Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Saggia Giugno 2016 Roma

Bi test, dna fetale o entrambi

Teresina, il 22 Novembre 2018 alle 13:23 Pubblicato in Future mamme 0 13
Secondo voi a senso fare prima il bi test ( o test combinato) o prima il dna fetale?
E soprattutto ha senso farli entrambi ?
Voi cosa avete fatto?

13 Risposte

Ultime attività da Luana, il 22 Novembre 2018 alle 16:35
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto solo il dna fetale e mi sono trovata benissimo
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Alla fine anche io ho fatto l'amnio a seguito di una sospetta positività del prenatl safe.

    Era tutto ok, ero uno di quei casi di mosaicismo in cui il dna del feto è diverso da quello placentare.


    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto solo la translucenza e se avesse riscontrato problemi sarei passata direttamente all’amniocentesi, l’unico esame con la villo con attendibilità al 100%.
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi avevo capito il tuo discorso, ma comunque il test del dna rientra tra i test probabilistici pur essendo diverso dal bitest. Io ho avuto un’ottima esperienza con l’amnio e quindi te la consiglio!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si certo, loro spiegano chiaramente di non essere un test diagnostico.

    Forse mi sono spiegata male, in generale volevo sottolineare la grande differenza di approccio dei due esami.

    Il bitest si limita ad incrociare la presenza di alcuni elementi nel mio sangue con l'età dei genitori, etc (ma il fatto che di solito le persone della mia età abbiano un rischio basso non vuol dire che il mio bambino sia sano, determinati valori sono solitamente un indizio di trisomia ma non vuol dire che ci sia o meno), il dna fetale esamina il dna placentare del mio bambino presente nel mio sangue.

    Pur essendo entrambi due test non diagnostici sono completamente diversi.

    Detto ciò, se tornassi indietro farei direttamente amnio come te. E sicuramente farò così in caso di una eventuale altra gravidanza.

    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Abituale Giugno 2017 Napoli
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dna fetale ...
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il bitest anche se me l'avevano sconsigliato in quanto giovane ecc però era più accessibile come prezzo e soprattutto per la mia tranquillità.
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non essendo diagnostico è probabilistico, non c’e una via di mezzo 😁 Sul sito del Prenatal safe è scritto con chiarezza.

    Bi test, dna fetale o entrambi 1
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se potessi tornare indietro io farei direttamente l'amniocentesi.

    Se non è una soluzione che prendi in considerazione allora dna fetale. Il bitest non lo prendo proprio in considerazione vista la elevata percentuale di risultati non corretti.

    Un unico appunto, ho letto che qualcuno diceva che sono entrambi test probabilistici. Non è corretto. Il bitest è probabilistico, il dna fetale no visto che analizza davvero il dna di scarto dei villi che c'è nel sangue della mamma. Entrambi sono test NON diagnostici. Non danno perciò certezze.

    Il dna fetale ha comunque una percentuale di affidabilità molto elevata a parte casi particoli (come il mio).

    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono entrambi test probabilistici, il test del dna è più accurato sulle 3 principali trisomie mentre si abbassa l’accuratezza se si sceglie quello completo. Io ho fatto direttamente l’amniocentesi.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Teresina! Il bitest o test combinato è un esame del sangue combinato con ecografia che permette di verificare, a livello PROBABILISTICO, l’incidenza che il bimbo possa essere affetto da Trisomia 13, 18 e 21.
    Se le probabilità dovessero dare un risultato di rischio basso, potrai scegliere di non fare più nulla, ma ciò non ti darà la certezza che il bimbo sia sano, ma di norma è un test gratuito fatto tramite SSN, mentre il test del dna fetale analizza il sangue materno estrapolando il dna del feto ed a livello sempre probabilistico con accuratezza del 99% ti dice se c’è o meno positività alle trisomie (questo è a pagamento, il completo viene euro 800,00).
    Se invece i test ti dovessero dare, come nel mio caso (ho solo fatto test combinato), un alto rischio per le tre trisomie, ti consiglio amniocentesi o villocentesi (che è gratuita in questo caso) che è accurata al 100%, ma con rischio di abortività dell’1%.
    Tieni presente che, se terreste il bimbo a prescindere dalle problematiche, io non farei nulla, ma se invece le vostre scelte cambierebbero a secondo dell’esito, allora deciderei per un esame prenatale. Tra i due?! Non so cosa consigliarti, ma io dovrò fare quasi sicuramente amniocentesi per le altissime probabilità che si sono verificate.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono entrambi probalistici, il dna fetale però a un rischio inferiore di errori... io ho fatto il bitest, giusto per scrupolo.. se fossi risultata ad altro rischio non so cosa avrei fatto, se dna o direttamente amniocentesi..

    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono un outsider se ti dico che non ho fatto nulla? Comunque credo che non abbia senso farli entrambi, la mia ginecologa me li ha proposti come alternative

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione