Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria

Astensione anticipata dal lavoro

Monica, il 23 Gennaio 2020 alle 14:20 Pubblicato in Future mamme 0 5
Ciao future mamme ho bisogno del vostro aiuto!!! Come leggete dal titolo sono in astensione anticipata dal lavoro per LAVORO A RISCHIO dal 18/12/19.
Mi è arrivato il foglio dall'ispettorato del lavoro che è stato mandato anche al mio datore di lavoro e all'inps. Io pensavo di essere a posto così ma oggi mi hanno fatto venire il dubbio che debba cmq essere io a fare domanda all'inps..Io non ci capisco niente...non parte in automatico la richiesta all'inps???? Voi come avete fatto?? Io non ho fatto nessuna richiesta non è che adesso non mi pagano? ? Inoltre, mie colleghe che sono state in maternità prima di me dicono che si percepisce il 100% dello stipendio mentre io leggo ovunque che si percepisce 80%....aiutoooooo

5 Risposte

Ultime attività da Monica, il 23 Gennaio 2020 alle 17:30
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Io ho fatto così..sono andata dalla mia ginecologa che mi ha rilasciato certificato di gravidanza con timbro asl e tutto. con questo certificato sono andata all'ispettorato del lavoro, ho compilato il modulo per la richiesta e questa documentazione è stata mandata al mio datore di lavoro il quale ha risposto che non avrebbero potuto cambiarmi mansione e ha allegato altri documenti. Dopo circa 10 giorni mi è arrivata mail da parte dell'ispettorato del lavoro con il file allegato in cui mi veniva comunicato che l'astensione anticipata era stata accettata e che dunque dal 18/12 ero in maternità....tra i destinatari tra l'altro c'è anche l'INPS quindi secondo me non devo fare altro..per sicurezza cmq vado ad informarmi...

• Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno detto che devo semplicemente presentare il certificato con la dpp all ispettorato del lavoro e da lì fanno tutto loro.
    Così ho fatto anche 3 anni fa con la Differenza che ho dovuto portarlo solo al datore di lavoro e ha fatto tutto lui!
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sei adesso in astensione anticipata? Perché pare che le cose cambino di anno in anno...
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto l astensione anticipata e quando mi è arrivata la mail dell ispettorato non ho dovuto fare nient altro. Successivamente all inps dovrai fare la richiesta per la maternità obbligatoria che ti verrà contata come 2 mesi prima del parto e 3 dopo... Per quanto riguarda lo stipendio dipende dal contratto che hai, deve essere specificato se prendi l 80% o il 100%.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so aiutarti sull'astensione anticipata.

Posso solo dirti che solitamente la maternità è pagata dall'inps al 80%, però con alcuni contratti il datore di lavoro integra la parte restante fino ad arrivare al 100%.

Se le tue colleghe ti hanno detto che hanno preso il 100% puoi stare tranquilla che sarà così.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione