Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Curiosa Luglio 2021 Reggio Calabria

Atto di nascita

Cristina, il 5 Maggio 2021 alle 00:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Buonasera.. Una domanda per fare la prima promessa al comune, c'è bisogno dell atto di nascita come documento per entrambi gli sposi??

18 Risposte

Ultime attività da Virginia, il 6 Maggio 2021 alle 19:20
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco.. infatti non mi tornava 😆
    Ma a noi né il comune né il parroco ha chiesto il certificato di nascita, bensì solo quello di battesimo e cresima ad uso matrimoniale 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Virginia sai che hai ragione?!

    Cristina chiedeva quale documentazione serve per le pubblicazioni ed effettivamente serve solo la marca da bollo!! Tutti gli altri documenti servono al parroco che da il nulla osta per il matrimonio!!

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, a noi il comune ha solo richiesto l'atto del parroco e la marca da bollo, stop. Gli altri documenti se li sono procurati loro (al comune), dopo che hanno ricevuto la mia prima email, nella quale chiedevo di poter prendere appuntamento per la famosa "promessa".

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si serve per entrambi...
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Saggia Luglio 2021 Napoli
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sisi serve certificato di nascita per uso matrimonio Smiley shame

    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No a meno che non risiedere in regione diversa🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Concetta
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si assolutamente si...ma è il mio comune che lo richiede sia per me che per il mio Fm che è di un altro comune. Poi ti chiameranno loro per andare a mettere le firme per le pubblicazioni e per la promessa. A noi hanno detto di portare due marche da bollo da 16€. Andremo a firmare la settimana prossima. Per conto nostro abbiamo uscito solo l estratto di nascita che l ha richiesto il mio parroco.
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Abituale Luglio 2021 Roma
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente sì, e se siete di comuni diversi, i tempi di richiesta possono essere anche lunghi (1-2 mesi)

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma non dovete portarlo voi, sarà il comune stesso a procurarselo quindi non ti devi preoccupare 😊
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Agosto 2021 Foggia
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, no il comune chiede solo la richiesta di pubblicazione del parroco se matrimonio concordatario, per i documenti civili si "arrangia" e provvede in autonomia a richiederlo al comune di nascita; nel mio caso abbiamo dovuto portare documenti in più solo perché il mio FM non ha nazionalità italiana, quindi ci serviva anche il nullaosta del consolato polacco, ma in condizioni "standard" dovrebbe arrangiarsi da solo.

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lucca
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si serve se uno dei due sposi o come nel mio caso tutti e due, sono nati in comuni diversi da quello dove stanno facendo richiesta di matrimonio.


    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2021 Padova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, ma il comune una volta fatta la richiesta, si dovrebbe arrangiare a richiederla se uno dei due è nato o vive in un comune diverso.. almeno così è stato per noi..

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si... Io essendo nata a Roma il mio attuale comune di residenza ha provveduto lui a reperire tutti i documenti necessari!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fare la richiesta delle pubblicazioni in comune non servono documenti solo quello rilasciato dal parroco se si sceglie il matrimonio concordatario. È la chiesa che chiede la presentazione di documenti, non il comune.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo portato nessun atto di nascita. Servono i certificati di battesimo e Cresima, le pubblicazioni in entrambi i comuni e chiese di pertinenza (se residenti in due comuni diversi e se frequentate due parrocchie diverse) e il certificato del corso di preparazione al matrimonio.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2021 Avellino
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si servono entrambi
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Ancona
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'atto di nascita serve se uno dei 2 è nato in un altro comune.. Cmq lo chiedono loro al comune di nascita in quel caso
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2084 Lucca
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, soltanto certificato di comunione e cresima di entrambi gli sposi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione