Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno

Bambini ,spese e mamme

Sposaottobre, il 1 Febbraio 2022 alle 17:29 Pubblicato in Future mamme 0 20
Quanto costa avere un bambino? Tra gravidanza e Company ?
Io e mio marito siamo sposati da 4 mesi ..io ho sempre avuto il desiderio di essere una madre giovane e quindi l'idea a volte balena ,ma siamo all'estero,non abbiamo aiuti e ci sono parecchie spese. Ho paura che non sarei in grado . Ditemi la vostra ,vi è capitato di non sentirvi in grado di sostenere un figlio con le spese ? Purtroppo è un ragionamento da fare ,un bambino non cresce di solo amore .
Soprattutto mi rivolgo alle mamme che vivono all'estero e che non hanno nessuno ( se non il marito ) su cui contare ..

20 Risposte

Ultime attività da Sposaottobre, il 2 Febbraio 2022 alle 20:39
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore per le tue parole 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Luglio 2021 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , come hanno scritto qui tante mamme le spese iniziali pesano tanto . A questo proposito ti consiglio un libro che sto leggendo ora e che sto trovando illuminante “ bebè a costo zero” di Giorgia Cozza. Il concetto di base è che veniamo spinti dal marketing a compare mille accessori / prodotti che ci fanno credere che siano fondamentali , ma non lo sono affatto( es. sdraiette vibranti , mille vestiti costosi che non metterà mai, accessori super tecnologici ecc ) .
    Ti consiglio questo libro perché semplicemente spiega che un approccio “minimal ed essenziale” con i figli è possibile . Detto ciò , ovviamente devi far sicuramente i conti con le entrate familiari e le spese.. ma non ti fare spaventare se tutto non è perfetto .. le soluzioni si trovano , noi mamme siamo piene di risorse e spesso le scopriamo solo nel momento del bisogno ! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io credo che il momento giusto per fare figli esista per poche coppie.

Noi abbiamo deciso di cercare una gravidanza poco dopo il matrimonio. Pochi mesi prima del matrimonio l'azienda per cui lavoravo mi ha lasciata a casa da un giorno all'altro (lavoravo lì da 3 anni, o passavo a tempo indeterminato o mi lasciavano a casa), quindi nel momento in cui abbiamo iniziato a provarci lavorava solo mio marito. E direi meno male che abbiamo iniziato dal momento che la gravidanza è arrivata dopo 2 anni e mezzo e prima visita per la PMA già fissata. In quei due anni e mezzo sono cambiate tante cose: ho ritrovato lavoro, mio marito ha migliorato la sua posizione lavorativa.

Purtroppo non è detto che un figlio arrivi subito e nel frattempo possono cambiare tante cose, certo un minimo di stabilità bisogna averla perchè non si vive di solo pane e amore.

Immagino comunque in Svizzera gli stipendi siano commisurati al costo della vita lì.

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq forse non mi ero spiegata bene! Lo stipendio di mio marito lo valuto come doppio, nel senso che il suo è come avere due stipendi normali ma li prende solo lui! Facendo io supplenze a scuola so bene come sia invece uno stupendo normale, ma ovviamente prendo molto meno lavorando meno ore e con meno responsabilità!👍
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi veniamo dal sud ma viviamo a Roma. Ovviamente le spese sono maggiori rispetto a giù ma non ci possiamo assolutamente lamentare. Certo mio marito per arrivare a questa cifra ha sudato tantissimo e anche adesso lavora tantissimo e con molte molte responsabilità.
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vivere in Italia con 3 Milà euro ci si riesce abbondantemente
    Io vengo dal sud Italia e ti assicuro che gli stipendi non sono questi . Se prendi mille. 1500 e pure tanto 😅
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So per certo che la Svizzera è molto cara perché ci vivono amici stretti. Hanno una bambina e lavora solo lui, ma fa lo stesso lavoro di mio marito e prende uno stipendio molto molto alto. Dipende quindi anche dalle entrate, un po' come in Italia del resto. Io pure lavoro sporadicamente con le supplenze ma mio marito prende poco più di 3mila euro, quindi è come avere due stipendi normali.

• Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto è tutta verità ..se si pensa e si ripensa figli non ne nascerebbero più . Ad ogni modo,si hai ragione c'è bisogno di stabilizzarsi un attimo ..e spero che entro quest'anno anche io avrò la mia cicogna 🥰
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' inutile negare che avere un figlio costa, sicuramente con i vari aiuti (non parlo solo di parenti ma anche dello stato) e con un po' di attenzione si riesce a risparmiare qualcosa ma in ogni caso i costi ci sono.

Leggo che vivi in Svizzera e non so se li ci sono degli aiuti economici alle famiglie o meno (es. qui c'è l'assegno unico, il bonus nido, in Lombardia anche il bando "nidi gratis",...).

Come ti dicono le altre se si sta a guardare tutti i dettagli più minimi non ci sarà mai un momento "perfetto" per avere figli; allo stesso tempo bisogna essere realisti.

Se, per esempio, lavora solo uno dei due ed ha un lavoro normale con stipendio normale, avete mutuo/rate varie di macchina, elettrodomestici, cellulari,... , non avete chissà che risparmi e magari siete in una casa che sarebbe troppo piccola per 3 persone prima di avere figli sarebbe meglio cercare di stabilizzarsi a livello economico.

Ovviamente non conosco la tua situazione quindi mi riferisco ad esempi in generale

Detto ciò purtroppo non è detto che la gravidanza arrivi al primo tentativo quindi anche attendere di avere 30.000€ in banca, essere promossi a direttore d'azienda ed aver finito il mutuo prima di iniziare le ricerche è un po' esagerato.

Insomma, come in tutte le cose il giusto sta nel mezzo

• Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ce la potete fare benissimo, siete in gamba 💪
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..anche in Svizzera...ho una bimba di 2 anni e un altra in arrivo ad aprile...anche noi da soli... la famiglia al sud italia.... che cantone sei??? La vita qui è cara per non parlare dell asilo nido...🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️... io ho scelto di fare ora la mamma ...li cresco e poi lavoro.... per ora lavora solo mio marito..tu che lavoro fai??? Come spese.... si il di più tipo trio villetta ecc ecc.... il resto noi non siamo ricchi ma facendo cosi stiamo riuscendo tranquillamente....
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti immaginavo fosse molto più costoso lì...
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 29 anni e ancora nessun bambino ..la vita in Svizzera è alquanto cara . .consideriamo che qui esiste l'assicurazione sanitaria che si paga obbligatoriamente ogni mese ,quindi un neonato deve averne già una appena viene al mondo . Gli asili costano tanto e x poter vivere c'è bisogno che si lavori in due
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho avuto la mia prima gravidanza a 26 anni e la seconda a 29 quindi dai, tutto sommato posso considerarmi una mamma giovane 😂 posso dirti che per i figli spendiamo tantissimo ma per colpa mia 😜 ma non spendere esageratamente con loro è possibilissimo! Non so come sia la situazione in Svizzera ma qui in Italia forse è già un po' più economico. Premetto che non abbiamo aiuti di alcun tipo, regali o altro che possano aiutarci a sopperire le spese famigliari. Il momento più costoso è la gravidanza ma per il resto è tutto in discesa, senza considerare le spese per asilo o scuola.
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il desiderio è tanto forte socia ..
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Socia, ti sembrerà una frase fatta ma credimi nn c'è un momento giusto x avere un bambino xke troverai sempre qlcs che ti farà dire "nn è il momento" 😊 Io ti posso dire che la gravidanza mi è costata circa 2000€ (xò ero seguita da un ginecologo privato), poi il piccolo nn ha fatto il nido xké mi sono fatta tutta la maternità a casa, ma qnd lui aveva 9 mesi mi sono licenziata xké purtroppo nn c'erano i presupposti x me x tornare a lavoro, e sono stata a casa un bel po'.... Quindi ti capisco benissimo! Xò credo che ce la potreste fare senza problemi 🤞🏻♥️
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si deve avere la fortuna anche in questo ..io in Svizzera avrei come prima spesa appena nasce un figlio l'assicurazione sanitaria ogni mese che è comunque una bella somma ..nidi e quant'altro ..non so davvero come si fa
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,io non ho aiuti ma sono in Italia,il mio stipendio si è dimezzato ma ce la facciamo!le spese più grosse sono appunto all'inizio,che poi magari ti regalano tutto e poi se hai la fortuna di allattare è davvero molto fattibile😊
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo in Svizzera..e anche qui come in America c'è ogni mese assicurazione sanitaria ,e il nido costa davvero tanto anche qui ..in Italia avrei mia madre e mia suocera che almeno i primi tempi mi potrebbero aiutare ecco ..a volte penso che se ci penso troppo non avrò mai la gioia di essere madre ...
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi viviamo negli Stati Uniti. Le spese più grosse sono quelle iniziali, trio, lettino ecc, ma di solito si hanno un po’ di aiuti/regali su quello, e puoi sempre guardare cose usate. Secondo me la cosa più importante da considerare è il nido/tata: noi paghiamo 1300$/mese per il nido (prezzo medio qua), ovviamente con stipendi commisurati. Non avere aiuti pesa, secondo me non tanto sui costi (mia figlia andrebbe al nido anche in Italia), ma può pesare sul fatto che è difficile avere del tempo per la coppia, noi in 15 mesi siamo usciti da soli 3 volte. Ma sono scelte personali. Sicuramente fai bene a pensare a queste cose e fare i tuoi conti, i figli non si crescono solo con pane amore e fantasia. 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione