Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa VIP Settembre 2013 Monza e Brianza

Avete mai paura di non poter avere figli?

Stefania, il 29 Maggio 2013 alle 08:54

Pubblicato in Future mamme 63

è una cosa che mi assilla da agosto 2011 circa. Prima di decidere di sposarci, volevamo avere un figlio, per noi una priorità rispetto al matrimonio. Ci abbiamo provato fino a gennaio, così, senza conti o altro. Ma niente. Ai tempi pesavo 71 kg bruttissimo periodo, e la dietologa mi disse che...

è una cosa che mi assilla da agosto 2011 circa.

Prima di decidere di sposarci, volevamo avere un figlio, per noi una priorità rispetto al matrimonio.

Ci abbiamo provato fino a gennaio, così, senza conti o altro. Ma niente.

Ai tempi pesavo 71 kg Smiley cry bruttissimo periodo, e la dietologa mi disse che con questo peso non dovevo assolutamente mettere in cantiere un figlio. Quindi fino a giugno 2012 abbiamo accantonato l'idea. A marzo 2012 intanto avevamo deciso di sposarci a settembre 2013, per cui avevamo anche deciso di smettere di provarci fino al matrimonio.

Però, vivendo insieme, non ci siamo mai preoccupati tanto della "sicurezza", se capitava nel frattempo non sarebbe stato un problema. Infatti siamo stati a "rischio" diversi mesi. Ma niente.

Poi arrivati circa a 9/8 mesi dal matrimonio siamo stati molto più attenti, giusto per evitare di rischiare la cancellazione del matrimonio. A 5/4 mesi dal matrimonio invece ci siamo detti che se dovesse capitare ora non si sarebbero stati problemi, anzi.

E ovviamente niente di niente.

Io sono ipotiroidea e da quanto mi diceva il mio endocrinologo questa malattia autoimmune poteva anche dare problemi a livello di gravidanza ed iniziare prestissimo con la ricerca di un figlio (25/27 anni) proprio per non trovarci poi a 35 anni a cercare e non riuscire.

Bene, nella mia testa ci sono scenari apocalittici che non riesco a togliermi.

Noi inizieremo subito dopo il matrimonio la ricerca un po' più mirata ma non voglio perdere un altro anno a vuoto a fare tentativi. Mi demolarizza e basta Smiley amazing

E voi? avete questa paura? motivata da tentativi non andati?

63 Risposte

•  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La verità? si sono terrorizzata! anche io sono ipotiroidea ma questo non è un problema, lo sono tutte le mie cugine e hanno 3 gfigli cadauno perchè se bekki la pillola con il dosaggio giusto non esiste + il problema! detto questo noi siamo al primo mese di tentativo e stamattina mi sono svegliata cn i crampi fortissimi alla pancia e ho avuto perdite marroncini...quindi presumo che da qui a breve mi arriverà il ciclo e sono molto delusa!

• Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

8 anni? assurdo. Io mi chiedo perchè la burocrazia sia così lenta. E poi mi do una risposta: forse è più facile e più lucroso far fare le donazioni o le adozioni a distanza e scoraggiano quelle reali. :/

• Rispondi
  • L
    Esperta Settembre 2013 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! sai che in parte la tua storia coincide con la mia...nel senso che anche noi vorremmo un figlio, e anche se al matrimonio mancano 4 mesi, ci stiamo attenti una volta sì e una no...e non è un problema!! però devo dire che ormai è quasi un anno e niente....un pò ci penso e mi spaventa e a volte, invece, riesc ad essere più tranquilla...però non voglio condizionarmi pscicologiacamente...tanto arriveràando meno melo aspetto!!! Smiley winking

• Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusami se ti ho urtato, non è nelle mie intenzioni. E comunque si, hai ragione, però sarebbe più bello adottare a prescindere e non solo come "ripiego".

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono d'accordissimo sull'adozione e credo che sara' anche la nostra via se non ne arrivassero... Ma c'e' un'altra cosa da dire, l'iter in Italia e' estenuante!!! Mia cugina ha dovuto fare tanti di quegli anni in attesa, ma tanti di quelli anni e sofferenze... Ai colloqui le dicevano che non poteva adottare perche' era ansiosa... Ma quale mamma non e' ansiosa scusa??? Ora pero' ha due cuccioli adottati, uno italiano, la sorellina del Togo, 8 anni in totale, fortuna loro si sono sposati giovani (e gia' lei sapeva di essere sterile). 8 anni sono veramente tanti se ci pensi. Io di anni ne ho gia' 27 (quasi 28) e non vorrei aspettare decisamente tutto questo tempo... Questo e' l'unico enorme problema dell'adozione!!!

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo penso decisamente anche io!!!

Avrei tantooooooo voluto prendere da mia mamma, minuta minuta, con me in pancia al nono mese pesava 52 chili! Il dottore e' andato a prendere un'altra bilancia perche' non ci credeva! Smiley laugh

• Rispondi
  • Annaku
    Super Sposa Agosto 2013 Trento
    Annaku ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

io sono stata adottata e francamente questi discorsi mi urtano un pò.

Negli anni anche io ho sfiorato l'idea che magari, proprio io, non potrò avere figli.

Ma ho maturato che non ne farò un dramma.

E' semplicemente il corpo che non riesce a concepire. Non è una malattia non è una tragedia.

Noi adotteremo di sicuro, qualora non ne arrivino.

Intanto però ti lascio un consiglio: piu tu sei ansiosa meno arriverà!

Ci sono coppie che dopo aver adottato restano incinte subito, quindi metti via l'ansia e vivi il tuo matrimonio piu sereno.

Arriverà e se non arriverà puoi essere una bravissima mamma anche per chi non ce l'ha piu.

• Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No ma infatti era più che altro una prevenzione di eventuali problemi, non per la gravidanza. Ora peso 57 kg e cmq non sono rimasta incinta finora quindi certamente non è quello il problema Smiley laugh

Bè speriamo, tra tre mesi vi saprò dire se sarà facile anche per me!

In bocca al lupo per il tuo fagiolino, andrà benissimo Smiley smile l'importante è passare i primi mesi senza affaticarsi, dai sarà tutto bellissimo Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no con tutta la faticaccia a cui ci stiamo sottoponendo non possiamo prendere 32 kg! eh noooooo!!! Smiley angry

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ero 17 settimane fa ero 69 kg per 1.65 e sono rimasta incinta lo stesso adesso non riestro più nel range 69 kg ma va bene stiamo crescendo io e il mio cucciolotto/a ihihihihi

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io vivevo con questa paura fin dall'eta di 18 anni (ho sempre sognato una famiglia con figli) e quando mi sono sposata e non stava arrivando mi sentivo morire ogni arrivo del ciclo poi la felicità a dicembre ma lo perdo subito un dolore immenso e a Marzo ecco di nuovo il mio positivo ora siamo a 17 settimane oggi e ho sempre questa paura di perderlo ma credimi come detto in un altro topic quando ho visto il sui visino le sue manine i suoi piedini mi sono sentita stupida e inutile quando pensavo che mai sarebbe arrivato e ho trovato una d,ssa magnifica che mi ha sempre sostenuta...

mia cognata per farti un esempio è rimasta incinta che pesava 80kg quindi il peso è vero incide ma non per questo nn si rimane incinta io conosco tante donne magre che non riescono a rimanerci e tante obese che nemmeno ci provano che già rimangono e lei aveva anche tiroide e ovaie policistiche e adesso Nicole ha quasi 3 anni ed è sanissima per cui non abbatterti io sono certa che busserà alla tua porta quando meno te lo aspetti :-D

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ehh questo si, ma in realta' dipende da persona a persona. Mia mamma aveva preso 9 chili, poi in due mesi era ok, mentre mia zia di chili ne ha presi 32 e non li ha mai piu' persi. Anche perche' poi ha avuto l'altra cugina e ne ha presi altri 28. Mamma mia speriamo bene Smiley atonished

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh si la paura c'è sempre, ma si spera che vada sempre tutto bene...si vedrà...noi vorremmo provarci l'anno prossimo...ho sentito che appena si smette la pillola (o il cerotto nel mio caso) ci sia più probabilità di rimanerci!!!! Vedremo, vi saprò dire!!!!

• Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto tutto Smiley winking

• Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no ma infatti forse mi sono spiegata male Smiley laugh me la sconsigliava per non avere problemi di dover ridurre il peso dato che anche il ginecologo ti mette a stecchetto se ingrassi troppo. Meglio ora che parto da un peso normale e se ingrasso un po' non sarà un grossissimo problema! Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bè non che sia impossibile, era sconsigliato... immagino perchè poi a parte che in sovrappeso si hanno sempre problemi, ma poi se aggiungi anche i kg della gravidanza sarebbe stato ancor più difficile metterli giù.. poi non so. E sinceramente meglio così, preferisco star bene nel mio corpo e avere meno stravolgimenti possibili eheh Smiley laugh

Si infatti, però uno spera di arrivare alle vie più naturali possibili, anche perchè sono soldini che se ne vanno..

• Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stefania, ci penso spesso soprattutto oggi a 32 anni, è una mia paura, ma ovviamente cerco di non pensarci xchè ancora non abbiamo mai provato...cmq anche a me il fatto dei kg di troppo sembra una cavolata ho visto persone molto più in carne avere dei figli...mi sembra molto strano..non ci pensare e poi oggi ci sono tante possibilità .. un bacio

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravissima!!!! Un giornale un danno!! ahahahahaha

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahhahahah beh in bocca al lupo allora! Cmq questa parte dell'evoluzione umana mi irrita un sacco!!! Smiley laugh E cmq 71 non sarebbe stato per te un peso da inibire l'ovulazione, ne sono certissima. Ingrassare e dimagrire non fa bene per l'ovulazione, ma essere su un peso fisso che non sia in obesita' ma solo sovrappeso non inibisce la cosa)

• Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahah mamma mia non farmelo ricordare, le ansie e le preoccupazioni anche se non era possibile che fosse successo. Trip mentali da Cioè Smiley xd

• Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tu pure non scherzi. No, io per fortuna a livello di "attrezzatura" Smiley xd sto messa piuttosto bene, ovaie nella norma, utero anche. Boh. Sarà anche per questo che non vedo l'ora che arrivi sto matrimonio, voglio vivere in pace sapendo e non brancolando nel buio Smiley laugh

• Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, non so che dirti, forse in rapporto peso/misure/altezza ma il mio pesoforma è 55 o.o

• Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Immagino.. che strano, da 'piccole' invece era il contrario.. quando arrivavano era un sospiro di sollievo!!!! Smiley winking

• Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si infatti Smiley laugh concordo con te sullo stare calmi Smiley smile però ci penso, non sono mai stata ansiosa nel periodo x per cui ero molto molto tranquilla, lo sconforto ti arriva soprattutto dopo 8 giorni di ritardo e poi eccole li. Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cmq concordo con Pimpa sul peso, la tua dottoressa ti ha detto una cavolata. Io ora sono 69 chili e sono alta 157, ma non sono piu' decisamente grassa e sono fuori pericolo...

• Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il nostro cervello purtroppo innesca dei meccanismi assurdi purtroppo finchè non ci passi e spero non ci passerai mai, non lo saprai. In effetti non so nemmeno io come reagirò se realmente dovessi avere qualche problema. Smiley laugh potrei dar di matto o conviverci.. non lo so eheh

• Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

1.63 ero in sovrappeso, se pensi che il mio peso standard va sui 55 Smiley laugh ho l'ossatura piccola!

Bè io invece non ci riesco a pensare di non essere mamma, non so perchè, ma credo di essere pazza perchè questi pensieri ce li avevo anche quando ero più piccola. Credo che certe volte la testa ci faccia veramente dei brutti scherzi... :/

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mmmm guarda per quel che ne so non e' cosi' facile rimanere incinta... Si e' fertili per circa 18 ore al mese, quindi senza rapporti mirati e' difficile che cio' succeda (si so che succede, ma cmq...).

Si e' vero che l'ipotiroidismo puo' portare a problemini, l'hanno detto anche a me, anche se effettivamente il mio non e' autoimmune.

Cmq io ho cominciato a pormi il problema da poco, figurati se mi prendevo per tempo Smiley laugh Io sono ipotiroidea, ho 3 fibromi grandini (adesso piccoli perche' sotto controllo con la pillola, ma si ringrosseranno dopo) e ovaio microfollicolare. Detta cosi'... Bah, vedremo come vanno le cose.

Di una cosa sono certa pero', non e' sempre "colpa nostra", Aldo mi parlava di un problema maschile semplicissimo da risolvere e diagnosticare, il varicocele, ma nessuno effettivamente lo controlla (prima lo controllavano per la visita militare). Quindi ho chiesto ad Andrea se poteva andare a controllare e dopo aver controllato tutti gli studi in cui non ci fosse nemmeno una femmina ( Smiley ups ) ha finalmente prenotato l'appuntamento. Rapido, indolore e semplice... Direi, magari fosse cosi' anche per noi dame! Smiley smile

• Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho da sempre paura. Anche senza motivo. E' che ho molte amiche che fanno fatica, mia mamma per prima aveva avuto problemi (anche se dicono che non è genetica...) ma chissa come mai diciamo che io non 'do per scontato' di riuscirci. Forse per scaramanzia??? Mah.. cmq non abbiamo ancora provato. Si vedrà..... Cmq cara davvero... in tante provano per tanto tempo, a volte non c'è nessun tipo di problema, è solo la natura che ci fa un pò desiderare la cosa Smiley winking Vivila serenamente se no è peggio.. molto spesso è proprio l'ansia e lo stress che rallentano il tutto... detto per primi dai dottori!!!!!!

• Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefy io ci penso spesso.....non abbiamo mai provato ad avere figli....ma a me piacerebbe....davide ha un po paura...ma credo che questa paura non gli passerà mai fino a che non avrà realmente un figlio..

Spesso mi chiedo nel caso in cui non dovessimo riuscire ad avere figli come vivremmo questa cosa...non so se " mi consolo " perchè forse non sono ancora pronta del tutto ma sto solo accarezzando l'idea, ma penso che la nostra coppia resterebbe cmq ben salda e unita...magari con un rimpianto...ma credo che potremmo superare la cosa....

credo.....

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cerca di stare tranquilla, anche perché l'ansia di non poter avere figli è il modo migliore per non averne, anche se capisco che parlare dal di fuori è facile. Ma perdonami, posso chiederti quanto sei alta? Perché 71 kg non mi sembra un peso così esagerato da precludere proprio una gravidanza...Smiley atonished

Io personalmente non ci ho mai provato e ora come ora non ho paura, anche perché (ma lo dico ora senza averci mai provato), se non dovessi poter avere figli sì, mi dispiacerebbe, ma non ne farei una tragedia, concepisco la mia vita anche da non-mamma. Poi magari invece se davvero mi succedesse mi strapperei i capelli dalla disperazione, ste cose mi sa che finché non ci passi non puoi giudicare.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione