Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Patrizia
Sposa Precisa Ottobre 2018 Vicenza

Scelta testimoni

Patrizia, il 23 Novembre 2017 alle 11:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao care,
oggi vorrei chiedervi un consiglio sui testimoni.
io ho sempre visto come mie testimoni mia sorella e la mia migliore amica M.
come ho già accennato però non sono più sicura di questa scelta: M. non si è comportata per nulla bene nei miei confronti negli ultimi mesi. È da 3 mesi che non la vedo (la sento saltuariamente su whatsapp), non mi è stata per niente vicina in questo duro periodo per me... a cuore spezzato sono quindi costretta a non averla al mio fianco quel giorno, non me la sento di avere al fianco una persona che c'è e non c’è senza motivo (anche lo scorso anno sparì per alcuni mesi). Credo che la figura del testimone sia davvero importante, e voglio che questo ruolo lo abbia una persona all’altezza... M. mi sta facendo star male, non mi sento più libera nemmeno di guardare le cose per il matrimonio perché penso che avrei voluto lei li, oppure che magari qnd scoprirà che ho fatto determinate cose lei ci starà male xk non l’ho chiamata.. ma siamo chiari, da quel che fa capire è lei la prima che non vuole essere coinvolta: non mi ha MAI chiesto nulla dei preparativi, non sa cosa abbiamo scelto finora, non sa nulla. L’ultima volta che ci siamo viste era verso il 25 Agosto, qualche giorno dopo la proposta, e sembrava molto eccitata e felice per me. Pensavo sarebbe stata felice, che mi sarebbe stata vicina e aiutata con tutto -a settembre si è sposata una sua amica e M. era super felice e presa, quindi credevo lo sarebbe stata anche per il mio matrimonio.
Ora davvero non so che fare, di lei non mi fido più. Sabato la incontrerò (spero), dato che finalmente è riuscita a ritagliare un po’ di tempo per me in 3 mesi.

sto pensando di chiedere che mi faccia da testimone ad un’altra grande amica che ho,I. L’unica mia paura è che lei vive all’estero e quindi non potrà essermi vicina e aiutarmi fisicamente. Secondo voi sarebbe difficile o sarebbe meglio scegliessi qlcn che mi è vicino? E a livello di documenti?

14 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 23 Novembre 2017 alle 21:24
  • Ilaria
    Sposa Master Ottobre 2018 Sondrio
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì hai ragione ti capisco! Senti quello che ha da dire ma tieni conto di come si è comportata
    • Rispondi
  • Selenia
    Super Sposa Luglio 2018 Chieti
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lei tornerà a dicembre X la mia prima scelta dell’abito e spero di trovarlo quel giorno altrimenti poi non posso chiederle di tornare ancora 🤞
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2018 Vicenza
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Patrizia, mi dispiace molto! Prova a parlarle a cuore aperto.. sarà la volta buona che capirete entrambe quanto tenete l'una all'altra 💕
    • Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alee, credimi che io proprio nn la riconosco... solo pensare quanti momenti abbiamo passato insieme.. in passato non posso dire che nn sia stata una buona amica, anzi... però ora davvero non la riconosco.. sabato vedremo quali sono le sue ragioni, ma
    cmq nn riuscirò a passarci sopra come se nulla fosse.. mi ha davvero fatto star male (ora vi ho detto in modo molto generico, ma ci sono altri episodi che mi hanno fatta star male)..
    per quanto riguarda la scelta del testimone tra i parenti non saprei... sono unita si, ma non come vorrei essere unita con un testimone, come poteva essere M. o come è I.
    • Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, hai ragione... però possibile che in 3 mesi non ha mai avuto 20 minuti per me? Soprattutto quando sto affrontando un brutto momento, e magari un’amica mi potrebbe distrarre e aiutare? Davvero non so..
    vedremo dai, io spero di chiarire.. ma da parte mia non sarà più lo stesso.. almeno per il momento
    • Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione.. so bene come sono le relazioni a distanza (io e il mio fm abbiamo vissuto 4 anni lontani Uk-Italia), certo è che nn potrà aiutarmi con cose pratiche come bomboniere o altro.. però avrò altre persone che lo faranno
    • Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Fabiana.. assolutamente spero di chiarire... non voglio terminare l’amicizia durata tanti anni.. certo è che ora non ho fiducia il lei, e non me la sento di darle un ruolo così importante
    • Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo le parlerò... però la fiducia l’ho persa.. ok che mancano diversi mesi al matrimonio... ma come ho detto, anche l’anno scorso è sparita per alcuni mesi, se lo facesse in procinto del matrimonio?
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Ottobre 2018 Sondrio
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a parlarne con lei! Spiegare come ti senti...e se dovessi scegliere l altra amica non preoccuparti per la lontananza...l importante è che ci sia in quel giorno
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Precisa Settembre 2018 Lecce
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Patrizia, riguardo alla lontananza della tua amica che vive all'estero, io non mi preoccuperei... l'importante è che sia lì nel grande giorno, e che gioisca sinceramente per te, anche se a distanza! poi per i preparativi potrai coinvolgere tua sorella e altre amiche se ne hai voglia.

Riguardo alla tua amica che ti ha deluso... posso solo dirti che il giorno delle nozze è tutto per te e per il tuo sposo. è giusto che vi sentiate a vostro agio in tutto, quindi scegli liberamente. Ma se la cosa ti fa star male, magari prova a chiarire con la tua amica, potrebbero esserci stati dei malintesi ed in quel caso parlarne può aiutarvi a risolvere.. Smiley smile in bocca al lupo!

• Rispondi
  • Selenia
    Super Sposa Luglio 2018 Chieti
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia testimone è di Milano siamo lontane 630 km e ti posso dire che è molto più interessata lei che di tutte le “amiche” che vedo sempre! La scelta te la deve dettare il cuore ❣
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Maggio 2019 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me Patrizia un amica è si comunque una persona che ti sta accanto nei periodi difficili ma magari anche lei ha dei momenti dove preferisce stare un po più sola e frequentare altre persone!

Secondo me bisogna non essere possessivi sia in amore come nelle amicizie.

Prova a parlarne in maniera tranquilla della cosa e vedi cosa ti dice! Però ricordati che il matrimonio è solo tuo e del tuo fm non dei testimoni, siete solo voi 2a dover scegliere le cose e poi dai mancano ancora 10 mesi, magari pensa che le chiederai aiuto più avanti Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2018 Cagliari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dal tuo racconto, sembra quasi che tu avessi "i prosciutti sugli occhi" considerandola una grande amica, che però con i fatti non si è dimostrata tale. comunque sono d'accordo con te sul fare un'altra scelta, su qualcuno che vorrà condividere con te i preparativi ed il successivo percorso di vita... se però sei indecisa perchè l'altra amica vive fuori, prova a pensare anche a qualcun altro che invece fisicamente possa esserci, ti faccio un esempio: io ho scelto mia zia come testimone perchè abbiamo un rapporto molto intenso, lei quando si è sposata ha chiesto in testimone sua madre!

• Rispondi
  • Nadia
    Super Sposa Giugno 2018 Milano
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, per i testimoni a livello di documenti non serve nulla (io ho fatto da testimone e l'unico documento che ho compilato riguardava la mia vita religiosa, puoi benissimo farglielo fare al telefono).

Se trovi difficile trovare tra le amicizie più care qualcuno, torna a vedere tra i tuoi parenti se c'è qualcuno che è vicino a te e ai preparativi che stai affrontando.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Giulia
    Giulia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Venezia
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Anna
    Anna Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Milano

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa