fiocco Di Neve
    Sposa Precisa Dicembre 2015 Chieti
    Fiocco Di Neve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Intanto grazie per la disponibilità! Volevo chiederti, il mio matrimonio sarà invernale e tutto bianco e rosso. Per la wedding cake avevo pensato ad una red velvet. Leggendo la ricetta ho capito che in realtà il gusto non è così particolare, tuttavia ho paura che vedendo una torta "strana" i più classici non l'assaggeranno.... che mi consigli?

• Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Curiosa Agosto 2016 Agrigento
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo scelto lo stile shabby chic e i colori pastello o comunque tenui per i fiori.
    • Rispondi
  • Lalla
    Sposa Saggia Settembre 2015 Massa Carrara
    Lalla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo assaggiato quella che propone il catering alla prova e ci è piaciuta molto come sapore, Wedding Cake di pan di spagna con ripieno come si preferisce (noi credo la faremo crema chantilly e fragole) fuori di panna, non pasta di zucchero perchè non piace quasi a nessuno e decorazioni da scegliere in base al colore del matrimonio...

Ce la includono nel menù quindi ottimo direi Smiley smile

La torta è altra come una torta normale ma appoggiata su una base che la rende più alta, secondo me non c'è niente di male, una torta alta così tanto non ha senso...

• Rispondi
  • Gladys
    Gladys ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esempio di torte con alzate "separate" decorate con fiori
    dimmi...che ne pensi???

flower wedding cake

flower wedding cake

flower wedding cake

flower wedding cake

flower wedding cake

flower wedding cake

• Rispondi
  • Gladys
    Gladys ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ok...beh..le scelte non sono molte..

io forse sceglierei la prima, arricchendola di tantissimi fiori (che puoi mettere sia in pasta di zucchero, sia veri o finti) in modo da impreziosirla e renderla comunque unica..avete scelto un colore per il matrimonio?

• Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L altra con tante alzate e quindi tante torte ad un piano.
    • Rispondi
  • Gladys
    Gladys ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah..ok..e l'altra???

• Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No una a ripiani tipo la foto però il ripiano alla base è finto e l altra stile anni 80 con tante alzate
    • Rispondi
  • Gladys
    Gladys ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, purtroppo quando se ne occupa direttamente il ristorante senza appoggiarsi ad una pasticceria esterna le opzioni non sono molte.

se loro hanno solo queste due soluzioni devi accontentarti di una delle due, e cercare di personalizzare e renderla vostra il più possibile con le decorazioni e i dettagli.

però onestamente non ho capito quali sono le torte che ti hanno proposto...una a piani tipo questa

green wedding cake

green wedding cake

e l'altra con la base finta? cosa intendi??

• Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!io nn vorrei la classica torta di pasta di zucchero, cosa mi consiglieresti per una torta che sia comunque d effetto??? Premetto che se ne occuperanno direttamente alla location in quanto è compresa nel prezzo del menù. Loro hanno a disposizione i piani oppure quella con la base finta.. cosa mi consigli? Nn mi convincono nessuna delle 2 opzioni. Smiley sad
    • Rispondi
  • Elly
    Super Sposa Giugno 2016 Ravenna
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima idea... credo che la torta oltre che Buona deve essere anche d'effetto... lilla sicuramente è insolita!! Vedo se trovo qualche immagine...
    • Rispondi
  • Gladys
    Gladys ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, mi sono consultata con la mia titolare, anche lei dice che fare una cheese cake a piani con ricetta classica è una bella impresa...

se proprio volete questo dolce potete cercare una bella alzata ad effetto che sia bella, non ricordi gli anni 80 e dia comunque atmosfera!! Smiley winking

tipo questa

crystal wedding cake

crystal wedding cake

• Rispondi
  • Gladys
    Gladys ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elly!!

perchè semplicemente...non inverti??? secondo me le torte nuziali non devono essere per forza bianche (la mia non lo sarà Smiley winking ) ho fatto una ricerca velocissima..secondo me fare una bella torta lavanda con decori bianchi è molto fine e comunque elegante!! che ne pensi? altrimenti cerchiamo un'altra soluzione Smiley smile

https://www.google.it/search?q=violet+wedding+cake&safe=off&es_sm=93&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=8HORVZ_DKcbfywPj3bOABg&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1366&bih=667

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!ho gia visto torte fatto dal mio catering a 5 piani,loro cucinano tutto nelle location e i dolci sono proprio il loro punto forte!evviva!!!
    • Rispondi
  • Gladys
    Gladys ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao mary!! questa forma specifica si chiama torta Wonka, a me piace molto!! però devi sentire se nella tua pasticceria di fiducia hanno l'alzata specifica per darle questa forma!! Smiley winking

per quanto riguarda la red velvet...io non ne sono un'amante a dire il vero..questa è una scelta prettamente personale!! Smiley winking

• Rispondi
  • Gladys
    Gladys ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiedi se è possibile fare una mousse!! Smiley laugh non tutte le pasticcerie però sono attrezzate per farle a piani..devi sentire la tua pasticceria di fiducia!! Smiley winking

• Rispondi
  • Gladys
    Gladys ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di solito (o almeno così funziona dove lavoro io) le torte sono uguali, cambia solo il modo di presentarle.

è chiaro che la PDZ si sente, è molto dolce, ma da una finitura molto elegante e liscia, è però possibile scansarla e mangiare solo la torta!! Smiley smile

• Rispondi
  • Gladys
    Gladys ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca, le torte a piani hanno un'alzata di polistirolo, quindi poco importa se è ricoperta di panna o PDZ, chiedi per sicurezza alla tua pasticceria di fiducia se sono attrezzati per torte così alte, più che altro per il trasporto!! Smiley winking

• Rispondi
  • Gladys
    Gladys ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Massì!!! L'importante è che il vostro giorno sia stato bello, vi siate divertiti e goduti ogni momento, i dettagli per quanto curati, rimangono piccoli dettagli!! Smiley winking

• Rispondi
  • Aloha
    Sposa Abituale Maggio 2017 Udine
    Aloha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrei sapere la differenza tra una torta a piani con la pasta di zucchero e una torta normale... Tutti mi dicono che con la pasta di zucchero non è buona.. È vero?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Agosto 2015 Verona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so che questo fare! So che userà dei Macarons come decorazioni esterne alla torta e sarà fatta di pasta di zucchero fuori.... Ma dentro devo ancora decidere... Tu che mi consigli??? Non sono amante di pan di Spagna!!!
    • Rispondi
  • Gladys
    Gladys ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella!!! Molto shabby!! Smiley winking
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2016 Caserta
    Good ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrei avesse questa forma....gusto red velvet...che ne pensi?

Domande sulla torta nuziale?? - 1
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia sarà ricoperta in pasta di mandorle, pochissima panna e tanta crema pasticceria e al cioccolato. E con una sobria cascata di fiorellini blu
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa