Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Curiosa Ottobre 2026 Modena

Atto di matrimonio simbolico

Valentina, il 11 Settembre 2026 alle 09:31 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 5
Buongiorno!
Io e la mia fidanzata ci sposeremo a fine ottobre direttamente in location convenzionata con il comune per cui sarà un rito ufficiale a tutti gli effetti. Le unioni civili, come i matrimoni, prevedono però solo due testimoni, uno a sposa, che saranno poi quello che firmeranno l'atto. Noi però ne abbiamo due a testa e ci piacerebbe fare firmare anche i due testimoni "simbolici". Vorrei quindi creare un atto simbolico da tenere poi come ricordo. Voi avete qualche esempio? Qualcuna l'ha fatto?
Grazie!!

5 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 12 Settembre 2026 alle 11:48
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri testimoni simbolici hanno letto un discorso durante la cerimonia, in più mio cognato ha eseguito la cerimonia dell'handfasting (che io ho voluto inserire perchè mio marito è irlandese), a noi è piaciuto inserirli attivamente nella cerimonia simbolica e abbiamo lasciato la firma a due persone un po'più introverse 🤣
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Marzo 2027 Vercelli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile

anche noi avremo quattro testimoni - due ufficiali e due simbolici.

Noi andremo al mattino in comune e li firmeranno i due testimoni ufficiali, mentre al pomeriggio ricreeremo la cerimonia e daremo al celebrante un foglio simile a quello del comune, con una frase del tipo "in data X gli sposi, celebrano il loro amore, unendosi in matrimonio, davanti a celebrante e testimoni" - ci saranno sette spazi per tutte le firme (compresi sposi e celebrante) e lo terremo nel quaderno assieme alle promesse come ricordo (per noi sarà un vero e proprio documento ufficiale).

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche per noi era così ma alla fine hanno firmato solo due e per gli altri non abbiamo predisposto nulla, ma li abbiamo citati nei libretti, all'inizio Smiley smile Ed abbiamo fatto il regalo anche a loro

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Anche noi faremo matrimonio civile in location e avremo due testimoni a testa.
    Tuttavia non faremo nessuna firma simbolica perché ci sembra inutile e un foglietto volatile che rischia di andarsi a perdere in un cassetto. Non é del resto il gesto della firma a renderli più o meno testimoni tra loro.Abbiamo preferito affidare a ognuno la fede della controparte, così al momento dello scambio delle fedi saranno loro a darcele.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi l'abbiamo fatto per lo stesso motivo. Ci siamo affidati al magico mondo di internet per trovare un facsimile e poi l'abbiamo fatto realizzare alla tipografia che si è occupata delle partecipazioni e del libretto della cerimonia per il celebrante. Non ho al momento una foto da mostrarti.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione