Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Novella Giugno 2019 Massa Carrara

Testimoni e damigelle

Federica, il 30 Agosto 2018 alle 00:53 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16
Ciao a tutte... Mi trovo in super difficoltà per la scelta dei testimoni.
Sicuramente una delle testimoni deve essere necessariamente mia sorella a cui io feci da testimone all'epoca. Però essendo lei molto più grande di me e non essendo poi così unite anche per colpa della differenza di età, non credo che mi appoggero molto a lei... Oltre a lei sicuramente ci sarà come testimone una mia carissima amica che ha anche aiutato il mio fidanzato a farmi la proposta perfetta, ma che purtroppo abita lontano e non potrà essere molto presente. Infine avrei un'amica che conosco fin da piccola e a cui nell'ultimo anno mi sono legata molto e a cui ho praticamente chiesto alcuni mesi fa tra il serio e il faceto di farmi da testimone quando ancora non sapevo se e quando mi sarei sposata. Lei è molto brava a organizzare, abita vicino a me e mi conosce da sempre e sicuramente sarebbe una testimone perfetta... Ma non saranno troppi tre testimoni? Il prete vorrà? Inoltre il mio ragazzo ha già difficoltà a trovarne due di testimoni, figuriamoci tre (e mi hanno detto che il numero dei testimoni dovrebbe essere il solito)
Stavo pensando altrimenti di fare una testimone (mia sorella) e due damigelle... Ma avrebbe senso? Le damigelle dove si posizionano in chiesa? Sarebbe uno sminuirle troppo?
Aiutatemiiiii

16 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 30 Agosto 2018 alle 11:49
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa app è molto utile per le idee! Vedrai che andrà tutto liscio! Anche noi eravamo incasinati lavorativamente, mio marito stava aprendo l’attività in proprio e io gli davo una mano, oltre al mio lavoro, alla casa e all’organizzazione del matrimonio sono riuscita ad aiutare tantissimo anche lui. Se c’è l ho fatta io ce la fai anche tu!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che la decisione ultima voglio che sia nostra, mia e del mio fidanzato. Ma mi farebbe piacere e mi servirebbe a non esaurirmi troppo avere amiche che mi consiglino e mi propongano idee e mi aiutino nelle scelte...
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le damigelle hanno comunque un ruolo importante per l’organizzazione, anche dell’addio al celibato... poi non ho idea se per organizzazione intendi fare anche dei fai da te... noi l’unica cosa che abbiamo “delegato” è stata le scatoline per i non invitati, mi ha aiutata mia sorella.. poi libretti per la messa lì ho scritto io e li ho fatti stampare e relegare alla ragazza che mi ha fatto le partecipazioni.. noi non volevamo appoggiarci troppo sui testimoni o parenti..
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo in una situazione lavorativa incasinatissima perciò avrò bisogno di tutto l'aiuto del mondo. In teoria io avrei voluto testimone mia sorella e damigelle le mie due amiche (una sarebbe la mia roccia emotiva come è sempre stata pur essendo lontana) e l'altra la mia roccia pratica (aiutandomi nell'organizzazione effettiva del matrimonio)... Mia sorella non credo sarebbe di grande aiuto, lavora tutta la settimana e ha due bimbi che vanno alle elementari che la impegnano tanto...

Ma come dirlo alle amiche? Ho paura si offendano e lo sentano come un declassamento...
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei come testimone tua sorella e le amiche damigelle... calcola che anche in chiesa i testimoni servono per firmare le carte che firmerebbero in comune quindi la firma valida è una per parte, poi in chiesa lasciano comunque firmare tutti ma solo la prima firma è il testimone effettivo. Per quanto riguarda l’organizzazione o l’aiuto noi abbiamo fatto tutto da noi, senza chiedere aiuto a testimoni...
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tre testimoni li puoi fare in chiesa, solo che possono firmare massimo due!

fossi in te farei tua sorella testimone e le due amiche damigelle d'onore, così avranno comunque un ruolo importante!

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Settembre 2018 Rovigo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica, io direi o tutte e tre testimoni o solo tua sorella; ma se posso darti un consiglio, terrei come testimone solo la sorella e alle amiche chiederei di essere le damigelle (che possono sedersi vicino a voi in chiesa - sposi al centro, poi i testimoni e più esterne le damigelle-).

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, abbiamo fatto tutto in chiesa e non ci ha fatto problemi. Pensa che, adesso, è diventato vescovo!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma mia sorella la vorrei come testimone... Cioè non è che non ci sia unita nel senso che ci odiamo o altro... Semplicemente lei è parecchio più grande di me e forse un'amica mi aiuterebbe di più nell'organizzazione di tante cose (tra cui anche l'addio al nubilato)... Però non vorrei tagliarla fuori... Cioè su lei testimone non ho mai avuto dubbi... Anzi inizialmente volevo solo lei... Però queste due mie amiche ci terrebbero tanto... Infatti per quello avevo pensato a un testimone e due damigelle... Non per sminuire il ruolo di testimone (mia sorella sempre c'è stata e sempre ci sarà... Ci accapigliamo ogni tanto ma ci siamo sempre stata una x l'altra), ma anzi forse per dargli il ruolo che effettivamente ha senza sminuirlo dandole a troppe persone... Mentre invece alle amiche darei il ruolo di damigella nel senso anglosassone... Ma da noi le damigelle non esistono propriamente, quindi non vorrei farle rimanere male.
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche questa in effetti è una buona opzione!
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è ben più grave sminuire il ruolo di testimone distribuendolo senza misura e nominandone di simbolici che sono seduti sull'altare ma che non possono firmare, o che firmano in un angolo del foglio solo per le apparenze - non ha alcun senso 😅😅
    Hai pensato di parlare con tua sorella e spiegarle che preferiresti avere le due amiche come testimoni?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Settembre 2018 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il parroco ha detto che il numero max é di 4.. potreste fare 3 tu e 1 lui.. nn per forza dovete avere lo stesso numero d testimoni . Anche perché potranno firmare solo in 4..
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2018 Parma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari prima parlane con il parroco, non tutti accettano tre testimoni. Se a lui va bene chiedeli a tutte e tre. I nostri non sono stati di nessun aiuto, solo una delle mie ha aiutato per organizzare il mio addio
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una delle tre (quella della proposta) mi ha detto che il numero dei testimoni dovrebbe essere uguale per marito e moglie... Mi odierà il mio fidanzato... Trovarne tre sarà un'impresa ahah...
    Però dico la verità non vorrei fossero troppi tre testimoni...
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2019 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche in chiesa? A noi il prete ha detto che devono essere pari...ovvero se io ne ho due il mio fm dovrà averne due
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo ci siano problemi, io avevo due testimoni e mio marito tre

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Serena
    Serena Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Savona
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Elena
    Elena Mi sposo a Maggio 2025 Milano
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa