Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposo Abituale Giugno 2023 Udine

Matrimonio low cost.. è possibile??

Eleonora, il 29 Gennaio 2017 alle 14:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27

Ciao!! A breve il fidanzamento sarà ufficiale ma... ce la faremo a pagarci le nozze?? Consigli low cost per una giovane coppia con pochi soldi?? Smiley smileSmiley heart

27 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 30 Gennaio 2017 alle 14:30
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastico! !!
    • Rispondi
  • Amanda
    Sposa Master Agosto 2017 Roma
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi come spesa siamo intorno ai 4500€ con 60 invitati, compreso di tutto, anche le marche da bollo,

• Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, dimenticavo il fotografo, potete farvi fare solo le foto e pagate solo lo sviluppo e l'album lo comprate in un negozio di articoli per la casa o di regali, se non volete rinunciare al video ve lo potete far fare da un familiare o amico con una buona fotocamera!
    • Rispondi
  • Maddalena
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La musica in chiesa potete chiedere al coro o se c'è un organista, se sarà celebrato al comune potete ingaggiare uno studente di musica, per il ricevimento dovrete cercare un gruppo che si prenda poco e trattare con il prezzo!
    • Rispondi
  • Maddalena
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora quello che incide di più sul costo del matrimonio è il ricevimento, quindi il mio consiglio è quello di andare in ristoranti e agriturismi vicino a dove vi sposerete, ovviamente dove sarà possibile, scegliete di sposarvi di settimana così pagherete la metà per la disponibilità della sala, invitate solo i parenti stretti e gli amici con qui vi trattate e a cui tenete, per gli abiti potete andare anche negli Atelier perché vendono abiti Delle scorse collezioni e cercando su internet trovi anche outlet, per l'addobbo in chiesa o al comune si può fare fai-da-te, come per le bomboniere, partecipazioni usando il PC, per le fedi l'unica cosa irrinunciabile le puoi comprare da 3 grammi, ma se non le vuoi d'oro le potete prendere d'argento e il costo si dimezza, per i segna posti puoi farli tu o ci rinunci, per l'auto te la fai prestare da un familiare o un'amico/a, per il trucco e parrucco anche lì fai da te o aiuto di un familiare o amica!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per gli spunti 😚
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille useremo sicuramente i tuoi consigli 😚
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i consigli preziosi 😚
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie faremo buon uso dei tuoi consigli! 😚
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimi suggerimenti grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il suggerimento 😙
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Agosto 2017 Crotone
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo lo stesso problema .. Noi sulle decorazioni faremo tutto fai da te ..L auto non la affittiamo ma useremo quello di uno zio .. Fotografo giusto il necessario ..le bomboniere se non entreranno nel prezzo farò solo i confetti Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente il numero degli invitati incide moltissimo! Quindi pochi ma buoni. Poi si possono fare gli inviti on line, bomboniere fai da te, trucco e parrucco da amiche o fai da te, abiti all'outlet, pochi fiori, fotografo di non grandi pretese. Se si vuole si può spendere mediamente meno rispetto gli altri Smiley winking
    • Rispondi
  • Bunny
    Sposa VIP Dicembre 2017 Varese
    Bunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se vuoi ci riesci. Per esempio:

abiti all'outlet

niente bomboniere (non sono necessarie, basta dare a tutti la scatolina con i confetti)

niente segnaposti (non sono necessari, avrai già un tableau de mariage che potrai creare tu e i segnatavoli)

niente auto affittata (non è necessario)

pochi fiori e "riempimento" con rami, fogliame, bacche, pigne ecc

scarpe che metterai anche dopo

trucco fai da te

viaggio di nozze di una settimana organizzato da voi con compagnie aeree low cost

pranzo o cena a buffet oppure pranzo particolare tipo "grigliata" "pic nic" "brunch"

fotografo discreto e poi l'album lo create voi online

partecipazioni online o agli amici addirittura via email

se fai rito civile sposati nel tuo stesso paese e non in una location altrove cosi risparmi l'uscita del sindaco o chi per lui (paghi comunque...ma di meno se sei residente)

• Rispondi
  • Giulietta
    Sposa VIP Ottobre 2017 Udine
    Giulietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Partecipazioni su internet anzichè negozi, idem le bomboniere...se sei brava con il fai da te, puoi farli tu entrambi! Fatti fare un sacco di preventivi per le location, non fermatevi alla prima che vedete e pensate magari alla possibilità di fare l'antipasto a buffet, riduce il costo; pensate bene agli invitati: noi per evitare di invitare il mondo, abbiamo deciso di invitare compagni di università miei e colleghi suoi solo al taglio della torta e alla festa serale; abito prova a vedere dalle parti di Trieste o in Slovenia, a Nova Gorica (mi hanno detto che ci sono atelier che vendono a prezzi stracciati). Smiley smile

• Rispondi
  • E
    Super Sposa Gennaio 2017 Cagliari
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La verità é questa...se vuoi puoi! Fissatevi un budget entro il quale stare e da li valuti come muoverti.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie deli consigli Smiley heart

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Consigli preziosi Grazie di cuore Smiley heart

• Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2017 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pochi invitati...quello che incide di più è il pranzo o.la cena! !se trovate un posto con menù a 40-50 euro è il top!!armatevi di stampante per partecipazioni libretti.messa e menu. ..segnaposti fai da te...centrotavola idem tableau..lo stesso...sposatevi nella vostra chiesa...come fiori scegliete quelli di stagione e nebbiolina...bomboniere confezionate da voi sacchetti idem...cinese e aliexpresssssssssss e il gioco è fatto!
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo sto organizzando e non sto rinunciando a nulla di quello che io credo sia fondamentale! Ho fatto un topic sull'argomento se ti va vai pure sul mio profilo! Smiley winking
    • Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Ottobre 2020 Palermo
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca location poco costosa e soprattutto una in cui se ti sposi in settimana anziché di sabato ti fanno pagare meno. Così scegli un venerdì che già e' weekend e risparmi un bel po. Ovviamente poi puoi aiutarti coi fai da te come segnaposto bomboniere e partecipazioni, altrimenti se proprio hai pochissimi soldi puoi evitare di farli ... ad es fare solo bomboniere E per il vestito scegli il meno costoso Ah e la macchina nn la affitti ma te ne fai prestare una da amici o usi una di famiglia
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stabilisci il budget massimo disponibile poi inizia a farti un'idea di cosa ti piacerebbe e dei prezzi. Quindi suddividi il budget per tipologia di spesa. Sarete voi a decidere se dedicare più budget al ricevimento oppure agli abiti, o addobbi. Elimina quelle spese che ritieni superflue. Anche i fai da te, per le cose superflue, tipo i segnaposto, hanno comunque un costo che può essere eliminato, mentre magari per le partecipazioni potreste pensare di farle voi con le vostre mani. Decidete il n di invitati ma ricorda che pochi invitati non vuole dire risparmio, di solito con pochi invitati non hai margine di trattativa e spendi in proporzione di più. Cercate una location tipo agriturismo o valutate una cena aperitivo a buffet anziché una cena (o pranzo, è uguale). Per gli abiti e le scarpe cercate negli outlet o vecchie collezioni o sul web. Ho sentito di sposine che hanno preso l'abito in un monastero e mi pare fosse gratuito, o solo una piccola donazione secondo possibilità. Ci si può sposare con davvero poco, bisogna vedere che genere di matrimonio volete!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La voce più grossa del budget è sicuramente il pranzo. I menù di matrimonio partono dai 70 euro in su quindi dipende molto da quanti invitati hai. Questo ovviamente se decidi di optare per il matrimonio classico. Se invece vuoi fare qualcosa di differente tipo aperitivo/brunch/merenda ... i prezzi sicuramente scendono. Dipende molto da quello che vuoi Smiley smile
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, vai sul mio profilo e puoi leggere un topic sul nostro matrimonio low-cost Smiley smile spero ti sia utile!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il costo più rilevante è il ricevimento, quindi limitare gli invitati, ridurre il menu o fare qualcosa di alternativo al pranzo seduti...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No vivo fuori casa ma mantenuta dai miei per lo studio ma quest'anno finisco.. il mio ragazzo invece lavora ma non guadagna molto.. ergo budget assai limitato Smiley sad

• Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Maggio 2017 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è da capire cosa intendi con pochi soldi. Hai casa? Devi arredare? Fammi capire un po' il budget
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa