Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno

Bambini nati all'estero ed iscrizione aire

Sposaottobre, il 12 Giugno 2023 alle 16:09 Pubblicato in Future mamme 0 20
Come da titolo la mia bimba è nata all'estero esattamente in Svizzera..il 21 aprile ,dopo aver ottenuto l'attestato di nascita abbiamo provveduto ad inoltrarlo al consolato in data 4 maggio ..ad oggi ancora non abbiamo ricevuto risposta,c'è tra voi qualcuna che ha fatto la stessa procedura anche se x paesi diversi ?
Più o meno quali sono le tempistiche di risposta ?
Grazie mille

20 Risposte

Ultime attività da Sposaottobre, il 12 Giugno 2023 alle 23:13
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto grazie mille 😘
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi per la prima figlia tutto ok .. subito.. per la seconda dopo 4mesi nulla ... abbiamo chiamato il comune italiano e li non era arrivato nulla... abbiamo chiamato il consolato ...praticamente era tutto fermo li.... dopo poco si è risolto.... si prova a chiamare prima il comune italiano e in caso il consolato
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2021 Novara
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per toglierti ogni dubbio ti consiglio di chiamare il Comune italiano perché magari si è inceppato qualcosa e aspetti dei mesi inutilmente. A me poi avevano mandato una raccomandata per confermarmi l'avvenuta iscrizione
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io chiamerei il comune, prova con il tuo, nel mio caso chiamai il mio perché mio marito non è italiano
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi consigli di chiamare il comune italiano ?
    In questo caso dovrei chiamare il mio obil comune del papà dato che sono differenti?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per il secondo non abbiamo ancora fatto la trascrizione in Italia, per la prima abbiamo mandato tutto per posta ma dal consolato non abbiamo saputo più niente, per la conferma avevo chiamato il comune. Su fast non ho mai controllato 🤔
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La procedura è stata : registrazione presso ufficio stato civile svizzero con documenti di nascita nostri e atto di matrimonio x avere libretto di famiglia,libretto di famiglia presentato all'ospedale alla nascita ,rilascio dell'atto di nascita della bimba che ho dovuto poi portare presso un'altro ufficio del mio comune Svizzero e che ho dovuto mandare in Italia
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi consigli di chiamare il mio comune quindi ?nel mio caso non è stato l'ospedale a mandare i documenti,ho dovuto io fare un primis la registrazione presso il comune Svizzero x avviare la procedura x il permesso e poi inoltrare i documenti in Italia
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2021 Novara
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mia figlia è nata a Lugano.
    L'ospedale in automatico ha mandato i dati al Consolato che ha poi provveduto a contattare l'ufficio Aire del comune italiano di riferimento.
    Dovendo richiedere la carta d'identità ho scoperto però che al Comune italiano non era arrivata nessuna richiesta (o forse l'avevano persa) e li ho attivati affinché sentissero il funzionario del Consolato. Dopo pochi giorni la bimba era iscritta all'Aire.Ti consiglio di sentire l'ufficio aire del tuo comune italiano per capire se hanno ricevuto i dati perché sono loro a fare le iscrizioni all'aire e non il Consolato che aggiorna solo il database di fast it infatti nel mio caso la bimba compariva su fast it ma non risultava aire.Spero di esserti stata utile.Un saluto
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, per quello si faceva attraverso il portale fast.it 😅
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche x iscrizione AIRE avete dovuto mandare obbligatoriamente x posta? Xk anche quella ho fatto online 😁
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, in Svizzera potete farlo? Perché qui in Olanda, per esempio, va inviata la documentazione originale per posta.
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho inoltrato tutta la documentazione tramite PEC
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, 30 giorni di calendario. Ora, considerando che hai inviato il tutto il 4 maggio e presumendo che lo abbiano ricevuti non oltre il 7, diciamo che ad oggi dovrebbe essere registrata e magari è solo una questione di aggiornamento del portale. Tu hai modo di verificare l'avvenuta ricezione dei documenti? Perché io, a suo tempo, feci la raccomandata con ricevuta di ritorno quindi potevo dire esattamente quando li avessero ricevuti
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco intendevo questo ,perché da portale fast It lei ancora non risulta ..i 30 GG sono lavorativi ? Xk ho inviato il tutto al 4 maggio
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La trascrizione dell'atto di nascita deve essere effettuata dal consolato entro 30 giorni dalla ricezione dei documenti. Tuttavia, non arriva comunicazione. Io, però, se mi collego al portale fast.it e controllo i miei dati anagrafici vedo anche il nome di mio figlio. Per maggiore sicurezza potresti provare a contattare il consolato di riferimento.
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendi la carta di identità? No. La registrazione all’anagrafe è solo quello. Se poi le fai richiesta di passaporto (con modulo e foto apposite) allora te lo invieranno.
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però se controllo sul sito del mio comune risultiamo ad oggi nel mio stato di famiglia solo io e mio marito
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dovrebbero quindi mandarmi il documento italiano?
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi (non Svizzera) non hanno mandato conferma. Ho poi contattato l’anagrafe di riferimento che mi ha confermato che era registrata. Da cosa so non sono tenuti a mandarti conferma.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione