Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Milly
Sposa Precisa Agosto 2017 Taranto

Pagamento curia (sopratutto taranto)

Milly, il 1 Aprile 2016 alle 14:28 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 44
Ciao sposine....Quanto pagherete la curia?Noi qui a Taranto ci hanno detto sulle 300/400EUR...Smiley atonished

44 Risposte

Ultime attività da Milly, il 11 Aprile 2016 alle 12:46
  • Milly
    Milly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sisi sulle spese burocratiche è uguale dappertutto..almeno penso

• Rispondi
  • Pamela
    Sposa Abituale Settembre 2016 Taranto
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma i70€circa sono le spese reali burocratiche ecco chiamiamole così...
    • Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che in alcune chiese non è poi una vera e propria offerta ma "una tassa" che ti impone la parrocchia che si fa pagare il pregio della propria chiesa
    • Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto anche a noi hanno chiesto 36€ chiesa e 36€ curia perché ci sposiamo in una chiesa diversa da quella di appartenenza,poi ogni parrocchia è libera di chiedere un'offerta
    • Rispondi
  • Milly
    Milly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti..se poi altri non pagano o pagano di meno ben venga ovviamente...noi abbiamo scelto quella chiesa a prescindere dalla cifra....perchè per fm ha un valore affettivo...quindi mi sembra giusto che quel giorno ai nostri occhi sia tutto bello....la cifra è una cosa che si sapeva..ma la certezza è venuta fuori dopo quando abbiamo parlato con il parroco....anche se non ha influito nella nostra scelta..anzi ieri abbiamo iniziato anche il prematrimoniale...e sono felicissima perché piano piano tutto prende forma :Smiley heart
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Agosto 2016 Taranto
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto Milly, anche io come te ho raccontato la mia esperienza, di pochi giorni fa e ho precisato chiesa e comune. Inoltre ti do ragione anche sui toni, se uno ipotizza è un conto, ma noi abbiamo esposto dati certi. Poi il perché le cose siano diverse tra Taranto e altre città o tra le varie chiese, non lo so e sinceramente non mi interessa...

• Rispondi
  • Milly
    Milly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scritto quello che ho vissuto in prima persona e ho specificato la cifra riguardante la chiesa in cui io mi sposerò...ogni comune,come ogni chiesa,ha delle tariffe diverse ...se hai letto tutto il topic si parla di differenza di cifra anche nella stessa città ma in chiese diverse...forse catalogate come più gettonate da noi Tarantini...!!!non pretendo di sapere se ci sono spese nella tua città...infatti io ho specificato nel topic SOPRATTUTTO TARANTO...Non ce bisogno di agitarsi... Però bisogna parlare se si hanno notizie certe,..io SO quello che mi è stato detto da persone competenti...non ho di certo inventato..
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni curia ha le proprie tariffe così come ogni comune
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora spiegami perché qui a trieste dicono di no? Che NON si paga nulla.Dimmelo tu visto che sai Smiley winking
    • Rispondi
  • Milly
    Milly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi alla San Cataldo..nonostante la cifra...è la chiesa a cui fm è particolarmente legato Smiley shame e domani iniziamo il pre :Smiley heart
    • Rispondi
  • Anna
    Sposo VIP Settembre 2016 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si paga solo il nulla osta di 35 euro se nn erro se nn ti sposi alla chiesa di appartenenza o tua o del fm. In caso contrario se vuoi fai un offerta altrimenti nulla.. messuno è tenuto a chiedere soldi.. cmq so che le chiese piu gettonate tipo carmine,san domenico, san cataldo o concattedrale chiedono cifre esorbitanti. . Io anche per questo mi spoao nella mia di appartenenza che è la s lucia.
    • Rispondi
  • Milly
    Milly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si tratta di dati di fatto...la mia chiesa mi ha chiesto 250€ (organo incluso) e al carmine un 5 anni fa mio fratello pagò sulle 300...se vuoi puoi informarti...il motivo di questa cifra non lo so...un altro prete (nostro amico) ci disse che essendo le chiese più gettonate ti chiedono qualcosa in più....se non mi credi puoi informarti personalmente Smiley shame
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono stata due giorni fa in chiesa per le pubblicazioni religiose. Come ho già scritto, e mi hanno precisato che per cambiare chiesa, dovrò pagare 71€ (35€ chiesa + 36€ curia) anziché 25€ (10€ chiesa + 15€ curia).

mi dispiace per te ma sei male informata. Si tratta di costi simili alle marche da bollo fin ora siamo a quota 72€ per le pubblicazioni civili!!!

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mi sposo ad Agosto 2016, e pagherò 35€ alla mia chiesa (S.Lucia a Taranto) e 36€ alla Curia, perché sto chiedendo il nullaosta per un'altra chiesa (Basilica di San Martino a M. Franca).

Altrimenti alla mia chiesa avrei pagato 10€ e alla curia 15€.

Per ora nessuno mi ha chiesto cifre così esorbitanti...

• Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Aprile 2016 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io 10 euro x il timbro sui vari certificati
    • Rispondi
  • Lui.sa
    Sposa Precisa Giugno 2017 Taranto
    Lui.sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si grazie , mi faresti un piacere .. Giusto per sapere ! A regola dovrebbe essere un'offerta ... Ma in alcuni posti le cose sono molto diverse! Fammi sapere
    • Rispondi
  • Milly
    Milly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ragazze non scherzo affatto....comunque stasera abbiamo domandato e si paga 250€...piu 70€ per la documentazione
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Bianco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luisa io non posso aiutarti poiché devo informarmi a giorni .. ti aggiorno come so qualcosa
    • Rispondi
  • Lui.sa
    Sposa Precisa Giugno 2017 Taranto
    Lui.sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona e Rossana , che bello trovare qualcuno di Palagiano! Io sono di Livorno e Il mio ragazzo è di Palagiano... Sto organizzando a distanza e non è per niente semplice . Lui appartiene alla chiesetta e pensavamo di fare la cerimonia alla Madonna della stella , sapete per caso quanto dovrei pagare ? Nn abbiamo ancora parlato di queste cose xk ci sposiamo l'anno prossimo , dovrei scendere quest'estate per discutere questi dettagli .. Aiutatemi anche voi!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze da noi a Napoli abbiamo pagato solo 10 euro dai prezzi che dite sono scioccata
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Bianco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao simona anch'io sono di Palagiano e mj sposo l'anno prossimo appartengo alla san rocco ma ho fatto tutto alla chiesetta ora vorrei sposarmi alla San Rocco Sao quanto dovrei pagare?
    • Rispondi
  • Mariam
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Mariam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a me han detto che devo dare 5€ alla curia.. ci può stare..

• Rispondi
  • Mery
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non bisogna pagare!!!!Non è vera questa cosa di sposarsi un un altra parrocchia. Non dovevi pagare.Uno è libero di sposarsi dove vuole. Mi dispiace
    • Rispondi
  • Mery
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze fate ATTENZIONE!NON DOVETE PAGARE NIENTE!NON FATEVI RAGGIRARE! !!Stavo per farli pure io...vi spiegoSmiley atonished iamo entrambi appartenenti a parrocchia diverse rispetto quella dove ci sposeremo e parenti amici ci han detto che avremmo dovuto pagare una sorta di "penale" perché appunto non ci sposiamo nella nostra parrocchia. Questo succede in sicilia.Il parroco qui di trieste dove abitiamo e abbiamo fatto il corso, ci ha detto che NON C'È DA PAGARE NULLA ASSOLUTAMENTE. CHE SE IN PRETE VI CHIEDE SOLDI PER QUESTA COSA VI FATE LASCIARE ALMENO UNA RICEVUTA E COMUNQUE SIA E PEGGIO PER LUI POICHÉ AVRÀ PROBLEMI.RAGAZZE, NON PAGATE!!!!!!!!!Scusate il carattere grande non era per urlare ma per attirare la vostra attenzione.Non pagate.

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Luglio 2016 Taranto
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno kiesto solo 70 euro x lo spostamento di kiesa, poichè non ci sposiamo nella chiesa di appartenenza e nient'altro.io vivo a palagiano TA
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2016 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa? Pagare la curia? Ma proprio no! Alla Chiesa si lascia un'offerta ma alla curia niente proprio
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Kikladhes
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pagare? Ma scherzi o dici sul serio? Mi sembra pura fantascienza... Vivo in Emilia, alla mia parrocchia (e non curia) ho fatto una offerta libera x le nozze...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Dicembre 2016 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie :Smiley heart Vedrai che il tempo vola!! Arriva in fretta e non te ne accorgi!
    • Rispondi
  • Milly
    Milly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello :Smiley heart :Smiley heart Augurii..a noi manca ancora un bel po...ma piano piano sta arrivando Smiley smile
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiii ci sposiamo a dicembre di quest'anno :Smiley heart
    • Rispondi
  • Milly
    Milly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello..ti sposi quest' anno?noi il prossimo anno e il prete ha detto che è meglio farlo prima il corso... Non vedo l'ora!!!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava! Informatevi bene ed in bocca al lupo per il corso , noi abbiamo quasi finito Smiley catface
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione