Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Precisa Settembre 2017 Monza e Brianza

Autosvezzamento e ricette per i piccoli

Giulia, il 17 Novembre 2020 alle 15:51 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ciao a tutte voi mamme, ho iniziato con lo svezzamento dell mia piccola. Sono sempre stata interessata ad un auto svezzamento. Adesso stiamo facendo un via di mezzo. Voi che ricette proponete ai vostri piccoli?

14 Risposte

Ultime attività da Laura, il 18 Novembre 2020 alle 13:09
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me un'infermiera pediatrica che si occupa di autosvezzamento ha detto di fare così, ho trovato questo suggerimento anche nel famoso libro di Gill Rapley sul Blw e vari siti, sinceramente si trova bene, l'afferra bene e la mangia tipo gelato. Ovviamente la diamo matura e non dura
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati...
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi permetto di dissentire..la banana va tagliata in stick (4 nel senso della lunghezza), non proposta intera
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi non lo sminuzziamo (quello che non passiamo o schiacciamo), lo presentiamo a pezzi che possa afferrare con il pugno e lei lo prende da sola. Ad esempio la banana così, gliel'abbiamo data dai 6 mesi (foto presa da un sito sul blw):


    Autosvezzamento e ricette per i piccoli 1

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2017 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!!! Molto gentile e mi segno tutti i tuoi consigli Smiley winking
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nei corsi ti spiegano i tagli sicuri..il mio bimbo all'inizio non prendeva il cibo con le mani e quindi lo imboccavo..lo facevo vedere sempre prima di tagliarlo e continuavo cmq a proporlo sul vassoio del seggiolone..poi man mano da solo ha iniziato a prenderlo e a portarlo alla bocca..adesso che ha 11 mesi lo metto sulla forchetta e se la porta alla bocca..la frutta a pezzettini la mangia da solo.. a volte si lascia imboccare, altre volte facciamo un po' ed un po'..l'importante è essere sereni e proporre..in ogni caso un corso di disostruzione te lo consiglio..è vero che la maggior parte dei soffocamenti sono causati dal cibo ma anche da oggetti..Segui salvagenteitalia..li organizzano sempre
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2017 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Verdy 75 l’ho scoperta da poco e sono super felice.. infatti la volevo contattare a breve...
    a me la cosa che mi preoccupa di più è lo sminuzzamento del cibo.. non ho mai fatto corsi di disostruzione pediatrica ho solo visto dei video e ho paura del soffocamento dato che il cibo non lo mastica ancora.. ovviamente glielo taglio piccolo ma poi lei non è in grado di afferrarlo..
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Segui nutrizionistaesposito e verdy75

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2017 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La stessa cosa la facciamo noi.. la nostra bimba ha 6 mesi e mezzo e fa fatica ancora a prendere i pezzetti piccoli in mano e quindi la aiuto io..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, seguo perché mi interessa. Noi abbiamo dato da subito intera solo la banana, per il resto purè o schiacciato con la forchetta. Ora che ha 8 mesi e mi sento un po' più tranquilla abbiamo dato, secondo le modalità dell'autosvezzamento, broccoli, arancia e avocado. Per il momento solo questo. Nei prossimi giorni vorremmo provare a fare hamburguer di carne o pesce
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho seguito alcuni incontri presso il consultorio o la asl.

    Ci spiegavano di fare attenzione alla dimensione del cibo e all'importanza di comporre bene il piatto e alternare le proteine (ma queste sono indicazioni che valgono per tutti). Il cibo non deve MAI essere rotondo (uva va tagliata in 4 spicchi, wurstel per lungo e non a rondelle, etc).

    Per noi è stato uno spunto per sforzarci a mangiare meglio anche noi.

    Con l'autosvezzamento non esistono i cronoinserimenti, si può mangiare tutto da subito (a parte il miele vietato fino all'anno di età) e ovviamente bisogna stare scarsi si sale e zucchero. Magari meglio fare attenzione ad inserire un nuovo alimento per volta giusto per andare sul sicuro.

    Noi all'inizio facevamo i nostri pasti lievemente modificati: per noi filetti di merluzzo saltati con pomodorini e capperi e per lui la stessa cosa ma tagliata piccolissima con il coltello, oppure se facevamo riso e piselli gli davamo una frullatina giusto per ridurre un minimo la dimensione almeno per il primo mesetto fino a incrementare man mano la dimensione.

    Noi abbiamo sempre mangiato tutti assieme la stessa cosa (più o meno).

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao io mi sono fatta seguire dall'infermiera pediatrica dottoressa Stefania Testa. Fa anche consulenze online.
    Noi a nostro figlio dai 6 mesi abbiamo dato praticamente tutto seguendo comunque lui e osservandolo, quello che non riusciva o non glielo davamo o glielo davamo tagliato piccolissimo o passato. Faceva difficoltà con la carne, pane, crosta della pizza e abbiamo aspettato. La carne gliela davamo tagliata finissima..
    Tutto cotto in modo genuino, a vapore...certe cose facevamo le stesse x noi e per lui però magari per le nostre le condivamo un po' di più, a lui no oppure a lui le facevamo a vapore...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2017 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo iniziato a mangiare bene e seguiti da una nutrizionista appena è nata la nostra bimba..
    ora che ho capito come equilibrare tutti i nutrienti (proteine,carboidrati,latticini,cereali) vorrei fare un po’ da me proponendo sia alla bimba che a mio marito nuove ricette sempre e comunque salutari. Volevo seguire un corso di auto svezzamento. Ma non conosco nessuno..
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio svezzamento tradizionale perché noi non mangiamo sanissimo e sarebbe stato difficile..però mi incuriosisce
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione