Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Precisa Luglio 2017 Roma

Non ci ho capito nulla!!! - documenti

Roberta, il 8 Gennaio 2017 alle 10:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Ragazze scusate ma io sono ancora in tilt per la promessa! Cerco cerco ma non ho ancora capito se le pubblicazioni vanno fatte in uno dei due comuni di residenza o no. Io residente in Calabria e lui in Umbria ma viviamo e sposiamo a Roma...dove dobbiamo farle? Che documenti servono? Sposiamo a luglio, stiamo ancora facendo il corso prematrimoniale e io devo fare la Cresima...c'entra qualcosa??? Scusate ma non trovo informazioni chiare!!!

17 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 9 Gennaio 2017 alle 11:53
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì so che non è più obbligatoria...ma molti la chiedono e per me è stato così!!! La farò prima e via Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    SERENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono distinte, per sposarti in chiesa serve aver frequentato il corso prematrimoniale e non è più obbligatoria la cresima, puoi sposarti con la promessa che la farai dopo le nozze. Inoltre le pubblicazioni dovranno essere affisse non solo nei tre comuni coinvolti ma anche nelle tre chiese coinvolte
    • Rispondi
  • S
    SERENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, la cresima non è più obbligatoria. Quello che lo rimane è la partecipazione al corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Luglio 2017 Sassari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati!😘
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Monica!!!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Luglio 2017 Sassari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni vengono affisse nei 2 comuni di residenza degli sposi se non sono RESIDENTI nella stessa citta! Ma per farle ci si reca nel comune di residenza di uno solo dei due poi fanno tutto loro!
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeee !!!
    • Rispondi
  • Einna
    Sposa Master Febbraio 2018 Como
    Einna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, mi associo
    • Rispondi
  • Einna
    Sposa Master Febbraio 2018 Como
    Einna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni si fanno in uno dei comuni di vostra residenza o da te,o da lui
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì soprattutto devo fare la Cresima!!!
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Giorgia infatti siccome con i tempi ci siamo inizio a cercare informazioni eheheh
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah bene...quindi parte religiosa e civile sono ben distinte!!!
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Maggio 2017 Teramo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sposo civilmente a maggio e ho fatto le promesse il 27 dicembre, quindi forse posso aiutarti..dovete fare richiesta in uno dei due comuni ( il tuo o il suo è indifferente, dove vi è più comodo..). Non appena saranno pronti tutti i documenti, vi chiameranno dal comune e potrete fare le promesse (non servono testimoni né niente, solo i due sposi con carta d'identità). Dopo che sarà passato il tempo stabilito dalla legge (una decina di giorni scarsi),vi sarà rilasciato il nulla osta da consegnare al terzo comune coinvolto. Dovrebbe essere tutto qui! Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    SERENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vanno fatte in tutti e tre i comuni se non avete spostato la residenza a Roma. La cresima non c'entra nulla, invece ai fini dell'iter burocratico per il matrimonio concordatario in chiesa,è indispensabile la partecipazione al corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2017 Vicenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.....beh x il rito religioso ti servono i certificati di battesimo e cresima di entrambi e l'attestato del corso prematrimoniale.dal momento che ti mancano 180 gg al matrimonio puoi procedere con il richiederli,prima no.quando hai tutto li porti al parroco e lui ti darà tutte le istruzioni....
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Aprile 2016 Treviso
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non c'entra nulla.. le pubblicazioni potete farle anche a Roma.. poi è il comune di Roma che s'interfaccerà con i comuni dove avete la residenza per avere i documenti.. la richiesta va fatta però non prima di 6 mesi dalla data del matrimonio, perché valgono appunto 6 mesi..quando vai a far la richiesta di pubblicazioni basta il documento d'identità (e delega nel caso uno dei due sposi non sia presente)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa