Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Tradizioni familiari per i nomi dei bimbi

Flavia, il 26 Novembre 2013 alle 12:03

Pubblicato in Future mamme 78

Buongiorno ragazze, in molte famiglie italiane e non è tradizione chiamare i futuri pargoli con i nomi dei nonni o degli stessi genitori, voi che ne pensate? Un abbraccio

Buongiorno ragazze, Smiley smile

in molte famiglie italiane e non è tradizione chiamare i futuri pargoli con i nomi dei nonni o degli stessi genitori, voi che ne pensate? Smiley surprise

Un abbraccio

bimbo

78 Risposte

• Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io su questa tradizione non sono per niente d'accordo in particolare quando la cosa è imposta
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo io mi chiamo come mia nonna, con la quale non ho un rapporto idilliaco, quindi io credo che romperò la tradizione del nome uguale a quello dei nonni!!!

• Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2011 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al di là della tradizione, credo sia un'usanza ormai datata, fin troppo datata. Ci sono bambini che portano nomi, a mio avviso, ridicoli per il periodo in cui viviamo. Ma questa è la mia personale opinione. Qui si usa davvero poco. Anzi, quasi per nulla. Infatti anche i miei genitori hanno nomi scelti dai loro genitori, non dati perchè li avevano i nonni.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se sarà maschio, il nome di mio suocero.. Nella loro famiglia c è questa tradizione da secoli e trovo bellissimo il continuare a rispettarle, ora ancora di più visto che purtoppo è malato..

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Maggio 2013 Reggio Emilia
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io vorrei dare ai miei figli nomi di fantasia... non mi piacciono le tradizioni... devo solo convincere mio marito ...Smiley winking

• Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Maggio 2015 Palermo
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dalle mie parti si usa ancora... Nella mia famiglia sia mio fratello che mia sorella hanno dato ai loro figli il nome di mio padre... E nella famiglia del mio fm pure, sia suo fratello sia la sorella. A me onestamente visto che ce ne sono 2 piacerebbe dargli un nome a piacere ma il mio fm almeno x il primo vorrebbe dare il nome di suo padre ma poi penso che mio padre non ha niente in meno del suo, quindi o metteremo 2 nomi (Salvatore Francesco) oppure a piacere!!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2014 Sassari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze ho letto adesso i vostri topic! si è sempre usato! E quando si danno i nomi dei nonni secondo me è una cosa meravigliosa! Mio padre, quando è nato il pupo di mio fratello, era impazziti completamente! A parte il nome, è meraviglioso secondo me! Poi ovviamente, se piace bene, sennó pazienza! Per il maschio lo userei, ma x una femmina no! Non avrebbe senso se non fosse "nome e cognome"!!!!

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2014 Bari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nella famiglia di lui si usa ma noi siamo contro!le persone care le ricordi attraverso il ricordo che di loro porti nel cuore e non trovo che perpetrare il nome sia segno di maggiore affetto o rispetto!senza contare che vorrei per mio figlio evitare omonimie, deve essere unico. Tengo di più che una persona nello specifico magari lo battezzi ma non altro

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2014 Sassari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È giustissimo!! Mio padre si chiama pasquale, mio suocero pasquale! hi giá il figlio di mio fratello che si chiama pasquale! Se sarà maschietto mi piacerebbe chiamarlo... Pasquale!!! Hahahahaga

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi nn siamo x le tradizioni, quindi i nostri figli avranno nomi che piaceranno a noi...

• Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Agosto 2014 Bari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

giusto

• Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Agosto 2014 Bari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non sono per le tradizioni quindi nomi che piacciono a me

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2014 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche da noi si usa poco.. E soprattutto è un'usanza che a me non piace.. Se il padre di lui ha un nome orribile?? O mia mamma ha un nome indecente??!!! Nonono!! Non mi piace, la scelta del nome è una cosa personale.. Non una tradizione.. Credo Smiley winking

una mamma non può sentirsi "obbligata" a chiamare il suo bimbo con nomi strambi, obsoleti o che semplicemente non le piacciono..

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi vedo che si usa poco. Nello specifico, in nessuna delle due nostre famiglie c'è questa tradizione!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione