Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo

Asilo Nido. e d'estate?

Chiara, il 31 Marzo 2020 alle 20:17 Pubblicato in Future mamme 0 17
Mamme, io sono completamente ignorante in materia e sto cominciando ad informarmi ora su questo argomento.. Una delle mille domande che mi porgo è : come fate d'estate? Gli asilo privati sono aperti o seguono il calendario scolastico statale? Chi non ha il supporto dei nonni come fa? Grazie mille

17 Risposte

Ultime attività da Pala, il 1 Aprile 2020 alle 14:05
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nel mio caso io mi sono informata anche per i privati perchè qui a Milano ci sono molte richieste per i nidi e i posti non bastano per tutti, quindi molta gente rimane fuori.

    Per quello che riguarda settembre solitamente cominciano la prima settimana o a metà della prima settimana ma i primi giorni non si lasciano i bambini subito tutto il giorno per dargli modo di ri-abituarsi gradualmente.

    Il primo anno di nido (ma anche di materna) devi mettere in conto che ci sono alcune settimane di inserimento in cui i bambini vengono portati poche ore per volta e poi tornano a casa.

    Quindi per il primo anno conta anche qualche settimana di settembre in cui sareste scoperti.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie delle info, l'unica è prendere le varie opzioni qui attorno a me e raccogliere tutte le informazioni utili. In linea di massima mi sembra di capire che l'unico mese incerto è agosto e la prima parte di settembre
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio figlio frequenta un nido comunale a Milano.

    Per nidi e materne la scuola finisce a fine il 30 giugno e non ad inizio mese.

    In più c'è la possibilità di continuare anche tutto il mese di luglio previa iscrizione, può capitare che alcuni nidi vengano accorpati a luglio perchè ci sono meno bambini ma il servizio è garantito per tutto l'orario (7.30-18). Le maestre si alternano ma sono tutte maestre del nido quindi anche se non sono quelle della sua classe le conosce lo stesso.

    Agosto siamo scoperti e ci alterniamo con le ferie.

    L'anno scorso è venuta mia madre (che abita in un'altra regione) a darci una mano per una settimana. Le altre settimane le abbiamo passate alcuni entrambi in ferie e qualche giorno alternandoci.

    I primi giorni di settembre io ho preso il congedo aspettando che aprisse il nido.


    Paradossalmente quando mi sono informata alcuni nidi privati della mia zona avevano periodi di chiusura un po' più lunghi durante l'estate mentre i comunali sono tenuti a garantire il servizio.

    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara, ci sono degli asili che sono aperti 365 giorni l'anno (festivi esclusi)

    Gli asili nidi, anche quelli comunali, seguono una programmazione simile a quella scolastica, ma non terminano a inizio giugno ma intorno a fine luglio.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buonissimo......per essere un comunale....io come costi pago quasi meno che al comunale...😁😁😁..e la mattina alle 7 già lo posso portare...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso dipenda anche dalla città in cui si é. I miei vivono a Reggio Emilia, le mie amiche di lì parlano di nidi pubblici aperti fino alle 18.30. Io vivo a Torino e dopo le 17.30 non ho trovato niente..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo so anche se ho trovato un comunale che la terrebbe fino alle 18.30.. Ma è fuori provincia purtroppo quindi devo capire per i costi.. Oggi provo a contattarli
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Roberta!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio cucciolo va al nido privato che è aperto fino a luglio chiude solo ad agosto...per riaprire i primi di settembre poi appena aprono le scuole segue il calendario scolastico come chiusura….in più con il rpivato ho maggior flessibilità di orario =)
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, l’asilo nido che frequenta mio figlio chiude solo nel mese di agosto
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli asili nido privati sono regolarmente aperti anche ad agosto 🙃🙂
    Lo so per certo perché ci lavoro 😃🙂
    Chiudiamo 2 settimane ad agosto
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2019 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di solito sono gli asili nidi che magari accettano i bimbi un po’ più grandi. Di solito i piccoli no, xo dipende come sono organizzati gli asili nidi da voi. Il mio di solito “anticipa” alcuni bimbi di settembre però devono essere d’accordo sia le famiglie che i coordinatori dell’asilo....e sono se ci sono posti liberi se no andiamo fino al 31/7 e poi dipende in base al calendario dell’asilo. Può riaprire o i primi di settembre o l’ultima di agosto.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I privati hanno tendenzialmente anche orario più esteso ma i costi sono molto alti 😣. Poi c'è da dire che io dovrei iscriverla in provincia diversa da quella di residenza e quindi andrei a pagare di più anche nel pubblico 😤😤😤
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara, ma lo fanno anche con bambini di 1 anno? Cioè piccoli piccoli? 🤔
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2019 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono un’educatrice di asilo nido e si solito chiudono solo x il periodo di agosto. Quelli comunali a luglio magari possono fare una specie di centro estivo con orari e educatori diversi (dipende dagli accordi) però sono aperti.
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Giugno 2019 Como
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sia privati che comunali chiudono solo ad agosto.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Seguo perché mi interessa, mio figlio ha tre mesi e mezzo e non abbiamo nonni nelle vicinanze!
    L' ho iscritto ieri al nido comunale, e leggevo che nel periodo estivo (non era però precisato se compreso anche agosto) restano aperti solo alcuni asili in città con orario ridotto.
    Probabilmente per i privati la flessibilità é maggiore, ma, ahimè, anche i costi..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione