Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Super Sposa Giugno 2016 Brescia

Dubbi

Ilaria, il 2 Febbraio 2017 alle 14:52 Pubblicato in Future mamme 0 25
Ciao ragazze! Sono alla fine della nona settimana e iniziano a venirmi le prime preoccupazioni. Qualcuna di voi ha fatto il tritest? O una diagnosi prenatale? Non criticatemi ma lavorando nell'ambito disabilità ne ho viste tante Smiley sad Mia mamma mi ha detto che non è detto che il ginecologo prescriva questi tipo di esami perché dai prelievi, dalle ecografie si vedrebbe già qualcosa. Sono alla prima gravidanza, accetto vostri consigli e le vostre esperienze! Grazie

25 Risposte

Ultime attività da Moira, il 3 Febbraio 2017 alle 15:12
  • Moira
    Sposa Abituale Giugno 2017 Roma
    Moira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si serve l'impegnativa. Ma ti conviene prima informarti nel centro dove la farai. A seconda della struttura ospedaliera o del centro richiedono impegnative diverse. Quando l'ho fatta 3 settimane fa ne ho dovute portare tre.
    • Rispondi
  • Moira
    Sposa Abituale Giugno 2017 Roma
    Moira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti conglio il bi test abbinato alla translucenza nucale, si effettua tra l'undicesima e la tredicesima settimana, è tra gli esami più accreditati.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quarta settimana? Non tornano i conti! Smiley laugh

Comunque sicuramente sei ancora agli inizi, quindi penso dovresti avere tutto il tempo per valutare le cose da fare, non preoccuparti. In caso se non lo senti per telefono, segnati le cose da chiedergli e la prossima volta che lo vedi domandagli tutto Smiley smile

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, con lui ho fatto solo quella visita. Martedì ho la prima ecografia in ospedale, il 20 poi ho il controllo con lui. Però il 20 sono già entrata nella quarta settimana.. lo chiamerò settimana prossima e gli chiederò informazioni! Grazie
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Be' ogni ginecologo è diverso ovviamente, non hai fatto nessun altra visita? Di solito nella prima ti dovrebbero spiegare gli esami da fare, le ecografie e quando prenotarle e darti le varie informazioni di carattere generale. Comunque se hai dubbi, chiamalo ed esponiglieli, è assolutamente un tuo diritto essere informata e per avere un'idea più chiara di cosa fare penso la cosa migliore sia sempre parlarne col proprio ginecologo. Sicuramente col fatto che sei giovane non ti consiglierà di fare l'amniocentesi, però dovrebbe quantomeno accennarti alle possibilità esistenti, oltre che agli esami che devi fare.

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2016 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok avevo capito che verificasse la presenza di sifetti cardiaci, cosa che non fa. La TN indica sicuro che qualcosa non va, ma per i difetti cardiaci c'è l'ecocardiografia fetale che si fa intorno alla 26/27 esima settimana!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma sbagli una tn alta può anche significare cardiopatie congenite nel feto
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta un valore dlla tn alto come campanello d allarme per poi fare altri esami invasi...scusami se t sto "riprendendo" ma parlo da persona purtr informata in qnt c'è stato un caso in famiglia

Dubbi 1
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le misure vanno confrontate col prelievo per aver dati valutabili
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2016 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La traslucenza nucale è una misura che si prende sotto la nuca al feto, nulla di cardiaco! Comunque ti consiglio di chiedere alla ginecologa e ti informerà delle varie possibilità come indagini prenatali!
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara nn so sinceramente come si procede in quanto a me ha fatto tt il mio ginecologo privato...cmq è un eco bellissima oltre che importante quindi se puoi falla... hai tempo fino alla 14 settimana
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Settembre 2016 Cosenza
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

non è assolutamente vero. Se anche non si volesse abortire, saperlo è utile per essere pronti, preparati all'arrivo di un bambino che certamente ha bisogno di più aiuto, magari anche esterno e specilizzato.

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è così scusami la tn è un 'eco che controlla delle misure specifice...poi se nn vuoi cmq farla ok...ma è un eco che da sola ha già senso
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Settembre 2016 Firenze
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una mia cara amica ha fatto la traslucenza, è uscito un valore molto alto e l'amniocentesi ha confermato un a trisomia.. Lei ha poi deciso di non proseguire la gravidanza. Certamente dipende dalla volontà di interrompere o meno la gravidanza, non ha senso farli se non consideri l'aborto.

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non ho fatto nulla.. tn senza prelievo non ha senso.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 26 anni, la prima visita con il ginecologo l'ho fatta circa un mese fa perché mi serviva il certificato per il lavoro; ma lui non mi ha parlato di nessuna diagnosi prenatale. Sono iniziate a venire a me queste preoccupazioni e parlando con una mia amica che ha già avuto un bimbo mi ha spiegato che ci sono questi esami.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma per la tranlucenza serve l'impegnativa? Io martedì ho la prima ecografia, proverò a chiedere al medico e poi sentirò il ginecologo o il medico di base. Comunque sono un'educatrice anche io Smiley smile
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proverò a chiamare il ginecologo, perché ho fatto solo una visita con lui. Ero alla sesta settimana e mi serviva il certificato del lavoro, ma lui non mi ha spiegato nulla riguardo la diagnosi prenatale. Grazie comunque!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ^_^ Il mio primo figlio è nato 4 mesi fa. Io ho deciso di fare il Prenatal Safe, nonostante dalle ecografie non emergesse nulla di preoccupante (comunque non è detto che sia evidente un'eventuale anomalia genetica) e nonostante non avessi casi in famiglia o predisposizioni di sorta. Nel caso in cui dal test fosse emerso qualche tipo di risultato "dubbio" avrei fatto l'amniocentesi (che è l'unico esame che può darti la certezza assoluta). E' vero, l'esame in questione è costoso, ma, dato che l'amniocentesi comporta un rischio di aborto (seppur minimo), avrei voluto farla solo in caso di incertezze. Il bitest non l'ho proprio fatto sinceramente perchè non mi avrebbe dato alcuna rassicurazione. Il ginecologo non prescrive questo tipo di esami, ti fa solo presente che esistono, il mio ad esempio mi disse che se avessi avuto intenzione di portare avanti la gravidanza in ogni caso era inutile spendere quei soldi, dato che invece l'esito asarebbe stato importante per un'eventuale decisione avevo già deciso di farlo prima che me ne parlasse. Inoltre, altra cosa fondamentale, questi esami puoi farli precocemente e questo ti da sicuramente più tempo per tutto. Per cui io senza dubbio lo rifarò anche per eventuali future gravidanze, mi sento di consigliartelo se anche per te gli esiti sarebbero importanti sulla decisione di portare avanti o meno la gravidanza (o in caso tu voglia essere preparata ad accogliere un bimbo con eventuali problemi). In bocca al lupo per tutto Smiley smile

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La cosa migliore è sempre parlarne col ginecologo e valutare insieme a lui. A noi la prima visita la ginecologa ci ha subito parlato della diagnosi prenatale, spiegandoci per filo e per segno tutte le possibilità esistenti tra test di screening e diagnostici, quando farli e in cosa consistono.

Sicuramente un esame importante da considerare, come ti hanno già detto, è la translucenza nucale, dato che un valore anomalo potrebbe indicare alcuni problemi anche di malformazioni cardiache.

Io sono sotto i 35 anni e ho deciso di fare soltanto tn e test sul dna fetale, che valuta le trisomie più comuni, non avendo casi specifici di ereditarietà.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2016 Novara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto traslucenza e a febbraio vado a fare il prelievo del sangue per il test integrato. Secondo me sono esami importanti e poi non li paghi li passa la mutua, almeno qui in Piemonte.... Anche se non ci sono casi in famiglia noi abbiamo preferito farlo per sicurezza anche perché essendo esami specifici non credo che con i normali prelievi che ti fanno in gravidanza trovino qualcosa...
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    T capisco sn un educatrice...io ho fatto la translucenza con bitest ma diciamo e la prima ql che considero fondamentale. Se i valori della tn sono alti diciamo chè è un campanello d allarme e solo a quel punto io avrei deciso d fare un amniocentesi. Inoltre la tn verifica anche che nn c siamo problemi a livello cardiaco. Il mio consiglio quindi è qllo d fare qst esame
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche la translucenza?
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Settembre 2016 Venezia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dall'età e da una vostra decisione, io ho 27 e ho scelto di fare il bitest, e quel giorno l'esito è stato che il valore per la trisomia 21 sì è abbassata e per sicurezza mi hanno fatto subito la villocentesi, come primo esito è tutto ok ora aspetto il risultato definitivo ma spero confermino che sia sana
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo una coppia giovane, senza casi in famiglia, così la ginecologa mi ha consigliato di non far alcun test...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa