Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa VIP Settembre 2013 Monza e Brianza

Avete mai paura di non poter avere figli?

Stefania, il 29 Maggio 2013 alle 08:54 Pubblicato in Future mamme 0 63

è una cosa che mi assilla da agosto 2011 circa.

Prima di decidere di sposarci, volevamo avere un figlio, per noi una priorità rispetto al matrimonio.

Ci abbiamo provato fino a gennaio, così, senza conti o altro. Ma niente.

Ai tempi pesavo 71 kg Smiley cry bruttissimo periodo, e la dietologa mi disse che con questo peso non dovevo assolutamente mettere in cantiere un figlio. Quindi fino a giugno 2012 abbiamo accantonato l'idea. A marzo 2012 intanto avevamo deciso di sposarci a settembre 2013, per cui avevamo anche deciso di smettere di provarci fino al matrimonio.

Però, vivendo insieme, non ci siamo mai preoccupati tanto della "sicurezza", se capitava nel frattempo non sarebbe stato un problema. Infatti siamo stati a "rischio" diversi mesi. Ma niente.

Poi arrivati circa a 9/8 mesi dal matrimonio siamo stati molto più attenti, giusto per evitare di rischiare la cancellazione del matrimonio. A 5/4 mesi dal matrimonio invece ci siamo detti che se dovesse capitare ora non si sarebbero stati problemi, anzi.

E ovviamente niente di niente.

Io sono ipotiroidea e da quanto mi diceva il mio endocrinologo questa malattia autoimmune poteva anche dare problemi a livello di gravidanza ed iniziare prestissimo con la ricerca di un figlio (25/27 anni) proprio per non trovarci poi a 35 anni a cercare e non riuscire.

Bene, nella mia testa ci sono scenari apocalittici che non riesco a togliermi.

Noi inizieremo subito dopo il matrimonio la ricerca un po' più mirata ma non voglio perdere un altro anno a vuoto a fare tentativi. Mi demolarizza e basta Smiley amazing

E voi? avete questa paura? motivata da tentativi non andati?

63 Risposte

Ultime attività da Annaku, il 3 Giugno 2013 alle 15:02
  • Annaku
    Super Sposa Agosto 2013 Trento
    Annaku ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A voi, forse se detto dal Presidente del TM del Piemonte... ha un'altro suono per voi:

    <<Non è assolutamente sufficiente esser due brave persone, avere un lavoro, desiderare di costruire una famiglia con figlio per essere genitori idonei all'adozione. Bisogna avere forza morale per affrontare le difficoltà, essere aperti alle esperienze, conoscere i propri limiti ma anche le proprie potenzialità, provare entusiasmo per la vita, essere capaci di affrontare grandi cambiamenti senza lasciarsi travolgere, amarsi all'interno della coppia in modo profondo, senza dubbi, senza timori, senza insicurezza, essere capaci di comunicare i propri bisogni, i propri desideri, i propri sogni, ma anche essere capaci di cogliere quegli degli altri, aver superato il trauma della eventuale sterilità, affrontare l'adozione come scelta di una genitorialità che altri non fanno o non vogliono fare, diversa ma non obbligata, nè secondaria nè strumentale. Quando non siamo riusciti a trovare coppie con queste caratteristiche abbiamo contribuito a dar vita ad adozioni soffertte, complesse, fallite. Presidente del Tribunale per i Minorenni del Piemonte De Marco>>

    Trovo queste parole fantastiche, che identificano a pieno il senso e la motivazione dell'adozione.

    Da farne oro per chi sarà forte e vorrà intrapprendere questo percorso.

    Auguri a tutte e in becco alla cicogna!

    • Rispondi
  • Geny & Pe
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Messina
    Geny & Pe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io ho sempre avuto questa paura....l'indole materna mi si è presentata molto presto...ancora studiavo...e adesso a 6 mesi dal matrimonio e 29 anni sulle spalle i dubbi aumentano...abbiamo già fatto tutti gli esami per maternità e paternità responsabile ma non vi nascondo che sto seriamente pensando di fare qualche esame per vedere la fertilità e scrollare così ogni dubbio....qualcuno di voi sa come funzionano questi esami...?

    cmq ragazze...amiche care...smettete di cercarlo e vedrete che arriverà....so che è più facile a dirsi che a farsi ma sappiamo tutte che è così.

    in bocca al lupo future mammine!

    • Rispondi
  • M
    Catania
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si...a volte ci penso e mi vengono su mille paranoie..penso ke poter diventare mamma sia la cosa più bella ke possa accadere ad una donna e al solo pensiero di nn poterne avere divento matta! Da un altro lato penso ke se madre lo si è dentro nell'eventualità dovesse succedere a me penserei all adozione...Cmq Stefania è vero il lato emotivo fa tanto..quindi stai tranquilla,nn lo cercare,arriverà quando nn ci penserai più e te lo auguro di cuore presto!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Settembre 2013 Milano
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ci abbiamo ancora provato...tra un po' proveremo...per la tiroide guarda mia cugina è magrissima e soffre di tiroide da anni ma ha fatto una gravidanza bellissima!!!da quello che sento dovreste smetterlo di cercare e pensarci che allora arriverà...io a tempo debito ci penserò di un po' di paura si ma guarda un collega del mio ft dopo che si è sentito dire he non poteva avere figli e gli hanno fatto comunque fare una cura invano...dopo anni ecco che sono in dolce attesa di tre mesi...mia mamma 35 anni fa aveva problemi eppure sono riusciti a metterla in sesto x tre gravidanze!!!io credo che i qlc modo si possa diventare genitori!!!stai tranquilla e goditi quei momenti con tuo futuro marito ma non x rimanerci ma x piacere vostro!!!
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Boh non so davvero, ma a me 1m63 per 71 kg sì, non sei uno stecchino, ma non mi sembra una cosa esagerata, proprio no. A volte i medici sanno essere terrorizzanti senza motivo.

    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Luglio 2013 Salerno
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ad essere sincera,ogni tanto ci penso e ho paura,perché penso a se dovesse succedere come potrei sentirmi e che conseguenze potrebbe avere sul nostro rapporto,sulla nostra vita .....però per ora non ci abbiamo ancora mai provato,quindi un po di ansia c'e' m alo stesso tempo cerco di non pensarci ora e di seguire il momento...
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me a star dietro agli stick ovulatori ti prende l'ansia e non ti godi nemmeno il momento!!


    La paura un pò c'è anche perchè mio fratello e mia cognata sono ricorsai alla fecondazione assistita per 3 volte senza risultato e poi alla fecondazione in vitro sia col primo che con la seconda figlia! Io non so se avrei la forza di affrontare il loro percorso, ma per ora non mi monto la testa e dopo il matrimonio inizieremo a provarci!

    Anche il ginecologo mi ha detto di stare tranquilla e non stare dietro ai test perchè poi il fattore emotivo gioca un ruolo molto importante nel concepimento!

    Qunalcuno poi mi ha anche detto che quando ci si prova bisognerebbe evitare ogni tipo di fatica, quinid sarebbe da evitare anche solo andare in palestra.......

    Io non so....ognuno ha le sue teorie!!!!!

    Vedremo cosa ci riserverà il futuro!!!

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Inizia con gli stick ovulatori..oppure c'è una app buona ,si chiama Imamma su iphone, ti aiuta a cercare il giorno della tua ovulazione e quando c'è la probabilità di concepire più femmina che maschio e il contrario!!!piano piano senza conti e niente è difficile perchè in fondo siamo feconde pochi giorni al mese!vedrai che arriverà

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Stefania, stai tranquilla che quando meno te l'aspetti arriva...come dico sempre io "non fasciarti la testa ancor prima di rompertela"....ora goditi questi preparativi e dopo il matrimonio vedrai che andrà tutto per il meglio, non agitarti altrimenti è peggio.Io a volte ci penso a volte più per l'età...a settembre compio 33 anni..non dico di essere vecchia però......ma ora non ci penso vedremo poi!!!!

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Agosto 2013 Salerno
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho sempre avuto questa paura.... non ci ho ancora provato, mi sposo ad agosto e per un po' non abbiamo intenzione, ma ho paura di non poterne avere. Io ho da sempre un ovaia policistica che a momenti guarisce e a momenti fa i capricci...la dottoressa non fa che ripetermi che non è assolutamente un problema, anzi....ma l'ansia rimane Smiley amazing

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2013 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che brutta botta perdere il lavoro. Anche noi siamo in crisi e da fine giugno si vedrà cosa succederà...

    Dai, andrà tutto per il meglio. Ce la farete Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Luglio 2013 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi è un Po che ci stiamo provando ma senza alcun risultato proprio nel momento che avevamo deciso di andare a fare esami più approfonditi è arrivata la proposta di matrimonio..... non nego che se non dovesse arrivare un figlio questa cosa mi potrebbe mandare un Po in crisi ma io amo ale ed è con lui che voglio stare e se non avremo la fortuna di avere un figlio credo che insieme una soluzione la troveremo...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2014 Viterbo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente all'appello con ovaio policistico e ciclo molto ma molto irregolare. Sono in cura con chirofol 500 da quasi circa un mese ma del ciclo da gennaio ancora nemmeno l'ombra. Quest'anno a causa della perdita del lavoro non sono nemmeno riuscita a stare vicino alla mia migliore amica, come una sorella, che proprio domenica ha partorito. E questo mi dispiace molto perché invece che condividee la gioia con lei mi sono chiusa a riccio.
    Spero davvero che il signore mi aiuti ad avere una famiglia. È il mio desiderio piu grande.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Dicembre 2013 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora io ho fatto tutto ciò che potevo fare ..esami del sangue,visite,ecografie interne,misurazione temperatura basale,calcoli ovulazione ...ed è tutto ok! fm ..non ha fatto esami per ora,perchè evendo un figlio nato dal precedente matrimonio crede di stare bene e di non ever problemi...ma gli ho detto che da settembre fino a dicembre (mese del matrimonio) ci riproviamo da soli ..senza aiuti ..e se per caso ancora non accadrà nulla anche lui dovrà fare qlc esame!

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2013 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley winking infatti! andrà bene dai. Purtroppo è facilissimo pensare a non fasciarsi la testa prima di cadere. All'atto pratico è un'agonia Smiley laugh ma la supereremo, siamo o non siamo donne? Smiley laugh

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2013 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti capisco perfettamente!!! mamma mia un anno e mezzo? Ma tu pensi di iniziare da subito parlando di questo problema al ginecologo? come suggeriva Alice fai controllare anche il tuo fm, molte volte noi ci danniamo e poi sono loro ad avere i soldatini un po' lenti Smiley laugh

    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che per una donna, la paura di non poter avere figli, sia quasi scontata! Io sono sempre stata regolare, Un orologio svizzero, controlli annuali ginecologici perfetti, esami ormonali perfetti ma quando abbiamo iniziato a ragionare sull'avere un figlio sono entrata nel panico perchè avevo paura di sapere... Sapere se ero in grado di averli o meno! Ma per fortuna è arrivato subito! Ma se non fosse arrivato entro qualche mese, avevo già avvertito la ginecologa che volevo fare di nuovo tutti gli esami!!!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Stefania, noi per la verità non ci abbiamo mai provato, un pò perchè ci conoscevamo da poco e un pò perchè fino a due mesi fa ero precaria, però in efetti il tempo inesorabilmente passa, ho compiuto da poco i 30, e un bambino mi piacerebbe un sacco anzi...almeno 2! E spesso mi capita di chiedermi se nel nostro futuro ci sarà questa fortuna o no, non so quando inizieremo a provarci, ma credo che se dopo un pò non andasse in porto andrei di corsa a farci analizzare, come dici anche tu il tempo scorre via veloce e se dovessimo trovarci nella posizione di dover adottare un bimbo, so che anche lì le procedure sono moooolto lente, e non vorrie dover crescere un bimbo troppo in là...ma staremo a vedere come andranno le cose, per ora posso solo dirti di non angosciarti, potrebbe semplicemente non essere il momento giusto, il tuo corpo deve essere pronto a ricevere il dono della vita, e lo stress/nervosismo non lo rendono tale...tienici aggiornate! Un abbraccio

    • Rispondi
  • £Μðøv¡¢Å
    Super Sposa Maggio 2014 Padova
    £Μðøv¡¢Å ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, tante vole ho paura di non poterne avere...come te sono ipotiroidea, la tiroide non ce l'ho proprio più, e da quando ho scoperto di esserla combatto cpome una matta con il peso, ne acquisto a volontà, ma per scendere anche di un solo kg fatico come una matta! Smiley cry

    noi non ci abbiamo ancora provato, abbiamo deciso di aspettare il matrimonio e tante volte non vedo l'ora arrivi il matrimonio solo per poter avre un figlio...

    detto questo ti auguro di tutto cuore di riuscire ad avere un figlio!

    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho il terrore in effetti. Non ci abbiamo ancora provato, ma sinceramente è una delle mie più grandi paure, forse per il fatto che tutti ripongono grande speranza in noi, visto che le altre giovani coppie della famiglia stanno ritardando ad avere figli! Spero che vada tutto bene!
    E tu stai tranquilla, non ti devo agotare perchè lo stress non ti aiuta davvero! Con il mio lavoro, ho conosciuto un sacco di persone che al momento più inaspettato, quando i avevano ormai rinunciato, si sono ritrovati genitori! Forza e coraggio!!!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Dicembre 2013 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara stefania ... aimè ..vivo il tuo stesso incubo! è un anno e mezzo che io e fm proviamo a concepire un figlio .. senza precauzioni e senza attenzioni ma niente di niente .. io fatto tutti i controlli,usato acido folico per stimolare il concepimento ..provato e riprovato ma niente!!!! mi sono molto demoralizzata ed ho incominciato e preoccuparmi seriamente ..tanchè che questa cosa mi creava molta irritabilità ..sino ad avere discussioni con lui! ti giuro,ho vissuto male male male e oggi se ci penso soffro ancora! se qualcuno intorno a me annuncia la bella notizia,scoppio a piangere Smiley cry e lo faccio di nascosto!

    .. poi circa 10 mesi fa,abbiamo deciso di fare attenzione per evitare che potesse succede e come hai pensato tu dover rimandare il matrimonio. Quindi per ora non ci sto pensando più ..ma da settembre abbiamo detto che ci riproveremo!

    la cosa mi angoscia ..mi mortifica e mi fa sentire una vera fallita ..la paura di non rimanere incinta è tanta!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2014 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    scusate se mi intrometto in questa discussione, ma volevo solo dire ke secondo me nn vi siete capite!! nn x dfendere Stefania, xkè nn ce n'è bisogno, ma nn ha detto nulla di male! forse ti sei un pò "agitata" xkè tu hai vissuto tutto questo in prima persona, hai vissuto sulla tua pelle tutto quello ke comporta e poi hai anche lavorato in questo ambito e parli con cognizione di causa..ma a me nn sembra ke lei volesse dire ke gli assistenti sociali ke valutano i genitori adottivi siano incapaci o cosi, nè tantomeno che i figli adottivi siano un ripiego..x scegliere questa strada ci vuole un grande atto di amore incondizionato e nn tutti ne sono capaci, quindi è giusto ke si controlli a fondo prima di affidare delle creature indifese a qualcuno..però nn mi venire a dire ke la burocrazia italiana è una burocrazia snella, gli 8 anni passano perchè c'è troppa lungaggine nelle procedure, troppi cavilli.

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda mia cugina e il marito sono persone stupende, credimi. Hanno adottato un piccolo di 4 mesi (ora ha 5 anni) che era finito in orfanotrofio dopo che la mamma se l'aveva nascosto perche' non voleva che glielo portassero via e se l'era dimenticato nell'armadio per 4 giorni...................... La bimba viene dall'Africa, quindi con tutti i problemi dell'Africa. Aveva 2 anni (ora 4). Non erano veramente persone con problemi, lavoravano entrambi, sposati, innamorati, volevano dei figli e li hanno veramente fatti sudare per averli e questo non e' veramente giusto. Mia cugina era "ansiosa"? Beh, quale madre non lo e' prima di avere un figlio??? Quale? Sicuramente l'adozione e' un atto d'amore ma lei stessa mi ha detto che ora e' super felice, ma dopo 6 anni volevano mandare tutto all'aria, perche' di sicuro il loro era un atto d'amore incompreso dalla burocrazia!

    E credimi sono una famiglia felicissima, tutti gli errori da genitori si possono anche avere con "genitori biologici", l'amore e' un'altra cosa e io sono certa che TUTTE le famiglie che si offrono per l'adozione sanno cosa sanno facendo e lo fanno con amore, non di certo per rovinare la vita al bambino.

    In Germania per adottare un bimbo ci vogliono circa 10 mesi e lascia stare che di bimbi felici non ne vedo per niente...

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2015 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Presente! Non ho mai provato ad avere bambini xke li vorrei fare dopo il marimonio! ma ho una paura che mi assilla! Anche io sono ipotiroidea e ho anche l'ovaio policistico, il che significa che dovrei tentare e ritentare x riuscirci!! in più mi sposerò a 29 anni e il mio fm non vuole assolutamente avere figli prima del primo anniversario!! Va a finire che arrivo a 35 anni se riuscirò ad averlo e devo rimanere con un solo figlio! cosa che io non voglio!!! speriamo che arrivi ai primi tentativi!

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ste... eccomi presente all'appelo delle fifone. Ci siamo sposati a settembre 2012 e abbiamo iniziato quasi subito a provare... sabato sono 9 mesi di matrimonio ma ancora nulla. Ho iniziato con gli stick ovulatori, calcoli con calendario alla mano, temperatura basale... ma visto che ovulo, e sono anche molto regolare, dopo un pò di tentativi mirati e senza risultato ho capito che spesso non dipende da noi e soprattutto che per me stava diventando una vera e propria fissa... e non va bene. Il primo anno di matrimonio deve essere sereno, felice e spensierato (l'ho sempre immaginato così). Metà giugno vado a controllo dalla gine e vediamo cosa mi consiglia... ma credo ci voglia solo tanta pazienza e bisogna cercare di non pensarci ( è difficilissimo lo so!). In bocca al lupo e stai tranquilla, concentrati sul matrimonio ora!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2013 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E fidati che se io adotterò, lo farò a prescindere dal fatto di poterne o non poterne avere.

    Non mi piace la logica di non posso avere figli -> adotto (se posso, se ho una situazione economica adatta etc)

    dovrebbe essere posso/non posso avere figli -> adotto (se posso, se ho una situazione economica adatta etc)

    è proprio il presupposto che è sbagliato.

    Poi ovviamente è una mia personalissima opinione, che può essere in contrasto con la tua, ok. Ma non mi venire a dire che ho "insultato" i figli degli adottati e quindi anche te perchè non è assolutamente nella mia indole.

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2013 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma forse non riesco a farmi capire cosa intendo!!

    Tu hai dato la colpa ai genitori per le adozioni così lunghe. Vero, considerando cosa combinano i genitori ai figli naturali, figurati ad un adottato.

    Ma come fai a dare la colpa di un tempo così lungo ad un genitore che non ha figli? Cioè come fai a giudicare un potenziale genitore che non ha figli??

    Hai mai letto da parte mia che i figli vanno dati a destra e a manca? Hai mai letto che i figli degli adottati sono scartine??

    Non penso proprio e non farmi passare per quella che non sono!

    Ho semplicemente detto che SAREBBE PIU' BELLO se l'adozione fosse un ATTO di cuore e non solo un "ripiego" perchè una donna non riesce ad avere figli, perchè proprio quei genitori schifosi di cui parli tu, magari adottano figli proprio per quello, solo per appagare il senso di maternità e paternità che non potranno avere.

    Ci sono le eccezioni e certamente non critico chi lo fa, ma se uno lo deve fare lo deve fare col cuore, soprattutto per salvare una vita, perchè si tratta SOPRATTUTTO di questo!

    E aggiungo che proprio perchè i bambini adottivi sono bambini che hanno subito traumi, l'adozione andrebbe fatta con coscienza e con sacrificio e non come ripiego al non poter avere figli.

    Poi se pensi che questo significhi insultare, io non ci posso far nulla.

    • Rispondi
  • Annaku
    Super Sposa Agosto 2013 Trento
    Annaku ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Annaku
    Super Sposa Agosto 2013 Trento
    Annaku ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma tu stai scherzando? Parli di adozione in questi termini con una figlia adottiva??? Io ho lavorato per 3 anni con le adozioni, non sono ignorante in maniera in toto! Ho lavorato con le coppie, con i bambini. E ho visto situazioni che è meglio che tu non sappia. Si giudicano si i genitori, ma figuriamoci. Ma si, regaliamo cosi i bambini a destra e manca. Guarda. Ora non guarderò piu questo post. Non risponderò piu. Noi figli non siamo un ripiego della sterilità. Mi spiace. L'adozione non è un atto di beneficenza nè un supermercato (perche tante volte i genitori che tu tanto difendi.. rifiutano i bambini perchè sono negri, perchè sono gialli o perchè semplicemente non assomigliano a loro! Una volta ho visto una bimba vietnamita rispedita al mittente perchè la madre adottiva si è accorta che aveva gli occhietti leggermente a mandorla e non sopportava questa "menomazione". Ora dimmi... non bisogna studiare i caratteri, le aspettative ecc dei futuri genitori? Giochiamo a tetris con i bambini??). Se tu non vuoi adottare non lo fare. Ma non andare mai a dire ad un'assistente sociale una cosa simile che ti mette subito una x sulla tua scheda!

    E' anche vero che se ci sono tempistiche lunghe è perche i stati esteri chiudono le liste.

    Quindi bisogna avere pazienza, e non lamentarsi con la burocrazia italiana, ma con quella estera!

    Vuoi adottare in Congo, allora sii pronta a partire per uno stato con la guerra civile...!

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2013 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No cara, a parte che io non sto giudicando ma a me sembra tanto che tu lo stia facendo su una mia personalissima opinione.

    Per me arrivare ad adottare solo perchè NATURALMENTE non riesci ad avere un figlio, secondo me QUESTO è un ripiego.

    Se lo fai a prescindere perchè vuoi salvare una vita ad un povero bambino tanto di cappello.

    Cerca di non fraintendere una frase che a me pare abbastanza chiara!

    Riprendo ciò che ho scritto: però sarebbe più bello adottare a prescindere e non solo come "ripiego"

    non considero gli adottati un ripiego!

    E poi come fai a dire che il problema sono i genitori, quando ad adottare sono potenziali genitori senza figli? in base a cosa giudichi male un genitore?

    • Rispondi
  • Annaku
    Super Sposa Agosto 2013 Trento
    Annaku ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vi rispondo subito: 8 anni perchè è difficile abbinare dei bambini a dei genitori con problemi. Il punto non sono i bambini, ma sono i genitori. Troppi genitori dopo aver avuto un figlio gli rovinano la vita con i loro problemi di coppia. Ecco il perchè. Invece di puntare il dito cosi in generale contro chi questo mestiere lo fa con il cuore e con la coscienza di non dare a casaccio bambini come pacchetti di biscotti al supermercate, puntate il dito contro i genitori di oggi, che riempono i bambini di vizi, si autoviziano, non educano e che se hanno problemi li riversano sui figli.

    Adottare non è uno scherzo, non è un gioco! Ci si prende cura di un esser umano che ha dei traumi enormi. Bisogna esser forti e capire se si è capaci. Il bambino non è un ripiego. E' un atto d'amore enorme. Siete sicure di riuscire ad amare cosi tanto?

    8 anni in totale? Mia madre ha atteso 10 anni in totale per me e mio fratello e non è pentita per niente. Chi ama sa anche attendere senza lamentarsi tanto!!! E poi perchè giudicare sempre gli altri? Ogni coppia è a se. Ogni adozione è a se. Ci sono quelle facili, quelle problematiche, quelle ingiuste, quelle meravigliose. Ma se non ci siete dentro non giudicate.

    L'adozione NON è un ripiego. Per niente. Anzi. E' un atto d'amore. Se lo definisci cosi tu definisci tutti noi (scarti della società abbandonati su una strada) come un ripiego?

    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Stefy... piu o meno la penso come te, ho il terrore che non arrivi mai un figlio, e il mio terrore piu grande è che non sia sano!!

    noi non abbiamo mai provato, per me il matrimonio è fondamentale prima di provare ad avere figli, se fosse arrivato prima non sarebbe stato un problema, ma diciamo che non abbiamo fatto in modo che arrivasse e dopo il matrimonio ci metteremo subito all'opera, faremo le analisi e via di seguito.... ma ho il terrore che non arrivi...
    una mia amica ci ha messo 2 anni e adesso finalmente c'è riuscita e ne ha 28! ed erano entrambi a posto....

    ti dico sinceramente oggi come oggi non lo voglio a tt i costi, nel senso che non mi sento tutta questa "maternità" addosso, anche se ho 32 anni, diciamo che non ne sento la mancanza ma ho cmq il pensiero... il mio fm invece non vede l'ora!

    l'atro nostro problema è che siamo enttrambi microcitemici e quindi c'è 1/4 di possibilità che nasca malato... e questa possibilità ti giuro non mi a dormire a volte....

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione