Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caterina
Sposo VIP Giugno 2022 Roma

Aspettare il primo trimestre o dirlo subito? Perché?

Caterina, il 7 Aprile 2023 alle 10:32 Pubblicato in Future mamme 0 36
Ciao ragazze,
ultimamente riflettevo sul perché aspettare a comunicare la gravidanza.
Scaramanzia? Perché se qualcosa va storto non bisogna “dare spiegazioni”? Il limite del primo trimestre è generalmente indicato perché diminuisce il rischio di aborto, ma come mai tutto la questa riservatezza sull’argomento?Ovviamente un eventuale aborto è una cosa delicata e non tutti hanno la sensibilità di interagire con una donna che lo affronta; allo stesso tempo per me è stato molto di aiuto e conforto conoscere le esperienze di alcuni amici che avevano affrontato difficoltà, aiuta a capire che è più normale di quanto si creda…
Voi cosa ne pensate? Quando avete detto di essere incinta?

36 Risposte

Ultime attività da Betti, il 15 Aprile 2023 alle 09:38
  • Betti
    Super Sposa Giugno 2017 Cremona
    Betti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io personalmente preferivo aspettare per non dover dare spiegazioni e per evitare, ogni volta che vedi gente diversa, mille domande e consolazioni.

    Noi con la prima lo abbiamo detto subito ai nostri genitori ed a mia cognata. Al resto dei parenti abbiamo aspettato fine primo trimestre anche se secondo noi i nostri genitori (essendo vecchio stampo) qualcosa avevano lasciato trapelare. Il resto del mondo (conoscenti, parenti che non vedi mai) lo hanno scoperto verso la fine del secondo trimestre perché ho pubblicato una foto mentre ero al mare Smiley xd

    In questi tre anni, purtroppo, persone vicino a noi hanno avuto delle brutte esperienze che ci hanno fatto capire che può succedere di tutto anche oltre il terzo mese, come per esempio il battito del cuoricino che durante l'ecografia morfologica c'è, la gravidanza procede bene e letteralmente 3 giorni dopo quando vai dal tuo ginecologo per portargli l'esito degli esami e della morfologica ti fa anche lui un ecografia e il battito non c'è più.

    Ora sono in attesa del secondo, nonostante la stia vivendo con molte più paure ed ansie abbiamo deciso di dirlo subito a tutti, ai nostri genitori e mia cognata subito dopo il test per gli altri invece abbiamo aspettato la prima ecografia per essere almeno sicuri che la gravidanza ci fosse effettivamente e che lo sviluppo corrispondesse con le settimane.

    La gravidanza è una bellissima esperienza ma purtroppo anche se si seguono tutti i dettami alla lettera fino alla fine è sempre una grande incognita.

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Con la prima gravidanza volevamo aspettare il primo trimestre per dirlo a tutti.
    Lo abbiamo detto subito solo ai nonni e ai fratelli. La gravidanza si è interrotta a metà del secondo mese e nella tristezza e angoscia del momento siamo stati contenti di non doverlo dire a tutti.
    Visto che sono rimasta alcuni giorni a casa per delle perdite ho detto dell'aborto solo alla mia capa (con cui ho un ottimo rapporto) e ad una collega amica che ha sapientemente sviato domande di colleghi sulla mia assenza.
    Ovviamente ognuno la gestisce come sente ma per me è stato un sollievo non dover dire a tutti che non c'era più o non dover rispondere a domande del tipo "come va? non si vede ancora la pancia!".

    Anche con le gravidanze successive lo abbiamo detto subito ai genitori e ai fratelli e a tutti gli altri una volta passato il primo periodo.

    Della gravidanza non andata bene è stato più semplice parlarne dopo. Quando ho annunciato a tutti la gravidanza del mio primo bimbo mi è capitato di dire che avevamo preferito aspettare visto che la prima volta non era andata bene. L'ho trovato liberatorio.

    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Caterina, allora io sono alla terza gravidanza. La prima l'abbiamo detto subito ai nonni. La seconda invece abbiamo avvisato subito i nonni da parte di mio marito( xke mia mamma è stata allontanata dalla nostra vita). Per gli altri parenti abbiamo aspettato. Poi purtroppo questa gravidanza non è andata bene(perse due gemelline al sesto mese).
    Quindi a questa gravidanza abbiamo aspettato a dirlo per paura che qualcosa potesse andare storto. Poi a Pasqua ci siamo visti tutti e la mia pancia oramai era inequivocabile e quindi abbiamo avvisato tutti il giorno di Pasqua. E ci auguriamo che tutto vada per il meglio. Oggi sono entrata nella quindicesima settimana🍀
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi alla prima gravidanza l’avevamo detto solo ai genitori e alla mia migliore amica. Poi a 12 settimane si è fermata e dato che l’abbiamo saputo il giorno prima di partire per la Sardegna con 3 nostri amici l’abbiamo per forza di cose detto anche a loro perché non avevo voglia di inventare cavolate per spiegare la mancata partenza. Il giorno che dovevamo partire ero a fare il raschiamento in ospedale e abbiamo deciso di raggiungere i nostri amici il giorno dopo ancora. Loro sapevano e quindi sono stati molto discreti e se ci vedevano giù non dovevamo dare spiegazioni. Con la seconda gravidanza avrei voluto aspettare la fine del primo trimestre vista anche l’esperienza precedente, ma essendo gemellare mi hanno messa subito a casa da lavoro e dato che insegno in un liceo dove ci sono un sacco di persone che vivono nel mio paesino per forza di cose si sarebbe venuto a sapere e quindi l’abbiamo detto agli amici stretti a cui avevamo piacere di dirlo noi e non che venissero a saperlo per vie traverse. Fai conto che subito dopo sono uscita da scuola dopo aver portato in segreteria il certificato di maternità a rischio e aver detto ai ragazzi che non avrei finito l’anno con loro (ovviamente hanno subito capito il perché) un’amica di famiglia ha chiamato mia mamma perché era già venuta a saperlo dalla figlia di una sua amica che va lì a scuola (e che tra l’altro non era manco mia alunna). Per fortuna poi è andato tutto bene sennò avrei dovuto dare spiegazioni a tutti e sarebbe stato veramente brutto…
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Alla prima gravidanza l'abbiamo detto subito ai parenti stretti e avremmo aspettato i 3 mesi per dirlo agli amici. È stata un'ottima scelta perché alla visita di datazione non c'era battito. Poi rettificare a tutti é stata dura e l'abbiamo detto comunque a 2 coppie di amici stretti che ci chiedevano quando un bebé, ecc... Poi nel tempo quando ero incinta di nuovo è capitato di dire ad altri amici del bimbo perso.
    Alla seconda gravidanza l'abbiamo detto anche ai parenti stretti alla fine del terzo mese, una volta fatta la translucenza.Una mia amica ha perso ora il bimbo alla 14esima settimana, fortuna che ancora non l'aveva detto troppo in giro.Secondo me aspettare è la scelta migliore. Se poi si ha bisogno di una spalla su cui piangere lo si può dire a qualcuno che può capire e aiutare.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Caterina ti do un aggiornamento su dire o non dire... Qualche giorno fa ti dissi che l'avevo detto solo a famiglie e alcuni amici che dovevano fare battesimo e matrimonio e bisognava sistemare il menù per me, e ovviamente a mio fratello. Bene ieri l'hanno saputo tutti perché non vedendoci alla festa e da mio fratello parenti hanno fatto domande, non è da noi dire bugie, così abbiamo raccontato e di lì il passa parola. Quindi ti dico di nuovo fai quello che credi ma se la cosa va male e hai famiglie e amici che poi chiedono come state o x vedervi si verrà sempre a sapere 🤷🏻‍♀️ . Un abbraccio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2021 Padova
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'avevamo detto ai familiari subito e poi a pochi amici. Purtroppo alla nona settimana il battito si è fermato ed è stato doloroso dover dire loro subito dopo l'accaduto cosa era successo. La prossima volta lo dirò al quarto mese inoltrato e se dovesse di nuovo andare male lo dirò alle persone più strette quando me la sentirò..
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo aspettato un pochino perché avendo avuto un'aborto prima, eravamo consci che tutto poteva succedere e per non dover dare al " come va?" Una risposta che ci faceva soffrire, abbiamo preferito aspettare di avere risposte un po' più concrete😊 non sono contro a chi lo dice subito, sono punti di vista😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente l ho detto subito a qualche parente oltre ai genitori e amici più cari..poi purtroppo la gravidanza si è interrotta e oltre al dolore ho dovuto dire a ciascuno che le cose erano andate male cosa che ha aggiunto dolore al dolore quindi tornassi indietro aspetterei
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho detto quasi subito ad amici più stretti e famiglia (sorelle, fratelli, genitori) per condividere la gioia e sapendo che, se mai qualcosa fosse andato male, avrei avuto il loro supporto. E comunque non avrei saputo tenere ha notizia troppo a lungo 😅
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho scelta e a lavoro lo devo dire subito, e da una parte è “comodo”, dall’altra se va male ti ritrovi mille sguardi o parole di “mi spiace”. Ed è andata esattamente così quando la prima gravidanza si è interrotta. Per i parenti stretti la prima volta già dall’inizio non sembrava andare benissimo, quindi ho tergiversato un po’, poi gliel’ho detto già preannunciando che non era partita benissimo e poi è andata male. Alla seconda l’ho detto di nuovo subito a lavoro e poco dopo ai familiari stretti. Per me aspettare 3 mesi sarebbe stato impossibile, perchè rischiavo che arrivasse la notizia a mia sorella che lavora nello stesso ambito, e non volevo certo lo sapesse da altri, ma capisco chi lo fa onestamente 😅
    Per la questione “conforto “ devo dire che mi tocca poco, proprio perchè a lavoro bisogna dirlo subito devo dire che negli anni ne ho viste davvero tante di colleghe con la stessa esperienza negativa, quindi quando è toccato a me ero già decisamente preparata e consapevole.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono scelte molto personali. Io lo avrei detto ai miei il giorno di Natale ma la settimana prima l'ho perso, ero alla fine della decima. Poi l'ho detto comunque, ai miei e ad alcuni amici, per poter condividere il dolore e per rendere vivo il mio bambino nei pensieri di chi lo avrebbe amato. Indubbiamente alla prossima gravidanza aspetterò la fine del terzo o quarto mese, se riuscirò.

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho detto ai miei capi quasi all'inizio per questioni di lavoro e poi a una mia amica stretta, ai genitori lo abbiamo detto finito il primo trimestre quando avevamo i risultati del test del DNA, un po' perché all'inizio non c'è niente di sicuro e non ci sentivamo tranquilli...agli altri dopo il primo trimestre.
    Ovvio che se fosse capitato qualcosa i miei lo avrebbero saputo, però non volevo dare spiegazioni a tutto il mondo in caso di problemi...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima volta per fortuna lo sapevano poche persone,la gravidanza si è interrotta alla nona e mi sono bastati i consigli inutili e le frasi fuori luogo delle poche persone che lo sapevano.adesso lo abbiamo detto verso fine 4 mese…
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2019 Torino
    Ella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso dipenda molto dal carattere della persona, io sto entrando nel sesto mese ora e se non fosse per la pancia non lo direi proprio. Voglio che sia una cosa mia e solo mia, la sento come una cosa privata e personale e condividerlo con altri non mi crea alcuna emozione aggiuntiva se non la gioia personale che già provo quotidianamente insieme a mio marito. Comunque l'abbiamo detto solo ai genitori all'8 settimana e agli amici più stretti solo dopo gli esiti del test del dna quindi attorno alle 13 settimane circa, ora piano piano la gente inizia a chiedermi perchè vede che sono diversa di corporatura Smiley laugh ...ma noi non lo stiamo pubblicizzando nè stiamo cercando persone tra i nostri amici per dirlo apposta.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l’abbiamo detto più o meno subito in entrambe le gravidanze. Con la prima diciamo subito perché sono andata subito in interdizione e quindi appena sposati e io a casa, il calcolo è stato semplice. Con la seconda abbiamo aspettato di più ma semplicemente perché ho continuato a lavorare e non abbiamo visto nessuno. L’ho detto a mio marito con una sorpresa e poi il giorno dopo ai miei genitori e ai miei cognati, mio marito ha perso entrambi i genitori, al resto della famiglia dopo la prima ecografia. A lavoro invece l’ho detto al quinto mese giusto perché iniziava a notarsi. Diciamo che è bello condividere il segreto con i familiari più stretti, non sono scaramantica ma condivido la preoccupazione poi di dover dire che non è andata a mezzo mondo.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi con la prima gravidanza non l'abbiamo detto a nessuno tranne la mia famiglia e quella di mio marito perché dopo 1 settimana dal positivo avevo il matrimonio di mio fratello e ovviamente non potevo mangiare tutto, purtroppo il giorno prima mi hanno ricoverato d'urgenza per una extrauterina e il giorno del matrimonio non vedendomi alla festa l'hanno saputo tutti è stato bruttissimo dire quello che stava succedendo oltre il fatto di non essere presente. Con la seconda la sto vivendo in questo momento lo sanno solo le famiglie perché se nel caso andasse male o era di nuovo un extrauterina mi avrebbero aiutato a superare tutto, nel frattempo l'abbiamo dovuto dire anche a degli amici perché tra battesimo e matrimonio bisognava modificare il menù. Ora mi ritrovo che alla visita in PS per delle perdite non abbiamo visto se non la camera gestazionale vuota quindi ora aspettiamo la prossima ecografia di controllo, sono a 6 settimane+4, o l'intensificarsi delle perdite per dare il via all'aborto. In ogni caso dovete decidere voi come vi sentite, la gravidanza va o non va non in base a se dite o non dite è il destino che decide. Una mia amica l'ha detto a amici e parenti fin da subito e ora sta per partorire e non crede a scaramanzia ecc... Mentre altre mie amiche come anche mia cognata hanno aspettato la morfologica.
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo detto ai nostri genitori e fratelli a 9 settimane, dopo la prima ecografia, con indicazione di non divulgare la notizia prima delle 12 settimane. Non avrei voluto dover condividere un'eventuale perdita con persone non particolarmente vicine )a dire il vero avrei voluto aspetta anche per dirlo ai più "intimi").
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho aspettato entrambe le volte, sinceramente è stato bello condividere questo "segreto" solo con mio marito per un po', poi però è subentrata la voglia di dirlo almeno ai genitori, quindi a loro abbiamo detto durante il sect mese, agli amici dopo la prima ecografia (fatta comunque a fine terzo mese)
    • Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una scelta del tutto personale. Io ho scoperto di essere incinta del secondo da circa una settimana e mezza, e l'unico a saperlo è mio marito e la mia responsabile al lavoro. Ai nostri genitori lo diremo fra una decina di giorni quando farò la prima visita.
    Con il primo lo abbiamo detto subito, ma poco dopo lo sapeva già tutto il paese per colpa di mia suocera 😑 mentre noi avevamo detto di non dire nulla fino al 3°mese 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo dipenda da ognuna e soprattutto dalle esperienze passate.. a febbraio 2022 ho scoperto il mio primo positivo e l’ho comunicato subito ai miei genitori e parenti stretti.. la notizia è stata accolta con così tanta gioia, che i parenti l’hanno diffusa a macchia d’olio.. non c’erano cattive intenzioni certo, ma io avrei preferito evitassero perché volevo superare il primo trimestre.. a 9 settimane ho scoperto ad una visita di controllo che il battito si era fermato e che avrei dovuto fare il raschiamento.. oltre all’immenso dolore che ho provato in quei momenti si è sommato anche il dover spiegare a tutti che era finito tutto.. e sinceramente questo mi ha fatto soffrire ancora di più, perché in un momento dove volevo e avevo bisogno di elaborare il tutto, il dover anche dare spiegazioni ad altri è stato troppo.. ad agosto 2022 ho scoperto di essere nuovamente incinta e questa volta abbiamo aspetto il quarto mese per dirlo a tutti in modo che, fosse andata male anche sta volta, non avrei dovuto farlo sapere a tutti e avrei potuto rielaborare la cosa nella mia intimità..
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Secondo me dipende da quello che una persona sente di fare. Io personalmente quando sono rimasta incinta l'ho detto solo a mia mamma. A mio papà e ai miei suoceri lo abbiamo detto dopo la prima ecografia. Agli altri dopo la translucenza. Personalmente se fosse andata male, l'idea di doverlo comunicare a tutti mi metteva a disagio.


    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come sono fatta io non vorrei nessuno accanto se non mio marito,col primo figlio infatti lo abbiamo detto dopo il bi test complice l'inizio della pandemia.Col secondo lo abbiamo detto anche prima ma perché volevamo comunicarlo di presenza,tutto qui.
    • Rispondi
  • Antares
    Sposa Saggia Luglio 2019 Verona
    Antares Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una persona già di mio molto riservata. Per la prima gravidanza ho dovuto avvertire le persone con cui lavoravo perché non potevo più fare certe cose. È andata male, comunicarlo a tutti è stato devastante. È uno stato d'animo che non si può capire se non ci sei passata, anch'io prima di avere un aborto non capivo minimamente quanto si potesse soffrire per un esserino di poche cellule di cui hai scoperto l'esistenza pochi giorni prima. La realtà è che una donna diventa mamma ancor prima di fare un test, talvolta ancor prima di concepire. È un lutto a tutti gli effetti, ma chi non ci è passato non capisce e quindi piovono frasi a caso tipo " se si è attaccato quello se ne attaccherà anche un altro" come se fosse in post it. Inoltre tutti pretendono che tu ti riprenda subito e sia di nuovo pimpante nel minor tempo possibile, e così, tu che già ti senti uno schifo, ti senti pure inadeguata perché fatichi a superare quanto successo (P.S. Non si supera mai del tutto, starai molto meno male,ma il ricordo farà sempre rabbrividire). Con la gravidanza di mio figlio ho cercato di non ritrovarmi nella stessa situazione e ho avvertito tutti (genitori esclusi) quando non potevo più farne a meno. Farò così anche con eventuali gravidanze successive.
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che non ho mai avuto aborti,anzi la mia gravidanza (ancora in corso) subito è arrivata e non ho avuto (faccio corna) problemi di nessun genere ..eppure ho aspettato a dare la notizia. Forse un po' per scaramanzia ma soprattutto perché sono una persona molto riservata e non mi andava di spiattellare in giro il mio stato.
    Anzi...ci sono alcune persone che lo hanno saputo solo ora che sto per entrare nel nono mese 😂😂 (ovviamente persone con le quali non ho grandi rapporti).
    Ho iniziato a dirlo apertamente quando la pancia è diventata visibile, ovvero intorno al sesto mese.Personalmente credo sia una cosa molto soggettiva e in molti casi ci si mettono anche le esperienze, credo che per chi ha affrontato degli aborti venga spontaneo non dare subito la notizia, perché (posso solo immaginare) dopo spiegare che non è andata non deve essere una passeggiata.
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una gravidanza su 4 va in aborto spontaneo. Io l’ho detto subito e poi ho dovuto dire a tutti che era andata male… è stato ancora più brutto dover rivivere, spiegare ecc. Sono chiaramente scelte personali. Per la gravidanza successiva l’abbiamo detto dopo la morfologica.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io grazie a Dio non ho mai avuto aborti finora... ho avuto due gravidanze e due bimbi meravigliosi, il primo nato ad agosto 2020 e la seconda a settembre 2022... e forse proprio per questo l'ho sempre detto subito o quasi... Nel senso che se vedevo le persone lo dicevo anche prima del 3° mese, ma non mi mettevo a chiamarle ecco.. In futuro per la terza gravidanza penso faremo uguale...
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aspettare. Perché? Ho avuto due figli ma per entrambe le gravidanze prima ho avuto un aborto! Quindi ho fatto: aborto, figlio, aborto, figlio. Sono cose che non hanno bisogno di giustificazione, io ho aspettato e basta! Non volevo dare tante spiegazioni, già è stato doloroso così
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Luglio 2021 Enna
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti... Ognuno ha il proprio modo di reagire... Il mondo è bello xk è vario 😊e soprattutto utile x confrontarsi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2019 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti posso dire che adesso a distanza di quasi 1 anno parlarne a volte mi fa sentire “meglio “ perché butto fuori ancora un po’ di brutti ricordi però va da persona a persona.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente è una scelta personale, mi incuriosiva infatti capire le altre persone come la vivessero.
    Da un lato concordo, mi scoccerebbe dare spiegazioni e trovarmi a rassicurare le persone che poi potrebbero preoccuparsi… dall’altro lato penso che tutto questo sia anche amplificato dal fatto che molti decidono di aspettare, quindi non si “normalizza” l’idea che qualcosa possa andare storto (e su tre risposte tutte abbiamo avuto un’esperienza negativa… quindi è veramente normale!)
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente è vero, ogni persona e ogni esperienza sono diverse… cambia anche come uno la vive in base a come “va a finire”…
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione