Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Deborah
Super Sposa Settembre 2013 Torino

Matrimonio civile da personalizzare

Deborah, il 4 Giugno 2012 alle 18:06 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 22

Ciao a tutte,

sono alla ricerca di qualche idea per personalizzare il nostro matrimonio civile.

Ho letto molti Blog/forum che suggeriscono le letture di poesie, ma decisamente non sono nel mio stile, almeno quelle classiche e sdolcinate proposte.

Sicuramente ci saranno fiori e musica di sottofondo, ma qualcuna di voi ha qualche altra novità da suggerirmi?

grazie a tutte

22 Risposte

Ultime attività da Anna, il 5 Settembre 2014 alle 13:29
  • A
    Sposa Novella Luglio 2015 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze volevo dei consigli siccome io sposerò in comune in un paese piccolo dove nn si capiscono tante cose potreste aiutarmi a organizzare questo evento sposerò in comune e mi sposerà l avvocato che mi ha fatto avere il divorzio xke mio fidanzato era sposato e poi ci sarà una benedizione da un prete sulla sala del ristorante mi aiutate
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Agosto 2014 Modena
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Anche io mi sposerò con il rito civile. Dato che nella sala dove ci sposeremo c'è un video proiettore, abbiamo deciso che, durante la cerimonia, proietteremo delle nostre foto, sia romantiche sia buffe (più che altro buffe!)

Magari prova a sentire nel tuo comuneSmiley smile !

• Rispondi
  • G
    Sposa Novella Dicembre 2013 Napoli
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch' io come Sabina sono alla ricerca di un violinista per il mio matrimonio civile a portici. Qualcuna si é sposata a villa savonarola? Mi potreste dare qualche suggerimento? Grazie
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Dicembre 2012 Napoli
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, sono sabina...innanzitutto auguri per il tuo matrimonio. sono alla ricerca di un violinista per il mio matrimonio civile del 13 dicembre, a portici. mi daresti qualche dritta?? grazie

• Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, ho deciso che rimando tutto a dopo le ferie, ho più di un anno......

per ora abbiamo scelto il ristorante!!!! Sono felicissima, non è un ristorante "tradizionale", ma un agriturismo rustico ma chicchino sulle colline dell'astigiano. A settembre, tempo di vendemmia, è bellissimo il panorama! E poi si mangia divinamente, fanno tutto loro, anche la pasta e il vino....

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati! Hai contattato qualcuno già?

• Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella idea! non ci avevo pensato....... grazie
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un coro gospel?

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2012 Monza e Brianza
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mmm...beh ti conviene chiedere prima...non so se te ne danno la possibilità!!!

• Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete ragione, eé che ultimamente mi sono dedicata al viaggio di nozze..... Io ADORO viaggiare, e si sà, la vita é fatta di priorità :-))) La preghiere apache é molto bella, ma stavo pensando.... E se ci mettessi qualcosa di religioso? Dunque, il nostro sarà un matrimonio civile per forza, dato che lui é al secondo matrimonio, ma siamo abb credenti, e quindi mi verrebbe voglia di metterci qualche cosa piú tipica di una cerimonia religiosa. Secondo voi é sconveniente? Idee? Uffi che fatica!!!!
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora trovato qualcosa!?!?!?aggiornaci!!!!!

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eccoti il topic della preghiera apache Smiley smile fammi sapere!!

• Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le idee..... Preghiera Apache? Non la conosco...... Mi date ragguagli, please. Sono stata ad un matrimonio a San Diego il mese scorso e durante il rito religioso ci sono state un paio di cerimonie, tra cui quella delle candele. E' stato molto bello, ma qual'é l'origine? Non vorrei cadere nel ridicolo. Nessuna musica dal vivo, peroó l'idea di mp3 e casse non é male. Intanto..... Ciao
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Giugno 2012 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze, io mi sposerò il 28 giugno in comune e ho avuto la fartuna che la mia migliore amica ha accosentito a celebrare il matrimonio con il consenso del sindaco. ci saranno due notri amici che suoneranno il pianoforte e il violino e io e il mio futuro marito ci scambieremo delle promosse. Vorrei inserire anche il rito della luce che credo sia meraviglioso ma ho un solo dubbio. Secondo voi in comune potrebbero fare storie per l'accensione delle candele? Essendo un luogo chiuso potrebbero farmi problemi per la sicurezza. Potreste consigliarmi un rituale alternativo o suggerirmi con cosa sostituire la candela?

• Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciaoo..io mi sono sposata in comune...Punta sulla musica e delle letture, come poesie o spezzoni di film o libri...prova a metterti d'accordo con il comune...

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai delle idee bellissime!! anche noi ci siamo sposati ieri con rito civile al maschio angioino di napoli, ed è stato ugualmente meraviglioso.... una mia cara amica ha letto la preghiera apache, e poi c'era musica dal vivo, un violino che ha suonato divinamente i tre brani scelti da me (ingresso, scambio anelli, e firme):

Secret Garden- Grace

Secret Garden- Serenade to spring

Secret Garden- Relaxations

ascoltale se ti va, per darti un'idea in più...

• Rispondi
  • Isabella
    Sposa Abituale Dicembre 2013 Nuoro
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo per me il rito civile sarà una scelta obbligata perchè mio marito è alle seconde nozze! Però vorrei anch'io personalizzare la cerimonia e renderla meno fredda. Ho pensato di scegliere una location che mi rappresenta, un palazzo in centro storico in cui facevo catechismo e che mi suscita molti bei ricordi. Bel cortile e muri in pietra (devo solo capire se è disponibile). Mi occuperò personalmente degli addobbi e delle composizioni (semplici ma colorate...e sentite!).

Per il rito la scelta dell'officiante è scontata visto che la zia di mio marito è un ufficiale anagrafe del comune, perciò chiederemo a lei. Prima di iniziare vorrei far leggere a mio padre e a mio suoceroi qualche pensiero su di noi e anche qualche augurio. Poi ci scambieremo le promesse.

Sono indecisa sulla musica, se rientrasse nel mio budget vorrei quella dal vivo, altrimenti ci attrezzeremo con mp3 e casse e le nostre canzoni preferite!

Se avete altre idee suggerite per favore! Grazie.

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Marzo 2012 Ferrara
    Docglò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Viola ha detto tutto! Cerca una location suggestiva e il resto lo personalizzi come in una cerimonia religiosa, anzi forse hai meno vincoli col matrimonio civile.
    • Rispondi
  • Viola
    Super Sposa Ottobre 2012 L'Aquila
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Deborah e benvenuta tra di noi ti lascio qualche idea che ho trovato in internet!

E´sempre questione di punti di vista. Secondo alcuni la cerimonia di matrimonio svolta con rito civile rischia di essere una cerimonia più fredda, ma forse proprio l’essenzialità che la caratterizza può trasformarsi in un punto di forza, se solo si pensa al numero sconfinato di alternative che si possono mettere in campo. Se sei una sposa che, impavidamente, è capace di rompere le tradizioni, eccoti qualche idea per scaldare la tua cerimonia civile!

Location per il rito civile Vecchia sala comunale addio! Sempre più Comuni mettono a disposizione per i riti civili ville, palazzi d’epoca, chiese sconsacrate, castelli e masserie.

Celebrazione

Se sei una sposa che, impavidamente, è capace di rompere le tradizioni, puoi affidare la celebrazione del tuo matrimonio ad un amico carissimo o ad un’amica fidata. La cosa ha già un precedente celebre. Solo qualche anno fa Maurizio Costanzo officiò le nozze di Giobbe Covatta.
    Una vecchia norma, del 1939, infatti stabilisce che: «…il titolare della funzione può delegare le proprie competenze a uno o più consiglieri o ad altra persona che abbia i requisiti per la nomina a consigliere comunale» ed il DPR n. 396 del 3 novembre 2000 ha ratificato questa possibilità definendo che «Le funzioni di ufficiale dello stato civile possono essere delegate ai dipendenti a tempo indeterminato del Comune, previo superamento di apposito corso, o al presidente della Circoscrizione ovvero a un consigliere comunale che esercita le funzioni nei quartieri o nelle frazioni, o al segretario comunale. Per il ricevimento del giuramento di cui all’articolo 10 della legge 5 febbraio 1992, n. 91, e per la celebrazione del matrimonio, le funzioni di ufficiale dello stato civile possono essere delegate anche a uno o più consiglieri o assessori comunali o a cittadini italiani che hanno i requisiti per l’ elezione a consigliere comunale», come dire un qualunque cittadino eleggibile.

Fiori

Se comunque quest’ eventualità non ti basta o non ti alletta abbastanza, puoi ricorrere a decorazioni floreali particolari che rendano più accogliente la sala del Comune (è utile sapere che alcuni Municipi mettono a disposizione diverse sale, fra cui è possibile scegliere, quindi potrai chiedere se è possibile usufruire di una saletta più confortevole, o più capiente). Le decorazioni floreali sono un argomento delicato. Spesso i Municipi, dal momento che i matrimoni si susseguono senza soluzione di continuità, provvedono già agli addobbi. E’ importante quindi sapere come comportarsi, se si desidera dare un tocco personale alle decorazioni. Ad ogni modo un’idea delicata è quella di far preparare piccoli e colorati mazzolini da depositare sulle sedie degli invitati, che le signore potranno portar via come cadeaux.

Musica

Se il matrimonio aguzza l’ingegno è diventato il tuo motto, puoi pensare, per esempio, ad una colonna sonora che accompagni la cerimonia. Un violinista, o addirittura un quartetto d’archi, potrebbe eseguire Canone in re di J. Pachelbel e accompagnarti all’arrivo. Piacevoli anche le note di Evening falls di Enya, ancora meglio se hai modo di assoldare una cantante che la esegua alla fine della cerimonia. Bellissime e sempre molto romantiche sono le note delle Quattro Stagioni di Vivaldi. Il repertorio, comunque, può essere allargato e variato a seconda delle conoscenze e delle preferenze degli sposi. L’unico consiglio da tenere a mente è però quello di non mantenere i volumi alti. Si tratta pur sempre di una cerimonia, spesso in ambienti non troppo grandi e l’atmosfera creata dalla musica deve amplificare l’emozione e non dare fastidio.

Testi, versi e saggezza popolare

Si possono scegliere anche testi da leggere alla fine del rito, rivolgendovi al vostro partner con un gesto di grande intimità, ma allo stesso tempo di condivisione, oppure offrire ai vostri ospiti stralci di testi poetici provenienti dalla letteratura mondiale e, perché no, da altre tradizioni e che una persona a voi cara può dedicarvi. Se volete fare una cosa in grande potete chiedere ad un giovane attore (o attrice) di recitare dei versi per tutti. Se vi piace l’idea, non mancano detti che provengono dalla saggezza popolare tra lo spiritoso ed il sagace che possono chiudere la cerimonia ed aprire le porte della vostra vita a due con lo scroscio di una risata.

Che ne pensi???? facci sapere!!!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2012 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao deborah benvenuta... più che lettura di poesie io sono x lo scambio di promesse... anche con il mio fm sarà un rito civile e abbiamo pensato di scrivere qualcosa di nostro pugno da dire alla fine della cerimonia... avremo poi un chitarrista che intratterrà gli invitati fino all'inizio della cerimonia...

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuta Deborah! Dove sarà la cerimonia?

Hai letto questo?

https://www.matrimonio.com/articoli/cerimonia-della-luce--c352

Leggeranno testimoni, amici o qualche persona per voi speciale farà qualche discorso?

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Novembre 2011 Torino
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, e benvenuta! Dove farete la cerimonia?

Anche noi ci siamo sposati con rito civile e la signora del comune ci aveva chiesto se volevamo "allungare la minestra" con poesie o discorsi del testimone, ma non ci piaceva come idea.

Noi avevamo comunque il cantante che ha frammentato la cerimonia con un paio di canzoni:una allo scambio delle fedi e una al momento delle firme. E alla fine abbiamo scoppiato i palloncini, sai quelli enormi con all'interno tanti piccoli che poi volano..... più di questo non c'è molto da fare

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa