Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Super Sposa Giugno 2018 Napoli

Asilo nido...si o no??

Piera, il 27 Ottobre 2020 alle 08:51 Pubblicato in Future mamme 0 18
Buongiorno mamme, volevo confrontarmi con voi sulla questione asilo.
Mio figlio ha 14 mesi e finora è sempre stato a casa con me visto che, purtroppo, ho perso il lavoro in gravidanza.
Quest'anno mi ero decisa a portarlo al nido a settembre per farlo socializzare, farlo stare insieme aglia altri bimbi ma la situazione covid è peggiorata quindi ho rimandato.Ora si è prospettata la possibilità di un lavoro almeno fino a dicembre e mi sto ponendo il problema di dove lasciarlo. Volendo, con immensi sacrifici e turni potrebbero tenerlo mia madre e mia sorella ma dovrebbero fare 50 km andata e ritorno al giorno (abitiamo lontane).La domanda è questa...voi lo mandereste al nido rischiando o fareste i salti mortali per tenerlo a casa?..scusate il papiro ma non sk che fare 😓

18 Risposte

Ultime attività da Sara, il 1 Novembre 2020 alle 21:55
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono educatrice di Nido..che dire? Adottiamo tutte le procedure per la sicurezza di tutti..teniamo il ciuccio di ogni singolo bimbo in una scatolina con il nome e dopo ogni utilizzo viene disinfettato,massima disinfezione delle superfici mille volte al giorno,aerazione dei locali,avendo le finestre con il basculante cerchiamo di tenerle aperte sempre per un ricircolo dell'aria,disinfettiamo ogni giorno le lenzuola con apposito spray alcolico,i giochi utilizzati vengono lavati con apposito prodotto ogni giorno..noi educatrici teniamo le ffp2 per una maggior sicurezza,ci laviamo le mani allo sfinimento,le disinfettiamo molto spesso..ti consiglio di fare un colloquio con la struttura,capire le procedure di sanificazione e se ti ispira mandalo. È un'esperienza molto significativa per bambini e famiglie ed é un posto molto più sicuro di altri se le cose vengono fatte come si deve
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Piera ,io lavoro alla scuola dell'infanzia, oltretutto in provincia di Cremona quindi una delle zone più colpite fin dall'inizio, e posso assicurarti che abbiamo in atto tutte le precauzioni che sono state giustamente chieste. I bambini rispettano le regole, sono felici di essere tornati a scuola e per ora non abbiamo avuto problemi.
    Come ti hanno detto altre ragazze, la scuola è un posto abbastanza sicuro, per quanto lo possa essere un qualsiasi luogo in questo momento, credo abbiamo più possibilità di prendere il virus al supermercato ad esempio che in un nido.
    Io vedo i bambini che arrivano a 3 anni da me dopo aver fatto il nido sono molto più avanti degli altri, per loro è davvero un'esperienza formativa. Fossi in te lo manderei, poi ovviamente decidi tu 😊
    • Rispondi
  • P
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Francesca...speriamo di poter tornare presto alle nostre vite..❤
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vederla così, pensa che è solo rimandata. Con il problema del virus molti bambini, come anche noi adulti del resto, stanno rinviando fasi importanti della propria vita. L'importante adesso è la salute! Da me non è così grave la situazione per adesso, ma avrei fatto lo stesso se la mia città fosse così a rischio. Che poi è un periodo in cui ti senti di sbagliare qualunque cosa fai! Perciò segui l'istinto e non sbaglierai.
    Mi dispiace per la situazione in Campania! I miei sono entrambi di lì, ho tutti i parenti che non vedo da tanto e non so quando rivedrò. Coraggio!! 💪❤️
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mia figlia ha due anni e mezzo e a settembre volevo farle iniziare la scuola materna come anticipataria. La pediatra mi ha consigliato di tenerla a casa. Secondo me dipende un po' dove abiti. Noi siamo in provincia di Bergamo.
    Io devo essere sincera sono molto dispiaciuta perché mi piaceva molto l'asilo che ho scelto e hanno davvero molte attività interessanti però ci è sembrato giusto dare ascolto alla pediatra.
    • Rispondi
  • P
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Francy, penso che farò così...ad oggi non me la sento proprio 😓 anche se so che lui sta perdendo una bella opportunità
    • Rispondi
  • P
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Pala, hai descritto appieno la situazione in cui mi trovo. Io sono pro nido da sempre e, se non ci fosse stata di mezzo questa pandemia, lo avrei iscritto da mesi perché essendo soli penso che ne abbia più che mai bisogno. Ma ad oggi che senso avrebbe mandarlo per un mese? Penso che farò fare questo sacrificio a mia madre e le farò un bel regalo a natale 🤣
    Poi a gennaio si vedrà
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita! Allora sarei combattuta anche io come te. Forse puoi provare con tua mamma e tua sorella per un mese e poi valuterai in base a come va la situazione virus. Capisco anche che l'occasione di riprendere a lavorare non puoi fartela scappare!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono una pro-nido da sempre infatti mio figlio lo frequenta da quando aveva 9 mesi.

In questo caso specifico però non saprei...

Io al momento sono un po' allertata: le scuole dei piccoli al momento sono aperte ma non so per quanto, io spero il più possibile perchè vedo come ci va volentieri mio figlio ma non so quanto durerà questa situazione.

Considero la scuola un posto sicuro, vedo come sono attente le educatrici, il gel disinfettante, le mascherine, niente interazioni tra bambini di classi diverse, etc. però è proprio la gestione in generale della tua situazione che non mi convince.

Più che altro dovresti fargli fare l'inserimento, magari ci vuole 1/2 settimane per ambientarsi e poi la scuola chiude dopo un paio di settimane. Oppure ti scade il contratto...

Considera anche che il nido è la soluzione fino ad un certo punto: devi avere un piano di riserva in caso di scioperi, assemblee sindacali (domani ce n'è una alla materna di mio figlio e fanno mezza giornata), malattie (il primo anno di nido o materna i bambini si ammalano tantissimo), etc.

Io credo che per un periodo così limitato la soluzione ideale sia la baby sitter oppure farei il sacrificio con tua mamma anche se si tratta davvero di una soluzione pesante da gestire dal punto di vista logistico.

Poi se il contratto dovesse continuare a gennaio valuterei il nido.

• Rispondi
  • P
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente per loro sarebbe un sacrificio in termini di distanza.. per fortuna mia madre ha 50 anni e mia sorella 27. Con loro sarei sicura perché non frequentano nessuno e si tratterebbe di un mese. Ma è dura, mio figlio è abbastanza impegnativo quindi sono davvero nel panico.
    Non vorrei rinunciare a quest'opportunità lavorativa perché magari potrebbe sbocciare...magari no ma vorrei provare!
    • Rispondi
  • P
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francy, che cucciolo Daniele con i suoi amichetti ☺️
    Noi ne parlammo, sai quanto ci tengo a mandarlo al nido per me e per lui ma ora sono davvero combattuta sul rimandare a Gennaio.
    Mia madre e mia sorella sarebbero ben disposte al sacrificio ovviamente solo per un mese (io dovrei cominciare fine novembre per un mese di prova iniziale).Sa un lato non vorrei dare loro questo peso, anche se Alessandro con loro resta volentieri sempre, dall'altro nel piccolo paese dove abito siamo a quota 300 contagi e si parla di un ipotetica zona rossa 😓Non so davvero che fare
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se per ora ancora non te la senti di mandarlo al nido io opterei per la babysitter, proprio per questa situazione che in Campania è veramente critica eviterei di mettere a rischio i nonni che di solito sono categorie più fragili di una giovane babysitter, oltre il fatto che nel tuo caso non sono neanche vicini e come dice Matilde, nonostante la loro buona volontà è pesante tenere un bimbo piccolo tutto il giorno!

Mia suocera quest'estate (ha tenuto la bimba anche nel lockdown perchè io lavoravo in smartworking e mio marito è farmacista quindi non è mai stato a casa) ci ha "minacciato" che se non riapriva il nido a settembre lei non se la sentiva di tenerci la bimba 9 ore al giorno e la capisco benissimo!

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piera, capisco le tue preoccupazioni! Io posso solo dirti che Daniele ormai sono due mesi che va al nido e gli fa davvero bene. Ormai ha pure i suoi amichetti del cuore😅 Come scriveva Stefy, anche al suo asilo sono divisi in "bolle" da 5 bimbi con un'educatrice. Sono davvero tutti eccezionali per quanto riguarda le attenzioni alla prevenzione dal covid. In questo caso io mi fiderei più a mandarlo lì che far venire una babysitter a casa di cui non puoi sapere le frequentazioni al di fuori. Effettivamente per tua madre e tua sorella sarebbe un po' difficile aiutarti. Ma loro sarebbero disposte? Che rapporto hanno con Alessandro? Leggo anche della questione orario, in pratica dovresti comunque trovare un modo per tenerlo con qualcuno sino alle 19. C'è qualche nido che lo farebbe?
    • Rispondi
  • P
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo pensato di rimandare l'iscrizione a Gennaio perché, dopo questo periodo di prova a lavoro, se mi assumessero ci sarebbe la possibilità di fare un part time e potrei andarlo a prendere all'asilo alle 16. Adesso dovrei lasciarlo lì fino alle 19 invece. Io abito in Campania e la situazione sta decisamente peggiorando, in questo asilo c'è già stato un caso...sono troppo abbattuta!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Febbraio 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io sono d'accordo, il nido è molto utile per i bambini, soprattutto dall'anno e mezzo in su: socializzano, si divertono, imparano le regole. Inoltre è una manna dal cielo per i nonni: i miei suoceri hanno tenuto la mia bimba per 2 mesi quest'estate tutti i giorni, e ti assicuro che -pur essendo giovani e abitando vicinissimi a casa nostra- non ne potevano più.

Mia figlia che ha due anni va al nido da quando ha 8 mesi, e quest'anno ha ripreso a giugno dopo la pausa forzata. Ti posso dire che finora non ha preso nulla, nemmeno un po' di raffreddore.

• Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Piera, la mia bambina va al nido mezza giornata, nonostante abbiamo i nonni a disposizione, ma non volevamo pesare troppo su di loro e in più il nido è una risorsa molto preziosa a livello educativo.

La mia bimba aveva iniziato a gennaio e poi interrotto causa covid, ha ripreso a settembre, ora ha 17 mesi.

Ti posso assicurare che seguono delle regole rigidissime per via del Covid (tant'è che nel nido di mia figlia sono organizzati in classi "bolla" di soli 5 bimbi con un'educatrice) e sono molto scrupolosi. Credo che non rischi tanto di più di quelli che non lo frequentano.

• Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io lo porterei al nido, oppure proverei una babysitter 😊
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo manderei al nido perché cmq è un posto sicuro....il covid possiamo prenderlo ovunque dal supermercato ecc quindi lo porterei nessun genitore desidera che il figlio prend il covid perciò il nido è un posto sicuro anche le maestre saranno attente nessuna desidera la chiusura della scuola
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione