Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Evita
Sposa Principiante Aprile 2017 Pescara

Musica cerimonia

Evita, il 7 Marzo 2017 alle 15:12 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 8

Ciao a tutte, ho bisogno di aiuto da chi è più esperta.

Nella chiesa dove mi sposerò mi hanno detto che sono ammessi solo canti liturgici. Nell'attesa di parlare con il parroco tra dieci giorni chiedo a voi...

Quando dicono solo canti liturgici intendono che non è ammessa nemmeno la musica classica, come per esempio in canone di Pachelbel oppure l'aria sulla quarta corda di Bach o l'adagio di Albinoni?

Considerate che mi hanno detto soli canti liturgici ma l'Ave Maria è tollerata... E la marcia nuziale all'igresso?

Sono un po' confusa Smiley tongue

8 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 9 Marzo 2017 alle 14:53
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2017 Latina
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò con un coro gospel. I canti sono tutti Lodi al signore e ringraziamenti a Dio. Il prete ha detto che vanno bene, ma ad esempio so che qualcuno non li accetta. Dipende dalla chiesa e dal sacerdote purtroppo.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I canti liturgici sono tutti quei canti di "musica leggera" quindi con strofe e ritornelli che hanno come testi riferimenti a brani sacri, o che parlano di lode, ringraziamento, pane e vino ecc... Guardati i canti del gruppo Rinnovamento nello Spirito, autori come Daniele Ricci, Francesco Buttazzo, Don Paolo Spoladore. Hanno canti che personalmente preferisco mille volte alle solite vecchie e antiquate marce. Di solito ok per i brani che hai citato, ma solo perchè sono musiche senza testi. Ovviamente escluse canzoni tipo di Jovanotti o musica pop che non so come facciano certe a volerle in chiesa, che è un luogo sacro.

Se può esserti d'aiuto, questi sono i canti che abbiamo scelto noi:

Ingresso: Chi (Gen Rosso)

Alleluia: E’ il tempo della gioia (Daniele Ricci/Francesco Buttazzo)

Scambio anelli: Come ti ama Dio

Offertorio: Servire è regnare (Gen Verde)

Santo: Dio del Cielo (Don Paolo Spoladore)

Scambio della Pace: Pace sia, pace a voi (Gen Verde)

Comunione: Altissimo (Don Paolo Spoladore)

Conclusione: Alza le braccia, apri il tuo cuore (Rinnovamento nello Spirito)

• Rispondi
  • 🌜
    Sposa VIP Ottobre 2017 Napoli
    🌜moonsun🌞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dunque le musiche che hai elencato anche quelle classiche sono tutte concesse ...poteva farti problemi sull' Ave Maria ed invece come ho letto la concede ...credo che il tuo parrocco voleva intendere canzoni di musica leggera o pop...ho letto qui ed ho sentito che molte spose usano anche musiche un po' diciamo fuori luogo per la Chiesa (ovviamente perché il prete concede, personalmente anche se il mio le concedesse nn userei mai canzoni pop o altro per la cerimonia liturgica). Ti ha solo diciamo segnalato di andare sul classico e nn strafare con musiche che nn c'entrano assolutamente con la Chiesa 😊
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Aprile 2018 Vibo Valentia
    Vicky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ho scritto sposa di Sion invece di figlia di Sion.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ancora non ho parlato con il mio parroco...di solito è molto all'antica..non so...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, la musica classica da te citata in Chiesa di solito la lasciano suonare, poi ovvio i canti devono essere liturgici, l'Ave Maria passa per il rotto della cuffia e le marce nuziali ormai sono sdoganate

• Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Aprile 2018 Vibo Valentia
    Vicky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ave Maria e la marcia nuziale non sono canti liturgici.. Molti preti non li fanno suonare.. Sposa di Sion, gloria, santo, dolce sentire questi sono canti liturgici
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2017 Verona
    Fre81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Solo canti liturgici, l'Ave Maria è alla Madonna, la marcia nuziale.. sicuramente si xè è ormai entrata in tutte le chiese... ma tutto il resto che hai scritto, no ahimè, a meno che non usi bach solamente mentre fai le firme... diciamo musica da intrattenimento... unicamente mentre le persone si preparano fuori x il lancio del riso.

hai un coro o un soprano che ti canta in chiesa?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione