Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposina19
Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli

Dubbi cresima

Sposina19, il 18 Ottobre 2017 alle 14:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao ragazze siamo stati in 2 3 chiese del nostro paese perche vogliamo prendere ka cresima ma per i loro orari non riusciamo lavorando nella ristorazione loro lo fanno alle 19 di domenica chi alle 21 in settimana ma i nostri orari sono molto oltre 24 finiamo ahah Cmq parlando con delle persone mi hanno detto che la cresima non serve piu da un pò di tempo per il matrimoio ma solo per fare la madrina padrino che sia ...Sapete questo anche voi?

14 Risposte

Ultime attività da Sposina19, il 19 Ottobre 2017 alle 10:37
  • Sposina19
    Sposina19 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille magari una volta deciso la chiesa chiediamo meglio al prete di quella chiesa
    • Rispondi
  • Dario
    Sposo Principiante Giugno 2019 Treviso
    Dario ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti capisco... Io non l'ho fatta da ragazzo e avevo gli stessi tuoi dubbi: trovare il tempo tra il mio lavoro su turni e altri miei impegni per fare la cresima da adulto, ma il prete a cui mi sono rivolto mi ha detto che non è obbligatorio averla per sposarsi in chiesa! Quindi la potete saltare! Smiley winking
    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Settembre 2018 Pordenone
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche per madrina e padrino ma informati se un domani avrete un figlio a me ha detto cio il parroco.
    • Rispondi
  • Sposina19
    Sposina19 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrò chiedere bene al parroco dove mi sposerò a me hanno detto che serve sklo se devi fare la madrina o il padrino
    • Rispondi
  • Maristella
    Sposa VIP Agosto 2018 Taranto
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio ho un vuoto di memoria... allora io e fm siamo entrambi cresimati e so che non serve per i testimoni... pero per gli sposi non saprei serve di certo il certificato fi battesimo obbligatorio... magari chiedi per socurezza al parroco
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Easya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente la cresima non serve più. Io non ce l'ho e il parroco mi ha detto che serve solamente il certificato di battesimo e che se voglio potrò farla dopo il matrimonio perchè farla prima in fretta e furia sarebbe uno "sminuire" il sacramento.

http://www.ugoquinzi.it/10-convinzioni-sbagliate-sul-matrimonio-cattolico/

• Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Settembre 2018 Pordenone
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposero senza cresima ma visto che ho tempo la faro (7 lezioni)solo per un domani se avro un figlio mi servira per battezzarlo
    • Rispondi
  • Sposina19
    Sposina19 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco ci ha disse che lo fanno solo di domenica per chi lavora non puo farlo solo per noi di lunedì o nel primo pomeriggio invece un secretario di un altra chiesa ci ha detto solo giovedi sera e domenica alle 19 18 non ricordo e ci ha propio espressamente detto allora non potete farla nn fAcendo il corso r che se ci serviva per il matrimonio non serve più bha
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tecnicamente serve, infatti rientra nei documenti da portare per compilare i moduli per la curia! poi ci sono preti che decidono che non importa e ti sposano comunque con la promessa del la farò ma per legge di chiesa servirebbe .. anche perché il matrimonio in chiesa è ilContinuo di un percorso
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, per contrarre matrimonio in chiesa c'è bisogno dei sacramenti del battesimo, comunione e cresima!

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Teoricamente la cresima è un sacramento richiesto per il matrimonio cristiano. Poi ho scoperto qui in community che c'è appunto la possibilità di sposarsi promettendo di farla in seguito, ma credo dipenda anche un po' dal parroco.

Ma se provaste a spiegare la situazione al vostro parroco? Magari può farvi un corso cresima personalizzato, negli orari a voi più comodi. Ho lavorato anche io nella ristorazione per diversi anni, spesso facevo la sera, infatti ho dovuto smettere di fare la catechista (cosa che mi piaceva tantissimo), ma la mattina o il pomeriggio ero libera...

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2017 Frosinone
    Alessandra83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La cresima non è obbligatoria è vero, ma è caldamente consigliata

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Maggio 2019 Bolzano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatta apposta per il matrimonio, ma effettivamente per adesso non mi hanno chiesto niente
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia, più che altro si può trovare il Prete che vi sposi senza , ma con la promessa che farete in seguito la cresima, se poi è cambiato qualcosa non ne sono a conoscenza mi spiace
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa