Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Tradizioni familiari per i nomi dei bimbi

Flavia, il 26 Novembre 2013 alle 12:03 Pubblicato in Future mamme 0 78

Buongiorno ragazze, Smiley smile

in molte famiglie italiane e non è tradizione chiamare i futuri pargoli con i nomi dei nonni o degli stessi genitori, voi che ne pensate? Smiley surprise

Un abbraccio

bimbo

78 Risposte

Ultime attività da Nadia, il 18 Novembre 2014 alle 22:50
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non c'è nulla di male ....
    • Rispondi
  • Miss Bianca
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Trapani
    Miss Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

=) Smiley heart Smiley heart Smiley heart

• Rispondi
  • Gabry
    Sposa Saggia Settembre 2015 Catania
    Gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va da nomi a nomi... Dipende!!!
    • Rispondi
  • Snoopy
    Sposa Precisa Giugno 2016 Catania
    Snoopy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me nn piace mettere il nome dei genitori ai nostri figli e la cosa ke mi dece essere imposta dal mio fm mi da mlt fastidio
    • Rispondi
  • Carmelina
    Super Sposa Aprile 2015 Ragusa
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Miss Bianca, anche mio padre e mio suocero hanno lo stesso nome, ed io lo adoro, Antonio
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Aprile 2014 Foggia
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi rispetteremo la tradizione, la nostra bambina si chiamarà Nicole (come mio suocero che si chiama nicola),abbiamo preferito fare così e nn mettere il nome di mia suocera perché già in famiglia ci sono due nipoti femmine con lo stesso nome!
    • Rispondi
  • Miss Bianca
    Miss Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Francesco Smiley heart

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2018 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è una cosa che viene da te con il cuore xk no ma una cosa imposta mai...che nn si parli di rispetto poi il rispetto si vede in ben altro!
    • Rispondi
  • Vincenza
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Cosenza
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me sta tutto a come il cuore si sente e chiamare i bimbi col nome dei nonni penso sia la cosa più dolce del mondo tutti nomi sono belli basta "nn strorpiarli"se no è meglio mettere un nome diverso
    • Rispondi
  • Chantal
    Sposa Precisa Settembre 2015 Milano
    Chantal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sia i miei genitori che i miei futuri suoceri non ci hanno dato obblighi anzi ci hanno detto di non chiamarli come loro
    Per me il rispetto si dimostra a prescindere da ciò!
    Poi chi lo sa come andranno le cose..
    • Rispondi
  • Raffaela
    Sposa Saggia Giugno 2016 Salerno
    Raffaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sia x il maschietto che x la femminuccia daro i nomi dei miei suoceri!anche se x la suocera di solito non e cosi,io lo faccio xke e un piacere! Smiley smile
    • Rispondi
  • Rosalba
    Super Sposa Settembre 2022 Palermo
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ancora non abbiamo in cantiere un bambino ma abbiamo già pensato a dei nomi che ci piacciono, lui mi ha detto che l'ultima scelta sarà la mia perché la fatica maggiore la faccio io Smiley tongue Smiley tongue
    io vorrei fargli una sorpresa quando sarà e se avremo un maschietto dargli come nome o come secondo nome il nome del suo papà che ci ha lasciato 4 anni fa
    • Rispondi
  • Milena
    Sposa Abituale Luglio 2016 Palermo
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio padre e mio suocero hanno lo stesso nome!!!che fortuna Smiley winking e rispetteremo questa tradizione!!!!ma cmq solo per i maschietti perche per le femminucce via libera!!!!! Smiley winking
    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come si chiamano?
    • Rispondi
  • Miss Bianca
    Miss Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio suocero e mio papà hanno lo stesso nome, per cui se nascerà maschio rispetteremo entrambi, per fortuna è un nome che io ritengo stupendo, specie perchè è il nome del mio papà! Smiley heart

• Rispondi
  • Mina
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Napoli
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo liberi di scegliere . anke se.. questo nessuno lo sa..ma credo ke metterò il nome di mio suocero al mio maschietto. No x rtadizione ma xkè semplicemente x me è una persona stupenda.. e creso ke ne sarebbe davvero felice...se lo merita
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se i suoceri ci tengono ma non mi intetessa Smiley xd mia madre mi ha pregata di evitare il suo nome che lei ha sempre odiato derivato di famiglia a "causa" di uno zio morto vicino alla sua nascita! Mio padre ha già un nipote, figlio del fratello, che si chiama come lui sia di nome che oovviamente di cognome! Quindi è apposto ma comunque non gli interessa. Dunque sceglieremo i nomi noi senza obblighi Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Febbraio 2015 Venezia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo un maschietto ke si chiamerà Giuseppe cm il nonno di mio fm ma nessuno ci ha imposto niente e un nome ke ci e sempre piaciuto a ttt e 2
    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace molto Laura, al mio fm Gioia. Se avremo un maschio gabriele o gabriel anche se a me piace molto valerio
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per un maschietto Gioele e per una femminuccia Adele... e voi?

• Rispondi
  • Cochina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Cosenza
    Cochina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io porto il nome di mia nonna! Non darò ai mie figli il nome dei nonni, ma mia sorella a chiamato suo figlio come mio padre!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2015 Napoli
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sia i miei genitori che quelli di fm hanno scelto liberamente i nomi dei figli, tranne per mia sorella perche' mia nonna aveva minacciato di non volerla vedere se non le davano il suo nome (beh altri tempi e per fortuna io sono nata dopo Smiley winking ). quindi i futuri non non tengono a questa tradizione e neanche noi. Per i nomi libera scelta, semmai decideremo di usare i nomi dei nonni sara' perche' gli attribuiamo un significato particolare ma non per imposizione o per tradizione di famiglia.
    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai sono curiosa!! Quali?
    • Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sin da quando è nata la chiamano Tina, lei odia il suo vero nome...infatti se mi azzardassi ad usarlo credo che non mi parlerebbe più!!!

Comunque con mio marito abbiamo deciso già i pontenziali nomi ;-)

• Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre detto che non avrei mai seguito questa tradizione... ( i miei proprio per la tradizione hanno nomi bruttissimi) poi e' arrivato fm e il desiderio di un figlio e' diventato realtà nel fantasticare prima della gravidanza ho proposto qualora fosse arrivata una bambina di chiamarla come sua mamma perché il nome mi piaceva tantissimo lui non aveva neanche preso in considerazione l'idea ma alla mia proposta i suoi occhi sono diventati a forma di cuore ( sua mamma non c'è' più dal 95) dopo qualche mese dalla decisione e' arrivata la gravidanza gemellare e la bimba che abbiamo chiamato come la nonna le somiglia in maniera impressionante!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non utilizzeremo i nomi dei nonni!! A prescindere che sono brutti ma anche se avessero dei nomi belli non li metterei a prescindere....i figli sono dei genitori e non dei nonni!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Settembre 2020 Catania
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poteva anche non esistere prima è sicuramente per me non è allo stesso livello di mio padre (ovviamente) ma bisogna ricordarsi che è il padre del mio fm,futuro padre di mio figlio ,quindi non è nessuno. Io se lo farò lo farò per mio marito perchè è un suo desiderio è non una richiesta dei suoceri. Mio padre così come mia madre sono la mia vita e credimi che ,anche se i miei figli non porteranno i loro nomi (anche perchè come me non ci tengono) saranno nonni allo stesso livello degli altri anche senza nome.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2015 Taranto
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qui al sud si usa ancora questa tradizione.

Il mio fm vuole seguire questa tradzione,io invece no.

Non è che i nomi dei miei suoceri e dei miei genitori siano "brutti",però per accontentare tutti dovrei fare 4 figli,2 maschi e 2 femmine Smiley atonished

Alcune volte litighiamo proprio per questo.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Giugno 2015 Alessandria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho "ereditato" il nome da mio nonno paterno che purtroppo è mancato prima prima che nascessi ma mia sorella che è nata prima di me non ha preso il nome dei nonni.

io ho in mente dei nomi che non sono quelli della mia famiglia ma non ci trovo niete di male nel tramandare dei nomi se piacciono!non deve esssere una forzatura!

• Rispondi
  • Sposa31
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow che bel significato!!! E come si fa chiamare? Lo abbreviate in qualche modo?
    • Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia madre si chiama Acheropita, è un nome greco significa: non fatta da mani umane, miracolo.

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siciliani e anche io ho il nome di mia nonna..mio marito per un maschio ha il piacere di chiamarlo giuseppe come il padre,perchè lui ci tiene..ma io gli ho detto tassativamente NO sin da fidanzati..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione