Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marika
Sposa Master Settembre 2015 Ravenna

Autosvezzamento

Marika, il 1 Luglio 2016 alle 09:55 Pubblicato in Future mamme 0 23
Ciao a tutte le già mamme, io sarò mamma ad agosto. Ieri ho partecipato ad un incontro in cui parlavano appunto di autosvezzamento..ovvero il bimbo va allattato esclusivamente al seno fino a circa 6 mesi..poi dai 6 mesi..quando riesce a stare seduto da solo, si porta le cose alla bocca e ha il riflesso del.vomito se qualcosa gli va di traverso..e' pronto per provare altri cibi. La cosa interessante che mi ha colpito e' il fatto che il bambino possa mangiare di tutto..ovviamente poco salato e dolce..un po' come facevano le nostre nonne una volta.. perché il bimbo ha mangiato e assaggiato quello che mangiavamo noi per 9 mesi+6... e quindi conosce il sapore dei nostri cibi.mdella nostra cucina..e iniziare a farlo mangiare con pappette dai dubbi sapori nn e' indicato.. io mi sto documentando perché voglio intraprendere questa strada..I pediatri nella nostra zona sono tutti contro..così come mamma e suocera e quindi devo informarmi bene per farcela e farmi valere! Mio marito e' daccordissimo con me. Qualcuna di voi ha intrapreso questa strada??

23 Risposte

Ultime attività da Marika, il 5 Luglio 2016 alle 13:41
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono anche io intollerante ai latticini Smiley tongue infatti uso sempre formaggi senza lattosio, panna e latte di soia..se hai bisogno di consigli e di ricette scrivimi pure e te le passo volentieri! Smiley winking
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow quante cose! Mi ci metterò anche io! Mio marito è intollerante ai latticini, quindi tante cose devo rivederle, ma il resto è fattibile! che bello!!! Grazie grazie mille!

• Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io congelo di tutto..di solito quando cucino faccio sempre qualcosa in più.. passato di verdure,crostini da metterci dentro, hamburger crudi, spezzatino carne patate e passata di pomodoro, parmigiana di melanzane o zucchine, frittelle d fiori di zucca o zucchine fritte, pane per bruschette, polpette al sugo, zucchine o peperoni ripieni di carne macinata e formaggi, verdure grigliate, scaloppine ai funghi o alle zucchine o al limone, pesce gia tagliato pulito e sfilettato, lasagne al forno, pasta al ragù pasticciata(quando la.scongeli e la fai croccante al forno è buonissima), crepes ripiene di besciamella e prosciutto o verdure, arrosto e patate al forno, capriccio ( è quella pasta condita con besciamella,fontina,prosciutto cotto e parmigiano, poi arrotolata e tagliata a fette, poi si scalda al.forno con la. Panna), i flan di verdure, polpettone, poi i dolci.. mascarpone,torte,crostate...insomma veramente di tutto!
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì sarebbe effettivamente un'ottima idea! Noi abbiamo un frigo piccolissimo, con la celletta freezer, quindi non ci sta quasi niente, ma mi sembra di aver visto dei freezer non troppo grandi che potremmo valuare di prendere a tal proposito. Stiamo in affitto e la casa non è grande, quindi dovrei comunque stare su una cosa contenuta.. Poi magari potrei fare del passato di verdura e metterlo sottovuoto nei barattoli di vetro (tipo la conserva) dura parecchio anche quello! Tanto nascerà in inverno e quindi un brodo caldo ci sta sempre bene! Tu cos'altro metti in freezer? Perché io di solito mi limito a fare sughi, ma mai piatti interamente pronti, non sono mai sicura che siano buoni allo scongelamento... Grazie dei conigli!

PS a proposito di congelare cose, per quanto riguarda lo svezzamento, una mia amica fa il passato di verdura per la bimba e lo congela nel coso dei cubetti del ghiaccio, così poi ne tira fuori uno o due a pasto per fare la minestrina alla bimba dato che lei gradisce di più il cibo con il brodo.

• Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bè per questo potresti pensare di.prepararti delle porzioni di pasti gia pronti! Io ho comprato.un congelatore grande perché lo uso molto..e mi sto gia organizzando..tipo pasta al forno già a porzioni, scaloppine, carne e verdure, tutto a porzioni solo da scongelare e.scaldare..ho il forno che ha l opzione scongelamento veloce e scaldavivande..quindi perfetto! Almeno per i primi tempi cosi siete a posto!
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io immagino che nel post parto non avrò il tempo di fare altro se non allattare e cambiare pannolini! Quindi pensavo al bimbi come aiuto per mio marito per fare da mangiare mettendoci meno, all'inizio forse dovrà lavorare qualche giorno prima di poter stare a casa con noi, quindi non vorrei si trovasse sopraffatto dalle cose da fare. Se tutto va bene partorirò in casa, quindi ricadrà tutto su di lui da subito, non ci saranno i 2-3 gg di ospedale in cui almeno i miei pasti sarebbero a posto..

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley smile poi lo svezzamento "tradizionale" non preclude assolutamente il darle abitudini alimentari sane, anzi, la mia bimba a 8 mesi ha già le sue routine e i suoi 5 pasti giornalieri, compresi il latte, e quando posso le preparo sempre io gli omogenizzati col cuoci pappa.. Insomma credo non ci sia un metodo giusto o sbagliato, ma come per ogni cosa bisogna trovare quello che fa star bene entrambi!
    • Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo con te Elena!
    • Rispondi
  • W
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! Lo usiamo anche x noi! Facciamo gli impasti e preparo anche altre cosine che altrimenti non riuscirei tipo la besciamella o cose cosi..... ......ecco, non so come immagini il post parto. Anch'io pensavo mi arrangio con il bimbi faccio questo quello... in realtà ci sono giorni in cui non ho avuto neanche il tempo di lavarmi i denti. Quindi il bimby era l'ultimo dei pensieri.... ma poi passa eh!!
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Saggia Settembre 2022 Treviso
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Segui il tuo istinto e farai le scelte più giuste.Vedrai quante persone vorranno mettere becco sull'educazione della bimba, ricorda che tu sei la mamma, e tu e solo tu (insieme a tuo marito) sapere cosa é meglio per lui.Oggi le vecchie tabelle rigide dei pediatri sono superate, si é visto che é megluo introdurre da subito quasi tutti gli alimenti (uno alla volta per capire eventuali allergie).É così bello stare a tavola insieme!
    • Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo leggero' sicuramente..oggi parlando con mia mamma mi ha dato della pazza..mi ha detto che nn e' una cosa fattibile..perché voglio stravolgere le cose..cosa mi sono messa in testa....insomma..ancora la bimba non è' nata..e io sono gia passata per pazza! Smiley amazing quindi voglio informarmi il più possibile..dovrò andare contro nonni e parenti..
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Proprio quello che pensavo anche io! Ma tu lo usi anche per voi? Io pensavo anche che all'inizio potrebbe essere un ottimo aiuto, in modo da non dover passare troppo tempo a cucinare anziché goderci il bebè..

• Rispondi
  • W
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ce l'ho e per quando alice comincerà con frutta e pappe non voglio comprare neanche un omogeneizzato.... al max x quando si esce e si sta fuori casa...
    • Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie!! Ci do' subito un occhiata!

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marika, ho trovato questo blog di una mamma che parla anche di autosvezzamento, potrebbe essere interessante. Io ho riso molto se non altro! Smiley xd

http://mammavegana.blogspot.com.es/search/label/autosvezzamento

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Trovo questo argomento molto interessante! Io ho un libro abbastanza vecchio sullo svezzamento che però io reputo molto attendibile e lì si fanno i passaggi in modo molto graduale, al momento penso che aspetterò di vedere quando il bimbo/la bimba inizierà a stare seduto da solo e poi farò a sentimento! ahahah, certo che gli omogeneizzati sono aboliti qui a casa nostra! piuttosto spero di comprarmi/farmi regalare un bimby usato in modo da avere un aiuto nel far da mangiare e potermi dedicare di più al bebè.

A proposito, se qualcuna usa il bimby e volesse darmi delle dritte, sono le benvenute! Smiley winking grazie!!

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia non ha mai mangiato un omogeneizzato ho sempre fatto mangiare vose che facevo uo fresche per lei dalla frutta alla.verdura alla.carne...ovviamente senza sale nelle giuste quantità e non a pezzi almeno per i primi tempi...ecco mi sono trovata benissimo
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Saggia Settembre 2022 Treviso
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che l'autosvezzamento sia la strada più giusta, più semplice e naturale.Le linee guida sullo svezzamento sono in forte discussione in questo momento, c'è un pó di smarrimento nei pediatri, molti sono a favore dell'as.Se vuoi maggiori informazioni ci sono i forum appositi oppure, imprescindibile, il libro "io mi svezzo da solo".
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto molto sull argomento perché è davvero interessante e poi.. Diciamoci la verità.. Tra i pediatri il tema dello svezzamento non mette tutti d accordo e questo mi creava in testa un sacco di confusione. Devo dire che mia cugina con la sua bimba che ha appena compiuto sei mesi sta facendo così e a suo dire si trova bene la bimba e' curiosa di assaggiare e nel frattempo si prende il suo bel lattuccio. Io invece faccio svezzamento per così dire " tradizionale" iniziato anche un po prima . Giuseppe beve solo latte artificiale e quindi abbiamo iniziato con la famosa prima pappa... Che tra l altro.. Mi chiedo come fa a mandarla giu!! Però si fa delle gran mangiate. E sto molto attenta a introdurre nuovi alimenti con moooolta lentezza ( in realtà molto più lentamente di quanto mi dica il pediatra che mi parla di introdurre nuova carne dopo 5 gg io invece ne aspetto 10... Perché sono un po' terrorizzata dalle intolleranze e guardo ogni possibile reazione.... Sono fissata lo so!).che poi chi lo da dove sta la verità... Se e' vero che introdurre certi cibi troppo presto possa aumentare le possibilità di intolleranza o e' vero il contrario... O nessuna delle due! Bah.
    • Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo! Grazie mille!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia amica con il primo figlio ha fatto un puro autosvezzamento e ha smesso di allattarlo tipo a 18 mesi, che dirti da come mi ha sempre detto lei è la cosa più naturale e comoda, effettivamente al tavolo mangiava con noi quello che voleva senza problemi e se non voleva nulla latte. È ora con il secondo farà la stessa cosa! Come idea mi piace molto ma purtroppo io farò una maternità al minimo quindi per me è impossibile, ma se tu hai tempo secondo me è l'ideale!
    • Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fortunatamente fino ai 12-14 mesi starò a casa con lei..quindi posso provarci dai..inoltre essendo a casa posso preparargli tutto come si deve..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente no. Ho letto molto a riguardo, e ritengo che il concetto sia molto bello, ma dal punto di vista pratico sia parecchio difficile. O meglio, come dicono i promotori dell'autosvezzamento, è la cosa più naturale del mondo, ma questo se hai la possibilità di allattare a richiesta e vivere in simbiosi col tuo bimbo almeno fino ai primi 18 mesi, cosa che purtroppo molte mamme, me per prima, non possono fare.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione