Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carlotta
Sposa Abituale Dicembre 2018 Modena

Arrivo di un bimbo e casa: quanto spazio serve?

Carlotta, il 31 Maggio 2021 alle 12:03 Pubblicato in Future mamme 0 20

Ciao a tutte!

Per chi ha già bimbo in casa, quando spazio realmente serve in casa? In 70 mq ce la si fa?

Grazie mille!

20 Risposte

Ultime attività da Jolly, il 2 Giugno 2021 alle 18:28
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì, a meno di casi particolari i bimbi all’inizio non hanno bisogno di spazi enormi, poi ovviamente le loro cose aumentano e per forza di cose bisogna pensare a un armadio aggiuntivo: noi siamo partiti con una malm in camera su cui abbiamo messo il fasciatoio, all’inizio tutta la sua roba entrava nei cassetti ma ora ci sono anche vestitini e giubbini che non posso piegare e devo appendere e per ora li ripongo nel mio spazio. La camera in più sarà una manna dal cielo! Così come il balcone (per ora ne ho uno piccolino, senza copertura ed esposto a sud = inutilizzabile) 😅 ovviamente più hai casa mini, più devi pensare a cosa comprare (per esempio per la vaschetta per il bagno abbiamo una stokke pieghevole di quelle col supporto, occupa 10cm da chiusa e sta perfettamente dietro la porta del bagno)
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Abituale Dicembre 2018 Modena
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte! Diciamo che le vostre testimonianze mi hanno tranquillizzata! Abbiamo la seconda cameretta per il futuro bimbo ed effettivamente la casa ha gli spazi organizzati bene (c'è anche il secondo bagno in 70 mq!!) e abbiamo anche due terrazzini comodi. Avevo sentito testimonianze di gente che in 90mq stava stretta e mi era venuta l'ansia!Quindi GRAZIE! Un'ansia in meno

    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Abituale Dicembre 2018 Modena
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille, mi sto rasserenando molto! Il pupo non è ancora in vista ma ci auguriamo entro l'anno prossimo!

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio è nato un mese fa, noi viviamo in una casa di 74 mq e lo spazio c'è, ma se fosse divisa meglio ce ne sarebbe anche di più. Tutto dipende dalla suddivisione degli spazi secondo me.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carlotta, come hanno già detto altre è la disposizione degli spazi ad incidere, l'ampiezza sta al secondo posto.
    Noi vivevamo in 50 mq, poco dopo la nascita del primo figlio ci siamo trasferiti in una di 100 mq e con un grosso terrazzo (che durante il lockdown è stato la salvezza!!). È vero che nell'immediato non serve una stanza ad hoc per il bambino, ma occorrono comunque degli spazi dove mettere le sue cose. Noi in 50 mq non ce l'avremmo potuta fare!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì anche secondo me più che i mq dipende da come è organizzata la casa, in ogni caso è fondamentale avere una stanza a parte per il bimbo. Noi siamo stati in una casa con una sola stanza da letto per il primo anno (davvero piccola perché era di 45 mq), ma poi si sente l'esigenza di avere una stanza a parte per il bambino
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Farcela ce la si fa, noi abbiamo fatto il primo anno di nostra figlia in 45 mq... però è stata dura. Davvero non hai un momento per te, è fisicamente impossibile stare da solo. Secondo me più che i mq fa la differenza come è organizzata la casa e se si ha una stanza in più, un balcone... noi non avevamo neanche un terrazzino 😵 durante il lockdown (con neonato perché mia figlia è nata proprio a marzo 2020) è stato difficile... meno male che noi andiamo molto d'accordo. Noi siamo stati con la bimba in camera fino a oltre un anno ma ora che siamo in una casa molto più grande proveremo a spostarla. Inoltre nella casa piccola ero in ansia perché era piena di cose (per spostare una cosa dovevi cambiare posto a altre 300, era un tetris) e non mi sembrava adatta a un bimbo che doveva imparare a camminare, piena di pericoli... ora sono più tranquilla. Però io ti parlo di una casa davvero minuscola e organizzata male, 70 mq non mi sembrano pochi per una famiglia di 3 persone
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2020 Massa Carrara
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vado controtendenza... Noi abitiamo in una casa di 60 mq dv sn cresciuta cn I miei 2 fratelli e i miei genitori... Per un certo periodo anche mia nonna... Non la cambierei con un altra più grande... Per pulirla ci metto un attimo e c è tutto ciò che serve e la riscaldo in un attimo... La casa grande sarà anche comoda ma ha i suoi svantaggi e soprattutto quando uno cresce non se ne fa niente... I miei genitori si sono trasferiti in una casa di 150 mq e t posso assicurare che ora che noi figli siamo indipendenti è una cosa inutile... Credo sia più una questione di spazi che non di metratura..e una cs che invece guarderei è posto fuori...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, noi abitiamo in un appartamento di 90 mq e la stanza in più è super comoda, è vero che fino circa all’anno dormono nel lettino in camera con i genitori di solito ma avere una stanza per fasciatoio, il suo armadio e i 5000 giochini non è male (mi sono ricavata anche uno spazietto per lo smartworking 😅). Detto questo, se ora siete in una casetta più piccola il modo si trova soprattutto i primi anni, non ti preoccupare!
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io vivo in 80mq con un bimbo di 20 mesi. Ho una stanza completamente inondata dai suoi giochi, ci hanno regalato anche una jeep elettrica che non potrà mai usare in casa tra porte e mobili.

    I miei genitori vivono in 150mq con un piccolo giardinetto. Il giardinetto fa tanto, tra animaletti e piante da sdradicare e' tutto una scoperta, avere piu spazio in casa invece non cambia la sua modalità di gioco, tende a rimanere sempre nelle stesse stanze.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conosco gente che ha vissuto in 70 mq in 4. Di certo ce la si fa, ma ovviamente non si sta "comodi" e non si hanno spazi privati. Ti dico solo che noi siamo in 60 mq in 2 e ci stanno stretti, da quando sono arrivati i nostri gatti ancora di più in un certo senso (sono piccoli, ma la loro presenza ha radicalmente cambiato la gestione degli spazi). Ora che abbiamo un bimbo in arrivo non ho intenzione alcuna di stare in 60 mq (infatti abbiamo già individuato e stiamo cercando di comprare casa), perché se già così siamo in sofferenza, figurarsi con anche un bambino piccolo, senza possibilità di avere degli spazi più o meno ampi anche solo per dire "un attimo voglio stare da sola e staccare la testa", oppure anche solo avere degli spazi dignitosi per un bambino per giocare ed avere anche lui una stanza tutta sua, e la vita in lockdown ci ha dimostrato ancora di più l'importanza di avere spazi più ampi per una convivenza più serena (mai avuto problemi con mio marito in lockdown, ma ovviamente è stato impegnativo stare H24 attaccati per 2 mesi senza uscire di casa anche solo per andare a lavorare).
    Onestamente io ho cercato case con non meno di 100mq, almeno hai la possibilità di avere delle camere in più, e fossi nella tua situazione non mi accontenterei di 70 mq decisamente, ma ovviamente dipende molto da come sei abituata tu, ma anche da dove vivi perché i prezzi cambiano moltissimo, nelle grandi città purtroppo la speranza di trovare case discretamente grandi a prezzi onesti è poca.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carlotta, noi siamo in un bilocale di 37 metri fatto pure molto male. Abbiamo un bambino di quasi un anno e mezzo.
    Per farsi tutto si fa, ma adesso che sto comprando casa ne ho scelta una da 140 metri 😆. Da un eccesso all'altro!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carlotta,noi siamo in un trilocale di 90 mq circa,ho un bimbo di 7 mesi e la cameretta la usiamo solo per il fasciatoio ora e l'armadiatura😅quindi secondo me ce la fai!le esigenze d'aver una camera propria quando sono piccoli non ce l'hanno😊ho un amica che ha due bimbe e vivono in 50 mq dormendo tutti e 4 nella stessa stanza,ora la grande che ha 6 anni inizia a chiedere un posticino suo giustamente...
    Io sinceramente non so come avrei fatto senza cantina e garage piuttosto🤣
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo in 50, si ci sta, ma davvero per sopravvivenza! Adesso ho in arrivo il secondo e spero di potermi trasferire quanto prima! 😊
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A fare si fa... Noi viviamo in 50mq con una bambina di 8 mesi e mezzo, abbiamo un soggiorno con angolo cottura, camera e bagno 😅 l’anno prossimo ci trasferiremo in un appartamento grande il doppio, con due stanze in più e un secondo bagno. Ci stiamo e abbiamo tutto, ma è diventato difficoltoso per via del periodo e del lavoro da casa (lavorare in soggiorno con una bimba che gioca e urla sul tappeto accanto non è il massimo 😅), quindi mio marito è stato sfrattato appena possibile ed è tornato in ufficio... Avessimo avuto almeno una stanza in più sarebbe stato l’ideale.
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣figurati..poi dipende anche da quello che ci vuoi mettere
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Abituale Dicembre 2018 Modena
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai descritto praticamente casa mia Smiley xd grazie, mi hai rincuorato!

    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra non ricordo se è 70 o 75..
    Cmq certo che ci si sta.
    Noi abbiamo una cameretta piccola, che non usiamo ancora se non il fasciatoio, in camera nostra c'è il lettino, ma x ora vuol dormire con me.E ho la sala aperta con la cucina, e qui è diventato in suo parco giochi🤣🙈
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Abituale Dicembre 2018 Modena
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahahah esatto!!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Faith
    Sposa Abituale Maggio 2018 La Spezia
    Faith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non lo so ancora, ma lo spero, visto che casa nostra è anche qualcosina meno...🤣🤣
    Dateci buone notizie 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione