Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Master Settembre 2015 Mantova

Tasto dolente...siae...

Simona, il 18 Giugno 2015 alle 09:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25

Buongiorno belle donne,

stamattina ho avuto un'animata discussione con il mio fm...quando abbiamo parlato di come organizzare il matrimonio, eravamo entrambi d'accordo di farlo pomeridiano e alla sera musica e cocktail per tutti. Ho fatto fare dei preventivi, sono riuscita a trovare un buon gruppo a soli € 300,00 ed un dj a € 200,00...viste le tante spese ed il momento no...lui esordisce dicendo conta che abbiamo 400 € di siae poi quindi facciamo senza musica. Facciamo mettere il cd sotto e si parla e beve lo stesso....

stamane chiamo la siae per informazioni e mi dicono che anche se ci sono cd e musica di sottofondo il costo per 150 persone per la mia location è attorno ai 350€........ed io mi dico tanto vale avere il gruppo a sto punto...

Domanda per chi ha già pagato e si è sposata...mi confermate tutto ciò? Sto diventano matta per capire un po' di più...

grazie mille bacioo

25 Risposte

Ultime attività da Marcella, il 23 Giugno 2015 alle 10:34
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è un concerto, ma purtroppo lo stato italiano (all'estero non esiste ovviamente) prevede questa tassa per tutte le occasioni in cui viene riprodotta della musica (cha ha i diritti d'autore). Il costo varia in base al fatto che si balli o meno, in base al tipo di location (notare bene che nella stessa categoria entrano le location di lusso o che fanno pagare più di 50€ il pranzo/la cena, quindi direi quasi ogni location di matrimonio), e in base al numero di invitati. Noi con 100 persone siamo sui 300€, da pagare in aggiunta ai soldi chiesti dal deejay.

Uno può anche decidere di non pagarla... ma di certo nessun gruppo/deejay ti proporrà di non pagarla per non incappare in qualche multa. E soprattutto, quasi nessuna location correrà il rischio di non pagarla per lo stesso motivo (se non ho capito male, la multa per SIAE non pagata la prendono tutti, tu che organizzi l'evento, la location e chi suona).

Non so voi... ma noi ci siamo messi il cuore in pace e verseremo questo regalo nelle casse dello stato!

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo le tariffe sono diverse se con o senza ballo.
    Ma tanto voi non volevate ballare perciò gli potevano pure venire a fare i controlli, voi eravate in regola...

• Rispondi
  • Marona
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cagliari
    Marona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ma che pezzo di ****** Cercano di rovinare anche le cose belle....poi questa cosa del ballo mi è nuova...ma che cavolo significa? io pago per la musica indipendentemente dal fatto se ballo, canto o rimango seduta... Certo che se le inventano proprio tutte...

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Alessandria
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È veramente ridicolo dover pagare questa tassa...non è mica un concerto! !
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2015 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho appena ricevuto risposta dalla SIAE e per la mia location, se faccio musica dal vivo con un massimo di 100 invitati il costo è di € 191,67 se invece si decide anche di ballare il costo aumenta ad € 300,12. Non capisco proprio perchè lievita così tanto se si balla...soldi buttati al vento in entrambi i casi

• Rispondi
  • Ramona
    Sposa Precisa Maggio 2015 Forlì-Cesena
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me è presa abbastanza male per la storia della SIAE!! Volevamo mettere giusto musica di sottofondo senza includere balli e altro ed eravamo d'accordo con un responsabile che ci avrebbe fatto un prezzo adeguato (sui 150). Ma una volta che il mio allora fm si è recato sul posto per pagare, la persona con cui ha parlato gli ha detto, testuali parole "tanto lo so che ballate tutti, quindi mi paghi 260, oppure veniamo a controllare apposta e ti facciamo il xxxx".
    E meno male che non ero presente, altrimenti mi arrestavano per aggressione aggravata Smiley ups

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avete fatto bene, mi sembra davvero un'esagerazione anche per la cerimonia, mah!

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Marzo 2015 England - London
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti, anche a me uguale quando mi sono sposata io. Ma abbiamo rinunciato alla musica in commune proprio perche' pagare tutti quei soldi per meno di 10 minuti di rito no eh...

• Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati

Io per questa storia della siae ho rinunciato alla musica che volevo durante la cerimonia civile
    Francamente di pagare anche la siae per la cerimonia non ne avevo proprio voglia e quindi abbiamo scelto solo musica non coperta dai diritti.

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie davvero a tutte ragazze...a luglio andrò per definire i dettagli in villa e poi a settembre pagheremoo

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avrai già risolto, comunque purtroppo è cosi. Riesci a risparmiare solo se la location paga già la quota per la diffusione, diversamente è a tuo carico anche quella

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Maggio 2017 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno detto 230 €...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcuni ristoranti pagano già una sorta di base SIAE per cui se nn hai musica da vivo basta quello che pagano loro. Se invece è una location che nn la paga allora devono pagarla gli sposi.. Io per un duo, con meno di 100 persone in dimora storia con musica e ballo ho speso circa 300 euro (ho rimosso l esatta cifra per lo shock!). Magari potreste risparmiare sul DJ.. Il mio duo ha fatto musica di intrattenimento durante aperitivo e poi invece musica per ballare.. E ha fatto ballare proprio tutti!!
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

grazie Pala

• Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Queste le tariffe ufficiali per i ricevimenti con Ballo

http://www.siae.it/documents/MusicaAccordi_Tariffe_TrattenimentiMusicaconballo.pdf?46199

Queste le tariffe senza ballo

http://www.siae.it/documents/MusicaAccordi_Tariffe_TrattenimentiMusicaSenzaBallo.pdf?83919

A questo link tutte le tariffe

http://www.siae.it/Urp.asp?link_page=Urp_TariffeUtilizzatori.htm&open_menu=yes

c'é anche una sezione con le domande e risposte in caso di dubbi

• Rispondi
  • Antonia
    Sposa Master Maggio 2016 Torino
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mmmmm che noia ste spese del cavolo! Sul contratto del ristorante mi sembra di aver letto SIAE 187€....speriamo perché non ho proprio voglia di uccidermi pure per questa spesa del cavolo!

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si praticamente mi ha proprio detto che conviene di più far suonare qualcuno...ma se la villa ha la filodiffusione è uguale? Perchè tanti dicono di no e tanti si mahh

• Rispondi
  • Noandre
    Sposa VIP Aprile 2016 Varese
    Noandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi alla tua location perché nella mia c è la filodiffusione quindi non pago SIAE . . Ci pensano già loro
    • Rispondi
  • Yuniee
    Sposa VIP Giugno 2016 Venezia
    Yuniee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley surprise cavoli che cifrette!! Smiley atonished forse sarà meglio che inizi ad informarmi anch'io..

non credo andrebbe a condizionare la scelta della musica perchè mi interessa una festa in cui si balli quindi il dj è d'obbligo ma non pensavo che la siae ammontasse a tanto!

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo una compilation di Spotify, per scelta nostra, perché non voglio un gruppo di cover, ma voglio sentire proprio la voce di Nat King Cole e non una replica. Ma cmq è vero quello che hai capito. Praticamente costa di più del gruppo dal vivo! Cioè se chiami un DJ o un gruppo, di SIAE paghi meno che mandare musica in riproduzione. Se vuoi il gruppo tanto vale che lo chiami. Smiley winking
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel mio caso per la semplice musica di sottofondo non avrei dovuto pagare SIAE perchè la sala/hotel aveva già un suo "abbonamento" siae per la filodiffusione.

Io ho messo poi la musica con il deejay e ho pagato circa 300 euro. Considera che si balla si paga di più rispetto alla musica suonata ma non ballata.

• Rispondi
  • Linda
    Super Sposa Settembre 2015 Firenze
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non paghi la siae se c'è la filodiffusione... Altrimenti il prezzo varia a seconda del numero degli invitati e del luogo del ricevimento( nel senso che in villa paghi più che in un agriturismo!!!)
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho pagata ieri. Purtroppo, è vero: paghi ugualmente....e forse è meglio avere qualcuno che vi metta la musica (o la faccia di persona)

• Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente pagata martedì, €305 di siae.... da 0 a 100 il prezzo base e si 246 aggiungi l'Iva al 22% più i diritti amministrativi!!!
    • Rispondi
  • 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io faro' fare solo musica di sottofondo al ristorante senzxa orchestra solo radio ed e' tutto comrpeso nel rpezzo non si e' parlato affato di cifre esorbitanti x siae

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa