Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Saggia Marzo 2019 Cuneo

Matrimonio semplice, un miraggio

Alessandra, il 31 Gennaio 2019 alle 21:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Ma sono l unica che ama un matrimonio semplice? Non dico "trascurato", ma invece di dare importanza alla sostanza dare importanza alla forma. Noi ci sposiamo per il rito di per sé, la festa viene come conseguenza non come fine.Mia suocera pensa solo ai vestiti, ai regali, alla macchina....insomma solo alla forma.Probabilmente dovevo nascere secoli fa

27 Risposte

Ultime attività da •r&e•, il 2 Febbraio 2019 alle 21:52
  • Sposa Saggia Ottobre 2021 Bologna
    •r&e• ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah nooo dai😜
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Saluta il marito....Smiley laugh
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Aprile 2019 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao.

ti racconto cosa faremo noi, tieni presente che stiamo insieme da 22 anni e conviviamo da 20 con 2 figli nel mentre.

cerimonia completa molto semplice, con canti della corale ( scelti da due mie amiche coriste), arriverò si in macchina a noleggio ( una mia amica si era offerta) ma più che altro perchè "partiremo" in 2 e rientreremo in 4 (con i nostri figli ) e l'ncc ci riaccompagnerà con la navetta ( molto più comoda dell'auto). al ristorante saremo in totale al max in 20 ( abbiamo scelto di cenare con i testimoni, mio fratello suo fratello - e famiglie ovviamente- e due amiche che mi stanno aiutando tantissimo con i preparativi) per gli altri invitati che verranno abbiamo predisposto un aperitivo nel salone sotto la parrocchia ( dovrebbero essere 60-70 persone) e ho evitato di invitare ( parenti e non ) che so criticheranno o giudicheranno, compreso mio padre e sua moglie!

il matrimonio è il nostro , non il loro quindi al largo!!!

unico sfizio, mi sono presa l'abito da sposa ( in outlet, per risparmiare) il completo di fm lo aveva già ed è molto elegante senza essere da sposo. per i nostri figli abbiamo preso cose carine senza spendere tanto, anche perchè crescono!

• Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Taranto
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No cara non sei l’unica...anche io voglio qualcosa di discreto ma elegante. Odio lo sfarzo e le ostentazioni, soprattutto riguardo qualcosa che dura un solo giorno. Per me la cosa migliore è il compromesso...perché se fosse dipeso da me sarei andata semplicemente in chiesa con il mio ragazzo i genitori e i nonni ❤️
    • Rispondi
    •r&e• ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione,il mio fm la pensa esattamente come te tea l’aaltro...sono io quella che cerca sempre di accontentare tutti!Al massimo farò organizzare a lui😜
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io è una cosa che non sopporto! io trovo di cattivo gusto chi, durante la cerimonia, preferisce stare al bar!!!
    se volevo farti partecipare solo al pranzo non ti avrei invitato al matrimonio, ma ti avrei detto di uscire a mangiare insieme un altro giorno!

• Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Volere è potere! il matrimonio è il vostro, deve rispecchiarvi in tutto e per tutto... Lascia perdere quello che vogliono i parenti o gli amici, fate ciò che vi rende felici!!
    io ad esempio:
    - ho i suoceri ultra religiosi che avranno sicuramente da ridire sul matrimonio civile e mi spaccheranno l'anima per sempre, ma io non ho alcuna intenzione di entrare in chiesa, quindi o gli va bene così o gli va bene così
    - ho amici che vogliono essere invitati solo per far baldoria. Non gli abbiamo detto che ci sposiamo eh, e non glielo diremo fino a fatto avvenuto, son discorsi che escono così la sera al bar. Ma nonostante sappiano che io mi sentirei a disagio a fare quello che hanno in mente, loro vogliono far scherzi e menate simili lo stesso, perchè a loro piace così...

La soluzione migliore è organizzare senza dire niente a nessuno (come stiamo facendo noi) e quando avrete tutto pronto date gli inviti (magari con massimo 2 mesi di anticipo) così non potranno partecipare all'organizzazione e sarà tutta una sorpresa!

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, famiglia fm tutto così....la mia tutta l opposto.Chissà se funzionerà
    • Rispondi
    •r&e• ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco...io vorrei un matrimonio molto semplice,possibilmente con poche persone,in mezzo alla natura.Ammetto di tenere solo all’abito tra le cose”superflue”.Non so se sarà possibile perché ovviamente siamo tutti un po’soggetti alla pressione di parenti e amici...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2019 Taranto
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La semplicità è questione di gusti.. Invece il tenerci più al rito che alla festa dovrebbe essere normale. Anche a me sembra strano che i parenti del mio fidanzato quando vanno ad un matrimonio saltano la chiesa e vanno direttamente al ricevimento mentre per me la cerimonia è più importante..
    Pazienza! Smiley winking
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi era partita cosi. Poi abbiamo aggiunto un rinfresco per faniliari e amici(50in tutto) niente lranzo/foto/fiori/musica ecc
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al giorno d'oggi si guarda di più all'apparire, che non al significato del matrimonio... è una gara a chi spende di più e a chi fa di più...

• Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pensa che noi lo vogliamo talmente semplice che 9 su 10 saremo solo in 4 persone!!! Ci concederemo solo i vestiti (non da sposi, ma qualcosa di elegante da poter riutilizzare per altre occasioni) e io il bouquet...
    come te, a noi interessa esclusivamente il rito, la firma insomma...

• Rispondi
  • Terry
    Super Sposa Maggio 2019 Bari
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei sola... anche a me piace la semplicità, le cose vere e ricche di emozioni... non amo le cose troppo vistose o eccessive... il nostro matrimonio non ha un tema, non abbiamo un tableau, segnaposto e altri piccoli particolari futili... abbia scelto una bellissima Villa in pietra, rimodernata, con un bellissimo giardino... niente castelli, scalinate, e roba del genere... Non giudico chi lo fa, è semplicemente questione di gusti e di scelte... 😊
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo stesso io.. E avrei fatto ancora meno di ciò che abbiamo fatto... Per fortuna è stato tutto fai da te
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo solo un rinfresco post cerimonia. Abiri eleganti ma da poter riutilizzare,foto "fai da te",fedi,torta,bomboniere semplicissime idem partecipazioni.cerimonia in comune.niente fiori.

All'inizio era partito tutto con un "noi e i testimoni". Passaro poi a fare cerimonia civile in villa con abiti,fiori,fotografo ecc.. tutto nello "standard" come vuole "la società".

Poi sinceramente ci abbiamo ripensato. Abbiamo progetti piu grandi di una festa. La società fara e dirà quello che vuole.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il nostro è un matrimonio semplice. Abbiamo preso una location rustica e intima, abbiamo preferito fare come piaceva a noi e nelle nostre comodità ignora tutti e nn pensarli
    • Rispondi
  • Piera
    Sposa Saggia Giugno 2019 Matera
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono per un matrimonio semplice... Non amo apparire,stare al centro dell'attenzione, infatti abbiamo scelto di fare solo le cose essenziali....
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Agosto 2019 Brindisi
    Dora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono come te , vorrei una cosa semplice e fatta col cuore. Vedo troppo spreco intorno al matrimonio purtroppo e si perde di vista il vero significato Smiley heart
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem, tante cose ce le siamo fatte noi o comunque non siamo diventati matti nell organizzazione...
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, i matrimoni semplici non sono per forza matrimoni brutti, anche noi ci siamo sposati per il rito e la festa è stata un "di più", e il consiglio che ti posso dare è quello di seguire i vostri gusti senza pensare troppo a "oddio devo stare in tema, oddio non si abbina", fregatene e fate solo ciò che vi rappresenta! rinunciate al superfluo ma se c'è qualche dettaglio anche frivolo che vi piace e vi rallegra la festa allora fatelo e chissenefrega degli altri! tenete sempre a mente che il centro di quel giorno siete voi e non coreografie o scenografie, e vedrete che sarà tutto bellissimo!

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi unisco. A volte sembra che la scenografia sia tutto ciò che conta. Il tema, il colore, la Wedding planner, la make up artist, il drone, gli abiti per le damigelle adulte, quelli per le bambine, la Wedding bag, il rito simbolico, i regali ai testimoni...

Io neanche ero a conoscenza dell’esistenza di queste cose, perlopiu’ importate dagli USA e delle quali ho fatto volentieri a meno.

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero....Purtroppo la maggior parte della gente ama farsi vedere, soprattutto ai matrimoni
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra io voglio x me un matrimonio Intimo poca gente..... Nn mi piace fare cose x farle vedere alla. Gente.... Deve essere un giorno indimenticabile ma nn con troppo cose eccessive..... Amò i fiori.... Dal resto ancora nn ho deciso nulla..... Ma cm dici Sn gli altri ke pensano x noi... 😂😰
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Luglio 2019 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sei l’unica, ti capisco, anche noi abbiamo improntato tutto sulla semplicità, su qualcosa che ci fa stare bene per come siamo.. ma non tutti capiscono...

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo poche cara
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Ottobre 2022 Torino
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei l'unica, anche io amo la semplicità 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa