Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caterina
Sposo VIP Giugno 2022 Roma

Aspettare il primo trimestre o dirlo subito? Perché?

Caterina, il 7 Aprile 2023 alle 10:32

Pubblicato in Future mamme 36

Ciao ragazze, ultimamente riflettevo sul perché aspettare a comunicare la gravidanza. Scaramanzia? Perché se qualcosa va storto non bisogna “dare spiegazioni”? Il limite del primo trimestre è generalmente indicato perché diminuisce il rischio di aborto, ma come mai tutto la questa riservatezza...
Ciao ragazze,
ultimamente riflettevo sul perché aspettare a comunicare la gravidanza.
Scaramanzia? Perché se qualcosa va storto non bisogna “dare spiegazioni”? Il limite del primo trimestre è generalmente indicato perché diminuisce il rischio di aborto, ma come mai tutto la questa riservatezza sull’argomento?Ovviamente un eventuale aborto è una cosa delicata e non tutti hanno la sensibilità di interagire con una donna che lo affronta; allo stesso tempo per me è stato molto di aiuto e conforto conoscere le esperienze di alcuni amici che avevano affrontato difficoltà, aiuta a capire che è più normale di quanto si creda…
Voi cosa ne pensate? Quando avete detto di essere incinta?

36 Risposte

  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente quello che intendevo, poi leggendo la risposta dell’altra ragazza è vero che ogni esperienza è singolare Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2019 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Caterina io ho avuto 2 gravidanze una nel 2020 e un’altra l’anno scorso e purtroppo sono stati 2 aborti. In tutte e 2 lo abbiamo detto subito ai nostri famigliari (anche perché ci faceva piacere che almeno loro ci stessero vicino) e ai nostri 2 migliori amici. Io poi l’anno scorso ho dovuto dirlo subito al lavoro perché lavoro in un asilo nido e mi hanno lasciata subito a casa x rischi vari però agli altri non abbiamo detto nulla uno per non dare false speranze se fosse andata male e due perché volevamo tenerlo x noi ancora un po’. Poi purtroppo sono andate male tutte e 2 però a me personalmente ha aiutato non dover dare molte spiegazioni a persone varie. Quelli che lo sapevano hanno cercato di non essere invadenti e aspettare che mi sentissi pronta. Ora che abbiamo ripreso la ricerca abbiamo deciso che non diremo nulla fino al 3 mese, io lo dirò a mia mamma e alla mia migliore amica così avrò un supporto in caso di necessità ma al lavoro non so se lo dirò subito. Diciamo che visto il periodo delicato una persona deve decidere se condividerlo subito e dopo se eventualmente andasse male le peserebbe dare molte spiegazioni o no. Io che sono in cura da una psico per varie motivazioni le ho fatto questa domanda che tu hai fatto e mi ha risposto così:”scegli cosa ti fa stare meglio e cosa ti “peserebbe” di meno. Dare spiegazioni o no.”. Quindi secondo me la scelta va da coppia a coppia.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Caterina, per me invece è stato tutto al contrario rispetto alla prima risposta che vedo.. quindi credo che ognuna di noi debba fare ciò che la fa stare meglio e rende più sicura.
    La prima volta che rimasi incinta era dicembre 2021, la felicità era tale che lo dicemmo a tutti già il giorno dopo.. poi 8 giorni dopo iniziai ad avere perdite, niente si era interrotto tutto. Per me è stato un fortissimo disagio doverlo comunicare agli altri che mi chiedevano come andasse.. infatti non lo dissi subito , solo alla mia famiglia. Perché onestamente non sopportavo che mi si chiedesse il perché, o come stavo.. non mi piaceva proprio il fatto che mi guardassero con quella tristezza.
    Quando a febbraio 2022 inaspettatamente ho scoperto il mio positivo infatti ci andammo molto più piano, la famiglia lo sapeva, mentre per amici, colleghi o altri familiari aspettammo la prima ecografia quindi quasi le 8 settimane. Devo dire che col senno di poi e per una seconda gravidanza in futuro, non avrò mai più la fretta di dirlo.. per questo dico che siamo tutte diverse .
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Luglio 2021 Enna
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Caterina, io quando sono rimasta incinta a settembre 2021 non l'avevo detto a nessuno, volevo aspettare la fine dei 3 mesi.. poi alla decima settimana ho dovuto fare raschiamento x assenza di battito e visto che sono stata 2 giorni in ospedale ho dovuto dirlo alle nostre famiglie, dando loro cmq un dispiacere maggiore xk ho comunicato solo la brutta notizia... Infatti allora avevo deciso che x una futura gravidanza l'avrei detto subito e così ho fatto.. a marzo 2022 ho scoperto di essere di nuovo incinta del mio piccolo Leonardo e lo hanno saputo tutti subito.. quantomeno i familiari stretti... Agli amici lo dicevo man mano che ci vedevamo.. mi sono sentita molto meglio, più tranquilla e supportata... Sicuramente ognuno fa come meglio crede.. ma già la gravidanza è un periodo stressante e pieno di preoccupazione, almeno x la mia esperienza è stato così, poi ci si deve preoccupare anche di nascondere la cosa.. io ho preferito non farlo la seconda volta e mi sono trovata bene..anche perché parlando con alcune amiche ho scoperto che anche loro avevano vissuto la stessa cosa e ci siamo date conforto a vicenda...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione