Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Frensis
Sposa Precisa Maggio 2019 Milano

Momento sconforto

Frensis, il 16 Aprile 2019 alle 21:36

Pubblicato in Prima delle nozze 267

Stasera mi è preso lo sconforto. A -17 giorni dal matrimonio stanno arrivando i primi bonifici e non posso nascondere la delusione. Non pretendo niente e so che ognuno da quello che vuole, però ricevere 50 euro da persone che so per certo non hanno problemi mi intristisce.
Stasera mi è preso lo sconforto. A -17 giorni dal matrimonio stanno arrivando i primi bonifici e non posso nascondere la delusione. Non pretendo niente e so che ognuno da quello che vuole, però ricevere 50 euro da persone che so per certo non hanno problemi mi intristisce.

267 Risposte

• Savina
    Sposa VIP Settembre 2019 Roma
    Savina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi ci stiamo pagando tutto da soli, nessuno ci sta aiutando, in niente. Eppure io non conto sulle buste, perché è un errore gravissimo, la gente non ha tutta buon senso, non sono tutti educati, anzi, come si può ben capire molti non vedono l'ora di andare a questi eventi proprio per farsi il fine settimana fuori a gratis, quindi davvero, se conti sulle buste potresti rimanere veramente male e non riuscire a ripagarti quasi nulla! Per il resto la penso come te, io ai matrimoni con fm ci presentiamo sempre con 300 euro in busta, 150 a testa, cerchiamo di ripagare almeno in parte il pranzo e albergo, e considera che io neanche mangio perché ho un'allergia alimentare per cui mi porto tutto da casa. Le persone si vedono da queste cose, è proprio cosi... I fatti contano più di ogni cosa. A me se si presentano con 20 o 50 euro glielo ridò non li voglio. Probabilmente gli chiederei anche esplicitamente se mi sta prendendo in giro.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2019 Agrigento
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione ma purtroppo si sa che va a finire sempre cosi, pazienza bisogna godersi questo giorno a prescindereee..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Aprile 2019 Pistoia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Peró poi ci sono le belle sorprese...io sono a -8.....non invitati e conoscenti hanno fatto di più di persone più che invitate...bene a sapersi!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Maggio 2022 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

C'è un limite a tutto e si chiama educazione e buon gusto: è buona educazione invitare le persone che più riteniamo vicine a noi senza considerare il loro status sociale; è buon gusto declinare un invito se non si è in grado di sostenere l' impegno o quanto meno, in base alla confidenza che si ha con gli sposi, spiegare apertamente la difficoltà..... e saranno certamente gli sposi a far capire all' invitato che la sua presenza è più importante di quanto possa dare.....se veramente lo pensano....Smiley winking

• Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco... Uno ci rimane male... Ok il discorso non essere materialista ecc ma effettivamente a volte vedi famiglie che proprio si sono sprecati... Vabbè non bisogna farsene un patema d'animo.. Almeno il rimborso del pranzo sarebbe carino riceverlo però se non succede amen(ovvio se uno ha scelto un menù da 200 euro a persona è un altra cosa).
    Non ci pensare e andate avanti!
    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Luglio 2020 Napoli
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino la tua delusione, alcune persone non sanno proprio comportarsi. Non si tratta di essere materialisti, ma sinceri!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Agosto 2022 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordo con te..😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Agosto 2022 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se io devo fare una grandissima figuraccia ad un matrimonio non ci vado..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Aprile 2019 Genova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo a una mia amica in 4 hanno messo 50 euro totali non esiste dai
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Aprile 2018 Cagliari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece ho pensato da subito che non mi sarebbe importato nulla dei regali e dei soldi, se penso a mio suocero che ci ha dato 300 euro e stop e non e’ a quel livello, cosa dovrei dire? E’ stato un bellissimo giorno comunque e spero un giorno se avrò figli di comportarmi come i mei genitori !! Ognuno fa quello che vuole e regala ciò che vuole e sopratutto deve sentirsi apposto con sé stesso
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Luglio 2019 La Spezia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo su tutto!!
    Noi stiamo facendo tanti sacrifici per riuscire a realizzare il nostro matrimonio da favola
    Ma ogni singola persona invitata,è stata invitata non per il contenuto che potrebbe mettere nella busta ma perché ci fa piacere ci sia in un giorno così importante.
    Il resto non conta niente.
    Potrebbero anche non farci nessun regalo!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2019 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere non si tratta di doversi ripagare il pranzo e le spese che hanno sostenuto gli sposi . Io personalmente 50€ le spendo per un compleanno di una mia cara amica , quindi assolutamente non mi sognerei di farlo per un matrimonio che è sempre un evento importante ed unico nella vita di una persona , tutto qui .
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Tity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    è solo quello che penso,ma grazie cmq.
    ogni busta che ci è arrivata,al di là del contenuto è stata gradita in quanto regalo,esattamente come lo smart box delle sue colleghe.
    ti dirò di più...il suo testimone che firmava ci ha fatto una busta con 500€,eravamo imbarazzatissimi x la cifra troppo alta.
    sinceramente mi sono emozionata e commossa x i biglietti di auguri...ogni biglietto una soffiata di naso.
    il regalo davvero più gradito è stata la presenza di tutti,il fatto che si siano commossi e divertiti e che abbiano mangiato bene,perfino il difficilone di mio suocero.
    poteva non arrivare nessuna busta ed eravamo felici ugualmente.

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2018 Monza e Brianza
    CHIARA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Applausi!!! Menomale qualcuno che la pensa come me! Purtroppo il 90%qui crede che il proprio matrimonio sia l evento del secolo e che tutti si debbano comportare di conseguenza! Non capiscono che il problema è che evidentemente scelgono location che non si possono permettere o invitano 3.000 persone solo per fare scena! Ci credo che poi si fanno prendere dal panico quando vedono il contenuto delle buste! Niente non c'è verso di farlo capire!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Tity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il punto è ke l'invitato,in quanto tale,non deve pagare nulla.
    se non non si può pagare il pranzo agli invitati,come deve essere,o si sceglie un posto meno costoso o si taglia la lista.
    una volta non esisteva la lista nozze,viaggio o busta.
    si prendevano i regali.
    quando si invita qualcuno a pranzo o a cena non gli si presenta lo scontrino.
    x cui se voglio ke i miei invitati si paghino il pasto,si fa una bella pizzata,si paga alla romana e via.
    non funzionano così gli inviti.
    a parte ke la busta non è un obbligo.
    si dovrebbe invitare e partecipare ai matrimoni x condividere la gioia di un'unione ke durerà x sempre,si spera. x fare festa,cantare,ballare,brindare.
    non x calcolare quanto gli ospiti pagano.
    ke poi scusatemi,se l'invitato,secondo voi,deve pagarsi il pranzo,allora gli dite quanto pagate al ristorante...ke cosa brutta,meschina e di convenienza.

• Rispondi
  • Fede
    Sposa Precisa Agosto 2019 Siracusa
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si tratta di materialismo ma di buon senso. Se porto 5 persone al matrimonio devo almeno e dico almeno mettere una cifra adeguata per "pagarmi" il pranzo. Non ho la possibilita' ? Bene , non vado , porto un pensiero a casa, che sia di 10€ , 20€ chi se ne frega ma almeno non fai spendere i soldi per un pranzo di 5 persone. Io la vedo così. So quanto ci sta costando a noi pagare i pranzi per tutti i pochi che stiamo invitando e con un anno di preavviso io una busticina me l'aspetto.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2018 Monza e Brianza
    CHIARA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io non ho mai detto che devono presentarsi a mani vuote! Dico solo che non si può imporre un minimo sindacale sotto il quale si viene definiti come maleducati. Trovo molto più maleducato fare i conti in tasca agli altri e sindacare su come la gente spende i soldi che guadagna! E per rispondere alla tua domanda no guarda io non vado mai a scrocco né sono tirchia visto che ai miei ospiti al matrimonio ho offerto una giornata in una villa che mi è costata 13.000 sudatissimi euro (tutti miei)!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essere tirchi non è certo una virtù 😅 In generale non è giusto aspettarsi chissà cosa, anche se quando vado a un matrimonio cerco di fare sempre bella figura, nel mio limite.
    Ci sono persone che sanno solo chiedere e mai dare, pretendono la luna e poi si comportano come i canguri, pure al bar la mattina. Ognuno è libero di gestire i propri soldi come vuole, anche fumarseli, ma un sorriso scappa.
    Per chi è alle strette, preferisco comunque che venga visto che l'ho invitato.
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Maggio 2019 Mantova
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia immagino la delusione, io a -36 ho iniziato a ricevere le prime buste e devo dire che invece sono rimasta stupita da così tanta generosità da parte delle nostre famiglie. Non oso immaginare la vostra delusione
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Aprile 2019 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    50 euro sono vergognose.
    • Rispondi
  • Frensis
    Frensis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti crederà!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2019 Bologna
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma per ora non mi crede!!!! Ecco, ce l'ho fatta XP
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma per ora non m
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, non fare conto sulla gente che non è il caso. Anche io ho cercato di farlo capire al mio moroso, gli ho detto di non farsi illusioni, ma per ora non mi c
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2019 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siete molto fortunati!!!
    Speriamo che riusciate a fare molti lavoretti in casa allora! :-)
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2019 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia, spero proprio non mi capiti, 7 persone per me son 700€😨😨
    • Rispondi
  • Frensis
    Frensis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😁😁 speriamo non troppo!!
    • Rispondi
  • Frensis
    Frensis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille davvero! Le tue parole sono bellissime! Sicuramente è stato un solo un pensiero iniziale. Mi godró ogni singolo momento!
    • Rispondi
  • Vivi
    Super Sposa Luglio 2021 Palermo
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo anch'io mi aspetto simili sorprese. Leggo molti commenti finti moralisti. Se dobbiamo fare del moralismo facciamolo in entrambi i sensi: se è vero che gli sposi non dovrebbero pensare ai soldi ma solo al piacere di condividere quel giorno con chi vuol bene, è anche vero che gli invitati dovrebbero esprimere con il regalo la gioia per il lieto evento (se non si hanno soldi almeno porre il problema, del tipo "avrei voluto tanto poter fare di più, mi dispiace"). Un regalo molto basso, non motivato, non può che essere interpretato come una svalutazione dell'evento a cui, evidentemente, l'invitato non ha attribuito la molta importanza. Per cui comprendo lo scoraggiamento. Da un punto di vista economico, è normale che, chi non navighi nell'oro speri nel giusto supporto di amici e parenti ma non temere: in un modo i dell'altro, stringendo successivamente la cinghia, ce la si fa sempre. Focalizzati sul pensiero che possiedi la fortuna inestimabile di aver incontrato l'amore della tua vita e imponiti di lasciare gli altri pensieri nello sfondo!
    Un grande in bocca al lupo per tutti e tanti auguri per il vostro giorno!
    • Rispondi
  • Azzurra
    Sposa VIP Giugno 2019 Cosenza
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che l abito non fa il monaco ...e magari le griffe non sono poi così griffe e i viaggi magari pagate con cambiali mese x mese... questo x dire che non è tutto oro ciò che luccica e non sta a noi fare i conti in tasca a nessuno. Però è anche vero una cosa: i matrimoni sono belli, è bello stare insieme e sicuramente non lo si festeggia x i regali. Oggi sono sposa, e vorrei tutti i miei invitati presenti. E me ne frego del regalo. Ma il mio matrimonio è già quasi tutto saldato. Ma non è pr tutti cosi. Sono stata invitata, e oggi ancor di più so che il matrimonio è gioia e condivisione ma anche un costo. Personalmente non mi sono e non ci siamo mai presentati a un matrimonio di amici (o ancor più di parenti) con 50€ in busta (minimo 100€ a testa) e credo se non avessimo avuto le possibilità piuttosto non saremmo andati. E non x dare un dispiacere agli sposi o perché si quantifica in denaro il rapporto,ma perché dai lo si sa che spese si sostengono dietro una gran festa. O finanziariamente parlando si mette qualcosa da parte fino alla data, o si declina elegantemente l'invito e poi si va a casa con un presente. Fino ad ora x fortuna non mi sono trovata nella situazione di dover rinunciare ma sinceramente la penso così. Seppur x molti sbagliando ...
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Milano
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggendo vari post sono arrivata alla conclusione che un invitato, qualsiasi cosa faccia, sbaglia. Se uno ha problemi economici sicuramente non mette i manifesti in piazza, ma, almeno di facciata, cerca di non darlo a vedere. Secondo me, se avessero declinato l'invito non sarebbe andato bene comunque perché "non ci tengono abbastanza".
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Agosto 2021 Bari
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne vedrai delle belle
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa