Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Saggia Settembre 2017 Roma

Atto di matrimonio

Francesca, il 21 Agosto 2017 alle 11:40 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 8
Buongiorno sposine!mancano meno di due settimane al grande giorno!ieri siamo andati a far vedere il testo della cerimonia a colui che la celebrerà..facciamo il rito civile,a cui ho aggiunto delle letture e il rito della sabbia..il rito civile da solo non mi piace per niente:sembra di stare dall avvocato!!!e parlando con lui ho detto questa cosa relativamente al fatto che non mi piaceva la lettura dell atto così formale e "giuridica" alla fine...e lui mi ha detto che quella la posso mettere come voglio che tanto poi é scritto bene sui documenti...e allora eccomi qui a chiedervi consiglio!qualcuna l ha cambiato o ha suggerimenti?!sono arrivata a un punto in cui non ce la faccio più a pensare 😅😅😅

8 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 22 Agosto 2017 alle 19:06
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow!!!perfetto!!!grazie!!!io prendendo spunto dal religioso che mi hai dato te ho spostato la lettura degli articoli alla fine..e poi la parte "burocratica" l ho tolta quasi tutta!quello che celebra mi aveva detto che dovevano esserci per forza gli articoli, la parte "i testimoni hanno sentito?" e le firme..ovviamente la parte "vuoi tu prendere..." chi la vorrebbe togliere?!🙂 stasera glielo invio modificato e ti faccio sapere!😉😘
    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un'altra cosa: non so se l'hai gia' letto, ma siccome sono interessata anche io al rito civile, ho trovato l'articolo del codice civile che ne parla.

Nell'articolo non si specifica se l'ufficiale di stato civile debba dare lettura dell'atto di matrimonio o no. La parte fondamentale e' che vengano letti gli articoli, che si dichiarino sposati e che si compili l'atto.

.

[ARTICOLO 107
    Forma della celebrazione

Nel giorno indicato dalle parti l'ufficiale dello stato civile, alla presenza di due testimoni, anche se parenti, dà lettura agli sposi degli artt. 143, 144 e 147; riceve da ciascuna delle parti personalmente, l'una dopo l'altra, la dichiarazione che esse si vogliono prendere rispettivamente in marito e in moglie, e di seguito dichiara che esse sono unite in matrimonio.

L'atto di matrimonio deve essere compilato immediatamente dopo la celebrazione.]

• Rispondi
  • Kuisere
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prego Francesca! Smiley catface Per favore tienimi aggiornata, anche io faro' il rito civile e non mi piace tutta la parte burocratica... spero di riuscire a convincere l'impiegato comunale!

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!!sei stata gentilissima!!!!gli articoli infatti non si possono toccare,ci devono essere!!avevo cercato la "versione" religiosa ma non l avevo trovata!!!grazie mille!😘
    • Rispondi
  • Kuisere
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora si, fossi in te mi informerei. La cosa migliore e' chiedere direttamente alla persona che vi sposera', perche' non tutti possono essere disponibili a modificare la formula.

Comunque, io non so quanto si possa eliminare dalla cerimonia di rito perche' rimanga valida, ma a me sembra che quando la pronuncia il prete durante la cerimonia religiosa non dica proprio quella parte dell'atto.

Questo e' quello che ho trovato online sulla parte del matrimonio civile all'interno della messa:

.

[Lettura degli articoli del Codice civile e firma dell’atto di matrimonio

Col consenso ora manifestato dinanzi a me ed ai testimoni voi avete contratto il matrimonio secondo il rito di santa Romana Chiesa, matrimonio elevato alla dignità di Sacramento da nostro Signore Gesù Cristo.

Questo stesso matrimonio, oltre la grazia divina e gli effetti sanzionati dai sacri Canoni, produce anche gli effetti civili secondo le leggi dello Stato, che voi siete ugualmente tenuti a rispettare ed osservare.

Vi do lettura degli articoli del Codice civile riguardanti i diritti e i doveri dei coniugi:

art. 143: Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri. Dal matrimonio deriva l'obbligo reciproco alla fedeltà, alla assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell'interesse della famiglia e alla coabitazione.

Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia.

art. 144: I coniugi concordano tra loro l'indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa. A ciascuno dei coniugi spetta il potere di attuare l'indirizzo concordato.

art. 147: Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l'obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli. ]

.

Ora, secondo me se per lo Stato Italiano va bene che il prete non pronunci l'atto di matrimonio, dovrebbe anche andare bene che non lo pronunci il sindaco.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la lettura degli atti la faremo all'inizio, poi scambio delle fedi e poi rito della sabbia!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fosse per me eliminerei proprio la lettura dell'atto di matrimonio alla fine,prima della firma dei testimoni..li farei firmare e basta..io sapevo che potevo personalizzarlo ma credevo che cmq le parti del rito civile dovessero rimanere così come erano..invece mi ha detto che posso modificare tutto tranne "i testimoni hanno sentito"..cmq vorrei una sorta di atto di matrimonio più informale...meno dettagliato di come é in realtà..ma forse faccio prima a informarmi se posso proprio eliminare quel pezzo 🤔
    • Rispondi
  • Kuisere
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca! Sei fortunata, a me l'impiegato comunale con cui ho parlato ha già detto che posso aggiungere o prima, o dopo il rito civile, il quale non si può dividere o alterare Smiley sad Non ho ben capito cosa ti serve sapere... Vuoi qualche frase da fargli dire alla fine, quando vi dichiara sposati?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione