Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Precisa Maggio 2016 Roma

Asilo nido: cercasi esperienze

Sara, il 15 Luglio 2018 alle 12:20 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ciao ragazze,
A partire da ottobre con tutta probabilità inseriremo la nostra bimba al nido. A quel punto avrà 7 mesi.

Come accennavo in un post di un po' di tempo fa, ho qualche preoccupazione legata al fatto che è ancora piccolina e che si va incontro all'inverno, con qualche rischio in più di influenze varie.

Qualcuna ha mandato i bimbi al nido così piccoli e ha qualche esperienze (spero bella) da condividere?

Grazie!!

14 Risposte

Ultime attività da Lena, il 17 Luglio 2018 alle 12:43
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Mio figlio è andato al nido a 12 mesi, mi dispiace dirti che il primo anno si è ammalato tantissimo, niente di grave, ma ogni due per tre febbre, raffreddore, tosse, sesta malattia, otite...

    Il secondo anno invece tutta un'altra storia e ha fatto pochissime assenze! Gli ho dato degli integratori prescritti dal pediatra per tutto l'anno, però purtroppo si possono dare solo dai 12 mesi in poi.

    L'ultimo malanno lo ha fatto a marzo e da allora (siamo a fine luglio) non ha più avuto nemmeno 2 linee di febbre.

    In bocca al lupo comunque, so che ci sono anche bimbi piccolissimi che non si ammalano quasi mai Smiley winking

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche il mio bimbo inizierà il nido a settembre. E' un pochino più grande della tua, avrà 9 mesi e ci starà da subito tutta la giornata perchè entrambi lavoriamo a tempo pieno.

    Già si sa che il primo anno si ammalano tantissimo perchè devono fare gli anticorpi ma poi va meglio. E rimandare non serve a tanto, il primo anno (sia che sia di nido, sia che sia direttamente alla materna) è così!

    Però tutte le persone che hanno mandato i bimbi al nido sono soddisfatte della scelta quindi direi che è giusto così!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, mi preoccupano solo le varie malattie che prenderà ma per il resto io sono favorevole all'inserimento al nido presto, a vedere alcuni amici e parenti sembra più facile l'inserimento ora rispetto a quando sarà più grande (figurati che mia madre è insegnante di scuola materna e ha insegnato anche al nido). In fondo, ci passerà solo mezza giornata fino a quando avrà un anno (al pomeriggio starà con mio marito) e, secondo me, fa bene sia a lui, sia a noi. Quando ci starà fino alle 17.30/18 (purtroppo qui gli asili non vanno oltre) sarà più grande e sarà già primavera, quindi avremo tempo per stare insieme anche dopo e con ore di luce. D'altra parte, non possiamo avere un solo stipendio ed essendo il mio quello più alto, sarebbe un problema lavorare solo 4 ore quindi dovrò farne 6 (lavoro a 1h30 da casa)
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! io ho portato mia figlia al nido l’anno scorso a settembre che aveva 6 mesi... guarda purtroppo devi fare i conti con influenze varie che si trasmettono tra bimbi... la mia alla fine faceva 3 giorni pieni e poi stava male di nuovo... bronchiolite, otiti, virus, influenze... malattie esantematiche... io non avevo scelta purtroppo spero che andrà meglio quest anno...io ti consiglio di lasciarlo a casa il primo anno se hai qualcuno che te lo puó tenere!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma lavorava in un nido e quando sono nata io mi ha portata praticamente da subito e sono sempre stata bene ☺️
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è abbastanza inevitabile che si ammalino,almeno i primi tempi. Come si dice si fanno gli anticorpi.
    Mia figlia è nata lo scorso luglio e ancora non l'ho portata al nido,sono stata a casa fino a maggio e per ora che ho l'orario ridotto ci alterniamo con mio marito che lavora su turni e mia suocera. Inizierà questo autunno e avrà già più di 1 anno,ma comunque anche a me preoccupano un po' le malattie...
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Gennaio 2016 Como
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Deve ancora nascere intorno alla fine di agosto, ma io faccio un lavoro stagionale quindi se tutto va bene riprendere a marzo. Magari posso un poco più in là, magari non con l apertura. Dipende da come son messi a personale, se le mie colleghi rientrano o no (una partorira come me)

    E spero mi facciano fare le sei ore perché il mio contratto è stagionale quindi ogni volta nuovo. Non ci mettono nulla a negare questa cosa.. vedremo. Per fortuna mio marito lavora con me quindi dovremmo riuscire ad organizzarci!

    Io ancora non so se asilo nido o gestire con nonni. I miei genitori lavorano in proprio in ristorante ed è un problema. I suoceri son occupati con 2 nipoti. Chissà se ci sarà posto per noi.

    Io credo che asilo, nonni o chi per esso tornerò al lavoro. È avrà da 6 ai 7 mesi.
    Da altra parte non possiamo permetterci di vivere con un solo stipendio. Quindi faremo questo sacrifico. In più io non credo di riuscire a stare a casa tutto il giorno. Ho paura di diventare matta.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Temo anch'io sarà dura e di pentirmi più avanti. Ma in buona parte lo faccio per scelta. Ho un lavoro e una carriera a cui tengo e tutti i giorni 12 ore da sola con lei sono tosti, avverto la necessità di riprendere anche la mia vita x quanto ovviamente la ami alla follia. Certo, non senza forti sensi di colpa..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Starà fino alle 13.15 fino a dicembre. Con l'anno nuovo invece fino alle mie 15.15 fino al suo anno. Dopodiché si passerà al tempo pieno e mi sa che prima delle 18.30 nn riusciremo a prenderla.
    Alcuni giorni ci penso e mi sento in colpa, specie pensando a quando le ore aumenteranno.. tu come la vivi?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia inizierà con l’anno nuovo e avrà 9/10 mesi! Io penso la lascerò fino alle 16, tranne il venerdì che andrò a prenderla alle 14. Sicuramente sono più esposti alle varie malattie, però ce l’hanno fatta tutti ce la faremo anche noi
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2011 Brescia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io l'ho lasciata che ancora non aveva 4 mesi. Fino ai sei mesi stava 5 ore...poi 7 ore fino all'anno, salvo necessità lavorative. Il primo anno è stata dura...spesso era malata. Ma era veramente piccola. Io per fortuna ho tenuto duro e l'ho allattato fino ai 14 mesi e questo le ha evitato cose gravi ma non antibiotici frequenti. In bocca al lupo....è dura lasciarli ma poi i bimbi che vanno al Nido sono molto svegli.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sa di sì Smiley winking abbiamo optato per lasciarlo fino alle 14 (quindi 5/6 ore), poi in primavera dovremo lasciarlo fino alle 17.30 per esigenze lavorative...ma per allora avrà già un anno...tu cosa farai?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque non so neanche calcolare quanto avrà mia figlia.. 6 mesi in realtà 🙈
    Mi sa che ci eravamo già scritte l'altra volta, quante ore lascerai il tuo?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio inizierà a settembre, a 5 mesi e mezzo...si farà gli anticorpi Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione