Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Principiante Maggio 2018 Milano

Offerta chiesa

Valentina, il 5 Settembre 2017 alle 09:13 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 20
Ciao a tutteMi sposo il prossimo 5 maggio. Alla fine siamo "costretti" a sposarci nella chiesa di appartenenza per via di un regolamento della curia che impedisce di sposarsi altrove per validi motivi. E validi motivi non ne abbiamo. Vi scrivo per chiedervi in che momento si da L offerta in chiesa, se la chiedono loro, se è libera, se devo chiedere chi pulisce poi dopo o altre info. Mi aiutate? Grazie a tutte!

20 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 5 Settembre 2017 alle 16:29
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come mai volevi sposarti in un'altra chiesa?

Comunque di solito si dà un'offerta a piacere, loro non devono chiederti un'offerta fissa, è vietato e se accade puoi rivolgerti alla curia.

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

E allora il problema non è generalizzato a tutta la diocesi, al comune o alla curia, è quella chiesa, che per decisione propria, sposa solo i residenti! Da noi a Legnano, ad esempio, c'è una parrocchia che non accetta non residenti al corso prematrimoniale, ma avendo 10 parrocchie si trova dove farlo!

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se ti sposi dove sei cresciuta è un valido motivo. Forse per questo non ti hanno fatto problemi. La chiesa dove avrei voluto sposarmi era della stessa diocesi ma sn stati categorici non accettano più chi non é parrocchiano. Amen
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho lasciato un'offerta. Il prete, visto parecchie volte, non mi ha mai chiesto un euro anche se mi sono sposata fuori parrocchia
    • Rispondi
  • Amore
    Sposa VIP Agosto 2018 Napoli
    Amore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara purtroppo bisogna dare un offerta se loro non impongono nulla puoi dare la somma che vuoi .. comunque il papa disse che la chiesa non può avere un listino e obbligare gli sposi ma è un offerta a piacere
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, io sono della diocesi di Milano e questa che ti hanno detto è una cavolata, per lo meno se ti sposi nella stessa diocesi (non si passa dalla curia a Milano in quel caso). Certo, il parroco di residenza deve dare il nullaosta a celebrazione in altra parrocchia, e quello sta a discrezione sua. Io risiedo da novembre a Legnano, ho fatto i documenti a Legnano nella parrocchia di appartenenza, san Magno, ma mi sposerò nel paese dove ho sempre vissuto e dove frequento ancora la parrocchia, Cerro Maggiore, che è lì accanto. Il parroco non ha assolutamente fatto storie.

Per quanto riguarda offerta/pulizie, da me, ovviamente, è offerta libera, io mi sposo questo sabato e ho già dato una mancia al sacrestano perché oltre a pulire dopo dovevo ingraziarmelo anche per far trovare le vesti per i 3 sacerdoti, e domenica scorsa sono stata a messa e ho portato un'offerta (io ho dato 200€) al parroco di Cerro per la chiesa!

• Rispondi
  • Noemy
    Super Sposa Marzo 2018 Agrigento
    Noemy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il prete ha dato dei fogli che dovrò pagare 125€ nella chiesa dove mi sposo e 125€ nella chiesa che mi appartiene perché io mi sposo in un'altra chiesa. Il prete mi ha dettto che i 100€ vanno a lui e 25€ a le imprese di pulizia. E non li devo dare neanche a loro quesi soldi dovrò andare in banca a fare il bonifico 😓
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E un regolamento che vale per qualsiasi diocesi, poi c'è chi lo interpreta più o meno rigidamente. Cmq se è "fissa" te lo dirà il parroco, altrimenti è libera (quindi, chiedi a lui). Io l'ho consegnata alcuni giorni prima direttamente al parroco. Delle pulizie se ne occupa il sacrestano o chi per lui ma si organizza direttamente il parroco.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2018 Pavia
    Cate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo hai ragione, scoprirlo all'ultimo vorrebbe dire non avere una chiesa dove sposarti! Chiederò info precise in merito al parroco quando andremo a parlargli a ottobre, per essere sicura che non ci siano problemi...
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente non me la sono sentita di rischiare perché il regolamento è della curia e sn loro a rilasciare il nulla osta. Io purtroppo non ho validi motivi. Non volevo ritrovarmi magari all ultimo con il nulla osta rifiutato. Spero tu sia più fortunata Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Cate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi un parroco ha detto di no perché ci vogliono validi motivi, quindi siamo andati da un altro che non ci ha assolutamente detto nulla, anzi... perciò spero che quando ci sarà da chiedere il nulla osta riusciremo ad averlo! Spero proprio se ne occupi il parroco così staremo più tranquilli...
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Saggia Agosto 2018 Chieti
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo un'offerta di 200 euro qualche giorno prima!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se questo regolamento è comunale provinciale regionale, sta di fatto che qui a Milano se ti vuoi sposare in un'altra chiesa la risposta è NO!
    • Rispondi
  • C
    Cate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero ti han fatto storie alla curia?? Anche noi dovremo chiedere, spero di non avere problemi...
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io 5 maggio 😍 so che l'offerta è libera! Sul discorso del pulire prova a chiedere, brutta figura non fai di certo! 🤗
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bari
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io oggi..giorno prima..mi ha chiesto un minimo di 100€
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi daremo la busta qualche giorno prima, credo

• Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo dato la busta all'ultimo incontro con il prete, circa due giorni prima del matromonio! E si, noi ci siamo interessati su chi pulisse dopo e infatti e andata mia madre perche noi eravamo gia in viaggio! Non e cosi scontato pulisca qualcun altro quindi mi sembra educato chiedere 😊
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2017 Roma
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dato una busta al parroco subito dopo la cerimonia (il 5 maggio 2017 😉). Teoricamente è libera, ma qualora non lo fosse sarà il parroco a dirvelo, non è un problema che vi dovete porre. Sulla scelta della chiesa c'è una logica dietro: tu non ti sposi in chiesa perché è bella, ma perché è la tua comunità, non contano le mura che la circondano, quindi se non hai dei "validi motivi" non ha senso sposarsi altrove. Tanti auguri e buoni preparativi! 😍
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non so di sicuro ma credo il giorno prima o giorno dopo!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione