Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Saggia Aprile 2016 Napoli

Ma le bomboniere per tutti???

Anna, il 2 Settembre 2015 alle 18:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 44

Sposine aiutatemi a risolvere questo enigma...... In pratica fm ha una famiglia molto numerosa. Sono 15 zii, ognuno con MINIMO 2 figli sposati e con bambini. La mia famiglia invece è molto piccola. In tutto arriveremo massimo sulle 30persone, ed ho un solo cugino sposato (che inviterò perchè io e fm siamo andati al suo di matrimonio).
Fm non è mai andato a nessun matrimonio dei suoi cugini, e quindi non vorrebbe invitarli per niente al nostro matrimonio, ma invitare solo gli zii con i cugini che vivono ancora in casa.
Mia suocera invece ha detto che dobbiamo dare la partecipazione ed invitareTUTTI Smiley ups (anche sapendo che non verrà nessuno, dato che anche all'unico matrimonio che mio fm è andato a luglio di un suo cugino più piccolo, tutti gli altri cugini sposati non c'erano).
Fin qui magari ok, non fà niente.... ma il bello viene quando dice che poi dobbiamo fargli anche la bomboniera perchè poi avendo avuto la partecipazione anche se non vengono al ricevimento devono avere la bomboniera!! Quindi in pratica dobbiamo fare Minimo un 30 bomboniere in più (con quello che ci vengono a costare..) per questi presunti cugini che non vediamo mai e che non verranno neanche!!!Smiley ups
Bho non lo sò aiutatemi.... ma davvero funziona così? Vi sembra giusto??

44 Risposte

Ultime attività da Vanessa, il 20 Settembre 2015 alle 08:17
  • Vanessa
    Sposa VIP Aprile 2016 Novara
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io darei solo il sacchettino con i confetti.
    • Rispondi
  • Susy
    Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi per chi non fa proprio niente c'è il famoso fazzoletto fatto solo da confetti!
    • Rispondi
  • Sweetsery
    Super Sposa Maggio 2016 Caserta
    Sweetsery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sempre chi non viene ti farà il regalo!
    • Rispondi
  • Sweetsery
    Super Sposa Maggio 2016 Caserta
    Sweetsery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho il tuo stesso problema...raddoppiato!!! Perché sia io che cm abbiamo famiglie numerose e lui con molti cugini sposati! Anche lui dice che dobbiamo inviarli ma tanto non vengono...E se poi vengono??? -.-'
    Ci ritroviamo a passare da 110 a 140 persone in un attimo! E per le bomboniere...io farò bomboniera per chi viene...se me ne avanza qualcuna bene, altrimenti per tutti gli altri il fazzoletto! Anche perché non è detto che anche chi non viene ti faccia il regalo! Al massimo, se proprio ci tiene, ti manda una pianta!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Luglio 2016 Napoli
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad ogni partecipazione si da una bomboniera quindi anche a qst cugini per rispetto la
    Partecipazione si manda sempre e devi dare la bomboniera (da noi si usa fare anche la seconda bomboniera) a chi non è invitato al matrimonio e ti fa il regalo tipo.. La vicina di casa, un'amica d famiglia ... Però se fai la partecipazione devi dare la prima bomboniera perché penso che poi qst cugini un regalo te lo fanno!!!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Roma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche ip non ho invitato i miei cugini al matrimonio perché somo troppi, e la partecepazione non gliel'ho data. Le bomboniere ne ho fatte 2 tipi per chi viene al matrimonio la bomboniera piu costosa e per chi non viene ho fato un altra bomboniera.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amche da noi si usa cosi! Una per conoscenti e non invitati al matrimonio e una per gli invitati!
    • Rispondi
  • Susy
    Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi usiamo fare due tipi di bomboniere una più costosa per il ricevimento è una meno costosa per chi non viene al matrimonio... Anche perché di bomboniere costose ne devo dare 200 più 50 l altro modello... Poi dipende anche dal regalo che fanno proprio sinceramente
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa VIP Ottobre 2016 Brindisi
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se non verranno al matrimonio, avrete cmq il regalo x cui è giusto dare la bomboniera in cambio.io proporrei di dare la partecipazione e non l'invito, solo x il taglio della torta, avrete un regalo più piccolo ma voi potrete fargli una bomboniera di 5 euro
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se li inviti la bomboniera la devi dare se vengono se non vengono non gli è la dai è se ti mandano il regalo è. Giusto che gli è la dai per lo meno io farò cosi
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Lecce
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non e il sud tutti ragionano cosi, ma per motivi giusti non hai rancore.
    • Rispondi
  • Luce
    Sposa Precisa Agosto 2016 Lecce
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa è la mentalità del sud, è davvero nauseante, bisogna stare attenti ad ogni passo...io invece organizzo il matrimonio cm penso io...chi puo' venire viene..se no pazienza..ognuno ha la propria vita,, e motivi x cui nn potranno venire...xció chi verrà verrà..se no pazienza e nessun rancore...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Luglio 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia chi avrà la partecipazione dovrà avere la bomboniera anke se nn c'è nessuna regola scritta perciò ti consiglio di fare come ritieni più opportuno
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti fanno il regalo allora bomboniera altrimenti sacchetto di confetti
    • Rispondi
  • Michaela
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se alla fine venissero? Saresti cmq obbligata a fare le bomboniere, insomma, li devi cmq considerare. cerca di fare solo il sacchettino con i confetti power chi non verrà.Ciao
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O anche senza pensierino
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Addirittura la bomboniera...Noi a Palermo ho almeno io usiamo i saccoccini cioè un sacchettino particolare con i confetti da dare alle persone ke non vengono o che cmq non sono invitate e ti portano un pensierino
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2016 Cagliari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io darò una partecipazione a ogni famiglia...quindi se qualche mio cugino è sposato e quindi ha una sua famiglia gliela darò a parte...per quanto riguarda le bomboniere noi faremo le scatoline in plexiglass con ciondolino per quelli che verranno al matrimonio è senza ciondolo nel caso mamma e suocera la vogliano dare a qualcuno che va a trovarle...
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tua suocera ci tiene a.dargliela.. evidentemente nella sua famiglia usano fare così. .. avrà ricevuto e ora.vuole ricambiare

Solitamente dalle mie parti si usa preparare una bomboniera per ogni nucleo familiare che inviti (a cui hai dato la partecipazione). Se l' invitato non viene (in questo caso i cugini sposati), ti porterà un regalo e tu gli darai la bomboniera.

Comunque nessuno meglio di tua suocera può dirti come fare...

Ps. Ma .da voi come si usa? Le paga la sposa x intero o si divide? Magari puoi farle capire che ti costerà molto di più come pretende lei... e forse darà un contributo in più x pagarle
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2016 Matera
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo!!
    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alle persone non invitate va comunque dato un pensiero.. Non la bomboniera ufficiale ma almeno il sacchettino dei confetti va dato
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Ottobre 2015 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me si usa che chi é invitato al matrimonio e non viene ma ti fa cmq un bel regalo, la bomboniera si da comunque.
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ero a conoscenza di questa prassi sulle bomboniere, ma, per come la vedo io, la bomboniera si regala come segno di ringraziamento a chi fa un regalo alla coppia, piccolo o grande che sia (per fare un esempio pratico, se la parrucchiera è una tua amica e ti fa l'acconciatura gratis, anche se non la inviti penso che sia gentile e corretto darle la bomboniera). Se i cugini non parteciperanno al matrimonio, ma vi faranno un regalo, allora è giusto dare anche a loro la bomboniera, altrimenti non lo vedo proprio necessario.
    • Rispondi
  • Speranza
    Sposa Abituale Giugno 2016 Napoli
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, bomboniere solo per chi viene al matrimonio. Per chi non é invitato ma fa il regalo si danno i confetti con una piccola bomboniera vicino. .
    • Rispondi
  • O
    Super Sposa Giugno 2016 Bari
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì fa una bomboniera con un.valore più basso, diversa da quella che si darà ai partecipanti del tuo matrimonio
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Lecce
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me capiterà dei cugini che nn li vedi mai gli inviti ti dicono dopo che hai preso e preparato tutto che nn verranno e avrai bomboniere extra ma poi succederà come fai ti farò
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La regola vuole che x chi partecipa al matrimonio ha la bomboniera principale, chi non partecipa ha la seconda (più piccola) o il sacchettino con i confetti (che poi si dà anche tipo al vicinato...)
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Milano
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei una bomboniera più piccolina e la darei a mia suocera che facesse lei il giro. Io lascerò a mia madre dei sacchettini da dare a chi verrà a trovarla. Io mi rifiuto di fare altri giri.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2016 Mantova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A chi non viene puoi fare un sacchettino come ricordo!!!
    • Rispondi
  • Inverno
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Catania
    Inverno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No quelle poi le fai dividere a tua suocera che ci tiene tanto... Ahahahahahahahah io farei così Smiley smile
    • Rispondi
  • Inverno
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Catania
    Inverno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi fanno il regalo è giusto quello che dice tua suocera altrimenti io non darei nulla!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Aprile 2016 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No ma infatti era riferito se non vengono e non sappiamo notizie, senza regalo e niente. Sinceramente fargli anche la bomboniera mi sembra assurdo!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa