Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Catia
Sposa Master Agosto 2019 Salerno

Autosvezzamento

Catia, il 23 Marzo 2022 alle 20:20 Pubblicato in Future mamme 1 14
Ragazze,
Grazie ai vostri post, sto approfondendo l argomento, chiedo a chi l ha fatto di condividere la sua esperienza, la mia paura è che la bimba soffochi, mi dareste consigli? Cosa non devono assolutamente mangiare all inizio?premetto che cucino già senza sale e soprattutto verdure da quando sto con mio marito. Grazie mille

14 Risposte

Ultime attività da Catia, il 25 Marzo 2022 alle 18:36
  • Catia
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, ho appena comprato il libro della pediatra Carla e ordinato l altro, domani comincio a leggere e terrò conto dei vostri preziosissimi consigli
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Catia, anche io come altre ti consiglio il libro di pediatra Carla, mi è stato molto utile perché ha l'atlante dei tagli sicuri che mi ha messo molta sicurezza su come potevo offrire alimenti a mia figlia! In generale comunque i tagli più pericolosi sono quelli tondi e viscidi (olive, uva e simili), per cui sui offre tutto tagliato in modo da eliminare rotondità. La consistenza deve essere morbida, per cui niente verdura cruda. Niente miele e funghi, e attenzione a molluschi e altri alimenti gommosi. Su IG seguo Deny cucina con voi per avere tante ricette e spunti!

Se posso offrirti anche un consiglio non richiesto è di non essere rigida e ascoltare tua figlia e trovare il giusto equilibrio per la vostra famiglia! Io per esempio avrei tanto voluto fare autosvezzamento, ma alla fine ho fatto un po' una via di mezzo, dandole ogni tanto anche le classiche pappe con le farine e gli omogeneizzati. Per noi farle mangiare da subito quello che mangiavamo noi non era fattibile per molti motivi, inoltre mia figlia alcune consistenze non le mangiava (tipo cous cous o risotto), e la cosa che era più comoda erano le pappe. Però mi piaceva l'idea che imparasse fin da subito a gestire le consistenze, a masticare, ad autogestire alcune cose, e quindi spesso le davo anche un pezzo di broccolo, un pezzo di banana, del pane, e simili. Ora che ha un anno mangia quello che mangiamo noi e sta iniziando a usare la forchettina da sola (caricata da noi). All'inizio mi sentivo in colpa, poi ho capito che ognuno deve seguire il proprio istinto!

• Rispondi
  • I
    Super Sposa Dicembre 2018 Bari
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille. Peccato, mi sono persa il corso di oggi sulla disostruzione
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisì, è per tutti! Corso seguito infatti, era interessante! Ne fanno anche altri sempre gratuiti.
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Dicembre 2018 Bari
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Lavinia. Ho dato uno sguardo al sito mamiclub, ma sicuro che possono iscriversi tutti? Perché ho letto che è solo per le mamme di Milano
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io consiglio il libro di Pediatra Carla sullo svezzamento.

Spiega un sacco di cose che ti aiuteranno a stare tranquilla (per esempio, che no, i bambini non si stanno strozzando, è un riflesso protettivo automatico e se tu lo sai e sei tranquilla lui non si spaventa), e le foto di come tagliare bene gli alimenti, ci sono praticamente tutti gli alimenti e un sacco di dritte.

Tendenzialmente possono mangiare tutto ad eccezione del miele, no sale e zuccheri e meglio evitare i funghi (se fai il risotto con i funghi mangia il riso scansando i funghi).

Taglio a bastoncino e consistenza che si rompa tra le dita.

• Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao catia. Io ho acquistato il libro di Pediatra carla ' lo svezzamento e' vostro, con il relativo Atlante dei tagli sicuri
    Su Instagram esistono tante mamme che consigliano le ricette per l autosvezzemento come 'dany cucina con voi' che viene spesso ricondivisa dalla pediatra autrice del libro.
    Di base un cibo e' ottimo per il bambino se la consistenza è tale che la riesci a schiacchiare tra pollice e Indice.I primi tempi noterai tanti conati durante il pasto ma il conato e' un riflesso protettivo non e' soffocamento .I primi tempi puoi offrire la pastina piccola con il vostro condimento ben schiacciato.
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Catia, sicuramente un corso sulla disostruzione pediatrica e uno sui tagli sicuri ti aiuteranno a capire meglio come comportarti. Io ho il libro “svezzamento per tutta la famiglia” di verdiana ramira e credo prenderó anche “lo svezzamento è vostro” di pediatra carla, ci sono ricette varie e indicazioni su come tagliare il cibo e come proporlo in sicurezza.
    Oggi c’è un corso di disostruzione pediatrica gratuito organizzato dal sito mamiclub, basta registrarsi al sito e iscriversi al corso. E ancora utile sarebbe un corso sulla rianimazione cardio polmonare pediatrica.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stata imprecisa, più che molluschi sono sconsigliati i bivalvi, quindi quelli con la conchiglia tipo cozze e vongole. Sconsigliate dal ministero della salute fino ai 2 anni perché possono contenere tossine (assorbono e filtrano l'acqua del mare). Inoltre il pesce da preferire sarebbe quello azzurro e di piccola taglia per limitare i metalli pesanti (questo anche per gli adulti)
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per prima cosa fai un corso di disostruzione pediatrica. Poi ti consiglio il corso online di svezzamento di Verdiana Ramina. A me ha aperto un mondo, spiega bene tutto quello che c’è da sapere, dai tagli sicuri alla composizione dei piatti, ecc ecc.
    • Rispondi
  • Catia
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, mi daresti i titoli dei libri che hai letto?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono sentita più tranquilla quando ho fatto un corso alla croce rossa su come intervenire in caso di emergenze. Poi ho consultato un'infermiera pediatrica e preso vari libri. È importante tagliare il cibo in maniera sicura (a 6 mesi quando non sanno ancora prendere le cose tra pollice e indice bisogna tagliare a bastoncino, in modo che possano prendere le cose da soli chiudendo la mano a pugno), evitare di dare interi cibi tondi (frutta secca,olive, uva), non dare mela e carote crude ma sempre cotte (anche con la pera bisogna fare attenzione se è dura tipo mela)
    • Rispondi
  • Leia
    Sposa Precisa Marzo 2020 Genova
    Leia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa perché i molluschi no?
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio primo e fondamentale consiglio è: fai il corso di disostruzione pediatrica, possibilmente in cui ti insegnino anche i tagli sicuro. In questo modo se dovesse strozzarsi sapresti intervenire (per un bambino ma anche per un adulto).
    Le cose da non mangiare prima dei due anni: miele (può contenere botulino), molluschi, funghi, carne e pesce crudi.
    Per il resto fidati di tua figlia per quanto riguarda le quantità e falle assaggiare un po' di tutto 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione