Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Clely
Sposa Abituale Settembre 2014 Varese

Soddisfatti del low-cost: noi abbiamo fatto così!

Clely, il 7 Agosto 2014 alle 15:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 37

Di questi tempi è davvero dura sedersi e dire: ” Ok, sposiamoci!!” . Ma chi dice che dobbiamo per forza spendere una fucilata per tutto????!!!!

Questa è la nostra esperienza di come abbiamo realizzato il “nostro sogno “ (low cost ssshhhh non ditelo, tanto non si accorgeranno di nulla) Smiley tongue

Allora presentiamoci innanzi tutto, io sono Clelia e il mio fm si chiama René, siamo della provincia di varese, ci sposiamo il 20 settembre 2014 ed ecco alcune chicche che ci hanno aiutato, buona lettura..

Bene bene da dove cominciare:

invitati à noi abbiamo cercato di rimanere entro il primo grado di parentela ahahaha scherzo, i nostri invitati sono i parenti stretti e gli amici, non abbiamo invitato il cugino della zia della nonna ecc…totale 110 compresi noi.. adesso, a -43 giorni esatti, siamo diventati 90 J causa vari imprevisti, ma va bene cmq no??!! Risparmio n°1

Spesso capita, ed è il nostro caso, di avere parenti che vengono da fuori o dall’estero, e ci ritroviamo a dover sommare anche il costo dell’hotel dove farli alloggiare. Noi abbiamo esattamente 9 persone che vengono dalla spagna e staranno 3 giorni qui per il matrimonio. Ospitati da mia suocera e da mia cognata J quindi risparmio n°2

TIPS: meglio pochi ma buoni, cercate soluzioni alternative per i parenti e gli amici che vengono da fuori.

Location cerimonia e Ristorante à è emozionante girare e girare e…girare e girare alla ricerca della chiesa/comune perfetti, del ristorante piu bello eccetera…però quando ci sembra di aver trovato il posto ideale troviamo sempre qualcosa che nn va! Come già detto, dipende dai gusti, “il pranzo mi ha sempre annoiata, non mi sn mai gustata nulla bho nn mi è mai piaciuto, e odiavo dover andare dalla chiesa/comune al ristorante”.

Quindi abbiamo optato per cercare una location dove poter far tutto, cerimonia ed eventuale pranzo/cena. Una volta trovato il posto ci siamo detti, perché stare ore seduti a ingozzarci?? Allora abbiamo pensato ad una formula diversa…EURECAAAA..L’APERI-CENA!! Io sono un assidua frequentatrice di apertivi ahaha e mi riempio sempre un sacco e alla fine non ceno mai…quindi xk non fare la stessa cosa al matrimonio e avere poi piu tempo per organizzare balli, sorprese per lui/lei, discorsi vari che ne so lancio lanterne e via dicendo? Si spende mooolto meno, si mangia meglio(secondo me) e ci si diverte di piu…e rimane piu spazio per la torta Smiley tongue Risparmio n°3

Sempre all’interno di questa categoria metto l’allestimento, centro tavola e fiori per decorare la chiesa o il comune o entrambi.. allora per quanto riguarda l’eventuale allestimento per la chiesa, nel nostro caso il portico, abbiamo optato per un arco ricoperto di tulle e il cosi detto “velo da sposa”, un po di edera e via…sul tavolo del celebrante ci saranno le candele ( faremo il rito della luce) e la bibbia J le sedie tutte ricoperte da vestine bianche e per l’entrata della sposa due cubi alti e bianchi che richiameranno l’arco.. tappeto bianco dove camminerò e basta molto semplice, xò c’è il trucco.. il paesaggio fa gia da arredo e con due candele in piu verso sera li faremo il taglio della torta, risparmion°4. Interno, i centro tavola saranno anch essi semplici ma spettacolari con vasi d’acqua di varie misure, fiori e candele galleggianti, tutto sugli specchi.. organza qua e la verde x riempire.. semplicissimo no?!? E mooolto low cost!! (non posso svelarvi tutto)

Noi abbiamo fatto il tavolo degli sposi separato, rotondo ea raggera tre tavoloni da 30 persone l’uno si estendono, così ci guardiamo tutti in faccia e noi siamo al centro dell’attenzione. Segna posto solo per genitori e testimoni, gli altri sono liberi di mettersi dove vogliono. Risparmio n°5

TIPS: fiori di stagione e non troppi (costano meno), adattare un ambiente a piu cose( si risparmia sugli allestimenti) spazio alla musica e al divertimento in famiglia.il segnaposto e tableau mariage non mi ha mai entusiasmato, senza c’è meno stress x noi J

Auto e fotografo à Altro tasto dolente, 600 euro per affittare una macchina??!! No grazie… Noi abbiamo un amico con una macchina d’epoca che come regalo ci farà da autista J o meglio mi farà da autista ahahah e come fotografo bhe il mio fm ha studiato per 5 anni fotografia e i suoi amici invitati al matrimonio anche, x cui una nostra amica, bravissima ci farà da fotografa ufficialeJ risparmio n°5 e 6

TIPS: Se avete conoscenze usatele!!! Costa meno se non zero e ci sarà quel qualcosa in piu che un estraneo non ti darà mai.

Abitiàecco qua il tasto dolente…io ho un esperienza particolare che mi ha fatto decidere di indossare l’abito della mamma..anni fa quando si sposò mia sorella i miei spesero come3600 eurini x il vestito che è andato in mille pezzi due anni fa..ora xk spendere tutti quei soldi per una cosa che metterò un giorno solo? È vero, ci si sposa una volta sola e appunto per questo ho deciso di indossare qualcosa di familiare, mio (rifatto su misura x me) e con un significato importante..xk anche se i miei non posso spendere nemmeno 2 euro per il vestito, guardare mia madre che cuce con amore e soddisfazione ora mai da mesi vale di piu di tutti i soldi del mondo risparmio n°7. A rene l’ho fatto comprare,tanto poi lo potrà riusare J risparmio n°8

TIPS: se vuoi spendere 3000 euro o piu fallo!! È il tuo cuore che comanda e qua non dico nulla, ma a tuo marito fallo comprare sicuramente lo userà piu di te e me ihihih

Queste sono alcune voci su cui siamo riusciti a strarispermiare senza rinunciare a nulla…

Grazie a tutte e per qualsiasi cosa scrivete pure Smiley kiss

37 Risposte

Ultime attività da Letizia, il 19 Febbraio 2024 alle 13:58
  • Letizia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Varese
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quanto sei riuscita a spendere in totale alla fine?

• Rispondi
  • D
    Sposa Novella Settembre 2016 Como
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io sono del mestiere e almeno su quello risparmio... quello che ci esaurisce è la ricerca del ristorante o location per un aperi pranzo zona Como. Conosci qualcuno? Grazie mille.
    • Rispondi
  • Clely
    Clely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi costa sui 25€ a persona Smiley smile noi abbiamo cercato per mesi una location perche nella nostra zona non c era nessuno che facesse una cosa così... X tuo fratello bhe se ha un Catering tutto suo nn dovrebbe essere complicato perché c sono molte strutture che accettano Catering esterni devo informarmi comunque è t dirò Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Lodi
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte sono nuova mi chiamo Manuela e sto cercando anche io di fare un matrimonio low cost altrimenti mon potrei sposarmi senza i soldini!!!! io sarei fortunata tra le "" perché mio fratello è un cuoco e fa anche catering..quindi posso risparmiare molto sul pranzo ma il mio problema è trovare una location che faccia cucinare mio fratello! l'ape cena quanto vi costa? ci sono location specifiche?
    • Rispondi
  • Clely
    Clely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino ihhihi e penso sia proprio una soddisfazione creare da se le cose Smiley smile
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeee!! Poi in questo modo l'organizzazione la sento ancora più viva e personale perché dai fiori che stiamo coltivando alle bomboniere il candy bar e tutte le altre cose fai da te, vediamo tutto che prende forma e nasce sotto i nostri occhi!
    • Rispondi
  • Clely
    Clely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Attenderò con ansia ihihih
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrai aattendere un po... Ma quando i fai da te saranno finiti pubblico tutto
    • Rispondi
  • Clely
    Clely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace!! Aspetterò le foto Smiley smile
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah e nemmeno la.macchina poiche il mio fm è appassionato di auto e ne ha una pazzesca.. Sia come valore affettivo che economico..un po di persone le ospiteremo a casa il resto soluzioni alternative.. E via..
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Co.sposiamo il 26/6/2016 e.... L'abbiamo pensata un filino piu in grande.. Ma poco poco.. Assomigliera piu ad un brunch inglese che al classico pranzo... Matrimonio dinamico.. Detestiamo la.staticitá.. Per il resto tutto fai da me.. Sacchetti,coni,partecipazioni,tableau.... Trucco e capelli non li pago poiche sono del mestiere.. Sto na pakkia!
    • Rispondi
  • Clely
    Clely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahaha davvero?
    • Rispondi
  • Clely
    Clely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belloooooo sn feliceeee x voi verrà fuori bellissimo!!! Baci
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei il mio alter ego!!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oooooo finalmente qualcuno che come noi ha scelto un'apericena!! Il mio ragazzo non sa stare seduto per più di 10 minuti soprattutto se c'è moltissima gente ci cui parlare ridere e scherzare e così sarà al nostro matrimonio!! Abbiamo scelto una cena a buffet in modo che sia più moderna e dinamica perché con una cena classica si finiva per stare 5 ore seduti al tavolo e ingolfarsi di cibo servito ogni venti minuti.... NO GRAZIE! I pranzo o le cene così mi hanno sempre annoiata a morte.. Il matrimonio per noi è una festa dove si mangia anche, ma ci si diverte! Tanti non concepiscono questa cosa del buffet.. Lo vedono come un'offesa nei confronti degli ospiti o una cosa scortese per i più anziani.. Ma perché??i tavoli per sedersi ci saranno per tutti e basterà aiutare i più anziani e far loro i piatti così loro potranno mangiare tutto senza dover fare avanti e indietro... E poi ad ogni modo gli unici anziani che abbiamo noi saranno i nostri nonni (4 in totale) quindi non sarà così complicato da gestire! Anche noi per il fotografo abbiamo chiesto ad amici e parenti appassionati di fotografia che sono stati più che contenti di accettare anzi.. Il migliore amico di mio papà si è quasi commosso alla proposta!! Tutto sta alla mentalità delle persone che ci circondano!!!! Noi per i fiori abbiamo iniziato a farci la nostra serra in giardino mettendo ortensie e gypsophila che saranno i fiori del matrimonio e così anche su quello risparmieremo molto. Il vestito me lo farò fare, ma non voglio spendere più di 600 euro! Per la macchina non so ancora.. Ho la fortuna che il mio fm lavora con la Mercedes e forse riusciremo a farci dare qualcosa in prestito per quel giorno!!
    • Rispondi
  • Clely
    Clely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se riferito a noi xo t assicuro che tutti i soldi spesi fino ad ora sono i nostri, e non guadagnando cifre enormi abbiamo fatto quello che volevamo cmq e abbiamo sfruttato le conoscenze che avevamo. Molta fortuna sicuramente ma se uno sa d avere conoscenZe e le sfrutta è abilità del low cost secondo me. Poi ognuno ha la sua opinione ed è bello potersi confrontare . Smiley smile
    • Rispondi
  • Clely
    Clely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo post mi è stato chiesto x raccontare la mia esperienza non per giudicare ne tantomeno x obbligare qualcuno a fare così. Che si spendano tanti o pochi soldi, che si abbiano conoscenze o meno quello è un fatto personale credo... Si fa quel che si può come si suol dire! Noi siamo felici delle scelte fatte e siamo sicuri che sarà una bella giornata anzi bellissima ed indimenticabile... Al di la di fiori, pranzi o cene o vestiti il matrimonio è la festa di un unione e x noi è questa la cosa importante. Poi in ogni matrimonio anche il più grandioso uno o due troveranno sempre qualcosa da ridire Smiley smile x cui liberta nelle scelte a tutto spiano Che dite Smiley smile
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo si possa risparmiare su tutto tranne sul cibo, l'aperi cena non è male se hai tutti invitati molto giovani, anche se essere servita x me è un'altra cosa ! Cmq io sono del parere che al proprio matrimonio bisogna fare quello che si vuole , trovo solo un pò egoisto chi ha un budget piccolo e vuole risparmiare solo ad esempio sulle bomboniere o sul ristorante o cmq tutto quello che riguarda gli invitati e poi si comprano abiti che costano più di € 1000 e spendono x il parrucchiere ed estetista piu di € 300
    • Rispondi
  • Ester
    Super Sposa Settembre 2014 Biella
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo!

Tu hai avuto molta fortuna per quanto riguarda il tuo giro di amicizie..

Mio zio è fotografo ma mai e poi mai gli avrei chiesto di passare la giornata a scattar foto.. E' giusto che pure lui si goda la giornata da invitato e non "in servizio".

Per quel che riguarda la macchina, io ho deciso di usare quella del mio fm (un'alfa romeo giulietta bianca) non per risparmiare, ma perché quella sarà la macchina della Nostra famiglia, quindi mi piace mantenere quel legame.. (non so come spiegarmi Smiley laugh )

Se tu avessi anche un'amica fioraia, sicuramente avresti delle "agevolazioni", quindi anche lì si tratta di fortuna nelle conoscenze..

Io ad esempio ho un'amica estetista e quindi avrò il trucco sposa gratuito, sempre questione di fortuna..

Quindi, ripetendo la frase qui sopra, non è abilità del low cost, ma fortuna Smiley winking

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava! Lo penso cm te!
    Tranne sul tableu... Quello io lo metterei. Il resto sulle conoscenze hai il mio pieno appoggio!
    • Rispondi
  • H
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Bergamo
    Heaven12 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo chi non ha aiuti economici dai genitori, amici fotografi, fioristi o con macchina "da matrimonio" deve pagarsi tutto. Non è abilità del low cost, ma fortuna!
    Noi nel nostro piccolo per risparmiare abbiamo fatto da noi le partecipazioni e useremo la nostra macchina bmw anche se è una station wagon. Per il resto abbiamo dovuto pagare e pur mantenendoci low profile le spese x un matrimonio sono altine
    • Rispondi
  • Clely
    Clely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É bello scrivere qui perche ci possiamo confrontare no?
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto!

Io, e lo dico sinceramente, preferirei sposarmi 1 anno dopo ma donare confort ai miei invitati, e come ha scritto MArtina, nn farei ospitare i miei invitati ai famigliari, come nn farei mai un apericena, ma , ripeto, sono solo gusti e fattori personali.

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Giugno 2015 Catania
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Utilissimo Smiley smile noi non spenderemo niente per la macchina perché un nostro amico ha diverse macchine antiche bellissime, il fotografo è un amico di famiglia quindi spenderemo mooolto meno, come bomboniere abbiamo una signora di conoscenza che ci farà qualche sconticino e idem per il fioraio.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono assolutamente concorde con questo utilissimo topic..e aggiungo anche la nostra di esperienza, se posso (siamo anche noi varesini..hihihihi)

Fiori: assenti. Solo il mio bouquet. Sinceramente non li riteniamo essenziali. La sala Comunale è colorata di suo ed al ristorante non c'è lo spazio per metterli.

Abito: il mio fm metterà quello del padre, deve prendersi solo una camicia ed un paio di scarpe. Il mio, dato che è costato circa 500 euro, me lo regala mia madre. Trovato in un outlet nel momento del cambio di stagione.

Ristorante: è l'unico punto in cui abbiamo speso un pochino, ma nemmeno tanto. Il cibo è buonissimo e non abbiamo girato molto a cercarlo, perchè per noi la cosa importante era la qualità del cibo e la simpatia di chi ci lavora. Il contorno (che comunque troviamo molto carino) è solo quello: un contorno.

Bomboniere: costo zero perchè me le ha fatte a mano mia madre

Trucco e parrucco: per il trucco mi affido ad un amico farmacista che organizza corsi di trucco tramite un truccatore di professione. Andrò da loro a fare una prova..e se tutto va bene verrà da me a poco prezzo il giorno delle nozze. Per il parrucco, una mia amica si è appena offerta di regalarmelo lei (sue conoscenze).

E..basta direi. Il comune costa relativamente poco ed il resto per noi non conta!

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2014 Piacenza
    Supercate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che dire...siete stati mooooolto bravi!alla faccia di chi ti dice che x sposarsi ci vogliono palate di soldi...noi abbiamo speso tanto a dir la verità ma che abbiamo assecondato i ns gusti...e se posso l'apericena...nn mi piace proprio nn mi sembra adatta ad un matrimonio ma è un'idea personalissima.sicuramente il vs sarà un matrimonio bellissimo proprio x questo perché è pensato da voi è organizzato secondo le vs esigenze!bravi!
    • Rispondi
  • Clely
    Clely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi le abbiamo fatte le partecipazione o x meglio dire il mio fm ehheh vedrai che sarà stupendo!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brava!!! Noi abbiamo fatto solo le partecipazioni fai da te e per il resto abbiamo cercato di risarmiare il più possibile!!! Sono un po' amareggiata dalla nostra amica fotografa perché ci fa pagare il servizio :-(((( ci fa lo sconto e basta
    • Rispondi
  • Clely
    Clely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono felice di esservi stata utile o quanto meno di avervi fatto sorridere Smiley smile
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Precisa Settembre 2014 Perugia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto delle ottime scelte!noi non abbiamo un budget predefinito ma abbiamo detto da subito di evitare cose inutili e dove possibile trattare il prezzo o cercare l'offerta!così facendo avrò l'abito dei miei sogni fatto da una sarta bravissima,spendendo la metà di quello che costerebbe in atelier,il velo lo farà sempre la sarta quindi sta sotto ai 100€ mentre in atelier un velo del genere stava sui 400€,le scarpe le ho pagate pochissimissimo...al ristorante che è immerso nel verde ci hanno trattato benissimo,il trucco me lo faccio da sola (sono un'appassionata del make up e modestamente mi riesce bene),dei trattamenti sposa che offrono i centri estetici neanche vi sto a dire perché neanche li ho guardati....dove posso taglio senza rinunciare a nienteSmiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Agosto 2014 Lecco
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah é un topic utile, e simpatico! Purtroppo credo che il risparmio sia anche collegato a fattori di gusti (tipo io nn impazzisco x il velo da sposa, mia suocera -che paga i fiori - meno di me!)
    E io nn metterei gli invitati in case altrui perchè so nn si sentirebbero a loro agio, nn liberi! Alcune cose si possono tentare, altre dipendono anche dal tipo di matrimonio/invitati che si hanno! X esempio molto dei miei nn gradirebbero l apericena... Li come fai?! É vero che è la nostra festa, però nn si può nn tenere conto del con chi hai a che fare!noi avremo tanti amici dei nostri genitori, in proporzione...e questo di sicuro ha condizionato molte scelte! Attendiamo le tue foto comunque... Sarà di sicuro tutto delizioso! Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cara! Anche io avrò un matrimonio low cost. Purtroppo (o per fortuna) mi sono innamorata di un abito che costava il doppio del mio budget. Ne ho parlato con mamma e lei si è offerta di pagarne la metà (di più non può se no l'avrebbe fatto), ho invitato anche mia suocera a venire a vederlo in atelier e lei mi ha detto che avrebbe voluto regalarmelo per cui, alla fine, me lo hanno pagato mamma e suocera... un mare di lacrime per un gesto dolcissimo e per un abito che mi ha rubato il cuore!

Per tutto il resto fin'ora siamo rimasti nel budget!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione