Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Italia
Sposa Abituale Giugno 2018 Taranto

Parte burocratica

Italia, il 6 Luglio 2017 alle 09:29 Pubblicato in Prima delle nozze 0 4
Ciao sposine... Non ho idea da dove si cominci, ne quanto tempo ci voglia...Mi sposo il 30 giugno 2018, vorremmo fare la. Promessa intorno a marzo aprile... Sapere darmi indicazioni? Però forse cambia qualcosa da regione a regione? Non so.. Io sono della pugliaCiao sposineeeee!!! 😍

4 Risposte

Ultime attività da Italia, il 6 Luglio 2017 alle 12:54
  • Italia
    Sposa Abituale Giugno 2018 Taranto
    Italia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio religioso.. Grazie a tutte 😁 il prematrimoniale comincia a novembre da noi..
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Settembre 2017 Catanzaro
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima bisogna fare il corso prematrimoniale in chiesa poi ti rilasciano l'attestatoe e un certificato k devi portare al comune x fissare la promessa! Una volta ftt la promessa dopo 15gg il comune ti rilascia un altro certificato da portare al prete dll chiesa che ti sposi insieme ai certificati di battesimo di lui se vi sposate nella tua chiesa di appartenenza o i tuoi se ti sposi nella sua chiesa o ancora di entrambi se vi sposate in una chiesa diversa! Il prete poi vi rilascia una carta da portare alla vostra chiesa di residenza x le pubblicazioni k staranno appese x 15gg dp di ke andate a ritirare una carta da portare al prete della chiesa scelta x le nozze farete il processetto e finire te la parte burocratica Smiley laugh è un po lunga ma cn il tempo k passa nn te ne accorgi nemmeno! Ti consiglio di fare il corso prematrimoniale verso ottobre xk almeno noi abbm ftt 10 sedute 1 a settmn ed è durato 3 mesi Smiley laugh imbocca a lupo x ttt! :*
    • Rispondi
  • Irma
    Sposa Precisa Giugno 2017 Bari
    Irma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch'io pugliese 😊.. la promessa anche due mesi prima va bene.. l importante è prenotarla in comune molto tempo prima altrimenti rischi di non trovare una data disponibile. Noi dì Bari.. abbiamo fissato la data x la promessa a febbraio.. l abbiamo fatta ad aprile e a giugno ci siamo sposati. Tieni conto che le pubblicazioni servono anche al sacerdote per chiudere la pratica matrimoniale x poi portare tutto in curia. Informati sul corso prematrimoniale.. da lì parte tutto. E fissa la data della promessa almeno a febbraio per farla ad aprile (così potrai sceglierti anche il giorno ). Una volta finito il corso prematrimoniale si procederà al processetto e alle pubblicazioni in chiesa... dopo la promessa verranno affisse quelle al comune. Una volta passati i giorni necessari potrai ritirare il documento che attesti le avvenute pubblicazioni sia dalla chiesa che dal comune e portare il tutto dal sacerdote che starà seguendo la vostra pratica. Lui poi vi preparerà tutti i documenti da portare in curia per ottenere l"autorizzazione alla celebrazione del matrimonio che porterete nella chiesa dove lo celebrate. Tutto avrà un costo... il corso prematrimoniale 25 euro più 10 euro pratica matrimoniale.. più varie offerte per ritirare certificato di battesimo e di cresima... più 35 in curia x l"autorizzazione. Spero di essere stata chiara😊
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Matrimonio civile o matrimonio religioso?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa