Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Frensis
Sposa Precisa Maggio 2019 Milano

Momento sconforto

Frensis, il 16 Aprile 2019 alle 21:36 Pubblicato in Prima delle nozze 0 267
Stasera mi è preso lo sconforto. A -17 giorni dal matrimonio stanno arrivando i primi bonifici e non posso nascondere la delusione. Non pretendo niente e so che ognuno da quello che vuole, però ricevere 50 euro da persone che so per certo non hanno problemi mi intristisce.

267 Risposte

Ultime attività da Immacolata, il 20 Aprile 2019 alle 14:53
  • I
    Sposa Precisa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se non riesco ad andare ad un matrimonio comunione che fanno ricevimento o festa e non ho potuto mettere soldi da parte dico in anticipo che non ci vado così nn metto in difficoltà nessuno oppure se riesco di coprire tutto gli do O anche di più del pranzo o cena che si farà. Già so che quest'anno un matrimonio del cugino del fidanzato mia suocera ha detto che paga lei anche la mia parte e quindi nn mi devo preoccupare ma ad un altro di mia cugina, trattasi di jn secondo matrimonio, dovevamo pagare viaggio e treno per due oltre ad affittare un auto abbiamo detto in anticipo che non ci andremo ma gli faremo una regalia sull'iban dell'agenzia di viaggi cosi collaboreremo almeno al viaggio di nozze.l' anno prossimo ho vari matrimoni anche cugine mie e già chiedendo dove fanno il ricevimento minimo 150euro glielo devo dare a persona ma dipende ovviamente dal posto dove lo fanno ...e quindi mi devo conservare sia soldi o altro perché ci voglio andare E sinceramente mi sembra brutto non dare almeno il minimo per il ristorante perché io spero che lo faranno anche con me almeno lo spero
    • Rispondi
  • Pel
    Super Sposa Luglio 2023 Livorno
    Pel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che uno sia libero di mettere in busta ciò che vuole e che sia meglio fare un matrimonio con le persone che ritieni veramente amiche e che per te ci saranno ,il mio fidanzato e siciliano e molti suoi parenti non ci saranno ,e quindi abbiamo pensato di fare 2 feste una festa con la cerimonia su con la mia famiglia e una festa con la bicchierata e torta giu in Sicilia con la parte della sua famiglia giu ...che non sarà presente su ...matrimonio molto economico 60 invitati ...trucco Mac 90 euro piega dal parrucchiere semplice con boccoli e abito pagato in 2 anni in comune e un ristorante che ci fa la cerimonia in giardino ufficiale alla fine non ti aspettare chissà cosa dagli invitati ...io non ci vado mai ai matrimoni sono andata solo a quello di una mia amica e le ho dato 50 euro per il viaggio di nozze perche lei ha fatto la lista nozze viaggio e poi la sottoveste per l addio al nubilato con la cugina e poi un charm di Pandora ho fatto ciò che potevo fare visto che mi sono anche pagata il viaggio per andare al matrimonio .
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Agosto 2022 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Volentieri 😉😆
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2019 Lecco
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi invito al mio!!!😝😝😝
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    200€ li diamo se andiamo al taglio della torta 😂😂😂 bhè ogni uno la pensa diversamente...
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono che strana.. me lo chiedevo anch'io.
    !!!!ma poi non più . É solo questione di organizzazione diversa. Noi meno di 400€q coppia non mettiamo in busta. Perché si sa che meno di 130€non esistono da noi i pranzi da matrimonio.. Si calcola la bomboniera. (Se riesci) e il regalo agli sposi. !!ma dire che 200€ a coppia bastano e che non si bada al regalo ma alla presenza non è una cosa vera. Perché se uno ci tiene a venire al matrimonio e non fare brutte figure specialmente se dell' evento si sa almeno 8 mesi prima si conserva i soldi. Oppure dice la verità.. Non posso vengo alla torta ecc. da noi si usa così..
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eleonora ma anche qui a Napoli si usa così, non sò ma a volte mi pongo una domanda ma sono Io strana?🤔🤷‍♀️
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima. Bisogna provarlo per crederee
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giulia la penso come te!!
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tranquilla proprio. Da noi si usa così .altrimenti dicono non possiamo r veniamo al taglio torta. Non mettono gli sposi in difficoltà a pagare i pranzi se NON PUOI PERMETTERTI DI PAGARLI.o sbaglio?o meglio io se so che ho un matrimonio il prossimo anno mi conservo i soldini e do ciò che riesco. Non posso uscirmene con 200€ a coppia.. boh noi a Bari siamo così. Ognuno si organizza come può. 😊
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima la penso come te.
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E così Eleonora meglio starsene a casa che fare una figuraccia!
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che parole!.. finalmente ho trovato una ragazza che la pensa come me. Complimentissimi
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Maggio 2019 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d’accordo con te.
    Non stiamo qui a fare i finti moralisti, la gioia di avere le persone al proprio matrimonio sta nel cuore ecc ecc.
    Sicuramente è così, ma qui si parla di educazione.
    Tutte penso che abbiamo organizzato il matrimonio in base alle nostre possibilità e nessuna qui pensa di rientrare nelle spese grazie ai soldi degli invitati, quindi inutile dire “noi ci siamo fatte i conti”, brave ci fa piacere, anche noi. La differenza è che noi riteniamo maleducato presentarsi a mani vuote o con il minimo sindacale pur potendo permettersi di più.
    È un matrimonio non un pigiama party e ci sono regole di buona educazione da rispettare.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Ottobre 2019 Firenze
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava, ci siamo capite!!
    • Rispondi
  • Pia
    Sposa Master Luglio 2018 Roma
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla a noi alcune persone non ci hanno dato nemmeno la busta. Come se nulla fosse
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2019 Bologna
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci siamo fatti i conti in tasca prima... E ne sono proprio super super super contenta!! ^-^
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2019 Bologna
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido al 1000%!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2020 Lucca
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oooh sante parole! State facendo un processo per nulla, solo perché una ragazza ha espresso il suo dispiacere, no che pretendeva soldi!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2020 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo si sta un po' trasecolando il discorso iniziale.. questo post sta diventando un processo e credo che nessuna di noi abbia il diritto di mettere in croce qualcuno che esprime un pensiero diverso da quello che abbiamo noi..
    Sono d'accordo con quello che ha scritto Silvia qualche post più in basso
    E sarò la prima a essere felicissima per chi dei nostri invitati vorrà partecipare alla giornata, se vorranno farci un regalo tanto meglio per noi (visto che non abbiamo fatto nessun tipo di lista o richiesta)..
    Ma sarei un ipocrita a dire che voglio organizzare la giornata per il puro divertimento dei miei invitati.. se avessi voluto fare una festa solo per il loro divertimento organizzavo un "piscina party" e mi costava molto meno su tutta la linea..
    Ma si tratta di un matrimonio..
    È giusto non contare sulle buste per pagarsi le nozze, ma sta anche nel buonsenso delle persone mettere una cifra decorosa..
    perché a parti invertite queste persone sarebbero le prime a lamentarsi per una busta di 50€ per 2/3/4 persone, siamo oneste.
    Comunque, questo rimane il mio modestissimo parere, del quale non interesserà a nessuno e non sarà condiviso dai piu
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non penso che un invitato debba ripagarsi il pranzo, ma ritengo che presentarsi con 50€ in due persone ad un evento del genere mi sembra maleducato (anche ad un compleanno)...c'è chi lo farà e chi non lo farà...io non mi aspetto nulla infatti, ma da li a dire che è normale avere invitati che nemmeno una pianta regalano non mi sembra ne normale ne accettabile.

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2018 Monza e Brianza
    CHIARA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti qui nessuno dice che gli invitati devono presentarsi senza regalo o buste. Il punto è che qui molte dicono che gli invitati devono almeno ripagarsi il pranzo o fare un regalo che abbia un valore minimo pari a X € altrimenti è uno scroccone/maleducato.
    Cioè fatemi capire: facciamo un salto indietro nel tempo, facciamo finta che sia aprile 2018.Io mi dovevo ancora sposare quindi fingiamo che tutte le persone che qui sostengono che l'invitato debba almeno ripagarsi il pranzo vengano invitate al mio matrimonio.Quindi ognuna di voi che sostiene ciò dovrebbe darmi 130 a testa. Vi sta bene? Il fatto è che si fa presto a parlare quando si è dalla parte di chi i soldi deve riceverli...

Da quellla parte un anno fa c'ero anche io ma non ho mai fatto certi discorsi... IO e ripeto IO liberamente ho scelto di spendere quella cifra c'erano location anche a 80€ ma a me piaceva quella, era il mio giorno e mi è stato bene così. Non era un problema dei miei invitati, se non avessi potuto permettermelo non lo avrei fatto.

• Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Tity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati!
    a loro interessano le buste.

• Rispondi
  • Priscilla
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Priscilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amen. Io sono stata contenta della presenza di ogni singolo invitato e dispiaciuta per chi non poteva esserci. Alcuni hanno messo cifre basse, anche più basse di quelle criticate nei vari commenti, forse perché molto giovani o perché non erano mai stati a un matrimonio, o perché così ritenevano... Non lo so, ma va bene!
    Doversi sentire in colpa e non poter partecipare a un matrimonio magari di un parente o di un amico perché si è un difficoltà economiche è davvero brutto, vedetelo anche da questo punto di vista.
    • Rispondi
  • T
    Tity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Finalmente una che confessa!
    vuoi i soldi!
    e tesoro,la figuraccia ce la fai tu,non l'invitato che viene rifiutato.
    in fondo alle partecipazioni metti il costo a persona,almeno gli invitati lo sanno già.

oppure a fine pranzo,mentre dai la bomboniera,dai lo scontrino.
    ti meriti tazzine,tante tazzine

• Rispondi
  • Savina
    Sposa VIP Settembre 2019 Roma
    Savina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si ma infatti è proprio l'abc dell'educazione ma di che si sta parlando infatti boh
    • Rispondi
  • Savina
    Sposa VIP Settembre 2019 Roma
    Savina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora un regalo incartato è un conto e infatti precedente ho anche già detto che se uno si deve presentare con 20 euro tanto vale che faccia un set di tazzine, che lo si trova anche a meno, ma almeno è incartato! Se devi farmi la presa in giro delle elemonisa di 20 euro invece tienitele perché io le rifiuto, non sono mica una mendicante scusa! È maleducato e offensivo! Non c'è ninete da fare è questione di buon senso veramente. Per me se devi portarmi 20 euro senza false ipocrisie ti dico non venire lascia perdere, mi risparmio io 200 euro sudati e te la figuraccia!
    • Rispondi
  • T
    Tity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perdonami ma se io porto un regalo esso può essermi costato anke 10€ e tu non lo sai.
    il regalo,in quanto tale,va accettato.qualunqe esso sia.
    se al mio matrimonio qualcuno avesse fatto il vostro ragionamento e non si fosse presentato ci sarei rimasta malissimo visto ke x noi contava la presenza.
    x forza molte spose lamentano gente ke non accetta l'invito,pretendono i regali,ke ripeto in quanto tali non vanno pretesi.
    ci si sposa x altro,non x le buste

• Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma si travisa il senso del post secondo me. Ognuno fa il matrimonio che vuole, che se lo paghi o glielo paghino i genitori!!! È cortesia e piacere invitare e dovrebbe essere cortesia ed educazione fare 1 regalo!!! Se non interessati non si va...fine...nessuna penso auspichi di ripagarsi nulla ma alle feste (matrimoni, conunioni, compleanni .) si fa un presente a chi offre un pranzo o altro...è educazione.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2019 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti, hai reso chiaro e ben esposto il mio pensiero, condivido tutto e, ahimè, a noi è proprio già accaduto, coppia che viaggia in lungo e in largo, proprio quel genere di persone raccontate nella tua risposta, saranno ospitate con vitto e alloggio offerti e hanno fatto un bonifico da 100€, 50€ a testa, ci siamo rimasti proprio male, li credevamo parenti affezionati sempre a venire a trovarci nel nostro b&b(ovviamente come ospiti) beh...ora pensiamo che non venissero a trovare noi, quanto a farsi weekend a scrocco...il matrimonio è anche un modo per "ricambiare" la generosità ricevuta, si tratta di educazione!!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    👏👏👏 la penso esattamente come te!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido assolutamente il tuo pensiero! Basterebbero davvero queste due cose ad evitare inutili momenti di "sconforto" 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Anna
    Anna Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Milano
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa