Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Aspetti emotivi postparto: tristezza e paura

Laura, il 25 Maggio 2023 alle 22:01 Pubblicato in Future mamme 0 17
Ciao ragazze, questa volta apro un post un po' intimo... il mio bimbo ha un mese, le prime 3 settimane circa mi sentivo felicissima, anche in gravidanza sono stata felice, ora da qualche giorno ho avuto un crollo. Piango tutti i giorni, la sera sto peggio, sento una sensazione di angoscia. Io poi ho un disturbo cronico con il quale convivo da anni (non sono ancora arrivati a una vera diagnosi), non è grave ma diciamo che ho una parte del corpo che non funziona come dovrebbe, da quando ho avuto questo tracollo emotivo ho ricominciato a ossessionarmi con questo disturbo, ho paura che non lo risolverò mai, piango e mi dispero. Credo sia legato al postparto perché negli ultimi anni ci convivevo sperando in una soluzione prima o poi. Penso che tutto ciò sia dovuto anche alla stanchezza, il bimbo di notte non dorme e piange molto spesso per tutto (la mia prima bimba non è stata così, non piangeva mai). Dal giorno del parto mi è venuto un tic a un occhio 😱 (mi era successo anni fa in un periodo di forte stress).Non so se si tratti di baby blues, ma ho letto che viene i primi giorni e nel mio caso il crollo è avvenuto dopo quasi un mese. In più ho sensi di colpa perché mi sto rovinando da sola i momenti più belli... ho nostalgia della gravidanza e adesso invece mi sento sempre triste. Sono spaventata ed ho già prenotato un colloquio con una psicologa perché ora come ora sento di aver bisogno di aiuto... in più non riesco a riposare perché stiamo organizzando un trasloco ed abbiamo un'altra bimba a cui badare. Ho paura di non riuscire a stare meglio, anche se ne ho parlato con l'ostetrica,che mi ha detto che è tutto normale e faccio bene a parlarne. Con la prima figlia non sono stata tanto bene i primi 2 mesi, ma in modo diverso, ora avverto proprio una sensazione di angoscia e sono spaventata

17 Risposte

Ultime attività da Erica, il 28 Maggio 2023 alle 15:15
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai già fatto il passo più importante: prenotare una visita dalla psicologa! Non sono mai da sottovalutare questi aspetti, anche se “normali”.. io il primo mese di mio figlio continuavo a piangere, ero esausta, ma allo stesso tempo ero felicissima. Non sentirti in colpa, non siamo macchine! Io anche ora che ho il piccolo di 14 mesi, ho dei momenti in cui crollo a piangere! Hai idea dello stress che proviamo?? A me ha salvato ricominciare a lavorare!
    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho tre bimbi (quasi 4 anni, 2 e l’ultimo arrivato di 22 giorni) ed è tosta, ti capisco perfettamente! Quando si è da soli ancora di più! Per me per esempio è stato difficile accettare di dover stare a riposo quasi assoluto gli ultimi mesi di gravidanza, non poter uscire neanche per fare la spesa..e soprattutto avere entrambi molto spesso malati e perciò mi era impossibile stare veramente a riposo. Ho avuto due ricoveri per minaccia di parto pretermine. Con il tempo ho imparato a non vergognarmi di chiedere aiuto, anche solo per il bisogno di dormire quell’ora in più, a non sentirmi in difetto. Non sei sbagliata Laura, vedrai che parlarne con qualcuno non può che farti bene.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Il baby blues può presentarsi anche dopo molti mesi dal parto… sicuramente la situazione che stai vivendo è molto stressante e poi mette ansia il fatto di dover trovare ritmi nuovi che poi con un bimbo piccolo cambiano continuamente. Fai bene a parlarne con uno psicologo perché magari ti può aiutare a risollevarti. Non ti sentire in colpa perché sono sentimenti che possono venire a tutte… io ho vissuto bene i primi mesi e invece ho avuto il tracollo intorno ai loro 9/10 mesi perché era estate e ero quasi sempre sola, chiusa in casa per il troppo caldo e detti di fuori… in più nel mio caso influì la minipillola che può dare come effetti collaterali un pochino di depressione. Io infatti ero perplessa nel prenderla e avevo paura mi desse noia perché anni fa avevo preso il progesterone per via del ciclo (a dosi molto più alte della minipillola eh) e davo veramente di matto. La gine poi mi disse che infatti cercano di non prescriverla a chi ha avuto depressione post parto o baby blues. Comunque per te sicuramente è un momento veramente delicato e il trasloco ci mette il carico da 90! I primi 2/3 mesi sono proprio di assestamento e una dovrebbe avere tutta la tranquillità possibile ma purtroppo con una bimba piccola non ti è concessa… e poi la stanchezza gioca un ruolo veramente fondamentale! Non dormire è devastante e ti mette davvero a dura prova… però vedrai che riuscirai a superare tutto💪
    • Rispondi
  • Sunshine
    Sposa Abituale Marzo 2020 Livorno
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Io non ho parti del corpo che non funzionano come dovrebbero, su questo punto non posso capirti.. Ma sul resto si.. Noi siamo completamente soli e non perché abbiamo i genitori distanti, ma perché non ci vogliono essere. Mia mamma mi ha completamente abbandonato da che si è trovata un nuovo compagnuccio, sono 2 mesi che non vede mia figlia e non la vedrà mai più.. Le ultime visite sono state per dirle che è cicciona.. Veniva mezza volta al mese 10 minuti rinfacciandomi che lei era fuori dalla mattina.. Eliminata! Non sto a soffermarmi sui dettagli ma ne ha fatte di tutti i colori finché finalmente ho messo un bel punto. Mio babbo ci da una mano come può, ultimamente si deve essere stufato di venire (mio marito fa notti, lavora festivi tutti) e io non potevo più uscire (quindi in due dietro la bimba che ha quasi due anni ed è un vulcano!) perché lui dopo un po’ non ce la fa.. I genitori di mio marito stanno a Livorno, quindi a 45 km, sono venuti 3 volte in più di 7 mesi che stiamo qui.. La bimba, 20 mesi domani è in una fase difficilissima (come se ce ne fosse una meglio), non sta mai ferma, si arrampica, non accetta i NO, non vuole dormire al pomeriggio, salvo arrivare scellerata alle 16 che va caricata in macchina e fatta dormire per forza.. Mio marito prende gli antidepressivi per depressione maggiore.. Insomma.. Sono rimasta sola.. Ti faccio ridere.. Non ho tempo nemmeno per un reggiseno, esco con i vestiti di mio marito, la mia salvezza e’ che ho bisogno di dormire poco: dopo 2 anni mi sono abituata.. quando dormo 6 ore dritte mi alzo senza problemi, sono in piedi dalle 6 (la bimba dorme) a preparare tutto.. Piango? Si tanto!! Ho traslocato 7 mesi fa.. Ti lascio immaginare.. Probabilmente devo traslocare ancora.. Mi sono fortificata oltre l’immaginazione.. Ma da poco ho accettato l’aiuto di una baby sitter… la pago.. ma la bimba la trovo con il sorriso, pulita, sistemata, lei mi fa compagnia.. E io respiro.. Non so la situazione economica, noi facciamo degli sforzi immensi e lei viene solo sui festivi o se devo fare una visita o se ho bisogno perché sento il crollo imminente.. Non ci dobbiamo vergognare! Crescere un figlio da soli è difficilissimo! Io sono qui.. Non vado dalla psicologa perché so che non è la strada giusta per me, io dovevo solo accettare la perdita di sonno (facevo tante nanne prima 😂) e la deprivazione della libertà personale (quella ci ho messo tanto è ancora non ci sono dopo due anni).. Però mi sembra che tu ragioni lucidamente!! Ma chiedi aiuto anche nella gestione dei bimbi se non ce la fai! È meglio una mamma felice aiutata che una che schianta a fare tutto da sola! Dobbiamo aiutarci a stare bene per loro 👌
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto,anche i miei opposti...sicuramente c'é una differenza di carattere tra i due,peró il mio primo non ha fatto la vita che sta facendo il mio secondo,indubbiamente.Vuoi per il lockdown e perchè ero davvero tutta per lui e tutto girava intorno a lui...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, quello che mi spaventa è il mio tracollo su miei problemi fisici di altro tipo che non c'entrano niente con il bimbo. Ma penso sia dovuto comunque a questioni ormonali o alla stanchezza... forse sto focalizzando tutto lì. Ho comunque bisogno che qualcuno (parlo di un professionista) mi aiuti a mettere ordine nella mia testa, meglio prevenire che curare. Oggi comunque sto meglio e non ho ancora pianto eheh
    La mia prima bimba non piangeva mai e il secondo sempre, è incredibile la differenza, da quanto ho capito è successo anche a te, questo pianto continuo è fonte di stress per me (piange ogni volta che fa cacca e pipì, a ogni cambio pannolino, quando vuole compagnia, quando ha fame, sempre sempre... magari è normale così ma non ci sono abituata...)
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco ...la mia prima tutt ora che ha 3 anni fa tantissimo risvegli.... un abbraccio
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo stanchezza accumulata perché la prima bimba non ha dormito per tre anni... comunque spero migliori un po' la cosa. Grazie
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vado un po’ controcorrente: no, non è normale soffrire e patire in questo modo. Sì essere genitori è impegnativo, stancante, faticoso, ma non per questo deve essere doloroso mentalmente e/o fisicamente per nessun motivo. Cerca un supporto psicoterapeutico. Io ho iniziato oggi a prendere gli antidepressivi dopo svariati mesi di psicologa e una visita psichiatrica. Non per questo sono una mamma di serie B. Voglio solo fare quello che fa star bene me e di riflesso mio figlio. Non ti sto dicendo di ricorrere agli psicofarmaci, ci mancherebbe, solo di non lasciar correre perché “hai voluto la bicicletta, adesso pedala”, “ci siamo passati tutti”, “con due figli cosa ti aspetti”, blablabla
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che chi più chi meno, bene o male siamo nella stessa situazione... Io sono molto nervosa e tesa quando passano 3/4 notti o anche di più che non si chiude occhio, un po' per il "grande" che avendo ancora meno di 3 anni fa ancora numerosi risvegli a periodi alterni, un po' per la piccola che sta mettendo i denti e si attacca al seno ogni 2 ore 🥲 Purtroppo quando non si hanno aiuti ( i nonni vivono a 1000 km), è tutto tutto sulle nostre spalle... Tra bimbi, casa e lavoro non c'è tempo per nulla e ti lasci sopraffare...è "normale", io spero solo che pian piano si trovi un ritmo, cosa che ovviamente auguro anche a te ❤
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con il primo parto ho avuto questo periodo di angoscia serale diciamo, mi veniva da piangere senza motivo. Con il secondo parto diciamo che non ho avuto tempo di angosciarmi perché mi avevano diagnosticato un’anemia emolitica, ti lascio immaginare il mio post parto dunque. Comunque è tosta, io sto respirando ora da quando sono rientrata a lavoro, a casa adesso c’è mio marito. Noi ci riteniamo fortunati perché non abbiamo fatto nottate con nessuno dei due anche se mia figlia è molto più calma rispetto al fratello. Vedrai con il tempo e il giusto aiuto tutto si sistema.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh immagino!!

Per fortuna crescono e, migliorando la situazione sonno- ritmi in generale, riusciamo a vivere più serenamente anche noi 🤞
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo.. anche io mi sento così,la nostra bambina ha un mese ..non nego che ci sono giorni in cui dico anche maleducatamente : chi me lo ha fatto fare , nonostante la mia bambina sia stata voluta e desiderata..
    Dicono tutti solo quanto sia bello ..
    Noi viviamo da soli all'estero,mio marito mi aiuta x come può ma certi giorni vedo anche lui sopraffatto..
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa che mi fa riflettere molto è che siamo tutte davvero sulla stessa barca, magari in modo diverso, ma dobbiamo passare per questi periodi bui e difficili...forse se la passa meglio chi ha qualche aiuto in più o "se ne frega" di più, però davvero, a leggere questo post e altri mi sento molto meno sola in quello che provo anch'io e che è difficile da ritrovare nella "vita reale"
    💪💪💪
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, non è facile avere bimbi piccoli... Ci dicono che essere mamme sia meraviglioso ma è molto difficile e fisicamente logorante...
    Hai fatto bene a fissare un incontro, mi dispiace comunque che tu ti senta così...
    Io sono spesso nervosa perché noi la notte ci svegliamo al massimo ogni due ore e di giorno è dura star dietro a tutto (figli, casa, cercare di avere una vita e delle relazioni)...quindi capisco bene.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura,in primis ti consiglio,calma...sicuramente sei sotto stress e hai fatto bene a sfogarti e a chiedere aiuto...
    Non ti stai rovinando nulla,la maternitá é gioia e dolore e a volte la seconda prevale sulla prima...
    Un passo per volta,sempre...Io con l'arrivo del mio secondo bimbo sono stata bene le prime due settimane,sicura di me e di cosa stavo passando,ma poi mano mano ho capito che mi sbagliavo e tanto perché lui ha iniziato a piangere,sempre,per la qualunque,come il tuo da quanto ho capito...lui é totalmente diverso dal fratello...quando ho ben idealizzato questa cosa ho scelto di conoscere mio figlio per davvero e lasciare scivolare tuuuuutttoooooo queelloo che potevo.Da li le cose sono andate sempre un pochino meglio anche se ha un carattere caxxuto direi e a quasi 4 mesi ci stiamo ancora rodando🤪
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura... ti capisco in pieno quando dici che di notte il bimbo non dorme..la mia non ha chiuso occhio di notte per i primi 6 mesi
    .sveglia e piangeva....io ero distrutta...😔di giorno non riposavo....e la sera crollavo....in pianto.... tra stanchezza..... tra il perché mi chiedevo xke facesse così... la notte me la passavo su internet a cercare un motivo valido....una giustificazione a quel pianto di mia figlia....ero spaventata.... mi chiedevo ma xke? Ma xke? Avrà qualcosa ? Tutti i bimbi dormono di notte...xke lei fa cosi.... mi ero convinta che avesse qualcosa....nonostante tutti mi dicessero (dottori compresi) che ci sono bambini che fanno così....tranquilla..è un periodo...passerà... se hai capito di aver bisogno di un aiuto...cercalo! Un abbraccio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione