Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Agnese
Sposa Abituale Agosto 2019 Napoli

Promessa!

Agnese, il 1 Marzo 2019 alle 11:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Ciao a tutte ragazze! Ho bisogno del vostro aiuto!!
Premetto che io e il mio futuro marito abitiamo in Piemonte ma ci sposeremo a Napoli!
Ieri siamo stati dal prete della nostra parrocchia e abbiamo portato tutti i vari documenti che servivano (certificato battesimo e cresima, certificato di stato libero ...) e dopodiché abbiamo fatto il processetto (risposto alle varie domande che il prete fa) ognuno in separata sede, dopodiché abbiamo firmato questo foglio.
Ora il prete ha detto che porterà lui al comune i vari documenti e farà a brave le pubblicazioni. Poi andrà alla curia per un timbro dove ci rilasceranno il nulla osta per sposarci a Napoli!
Quindi la promessa sarebbe stata ieri che abbiamo fatto il processetto??
Non ci sto capendo molto 😂
grazieee!

8 Risposte

Ultime attività da Agnese, il 7 Marzo 2019 alle 20:21
  • Agnese
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di questo parlane con il parroco in cui vivi ora! A noi per esempio ci ha detto che potevamo farle anche nella nostra città natale se volevamo, ma non era obbligatorio. Alla fine noi abbiamo scelto di farle solo nella parrocchia dove viviamo ora e non nelle nostre città natali! Chiedi al tuo parroco
    • Rispondi
  • Alexia
    Sposa Abituale Giugno 2019 Napoli
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma soprattutto.. le pubblicazioni dobbiamo farle anche nella chiesa della nostra città natale? Io sono nata a Bari e dal 2015 sono in Veneto ma mi sposo a Napoli..
    • Rispondi
  • Agnese
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti capisco benissimo!!!! Anche per me è stato così
    • Rispondi
  • Alexia
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie agnese!!! Io sapevo che lo stato libero ecclesiastico appunto,lo rilasciasse il prete..che caos mi sembra di camminare nel buio. Grazie cmq
    • Rispondi
  • Agnese
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alexia!!
    io sono andata in comune e ho richiesto il certificato di stato libero con tanfo di marca da bolla da 16€ ognuno!!
    Dopodiche con tutti i documenti siamo andati dal parroco che ci ha fatto il processetto! Finito di fare questo lui ha preso tutti i fogli e ci ha detto che ora sarebbe andato lui in comune per le pubblicazioni e poi in curia per il nulla osta dato che ci sposiamo in un’altra chiesa! Quindi ci farà sapere lui quando ha fatto il tutto! Così ci ha detto....
    • Rispondi
  • Alexia
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Agnese Smiley smile io e fm siamo nella vostra stessa situazione. Ma lo stato libero chi ve lo ha rilasciato?noi sabato alle 11.30 andiamo dal parroco di residenza con carta d identità e certificato di battesimo e cresima!!! Poi ci lascerà una “delega” da portare al comune per avviare la parte burocratica
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Luglio 2019 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrai fissare un appuntamento anche in comune per prestare il consenso civile (o c.d. promessa), cui faranno seguito le pubblicazioni civili (il sacerdote ha fatto quelle religiose, che restano affisse per due domeniche consecutive nella bacheca della parrocchia). Dopo di che il comune ti rilascerà un nullaosta che dovrai portare al prete, il quale inoltrerá tutto alla curia.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No. La promessa è la richiesta di pubblicazioni che gli sposi devono fare al Comune di residenza. Dovete andarci voi due o mandarci qualcuno per delega.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa