Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Precisa Settembre 2017 Verona

Asilo nido...

Elisa, il 15 Maggio 2020 alle 21:48

Pubblicato in Future mamme 36

Buona sera a tutte... premetto che non lavoro purtroppo da quando ho partorito, poiché la mia ex titolare mi ha lasciata a casa e anche se lavorassi ho i miei genitori in pensione (mia mamma ex insegnante di scuola dell'infanzia oltretutto). Mia figlia farà un anno e mezzo a fine giugno e purtroppo...
Buona sera a tutte... premetto che non lavoro purtroppo da quando ho partorito, poiché la mia ex titolare mi ha lasciata a casa e anche se lavorassi ho i miei genitori in pensione (mia mamma ex insegnante di scuola dell'infanzia oltretutto).
Mia figlia farà un anno e mezzo a fine giugno e purtroppo non avendo cugini che abitano in zona (i più vicini sono a 70km) e non conoscendo mamme che hanno figli della stessa età, non ha praticamente mai socializzato con altri bambini, quando ne incontriamo magari a passeggio la vedo interessata, ma nessun contatto, complice anche questo cavolo di virus.
Mio marito ieri sera se ne è uscito con -Se portassimo la bambina al nido quando sarà finito tutto questo caos? Magari qualche mattina.. Così socializza un po prima di iniziare l'asilo....-Io non sono molto favorevole al nido, o meglio, è sicuramente una manna dal cielo per quei genitori che lavorano e non hanno i nonni disponibili, ma io non avendo questi "problemi" non la vedo un'opzione valida per noi. È anche vero che mi piacerebbe che lei interagisse con bambini della sua età ma non so che pensare... Che dite? Magari potrei sentire il nido che ho a 20 mt da casa per avere qualche informazione..

36 Risposte

• Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono favorevole al nido solo per un motivo e cioè per il fatto che i bimbi cominciano a sviluppare più velocemente abilità come mangiare autonomamente con la forchetta e bere con il bicchiere, cominciano a parlare prima, imparano a condividere, a capire che non esistono solo loro perché ci sono anche altri bambini. Io ho dovuto iscrivere la mia prima figlia al nido quando aveva 16 mesi (qui in Lombardia siamo completamente soli) e a parte i raffreddori con conseguente tosse che si è beccata e a parte il salasso della retta perché era un nido privato non essendoci purtroppo nidi pubblici in paese, col senno del poi mi sono resa conto di aver fatto bene. Avendo solo qualche amichetto più grande ma che non vedevamo così spesso a causa del poco tempo a disposizione, Sophie al nido ha imparato a socializzare (cosa che prima non faceva perché non le Interessava) e a tirare fuori il suo caratterino. Io quindi te lo straconsiglio ma magari tu che ne hai la possibilità, solo fino al pranzo in quanto poi fanno il pisolino e giochicchiano tra di loro in attesa dei genitori quindi dalle 13 in poi per me è tempo perso.
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nido privato ? Privato puoi decidere di far fare orario ridotto, così vedi come si troverà. Se gli piacerà tanto a volte i privati accettano integrazione full time durante il corso dell'anno.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho figli, quindi non posso parlare da genitore.. Però io mia madre mi ha lasciata ai nonni fino a quando non ho cominciato l'asilo e ogni giorno andavamo al pomeriggio al parco giochi, lì c'erano sempre bambini della mia età e modo di socializzare! Non si usa più adesso? In caso di pioggia credo di essere semplicemente rimasta a casa con i nonni. I miei avevano amici con figli ma lavorando sempre tutti quanti e vivendo distanti diciamo che se andava bene li vedevamo una volta al mese! Penso che i primi 3 anni di vita siano importanti per molte cose, ma è soprattutto alle materne che si impara a socializzare.. Spero che troviate una soluzione che vi faccia stare tranquilli 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, premetto che mia figlia ha 11 mesi e sta con mia mamma da quando ne ha 7 perché io sono rientrata a lavoro e mia mamma è in pensione quindi grazie al cielo la retta del nido ce la siamo evitata, quindi capisco la tua situazione! Noi diciamo che siamo tranquilli perché abbiamo tanti amici con figli più grandi o più piccoli di nostra figlia che vediamo spesso (a parte questo periodo per ovvie ragioni!) quindi le occasioni per socializzare ci sono.... però magari l’idea di tuo marito non la trovo neanche così insensata devo dire la verità, ci sono anche quei baby parking a ore dove “parcheggi” tuo figlio (che brutta parola, scusa ma non mi è venuto un sinonimo!!) 😂 se uno ha magari qualche commissione da fare e non c è nessuno che può tenerlo... magari potrebbe essere un giusto compromesso tra la nonna e il nido in modo che socializzi un po’! Comunque fai bene a chiedere al nido vicino casa, anche solo per farti un’idea! Non avendone bisogno non saprei proprio come funziona!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione