Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Iris
Sposa Abituale Agosto 2021 Trento

Asilo bimba .

Iris, il 18 Settembre 2023 alle 15:32 Pubblicato in Future mamme 0 6
A gennaio dovrò iscrivere all'asilo la mia bimba che adesso ha 2 anni e 3 mesi . Mi sembra di capire che l'iscrizione va fatta alla scuola che si è scelto giusto ? E per quanto riguarda la mensa e il pulmino come funziona ? . L'iscrizione è abbonamento vanno fatti anche a gennaio e dove in comune o scuola ? Oppure è possibile fare questi due abbonamenti poi a settembre quando inizierà? . E poi volevo chiedervi .. l'asilo dove vanno i vostri bimbi quanto dista da casa vostra? Voi li mandate a tre anni con il pulmino ? E la mensa ?

6 Risposte

Ultime attività da Laura, il 22 Settembre 2023 alle 08:00
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io non vivo in Italia quindi non posso essere d'aiuto. Per quanto riguarda la distanza la scuola è a 15 minuti a piedi e a 2 fermate di bus (era la più vicina).
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è una risposta univoca alla tua domanda,come ti hanno già detto dipende anche dalla Scuola che scegli se privata o statale.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Come ti hanno già scritto le altre ragazze ogni comune/scuola ha un po' le sue regole. Ad ogni modo a novembre solitamente iniziano gli Open Day e avrai occasione di visitare le varie scuole e parlare con le insegnanti.
    Ti porto l'esempio pratico di mio figlio che ha appena iniziato il primo anno in una scuola dell'infanzia statale. Il servizio mensa e il trasporto viene pagato tramite app al comune e l'importo è calcolato in base all'isee. L'iscrizione a scuola l'abbiamo fatta a gennaio specificando che avremmo usufruito del trasporto e della mensa. Poi a fine luglio siamo stati contattati dal comune per l'iscrizione effettiva ai servizi. La mensa comunque credo sia obbligatoria. Mentre il pullmino è a discrezione della famiglia. Noi lavorando entrambi abbiamo scelto di iscriverlo per non impegnare i nonni a portarlo avanti e indietro.
    Nelle scuole private/paritarie invece funziona un po' diversamente e di solito la.mensa è compresa nella retta mensile. Il trasporto invece non è un servizio che tutte le scuole offrono.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti conviene sentire la scuola perchè ogni scuola è diversa.
    Se è statale le iscrizioni sono a gennaio, se è comunale dipende dai comuni (a Milano le iscrizioni si fanno a febbraio).

Per quello che riguarda la mensa anche lì cambia di città in città.
    I miei hanno sempre mangiato a scuola già dal nido anche perchè le scuole comunali a Milano non prevedono la mezza giornata, il pasto viene considerato un momento educativo e non è prevista uscita prima.

I miei li ho sempre mandati vicino casa e quindi li abbiamo sempre accompagnati e presi a piedi.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi vedere se la scuola è pubblica o privata...se ha il servizio pulmino...se la mensa è compresa ecc...Dipende tutto dalla scuola che scegli...I miei figli fanno uno il primo anno di materna (ha appena compiuto 3 anni) e la seconda il primo anno di nido (appena compiuto 1 anno), vanno alla stessa scuola, sotto casa nostra, quindi attraversiamo la strada e li portiamo...Ma comunque a 3 anni non lo avrei mandato con il pulmino (mia considerazione personale)
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se la scuola è pubblica devi guardare sul sito del comune e della scuola, se la scuola è privata devi sentire direttamente la scuola. Immagino che tu stia parlando della materna, da noi la richiesta ovviamente si fa per la sede in cui si vuole mandare il bambino, da noi si fa tutto online, se non si è sicuri di entrare in graduatoria alcuni fanno richiesta anche in altre strutture. Da noi la richiesta per il pre-post scuola e la mensa si fanno nel momento in cui si fa la domanda di iscrizione, però nel caso i servizi si possono attivare anche dopo. Però è meglio che senti direttamente dalla scuola perché ci potrebbero essere regole diverse. A noi il pulmino non serve però l'anno scorso lo vedevo spesso arrivare con tre quattro bambini sopra.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione