Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa Master Giugno 2014 Vicenza

La scelta del menù nuziale

Alice, il 28 Maggio 2013 alle 18:35 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 7

Il momento più importante del matrimonio è lo scambio degli anelli, su questo non abbiamo dubbi. Ma poi? Ho già detto più volte che la scelta della location è molto importante sopratutto per quanto riguarda il cibo! Quindi oggi vi voglio parlare della scelta del menù nuziale. Un momento che viene festeggiato con le persone più importanti che vi hanno accompagnato fino al matrimonio.

Ma quale scegliere?

Per un menu nuziale perfetto, non va più ricercata solo la bontà dei cibi, bensì l’originalità di combinarli e servirli. Meglio usare per il vostro menù nuziale prodotti freschi della terra dove ci si andrà a sposare. Per chi si sposerà in città è preferibile un menù nuziale chic, mentre chi si sposerà in campagna è meglio utilizzare un menù con piatti tipici della cucina regionale.

Per chi si sposa al mattino, il menù nuziale deve essere ben fornito e deve comprendere un pranzo completo di tutto dall’antipasto fino al dolce. Il pranzo è possibile farlo da seduti con le portate tipiche

- antipasto (si può anche omettere se si è organizzato un bel buffet prima con l'aperitivo)

- 2 primi

- sorbetto

- 2 secondi

- dolce

- torta nuziale

Proseguendo poi la serata con un bel buffet di frutta e dolci

(sembra molto ma fidatevi che gli invitati mangiano Smiley smile )

Oppure il pranzo si può svolgere con un ricco buffet, moda americana che sta prendendo piede anche in Italia!!!

Per chi invece si sposa di pomeriggio, la soluzione migliore è optare per un piccolo buffet veloce accompagnato da musica soft, classica o di tendenza per poi proseguire con una cena che prevede meno portate rispetto al pranzo per esempio

- 2 primi

- sorbetto

- 1 secondo

- torta nuziale

e poi aprire le danze per ballare tutta la notte Smiley smile

Ah dimenticavo il tutto accompagnato sempre da acqua e buon vino Smiley winking

Questa è la mia idea voi che farete o avete pensato di fare per il menù del vostro matrimonio?

7 Risposte

Ultime attività da Monica, il 30 Maggio 2013 alle 21:52
  • Monica
    Sposa VIP Aprile 2016 Lodi
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grande Alice!!! Io anche opterò per un bell aperitivo rinforzato, diviso a isole, compreso di finger food. Poi al tavolo ci saranno due primi, due secondi uno di carne e uno di pesce intervallati da un sorbetto. Infine buffet di frutta e dolci... Wedding cake, caffè amari e altro... Mi hanno proposto insieme al buffet di frutta anche la fontana di cioccolato... Vedremo!!!
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bene Smiley winking

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2013 Arhus
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Senza saperlo ho seguito i tuoi consigli Smiley winking

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn amo moltissimo i buffet..tanto che al mio matrimonio sia gli antipasti che i dolci saranno presentati a buffet ma cmq per chi nn voglia alzarsi e servirsi ci saranno i camerieri a servire e cmq saranno predisposti tavoli nel giardino della sala...
    il mio menu' per un pranzo sara' qst:
    Aperitivo finger food al vassoio con prosecco e cocktail di benvenuto
    Antipasti in piscina
    Isola della brace e del fornello:
    Spiedini di pesce e di carne cotti a vista ed accompagnati da piadine e puccette
    Isola degli affettati alla berkel:
    Prosciutto al taglio, salumi vari da affettare al momento
    Isola del Casaro:
    Il nostro Casaro di fiducia preparerà le mozzarelle a vista presentate insieme a tutte le produzioni fresche di latticini
    Isola dei formaggi:
    Formaggi semistagionati delle Murge
    Fritture espresse:
    Fritturine di pastellati di pesce e di verdure
    Angolo dell’Ostricaro:
    Assortimento di frutti di mare su letto di ghiaccio
    Prodotti da forno:
    Quiches assortite, strudel salati, parmigiana bianca di melanzane con mandorle
    Angolo dell'etnico:
    pollo alle mandorle, manzo agrodolce, involtini primavera sushi ecc..
    In sala:
    2 antipasti serviti (terra e mare)
    primo di mare
    primo di terra
    Secondo piatto mare
    Sorbetto
    Secondo piatto non mare:
    Alzate di frutta fresca ed esotica
    Gateau Mariage
    Piccola pasticceria e buffet di torte
    Angolo Gelateria
    Open Bar
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Poi boh penso comunque che anche tanti giovani, compresa la sottoscritta, vedano il buffet come qualcosa sì di bello, ma incompleto, come se mancasse qualcosa.

I miei genitori invece si erano sposati nel pomeriggio e avevano fatto il cocktail, una sorta di rinfresco sia dolce che salato.

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono d'accordo con te Pimpa! Il ristorante infatti mi aveva proposto di fare il buffet ma ho rifiutato proprio perchè penso ai miei genitori e ai miei zii (sulla 50/60ina d'anni) che sicuramente si aspettano un pranzo tradizionale. Smiley smile

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bel topic Alice. Noi avremo aperitivo a buffet rinforzato a isole, due primi (risotto alle erbe di campo e pinoli e pennette al ragù d'anatra), un secondo (tagliata con patate al forno), buffet di piccola pasticceria, torta nuziale e confettata.

Il ricevimento tutto a buffet lo trovo bello, ma adatto solo se non si hanno invitati anziani, e non parlo solo di nonni 90enni, ma anche genitori 50-60enni che potrebbero trovarsi un po' spiazzati e aver voglia di sedersi intorno a un tavolo.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione