Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Bambini di diverse età insieme (scuola materna)

Laura, il 10 Settembre 2023 alle 23:38 Pubblicato in Future mamme 0 13
Ciao a tutte, qui da me (almeno nella città dove vivo, sono all'estero) alla materna i bimbi sono divisi per età: classi con bimbi di 3 anni, di 4 ecc. In alcune scuole hanno anche il cortile diviso: uno spazio solo per i 3 anni, uno per i 4 ecc senza possibilità di mischiarsi. Nella scuola di mia figlia, invece, quando giocano fuori sono tutti insieme. Cosa ne pensate? Penso che in Italia sia normale perché da quel che ho letto qui proprio le classi sono formate da bambini di età diverse (se ho capito bene).
Qui sono proprio per la divisione totale, la evitano anche in cortile (nella scuola di mia figlia in cortile no). Che opinione avete in merito?


13 Risposte

Ultime attività da Federica, il 16 Settembre 2023 alle 06:28
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da mia figlia sono tutti insieme (3-4-5 anni), ad ogni grande viene assegnato un piccolo in modo che il grande si senta responsabilizzato e il piccolo impara per imitazione! Mia figlia ha iniziato lunedì il secondo anno e devo dire che è un approccio che a me personalmente piace molto. Poi hanno vari laboratori (inglese, judo, psicomotricità, ecc…) e li sono divisi per età perché giustamente le competenze sono diverse…. Invece una mia amica che ha una bimba della stessa età di mia figlia la manda in un asilo dove le classi sono divise per età e mi dice che anche lei si trova bene (a quanto ho capito dividerli per età sembra quasi un aiuto più per le maestre che per i bambini ma non sono un’educatrice quindi non ti so spiegare!)
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao la mia bimba ha appena iniziato la scuola dell'infanzia, la scorsa settimana ha fatto inserimento e cerano solo i piccoli di 3anni era felicissima di andare mentre questa settimana sono rientrati anche i 4e5anni e sono iniziati i problemi...nel senso che c'è una bimba grande che l'ha presa di mira la spinge e nn la lascia stare quindi nn vuole più andare....
    Lunedì parlo con la maestra spero si risolva perchè abbiamo appena iniziato l'anno.
    Poi io ho un pessimo ricordo dell'asilo e spero che mia figlia nn lo viva allo stesso modo.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura, mio figlio al nido era in una sezione mista mentre al primo anno di scuola dell'infanzia era in una classe di età omogenea.

    Quest'anno cambia scuola e sarà di nuovo in una sezione mista, ho parlato con le insegnanti di questa nuova scuola e loro sono favorevoli alla sezione mista perchè i grandi aiutano i più piccoli e i piccoli imitando i grandi, riassumendo molto il tutto. Vedremo come andrà quest'anno

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io insegno alla scuola dell'infanzia e ho una sezione eterogenea. Ho provato da insegnante entrambe le esperienze, omogenea ed eterogenea, personalmente preferisco le sezioni miste perché i piccoli imitano i grandi e i grandi fanno da tutor, questo facilita l'acquisizione delle autonomie dei piccoli e il senso di "responsabilità" dei grandi che si sentono appunto grandi. Questo per farti un esempio. Per quanto riguarda i lavori, a volte sono in comune, a volte differenziati a seconda dell'età. Nella mia esperienza non ho mai riscontrato problemi nelle sezioni eterogenee, da noi ormai sono quasi tutte così
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro nido e scuola materna ( i miei bimbi vanno alla stessa scuola) hanno classi separate ma stanno molto in intersezione quindi sempre insieme e mischiati... il "grande" dei 3 sta sempre con 4 e 5... la piccola starà con i più grandi del nido...e poi spesso si trovano sia nido che materna...penso sia bello
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella scuola di mio figlio hanno fatto una classe con i bimbi di 3 anni, una classe mista 3-4, una classe per i 5 anni...a quanto hanno detto decidono ogni anno sulla base del numero dei bambini e dei bambini nuovi che entrano. In cortile mi pare di aver visto che non li tengano separati. A me fa piacere perché mio figlio conosce qualcuno dei bimbi più grandi e così almeno per un po' ha la possibilità di giocare anche con loro.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2022 Lucca
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da noi le classi sono eterogenee con bimbi di età diverse, a volte a seconda magari sei lavoretti o delle cose che fanno li raggruppano per età insieme a quelli delle altre sezioni...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella scuola di infanzia di mio figlio sono divisi per classi eterogenee. Io credo che siano meglio le classi omogenee, almeno per quello che ho potuto vedere con mio figlio; ci sono però casi in cui alcuni bimbi si sono trovati meglio in classi eterogenee, parlo di figli di conoscenti.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E invece quali sono i contro delle classi miste? Lo chiedo per curiosità, da ignorante in materia. Qui penso non esistano proprio. O forse le scuole montessoriane hanno classi miste?
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me è positivo perché il grande fa da stimolo al piccolo e ci sono occasioni di scambio che altrimenti non avrebbero.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille. La scuola che abbiamo scelto (fondamentalmente perché era la più vicina a casa) è organizzata così ma, siccome in tutte le altre che abbiamo visitato c'era questa divisione molto rigida anche in cortile, mi sono chiesta se fosse positivo il fatto di mischiare tutti in cortile come nella nostra
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura. Io sono un'insegnante alla scuola dell'infanzia e ho lavorato sia con classi di età omogenea (stessa età) sia con classi eterogenee (3/4/5 anni insieme). E in tutta onestà ti dico che preferisco di gran lunga lavorare in classi omogenee. Ad ogni modo c'erano momenti (es gioco libero in salone o in cortile e pranzo) in cui erano tutti mischiati ed erano momenti di apprendimento spontaneo molto utili.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate, volevo dire... qui sono proprio per la divisione totale e separano per età anche in cortile (a scuola di mia figlia in cortile no)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione