Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Super Sposa Settembre 2015 Catania

Avanzi del banchetto nuziale: cosa ne farete?

Lola, il 9 Aprile 2015 alle 00:12 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 36
Ciao a tutte sposine!

Volevo chiedervi una cosa che non mi pare di aver ancora trovato qui sul forum.

Di tutto il cibo che avanzerà del vostro banchetto nuziale, cosa ne farete?

Sicuramente ne rimarrà, è ovvio. E onestamente, con i tempi di crisi allucinante che la gente vive oggi, di sicuro non mi sogno di buttarlo. Lo vivrei come uno schiaffo al cibo, alla povertà e un po' un controsenso con la grazia e la prosperità che con il giorno del matrimonio mi auguro di poter vivere con il mio fm da lì in poi. Questo per ciò che riguarda il mio personale sentire, è ovvio.

Insomma, ho chiesto alla responsabile del mio banchetto e lei mi ha detto due opzioni.
Una è che quando stacca si porta via il cibo e il giorno dopo lo porta in un convento con cui ha accordi da sempre.

L'altra è che quando stacca mi lascia tutto impacchettato per bene in delle borsette e io poi ne faccio quel che voglio. Magari se ci intratteniamo fino a notte inoltrata con gli amici più stretti qualcuno può farsi uno spuntino molto easy. Per il resto do tutto ai miei e il giorno dopo vado io personalmente in un centro, un orfanotrofio o quello che voglio e gli lascio tutte le borse chiuse e sistemate.

Opterò per questa soluzione, perché vorrei cercare io un posto a cui donare il cibo. Lo sto cercando a Catania, devo ancora farmi un'idea.

E voi? Che farete?

Baci! Smiley winking

36 Risposte

Ultime attività da Lola, il 10 Maggio 2015 alle 14:01
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho contattato Banco Alimentare e mi hanno risposto che loro si occupano di ritirare gli alimenti intatti presso la location stessa. Mi hanno detto che ci dovremo sentore un mesetto prima delle nozze... Gli ho mandato un'altra mail per avere ulteriori informazioni.. Attendo notizie.. Smiley smile
    • Rispondi
  • R
    Sposa Principiante Luglio 2015 Catania
    Ro Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me piacerebbe non buttare il cibo intatto e donarlo ai poveri...A Catania e provincia si può fare? Come?
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara! È il mio ambiente naturale: l'acqua... E soprattutto sott'acqua! Smiley smile
    • Rispondi
  • Astrid
    Super Sposa Settembre 2015 Savona
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Or aho dato mandato alla mia wp che magari ha contatti diversi: sarebbe proprio un peccato!

    ps: la tua foto è bellissima!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2015 Cuneo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nuuu.... Hai provato a conventi e case famiglia?
    • Rispondi
  • Astrid
    Super Sposa Settembre 2015 Savona
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara, a noi la location non fa alcuna storia, le storie ce le fanno le associazioni che dovrebbero ricevere gli avanzi Smiley sad

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2015 Cuneo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi la prima location che avevamo scelto (e che poi ci ha dato buca, grr) aveva detto che non erano autorizzati alla vendita, quindi il loro cibo non poteva uscire dal ristorante, ecc... Però a ben pensarci quando in pizzeria magari avanzò mezza pizza me la faccio incartare e mela portò a casa senza che sia un problema, d'accordo che si tratterebbe di molto più cibo, ma il concetto non è lo stesso? Infatti i proprietari della nuova location che abbiamo poi scelto non ci hanno fatto storie, e potremo portar via e distribuire tutto!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2015 Cuneo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Donare il cibo perché poi venga distribuito tipo mensa dei poveri rimane un po' complicato per il discorso delle norme igieniche, mentre se lo porti a una comunità che conosci non hai bisogno di autorizzazioni e burocrazia, è un po' come se tu facessi in casa una torta e la regalassi ad un amico, chi dovrebbe fare storie al riguardo?
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *del catering
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con i pugliesi il dono e il cibo, purtroppo, ho avito brutte esperienze, potrei scrivere un libro. Quindi ti credo!

    Per il resto, se la stessa tipa del carceri g mi ha detto che collabora con un convento, già di sicuro c'è questo.

    Adesso mi sono messa in contatto con Banco a alimentare e vediamo chi scegliere. Ce la farò!

    Per i cani la vedo difficile. Quando il catering stacca mi lascia tutto impacchettato. Dovrei poi dare a qualcuno l'incombenza di aprire tutto il giorno dopo e scartare quello che non possono mangiare... E a quel punto mi mandano a quel paese! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Sunshine
    Sposa Precisa Luglio 2015 Taranto
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordo con te ma per esperienza , almeno qui in Puglia, quando devi donare qualcosa pare quasi ci sia un rifiuto! Ecco perché suggerivo i canili ( ed ovviamente mi riferivo solo al cibo eventualmente adatto agli animali, insaccati, carne, pesce ..) per il resto spero tu possa trovare le porte aperte in qualche ente serio Smiley winking
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Io ho scritto per info alla onlus di Roma che hai segnalato stamattina, chiedendogli se hanno contatti a Catania... Speriamo bene! In ogni caso mi attivo per capire meglio. Appena ho news le posto.
    Ora vedo anche questo link. Smiley winking
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah quindi dici che se vado in un convento o in una casa famiglia posso donarlo il cibo, magari più facilmente che passando dalla Caritas?

    Sì cmq, è una delle prime cose che ho pensato appena ho iniziato l'organizzazione. Smiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per informazione vi lascio questo link: http://www.bancoalimentare.it/it/Siticibo-In-dieci-anni-recuperate-oltre-2-milioni-di-porzioni-di-piatti-pronti

    E' stata introdotta la cosidetta "legge del buon samaritano" che appunto disciplina il recupero e la redistribuzione di cibo cotto, quindi sono sicura che anche in altre città ci saranno onlus che se ne occupano.

    Poi è chiaro che quando si parla di avanzi, non parliamo del cibo lasciato nei piatti dai commensali, Smiley xd ma di tutto quello che rimane intonso in cucina!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordissimo con te, c'è uno spreco assurdo dietro questi ricevimenti e se una persona riesce a salvare anche solo un pasticcino dalla spazzatura è cosa buona e giusta! Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2015 Cuneo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Evviva!!! Non pensavo che a tante altre fosse venuto in mente di regalare il cibo avanzato!!!! Noi lo daremo a un convento che vive esclusivamente di Provvidenza (!!!!) e forse anche alla Papa Giovanni XIII, che sono delle case famiglia. Non vorrà dire regalare cibo ai poveri (cosa che ha tutta una serie di implicazioni burocratiche e norme igienico-sanitarie), ma regalarlo a degli amici che hanno votato tutta la vita al servizio dei poveri!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no, io non mi riferito agli avanzi smangiucchiati dagli ospiti, mi pare ovvio. Che schifo! Smiley smile

    Mi riferito a tutto ciò che rimane intonso del buffet. I secondi, i contorni, i dolci. Tutto!

    Sono convinta che lo trovo qualcuno. Sennò mi metto a girare per la città e mi fermo dai senzatetto e gli do le bag uno per uno. Mangiare non ne butto.

    Se gli ospiti vorranno portarsi qualche dolce ok, è una cosa che prevedo di fare, è carina. Ma il resto non lo butto. Mi sembrerebbe proprio un peccato. Mi sentirsiei in colpa. Smiley sad
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi ero informata presso la caritas e anche lì mi hanno citato, giustamente, le rigide regole imposte dall'asl. Inoltre, molte strutture non hanno mezzi adeguati per mantenere la freschezza del cibo. Purtroppo molto si butta anche perchè smangiucchiato o semplicemente servito nel piatto, e se ci pensi è vero che è uno spreco ma è anche giusto che non si debba dare da mangiare una costata che uno dei nostri ospiti si è mangiata a metà. Per i dolci invece io avevo optato per una soluzione: a fine serata, il ristorante ha messo su un tavolo le vaschette di plastica salvafrescezza e gli ospiti hanno preso un po' per uno i dolci avanzati. almeno li hanno mangiati il giorno dopo e mi hanno tutti ringraziato, perchè i dolci erano buonissimi e particolari, non la classica torta che si fa normalmente, per cui hanno potuto gustarli nuovamente.

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma secondo menina soluzione si trova, ma sicuro. DI non ci posso credere. Il punto è che, sicuramente, come sempre in Italia, bisogna aggirare i canali ufficiali.

    Ma dimmi tu se ce ne usciremo mai da questa crisi se l'Italia continua ad annaspare, tra le altre mille cose, tra i suoi gironi burocratici!
    • Rispondi
  • Astrid
    Super Sposa Settembre 2015 Savona
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è assurdo: non hanno soldi e fondi, ma rifiutano tutto quel cibo...è uno spreco! io sono d'accordo non accettare magari il piatto di pasta portato a mano dalla vicina (del tutto rispettabile a mio avviso) ma ciò che esce dalla cucina di un ristorante....

    assurdo proprio!

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso che i cani possano mangiare roba di banchetti con salse, panne e quant'altro. Gli fa proprio male.

    Forse più che passare per una asp forse ci si potrebbe rivolgere direttamente a un ente che faccia beneficenza senza porre attenzione alle trafile burocratiche. L'idea dell'ente di Roma la trovo favolosa! Chissà se c'è qualcosa di simile anche a Catania.

    Mi metterò a cercare, se non trovo niente mi metto d'accordo con lo stesso convento con cui opera il mio catering.

    Preferirei darlo a delle persone, senza nulla togliere ai cani che amo... Ma se riesco vorrei dare una mano ai poveri.
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Master Luglio 2016 Lucca
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo sai che mi hai dato una bella idea!!! Grazie davvero ...mi sembra molto bello donarlo a chi è in difficoltà ...sentirò il nostro sacerdote che sicuramente ci indirizzerà verso le strutture più appropriate!

    • Rispondi
  • O
    Sposa Precisa Settembre 2015 Monza e Brianza
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avevo pensato a questo.il mio Fm si arrabbia tanto quando butto qualcosa......o che la bambina nn mangia e si devono buttare le sue pappe.ricorda spesso i poveri che nn hanno da mangiare... dobbiamo pensare...
    • Rispondi
  • O
    Sposa Precisa Settembre 2015 Monza e Brianza
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avevo pensato a questo.il mio Fm si arrabbia tanto quando butto qualcosa......o che la bambina nn mangia e si devono buttare le sue pappe.ricorda spesso i poveri che nn hanno da mangiare... dobbiamo pensare...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2015 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si chiama Equoevento: http://www.equoevento.org/
    Sul sito ci sono i numeri di telefono per contattarli e segnalare il tuo evento! Smiley smile
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ancora dobbiamo parlarne...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2015 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi potresti dare il contatto di questa onlus?
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo pensato anche io a questa cosa, e ho scoperto che a Roma esiste una onlus che si occupa proprio degli avanzi dei banchetti di grossi eventi per ridistribuirle alla mensa dei poveri. Sicuramente li contatterò per farmi spiegare bene come lavorano, anche perché so che in base alle norme igienico-sanitarie non si potrebbe donare cibo sfuso, vedremo! Non sopporto proprio gli sprechi da cibo!
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piacerebbe anche a me che il cibo non venisse buttato. Chiederò al catering che soluzioni mi prospetta.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi lo porteremo a casa e metteremo in congelatore per mangiarlo nei giorni successivi (cioe', i miei, visto che noi abitiamo all'estero e non potremo portarcelo dietro)

    • Rispondi
  • Sunshine
    Sposa Precisa Luglio 2015 Taranto
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Portate gli avanzi al canile, sfamerete delle dolcissime creature. Negli orfanotrofi non accettano roba sfusa, per le norme igienico-sanitarie!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione