Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Super Sposa Maggio 2017 Roma

Beta si, beta no

Chiara, il 9 Marzo 2021 alle 17:48 Pubblicato in Future mamme 0 14
Buon pomeriggio! Ho scoperto da poco di essere incinta. Il primo appuntamento dal ginecologo me l'ha fissato tra 3 settimane e mezzo ma soprattutto non mi ha detto di fare le beta. Io ho avuto sintomi i primi giorni, ora è da un po' che non ho nessuna sensazione, niente di niente. Se avessi la certezza che stia andando tutto bene meglio così, la scorsa gravidanza sono stata malissimo, però sono in ansia che qualcosa non vada. Cosa posso fare per essere tranquilla? Fare le beta di testa mia? Consigliatemi per favore

14 Risposte

Ultime attività da Carmen, il 10 Marzo 2021 alle 14:33
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti fa sentire meglio, sì, fai le beta di tua iniziativa.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Settembre 2018 Milano
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le avevo fatte la prima volta che restai incinta, due esami ed erano pure raddoppiate e poi era una geu (normalmente non raddoppiano le beta mah) la seconda volta non erano raddoppiato il che corsi in ps inutilmente perché era presto e alla fine scopri all eco che andava tt bene. Secondo me mettono molta ansia anche le beta ma dipende come sei tu. Se serve per farti stare più tranquilla allora falle
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le puoi fare privatamente in laboratorio.
    Se vuoi stare tranquilla falle ❣❣se ti mettono ansia nn farle. io x la prima gravidanza le ho fatte... per la seconda no...
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La mia ginecologa diceva che sono inutili...il test ti dic che sei incinta e l'ecografia ti dice se va tutto bene...il medico di base me le ha fatto fare una volta,per scrupolo, 5settimane dicendo che prima agitano e basta...quindi direi che dipende da come sei tu...
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le beta sono utili più per vedere se va male che se va bene ecco. Io le avevo fatte per conto mio e “grazie” a loro avevo capito che non stava andando bene (infatti ho avuto un aborto). Le rifarei, perchè comunque mi hanno preparata all’evento, sebbene ovviamente cercassi mille casi ed esperienze che con un’evoluzione brutta come la mia fossero andati a buon fine (mai trovati).
    Purtroppo capita peró che l’evoluzione sia buona e poi vada male lo stesso.
    Ad alcune mettono solo ansia, è una cosa molto personale.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, volevo dire non le ho fatte. Comunque da quello che so la certezza che stia andando tutto bene te la può dare solo l'ecografia. Non pensare ai sintomi, donne che conosco che hanno avuto più di una gravidanza hanno avuto sintomi molto diversi tra le due esperienze
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, congratulazioni! Io sinceramente non le ho mai fatte, ho fatto direttamente l'ecografia. A dire il vero non sapevo neanche cosa fossero... per quanto riguarda i sintomi non preoccuparti, a me sono iniziati 10-15 giorni dopo la scoperta del ritardo, ogni persona è a sé
    • Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le beta non sono indicative di buon andamento della gravidanza.. Vanno ripetute ogni 48 ore.. Ma all'inizio potrebbero raddoppiare cmq soprattutto per gravidanze extrauterine, o uovo chiaro.. Quindi dovresti farle continuamente fino alla visita(?!).. Ad oggi l'unico esame attendibile, indice di una gravidanza evolutiva è l'eco eseguita a 7 settimane (ma cmq anche quella può andare bene, salvo poi che ci siano cmq delle problematiche).. Quindi le beta ad oggi sono sconsigliate dalla comunità scientifica, perché inutili.. Per capire se si è incinte basta un test casalingo su urine o sangue.. Nella mia prima gravidanza ho fatto le beta di testa mia, raddoppiate quindi ero tranquilla.. Gravidanza interrotta spontaneamente a 5 settimane, era una biochimica.. Seconda gravidanza non le ho più fatte.. Le eco andavano bene ma cmq il cuore si è fermato a 12sett.. La terza finalmente andata bene, ma cmq niente beta.. P. S nelle prime 2 gravidanze ho sempre avuto un sacco di sintomi e fabtasintomi.. In questa niente di niente, tranne un po' di acidità allo stomaco verso il 6 mese..
    • Rispondi
  • Ginevra
    Sposa Precisa Giugno 2019 Pavia
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non le ho fatte! Ho aspettato il bi test
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le ho fatte di testa mia alla mia prima gravidanza...e le ho ripetute tre volte...a due giorni di distanza...Se avremo un secondo bimbo le rifarò di testa mia
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non le ho fatte se non al momento del bitest, non sapevo neanche cosa fossero a dire il vero 😅, si tratta di fare qualche prelievo quindi se ti fa sentire più tranquilla fai bene a farle, se vuoi spendere meno fattele prescrivere dal medico di base... piuttosto che vivere queste settimane con l'ansia è meglio farle secondo me, però se ti viene qualche dubbio leggendo i risultati falli vedere alla ginecologa così ti dà una risposta certa!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le ho fatte (di testa mia) per la prima gravidanza, le ho ripetute per tre volte a distanza di due giorni per verificar il raddoppio. Con la seconda gravidanza non le ho fatte perché eravamo in pieno lockdown lo scorso marzo, e in effetti è stata dura sperare che tutto andasse bene. Se ti fa stare meglio falle!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, per la mia piccola esperienza, la mia ginecologa prima di decidere quando prendere appuntamento ha voluto vedere l'andamento delle prime 3 beta. Per capire che stia andando bene ( ovviamente non è riferito alla crescita dell'embrione) me le ha fatte ripetere per ben 3 volte. Le dovresti fare ogni 3 giorni. Ad esempio se le fai domani, poi le ripeti sabato. Io le facevo il lunedì e il giovedì. Fino a 6000 raddoppiano o triplicano. Dopo ogni 3 giorni raddoppiano.. la mia ginecologa a circa 12.000 e passa mi ha dato l'appuntamento. Se raddoppiano va benissimo. Se non cresce o diminuisce dal valore iniziale avviene l'abborto. Io vengo da 2 aborti e ora sono di nuovo incinta e fino ad ora sta procedendo bene.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Intanto tanti auguri!! Io le beta le feci di testa mia senza che me le chiedesse il ginecologo... Se non sei tranquilla falle almeno nel caso ti tranquillizzi! Devi fare due prelievi a distanza di 48 h per vedere l'andamento perché un solo valore non dice nulla...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione