Di questi tempi è davvero dura sedersi e dire: ” Ok, sposiamoci!!” . Ma chi dice che dobbiamo per forza spendere una fucilata per tutto????!!!!
Questa è la nostra esperienza di come abbiamo realizzato il “nostro sogno “ (low cost ssshhhh non ditelo, tanto non si accorgeranno di nulla)
Allora presentiamoci innanzi tutto, io sono Clelia e il mio fm si chiama René, siamo della provincia di varese, ci sposiamo il 20 settembre 2014 ed ecco alcune chicche che ci hanno aiutato, buona lettura..
Bene bene da dove cominciare:
invitati à noi abbiamo cercato di rimanere entro il primo grado di parentela ahahaha scherzo, i nostri invitati sono i parenti stretti e gli amici, non abbiamo invitato il cugino della zia della nonna ecc…totale 110 compresi noi.. adesso, a -43 giorni esatti, siamo diventati 90 J causa vari imprevisti, ma va bene cmq no??!! Risparmio n°1
Spesso capita, ed è il nostro caso, di avere parenti che vengono da fuori o dall’estero, e ci ritroviamo a dover sommare anche il costo dell’hotel dove farli alloggiare. Noi abbiamo esattamente 9 persone che vengono dalla spagna e staranno 3 giorni qui per il matrimonio. Ospitati da mia suocera e da mia cognata J quindi risparmio n°2
TIPS: meglio pochi ma buoni, cercate soluzioni alternative per i parenti e gli amici che vengono da fuori.
Location cerimonia e Ristorante à è emozionante girare e girare e…girare e girare alla ricerca della chiesa/comune perfetti, del ristorante piu bello eccetera…però quando ci sembra di aver trovato il posto ideale troviamo sempre qualcosa che nn va! Come già detto, dipende dai gusti, “il pranzo mi ha sempre annoiata, non mi sn mai gustata nulla bho nn mi è mai piaciuto, e odiavo dover andare dalla chiesa/comune al ristorante”.
Quindi abbiamo optato per cercare una location dove poter far tutto, cerimonia ed eventuale pranzo/cena. Una volta trovato il posto ci siamo detti, perché stare ore seduti a ingozzarci?? Allora abbiamo pensato ad una formula diversa…EURECAAAA..L’APERI-CENA!! Io sono un assidua frequentatrice di apertivi ahaha e mi riempio sempre un sacco e alla fine non ceno mai…quindi xk non fare la stessa cosa al matrimonio e avere poi piu tempo per organizzare balli, sorprese per lui/lei, discorsi vari che ne so lancio lanterne e via dicendo? Si spende mooolto meno, si mangia meglio(secondo me) e ci si diverte di piu…e rimane piu spazio per la torta
Risparmio n°3
Sempre all’interno di questa categoria metto l’allestimento, centro tavola e fiori per decorare la chiesa o il comune o entrambi.. allora per quanto riguarda l’eventuale allestimento per la chiesa, nel nostro caso il portico, abbiamo optato per un arco ricoperto di tulle e il cosi detto “velo da sposa”, un po di edera e via…sul tavolo del celebrante ci saranno le candele ( faremo il rito della luce) e la bibbia J le sedie tutte ricoperte da vestine bianche e per l’entrata della sposa due cubi alti e bianchi che richiameranno l’arco.. tappeto bianco dove camminerò e basta molto semplice, xò c’è il trucco.. il paesaggio fa gia da arredo e con due candele in piu verso sera li faremo il taglio della torta, risparmion°4. Interno, i centro tavola saranno anch essi semplici ma spettacolari con vasi d’acqua di varie misure, fiori e candele galleggianti, tutto sugli specchi.. organza qua e la verde x riempire.. semplicissimo no?!? E mooolto low cost!! (non posso svelarvi tutto)
Noi abbiamo fatto il tavolo degli sposi separato, rotondo ea raggera tre tavoloni da 30 persone l’uno si estendono, così ci guardiamo tutti in faccia e noi siamo al centro dell’attenzione. Segna posto solo per genitori e testimoni, gli altri sono liberi di mettersi dove vogliono. Risparmio n°5
TIPS: fiori di stagione e non troppi (costano meno), adattare un ambiente a piu cose( si risparmia sugli allestimenti) spazio alla musica e al divertimento in famiglia.il segnaposto e tableau mariage non mi ha mai entusiasmato, senza c’è meno stress x noi J
Auto e fotografo à Altro tasto dolente, 600 euro per affittare una macchina??!! No grazie… Noi abbiamo un amico con una macchina d’epoca che come regalo ci farà da autista J o meglio mi farà da autista ahahah e come fotografo bhe il mio fm ha studiato per 5 anni fotografia e i suoi amici invitati al matrimonio anche, x cui una nostra amica, bravissima ci farà da fotografa ufficialeJ risparmio n°5 e 6
TIPS: Se avete conoscenze usatele!!! Costa meno se non zero e ci sarà quel qualcosa in piu che un estraneo non ti darà mai.
Abitiàecco qua il tasto dolente…io ho un esperienza particolare che mi ha fatto decidere di indossare l’abito della mamma..anni fa quando si sposò mia sorella i miei spesero come3600 eurini x il vestito che è andato in mille pezzi due anni fa..ora xk spendere tutti quei soldi per una cosa che metterò un giorno solo? È vero, ci si sposa una volta sola e appunto per questo ho deciso di indossare qualcosa di familiare, mio (rifatto su misura x me) e con un significato importante..xk anche se i miei non posso spendere nemmeno 2 euro per il vestito, guardare mia madre che cuce con amore e soddisfazione ora mai da mesi vale di piu di tutti i soldi del mondo risparmio n°7. A rene l’ho fatto comprare,tanto poi lo potrà riusare J risparmio n°8
TIPS: se vuoi spendere 3000 euro o piu fallo!! È il tuo cuore che comanda e qua non dico nulla, ma a tuo marito fallo comprare sicuramente lo userà piu di te e me ihihih
Queste sono alcune voci su cui siamo riusciti a strarispermiare senza rinunciare a nulla…
Grazie a tutte e per qualsiasi cosa scrivete pure
Fotografi garanzie ANFM