Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Super Sposa Agosto 2016 Palermo

Il parto: una cosa da donne o un affare di famiglia?

Marta, il 22 Settembre 2017 alle 23:27 Pubblicato in Future mamme 0 45

Da quando è iniziata la mia gravidanza ho iniziato ad immaginare il momento del parto, piano piano ho sviluppato un'idea sempre più chiara e precisa di come vorrei che quel momento si svolgesse.

Ho maturato poco a poco l'idea che il parto fosse una questione di famiglia, che fosse indispensabile la presenza mia e di mio marito per accogliere la nuova vita, il nuovo componente della famiglia, tutto il resto dovrebbe essere contorno, medici ed ostetriche dovrebbero essere solo spettatori che intervengono esclusivamente in caso di necessità.

Ovviamente nelle strutture come cliniche e ospedali non funziona esattamente così quindi dovrò adeguarmi, anche se ancora non riesco ad accettare del tutto certe condizioni.

Confrontandomi con altre donne e mamme mi sono resa conto di avere una visione del parto molto diversa da quella più comunemente diffusa: ci sono donne per le quali l'unica cosa che conta è la presenza del proprio ginecologo, altre che desiderano condividere il travaglio con la madre o con un'amica che possa comprendere meglio di un uomo il dolore che si prova in quei momenti, altre che non vorrebbero il proprio compagno nemmeno nel momento dell'espulsione per vergogna o per paura che lui si traumatizzi....

Alla fine, leggendo e parlandone, sentendo pareri diversi e idee contrastanti, mi si è insinuato il dubbio....e se il parto non fosse una questione di famiglia, ma solo un momento della donna? Se il parto fosse l'ultimo momento di condivisione esclusiva fra madre e bambino e il ruolo del padre cominciasse solo dopo la nascita? Fino a che punto il padre può comprendere e partecipare al travaglio, a questa intima comunicazione fra madre e figlio? Forse cercare di coinvolgere i papà in qualcosa che non potranno mai capire fino in fondo è solo una forzatura?

Voi cosa ne pensate: il parto è solo roba da donne? Come si è svolto il vostro parto e come avreste voluto che fosse? O se dovete ancora partorire, come sarebbe il vostro "parto ideale"?

45 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 29 Settembre 2017 alle 11:35
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No,assolutamente,il rapporto con il padre inizia già dalla pancia,quando lui gli parla. Il parto lo vivrò esclusivamente con mio marito.

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2018 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Nell'ospedale dove è nata mia figlia i futuri papà possono entrare tranquillamente in sala parto eccetto nei cesarei d'emergenza come nel mi caso... Smiley atonished

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono in attesa... ma quando mi capita di pensarci... penso non potrei mai farcela senza di lui!
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso anche io come te. Spero che lui abbia la possibilità di stare con me dall'inizio alla fine. So però che in alcuni casi potrebbe non essere così e la cosa mi turba....
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero davvero di poterlo fare! La mia paura è proprio quella di non poter condividere con lui certi momenti a causa delle limitazioni imposte dalla clinica....
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2018 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io posso raccontarti la mia esperienza.. avevo il termine il 28/09/16 ho fatto il controllo il giorno stesso della scadenza, ma era ancora tutto tranquillo, 6 giorni dopo lo scadenza all'una di notte mi si sono rotte le acque e siamo andati in ospedale, quella sera tutto tranquillo (ho passato la notte da sola senza il mio compagno), lunedi a mezzogiorno ho avuto una forte perdita di liquido amniotico e la sera mi sono iniziate le contrazioni ma non sono entrata in travaglio e quindi il mio fidanzato non ha potuto starmi a fianco mi sono fatta la notte da solo tra contrazioni e monitoraggio... la mattina dopo le ostetriche mi dicono che avrei dovuto fare il cesareo... appena è arrivato il mio fidanzato gli ho raccontato tutto e mi sono messa a piangere perchè non era così che mi sono immaginata la nascita di nostra figlia lo volevo accanto la notte in cui avevo le contrazioni ma sopratutto volevo condividere con noi il giorno più bello di una coppia.. la nascita di un figlio!! e questo ancora adesso mi dispiace... se posso darti un consiglio condividi questo momento con tuo marito!

PS: scusa il romanzo Smiley xd

• Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questione di famiglia... mio marito vuole assistere..e io lo voglio al mio fianco..! non vorrei nessun altro all infuori d lui!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In tutta la gravidanza mio marito é stato sempre presente e abbiamo immaginato tante volte come sarebbe stata la nostra vita insieme a nostra figlia. Quando gli ho fatto la domanda se voleva partecipare lui mi ha detto" si voglio, l'abbiamo fatta insieme e insieme l'affronteremo". Se lui non se la sarebbe sentita io non volevo nessuno neanche mia madre preferivo da sola. Ho rotto le acque all'1 di notte avevo l'utero ancora alto, poi dopo mezz'ora sono i i dolori subito forti e distanziati di 3 minuti, ho fatto 16 ore di travaglio perché la mia piccola é nata alle 17:20 e mio marito non mi ha lasciata mai sola io soffrivo molto per il dolore perché lei era molto alta non scendeva e non facevo la dilatazione mi hanno appianato manualmente loro il collo dell'utero che era dolorosissimo, ma lui soffriva insieme a me l'ho visto piangere perché non poteva vedermi così, poi siamo entrati in sala parto e dopo 4 lunghi spinte é nata, é stata l'esperienza più bella di tutta la mia vita rifarei e riproverei tutto il dolore di nuovo e ringrazio lui chei ha dato la forza senza di lui no ci sarei riuscita, io dico che loro lo capiscono perché loro sono i papà e appena vedono il loro piccolo diventano più responsabili e appare l'istinto paterno di voler proteggere quella creatura per sempre
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è cosa più bella di avere il proprio compagno/marito accanto almeno secondo me! Sarà un'esperienza unica, emozionante e indimenticabile anche per lui!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2017 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrò mio marito presente e per quanto riguarda il dolore voglio fare epiduraleSmiley kiss
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Peccato!! È stato bello poter condividere quel momento, sopratutto perché mio marito lavora fuori e lo vedo solo nel Week end, quindi sia per la gravidanza sia ora che è nato il bimbo si gode molto poco..
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che fortuna che tuo marito potesse assistere al cesareo! Da me non lo permettono...
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello! 😍 anche io vorrei vedere la sua espressione in quel momento! ❤
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che esperienza! Siete stati forti entrambi!
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Luglio 2018 Pescara
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero con il mio compagno....senza di lui non c'è l avrei fatta!è stato un travaglio lunghissimo (19ore) ma lui non mi ha lasciato un secondo...mi ha dato la forza, volevo solo lui al mio fianco!ha visto x primo la testolina della nostra bimba...mi ha dato tantissima forza!secondo me è un momento magico ke va vissuto insieme ed è una cosa ke vi legherà ancora di più...Smiley heart
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrò mio marito accanto e sono sicura che ci sarà. È un momento di famiglia,della nuova famiglia..
    • Rispondi
  • Franci
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho partorito 5 mesi fa con parto naturale. Per tutte le ore di travaglio sono stata con mio marito e mia mamma con la quale ho un rapporto stupendo. Mi sostenevano e camminavano con me per stimolare la dilatazione e si fermavano con me quando arrivavano le dolorose contrazioni. Arrivato il momento di andare in sala parto con me è venuto mio marito, mi ha tenuto la mano e incitato per tutta la fase espulsiva, ha visto la testolina di nostra figlia pronta per nascere e ha tagliato il cordone ombelicale, è stata un emozione bellissima ed ha voluto lui stare con me, io non ho insistito e gli avevo anche detto che nel momento del parto se fosse stato troppo forte per lui poteva anche uscire ma così non è stato e io sono molto contenta di come è andata. Abbiamo fatto nostra figlia insieme dall’inizio alla fine!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d accordissimo con te ! Mio marito assistera al parto perche e un cesareo, quindi non mi vedra soffrire ( in uk puo venire in sala operatoria) , ma avessi avuto un travaglio normale, avevamo deciso che lui non avrebbe partecipato. Credo sia un dolore fisico cosi forte che debba rimanere intimo e non condiviso onestamente !
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io ho avuto uno splendido parto in acqua...mio marito e' stato con me per tutto il tempo (travaglio e fase espulsiva)non solo mi ha dato tanta forza averlo al mio fianco ma e' servito anche a lui per comprendere fino in fondo che da li in poi la nostra vita sarebbe cambiata...senza di lui non so se sarei riuscita ad affrontare tutto con tanta serenità! Per lui il ricordo della nascita di nostra figlia e' il più bello ef emozionante in assoluto e sono contenta che abbia potuto viverlo dall'inizio alla fine
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace anche per te non deve essere stato facile! Povero, chissà come mai ha preso questa infezione! Misteri delle sale parto! Comunque l'importante è averli ora qui con noi e in salute, il resto poi in un modo o nell'altro si supera Smiley laugh
    • Rispondi
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ho letto che hanno dovuto intubarla, piccina.. il mio non sappiamo ancora che infezione avesse contratto, non ce lo hanno mai detto, non lo sapevano.. vabbè, l'importante che sia tutto risolto Smiley smile , coraggio mamme!
    • Rispondi
  • M.francesca
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l'hanno portato via in tin per 5 giorni per la pcr alta, hanno dovuto fare antibiotici,,
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito con cesareo e la cosa che ricordo è che quando ero sotto i ferri guardavo mio marito che era lì accanto e mi dava forza e poi quando abbiamo visto Mattia il nostro pianto ininterrotto.. in sala c'erano tantissime persone tra medici, ostetriche e ferriste, ma ricordo solo mio marito ed il mio bimbo!Peccato che il post operatorio non sia stato così splendido, sono stata malissimo 15 gg Smiley xd
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito ha assistito ma sinceramente nel momento topico d lui neanche m sono accorta ahahah però appena nato il nostro cucciolo ho guardato i suoi occhi e qst è e sará uno dei momenti che non dimenticherò mai. Magari fai cm ho fatto io...lui è rimasto alle mie spalle...per non vedere proprio tt così da nn traumatizzarlo per l'intimità futura(perchè c sono uomini che dopo ci mettono un po' a ritornare mariti...capisci a meSmiley winking Smiley xd )
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo il parto non me lo scorderò più, anche perché ero molto lucida e ricordo ogni singolo passaggio. Poi noi abbiamo avuto anche problemi alla nascita, quindi i dolori fisici sono passati decisamente in secondo piano. Ne conservo un ricordo orribile e dubito fortemente di voler ripetere l'esperienza, ma so che è possibile vivere un bel parto, bisogna solo avere tanta fortuna e sperare in un parto il.più sereno possibile e senza complicazioni! Smiley smile
    • Rispondi
  • M.francesca
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure io la manovra e episiotomia in un parto indotto.. Smiley ups .. diciamo che non mi sono scordata nulla del parto come fanno tante!! Me lo ricordo eccome ! Però fantastico
    • Rispondi
  • M.francesca
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tuo marito ci DEVE stare! Non escluderlo! Il mio é stato 12 ore in piedi, si é giocato il ginocchio ma era così contento!! Non é roba da donne, anzi, ti mettono ancora più ansia secondo me.. il mio ginecologo mi ha detto ciao ciao il giorno del parto, ma ho trovato altre persone competenti.. ( tranne il secondo anestesista al cambio turno.. ma io ho minacciato di denunciarli se non mi facevano il richiamo dell'epidurale.. stava a dormí alle 22.. vabbè ..)
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo non ho avuto un parto ideale tra induzione, antibiotici, episiotomia e manovra di Kristeller è stato fortemente medicalizzato, però fino a un certo punto è stato un bel parto, eravamo solo io, mio marito e l'ostetrica, ho potuto mettermi nelle posizioni che preferivo e mio marito è stato fondamentale come presenza e aiuto, le prime spinte le ho iniziate da sola, con tutta l'epidurale, tanto che mi ero quasi illusa di potercela fare da sola, poi purtroppo le cose sono precipitate causa due giri di cordone.Partorisci da sola, è vero, ma fidati avere la presenza di tuo marito accanto a sostenerti e aiutarti, per quello che è possibile, è fondamentale. Poi vabbè il mio non si è voluto perdere nulla, ha persino visto la testa uscire! E non si è scomposto più di tanto!
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo! Non deve essere stato facile! 😱 anche io credevo che vedendo troppi dettagli potrebbe restare traumatizzato, ma non è necessario che lui guardi proprio lì.....
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Precisa Luglio 2016 Messina
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stavo dicendo. Completamente aperta secondo me gli uomini (alcuni) rimangono traumatizzati
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Precisa Luglio 2016 Messina
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hanno dovuto accelerare il tutto perché sia io che il bambino eravamo in sofferenza. Episotomia ventosa e manovra d'urgenza. E poi tu sei messa li completame
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sarebbe piaciuto molto fare il parto in acqua, o almeno buona parte del travaglio. Purtroppo nella mia città poche strutture sono attrezzate e non mi convincevano....Ottima scelta!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione